non c'è problema, tu rientri sabato mentre noi ci penseremoForse vengo anche io ma se mai devo rientrare sabato.
non c'è problema, tu rientri sabato mentre noi ci penseremoForse vengo anche io ma se mai devo rientrare sabato.
dal rifugio ci ha fatto salire verso il lago di sasso, "non prendete il primo sentiero che scende a sinistra ma il secondo con delle catene all'inzio". guardando il primo sentiero invece sembrava cosi carino..
speravo fosse cambiato, invece l'è amò quel...
e da dove vi ha "consigliato" di scendere?
quattro birre e un piccolo tagliere, ma porpio piccolo, con pane fatto da loro( na schifezza) il tutto alla modica cifra di 46 le birre costavano 6,50AHAHAHAHAHAHAH
sono anni che consiglio di NON fermarsi al rif. Grassi per l'inospitalità dei nuovi gestori e per la "polentina bianca" una vera schifezzasenza poi contare dei falsi consigli che ti danno sulla percorribilità dei sentieri in mtb!!!
con dispiacere leggo che hanno colpito ancora ... c'è da chiedersi come siano ancora lì a gestire un rifugio così importante per la zona .........
passi l'incu... al rifugio, passi anche il pessimo sentiero indicato (pedalabile in salita e una volta che passi il passaggino con le catene... ma vaffanc...) ci mancava che propio sul più bello inziasse a piovere, ma passi pure quello....
Ma voi non avete idea di come mi sono sentito sulla finivia..... che schifo!
confermo , mi è stato detto da chi è salito insieme che sudava freddo
è c'è chi ci passa una giornata intera ad andare su e giù....
quel che conta che è stato comunque un bel giro
e poi al rifugio mi hanno regalato una cartina della zona, o forse l'ho pagata
certo che vedere il pork con la kashima......non ha prezzo, nemmeno quando lo vedi rotolare sul sentiero come una palla da bowling...
dal rifugio ci ha fatto salire verso il lago di sasso, "non prendete il primo sentiero che scende a sinistra ma il secondo con delle catene all'inzio". guardando il primo sentiero invece sembrava cosi carino..
quattro birre e un piccolo tagliere, ma porpio piccolo, con pane fatto da loro( na schifezza) il tutto alla modica cifra di 46 le birre costavano 6,50
è sicuro che non mi fermerò più, però ci ha offerto 4 fette di torta,veramente buona
passi l'incu... al rifugio, passi anche il pessimo sentiero indicato (pedalabile in salita e una volta che passi il passaggino con le catene... ma vaffanc...) ci mancava che propio sul più bello inziasse a piovere, ma passi pure quello....
Ma voi non avete idea di come mi sono sentito sulla finivia..... che schifo!
è c'è chi ci passa una giornata intera ad andare su e giù....
quel che conta che è stato comunque un bel giro
e poi al rifugio mi hanno regalato una cartina della zona, o forse l'ho pagata
certo che vedere il pork con la kashima......non
ha prezzo, nemmeno quando lo vedi rotolare sul sentiero come una palla da bowling...
tornato ora da un cornizzolo appiedato con famiglia, hanno asfaltato tutta la salita dall'alpe al rifugio, visto che l'ha fatto l'enel, mi chiedo se propio non aveva altro modo per spendere meglio i suoi soldi, fatto sta che è una vera schifezza, ora i bikers sfigati si buttano giù a bomba, visto che poi hanno tolto i canaletti dell'acqua.....
non credo, il vostro aveva due passaggio con catene e il nostro solo uno, comunque non si può sbagliare anche se non ricordo i nomi dei luoghi, abbiamo saltato il primo passaggio a sinistra e siamo proseguiti fino al secondo passando in mezzo a dei sassi in piano e siamo scesi vero il lago di sasso, se vuoi ti ci accompagno... ieri abbiamo anche pensato al giro vostro perlopiù abbiamo pensato a come avevi fatto per convincere pixel a portare la bici su fino al grassi@aledabomb
nel 2008 una volta arrivati al suddetto skifezz-rifugio avevamo in "explomode" , percorso un primo tratto del sentiero dei Solivi e poi avevamo piegato a sx per un sentiero che scendeva in val biandino anche lui con catene (un paio di passaggi) per il resto non male ... sarà lo stesso???
[URL="http://www.mtbexplorer.it/08bobbio.biandino.htm"][url]http://www.mtbexplorer.it/08bobbio.biandino.htm[/URL][/URL]
Posso fare una proposta?ho trovato l' alternativa alla grigna
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709
63 km 2450 m di dislivello
salita quasi completamente pedalabile di circa 35 km , circa 18/20 di discesa e il resto non saprei .
partenza in zona avio/affi
un bel sentiero in quella zona e il sentiero 104 che scende a Valtorta, provatelo!
Posso fare una proposta?
Solo se volete trovare un amico vecchio.
Facciamo insieme il giro sabato 6 con pernottamento al Rif. Chierego.
Sabato quasi tutta la salita, la domenica la discesa e poi tornate a casa.
Così vengo anch'io.
Tutto il giro in una giornata non c'è la faccio più.
Così abbiamo una bella "notturna" al rifugio, :magna: o-o un giro insieme e - visto che voi non venite mai a vistarci in krukkalandia - ci siamo visti finalmente dopo un lungo tempo e io posso vedere la bici nuoava di pork...
non credo, il vostro aveva due passaggio con catene e il nostro solo uno, comunque non si può sbagliare anche se non ricordo i nomi dei luoghi, abbiamo saltato il primo passaggio a sinistra e siamo proseguiti fino al secondo passando in mezzo a dei sassi in piano e siamo scesi vero il lago di sasso, se vuoi ti ci accompagno... ieri abbiamo anche pensato al giro vostro perlopiù abbiamo pensato a come avevi fatto per convincere pixel a portare la bici su fino al grassi
se la metti su questo piano.... penso di riuscire a strappare i permessi , basta che poi la domenica siamo giù presto...Posso fare una proposta?
Solo se volete trovare un amico vecchio.
Facciamo insieme il giro sabato 6 con pernottamento al Rif. Chierego.
Sabato quasi tutta la salita, la domenica la discesa e poi tornate a casa.
Così vengo anch'io.
Tutto il giro in una giornata non c'è la faccio più.
Così abbiamo una bella "notturna" al rifugio, :magna: o-o un giro insieme e - visto che voi non venite mai a vistarci in krukkalandia - ci siamo visti finalmente dopo un lungo tempo e io posso vedere la bici nuoava di pork...
se la metti su questo piano.... penso di riuscire a strappare i permessi , basta che poi la domenica siamo giù presto...
partiamo alle 7 dal rifugio,siamo alla macchina alle 8 e siamo a casa per le 10.... ok si può fare...ma anche tardino ,
ho ospiti a casa domenica e se ritardiamo un pò mi fai pure un favore
conosco bene la discesa, non l'ho più fatta perchè è corta e dall'alpe di caslino in giù non c'è più quasi nienteSAbato sono andato al Riella e sono sceso per una discesa che parte dalla piazzola dell'elicottero, verso Caslino.
Mi è piaciuta, peccato che la parte finale sia veramente incasinata e ci sia parecchio asfalto per tornare ad Erba...
bisognerebbe trovare una variante.
allego traccia
partiamo alle 7 dal rifugio,siamo alla macchina alle 8 e siamo a casa per le 10.... ok si può fare...
partiamo dal rifugio alle 8, siamo alla macchina alle 10 e siamo a casa per le 13? il tutto stando larghi con i tempi, è il compleanno di mia figlia e lo festeggio il pomeriggio.
se mi garantite questi tempi ci sono.
altra cosa per la partenza, ma allora partiamo a pedalare dopo le 12? per fare 2.400m ci vogliono 5 ore, facciamo anche 6, arriveremo su per le 6 del pomeriggio. Il rifugio bisogna prenotarlo? in questo caso bisogna cercare il n°
ultimo problema è quello delle macchine, la supermacchina del pork non è affidabile, quella del nino non ha portabici, la mia è due posti, potrei prendere quella della moglie ma lasciarla 2gg senza macchina con tre figli mi scoccia ma ci proverò, in alternativa servirebbe un'altro che venga con noi e io carico le bici sulla mia...
oppure il camper, ma non stare su a dormire e lascirlo in giro allo sbando non è saggio
conosco bene la discesa, non l'ho più fatta perchè è corta e dall'alpe di caslino in giù non c'è più quasi niente
da caslino? mi sa che fai confusioneSe rientrate domenica io cerco altro.
Di solito io scendo su sentiero/mulattiera scassatissima fino ad Asso