Igenizzare l'interno borraccia

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.570
28.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Già stato detto che le borraccie meglio cambiarle almeno 1 volta ogni 2 stagioni?
Io lo faccio, bere dalla stessa borraccia per anni se pur lavata, per me non è troppo igienico...sopratutto le Elite...chr resta sempre del residuo in quel tappo composto da 2 pz...e togliere sempre i boccagli in gomma per pulirli...è li che si fanno più muffe e nero, sopratutto come già detto se si usan sali o carboidrati in polvere.
Quelle da un euro ma le fidlock costano una fucilata e quindi le stra lavo nei secoli dei secoli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.570
28.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ahah

Costo acqua ossigenata in farmacia (il meno caro; se no usa quello dei parrucchieri), acqua demineralizzata e pure alcool isopropilico lo sai? Passiamo i 6 euro abbondantemente....e quante applicazioni? E la preparazione della soluzione? Il tempo ha un costo! Senza contare che l'alcool isopropilico non si può manco bere...al massimo io ci metterei l'etilico puro.

Costo kukident? 100 compresse 6 euro circa! Butti la compressa la lasci li e poi sciaqui.

Poi oh, fai come vuoi!
Se leggi la risposta ultima che ha messo l utente @ Enrico70 nel 3d del Covid capisci tante cose ….
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.813
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
nel 1970 l'aspettativa di vita media italiana arrivava a malapena a 70 anni, oggi è vicina agli 84. Meglio non berla, l'acqua dei fossi :maremmac: :mrgreen:
Bo...io l'ho bevuta più di una volta e nada...poi, pochi anni fa, in una fonte anonima con vasca e rubinetto...finito in ospedale per 1 settimana con infezione vie urinarie...in 40 e passa anni...avrò perso la capacità di sviluppare anticorpi....bo
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.813
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quelle da un euro ma le fidlock costano una fucilata e quindi le stra lavo nei secoli dei secoli
Ad 1 euro non trovi più nemneno le Golia al supermarket, minimo si parte da 5 eur...le Elite stanno su i 10 eur...e 20 eur ogni 2 stagioni non mi cambiano la vita...
Vero è non spenderei mai più di un deca per borraccia, perchè tanto so che prima o poi le cambio comunque ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.975
0
Su per i monti
www.arsie.net
Bo...io l'ho bevuta più di una volta e nada...poi, pochi anni fa, in una fonte anonima con vasca e rubinetto...finito in ospedale per 1 settimana con infezione vie urinarie...in 40 e passa anni...avrò perso la capacità di sviluppare anticorpi....bo
Vent'anni fa ho bevuto l'acqua del torrente Cimoliana, su, in Val Cimoliana. Ma è stato pur sempre un azzardo, se a monte da qualche parte ci fosse stata una carogna...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.813
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vent'anni fa ho bevuto l'acqua del torrente Cimoliana, su, in Val Cimoliana. Ma è stato pur sempre un azzardo, se a monte da qualche parte ci fosse stata una carogna...
Si infatti, il rischio c è ed è pure alto, solo la fortuna può evitar problemi...meglio non azzardar troppo va ;-)
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
205
464
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Considerando la dismutazione dell'acqua H2O=OH- + H3O+ comunemente indicato come H+
e la dissociazione del sale da cucina
NaCl = Na+ + Cl-
se sommiamo le due equazioni, abbiamo
H2O + NaCl = OH- + Na+ + Cl- + H+
Dove H+ e Cl- sono le stesse specie che si formano dalla dissociazione dell'acido clorídrico. Ripeto, in bassissime concentrazioni
Si, peccato che anche nell'equazione che hai scritto Na+ e Cl- non formano da nessuna parte hcl e naoh... Il che è giusto :loll:
Na+ e Cl-non danno reazioni di idrolisi (cioè non diventano naoh e hcl)... Na+ deriva da naoh, cioè la soda caustica, cl- da hcl. Naoh e hcl sono una base e un acido molto forti, quindi le basi coniugate (che sono gli ioni della loro dissociazione) sono molto deboli, così deboli che non reagiscono con l'acqua. Infatti nacl è un sale neutro...

Poi H3O+ e oh- si formano per dissociazione dell'acqua, ma sono concentrazioni irrilevanti (10^-7 M). Per di più sono uguali, quindi il ph dell'acqua è 7 (almeno, di quella deionizzata).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Si, peccato che anche nell'equazione che hai scritto Na+ e Cl- non formano da nessuna parte hcl e naoh... Il che è giusto :loll:
Na+ e Cl-non danno reazioni di idrolisi (cioè non diventano naoh e hcl)... Na+ deriva da naoh, cioè la soda caustica, cl- da hcl. Naoh e hcl sono una base e un acido molto forti, quindi le basi coniugate (che sono gli ioni della loro dissociazione) sono molto deboli, così deboli che non reagiscono con l'acqua. Infatti nacl è un sale neutro...

Poi H3O+ e oh- si formano per dissociazione dell'acqua, ma sono concentrazioni irrilevanti (10^-7 M). Per di più sono uguali, quindi il ph dell'acqua è 7 (almeno, di quella deionizzata).
Ecco, esatto...lo stavo giusto scrivendo io :saccio:
Mi hai preceduto, ma di poco ;.=9/
:mrgreen::hail::mrgreen::hail:
 
  • Haha
Reactions: FedeNova12

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Consiglio pure il Loèrtis...ottimo amaro alle 10 erbe delle nostre valli...muffe 0 ;-)
Giusta osservazione. E nelle giornate più calde, restando in terre bresciane, si può optare per del rinfrescante clinto, ormai difficilissimo da trovare. Purtroppo altri prodotti delle nostre terre, anche molto costosi, non garantiscono la completa disinfezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
387
217
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Provate a passare un pò di tempo nella cucina del vostro ristorante preferito, vedrete che la voglia di "igienizzare" la borraccia vi passa sub
Non sapevo lavorassi nei NAS. In genere nelle cucine è vietato entrare ma ti posso assicurare che il locale dove lavora mia figlia è praticamente perfetto con tanto di ispezioni annuali dei tuoi colleghi così come mia moglie che lavora in una pescheria di un centro commerciale dove ogni sei mesi circa vengono i tuoi colleghi a prendere tamponi nei posti meno impensabili e con risultati sempre negativi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.813
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sapevo lavorassi nei NAS. In genere nelle cucine è vietato entrare ma ti posso assicurare che il locale dove lavora mia figlia è praticamente perfetto con tanto di ispezioni annuali dei tuoi colleghi così come mia moglie che lavora in una pescheria di un centro commerciale dove ogni sei mesi circa vengono i tuoi colleghi a prendere tamponi nei posti meno impensabili e con risultati sempre negativi.
Non è del tutto sbagliato ciò che dice, ho un amico, ex direttore Asl di Bs, ora in pensione, adetto all' igiene/profilassi delle cucine, mense banconi, e non è cosi scontato trovare tutto a norma.
In oltre 40 di lavoro, mi ha raccontato che ne ha viste di cotte e di crude...
Poi si, c è chi è in regola, pure mia moglie lavora al banco del pesce in un superkarket, e fin ora tutto ok ;-)
Ci fosse uno zelo cosi anche su cantieri ed officine forse ci sarebbero meno morti bianche...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questo è uno dei thread che sta collezionando una marea di cazzate e di "sentito dire".

Nelle borracce metteteci solo acqua. Meglio se travasata da una bottiglia di acqua minerale chiusa.
Asciugatela al ritorno. Stop.
Cambiatela una volta all'anno. Tanto costano una cifra ridicola.

Evitate disinfettanti, bevande zuccherate, soluzioni di sali dalla dubbia utilità, acqua di ruscello.
E ne guadagnerete solo in salute.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo