Spettacolo Luca, poi lo sai, sei stato all'Acquerino in settimana.
Alla partenza tempo bellissimo un pò fresco, primo giorno con i 3/4, la salita sotto il lago alla fatt. Iavello sempre bella come tutta la salita alle Cavallaie. Da lì fino al monumento vento spettacolare che fischiava tra i faggi. Poi verso le Barbe colori stupendi,cielo azzurro e luce a dx verso valle e nuvolone nero a sx nella vallata del Bisenzio con bellissima ed improvvisa nevischiata a vento, con calo sensibile della temperatura. Così il rifugio è capitato a fagiolo siamo entrati e al calduccino abbiamo fatto sosta con spuntino. A portarsi due salcicce in quel caminetto . . . .
.
Poi sosta di rito al faggione (finita la piccola bufera) fino agli Acquiputoli. Siamo scesi alla Cascina (ho provato stavolta a prendere il sentiero per tagliare l'asfalto ma non vale la pena è una pietraia infame e neanche divertente). Dalla Cascina poi l'Ho Chi Min sempre bello bello,fino al monumento.
Alla fine della prima parte dell'Ho Chi Min dove si sbuca sulla strada che sale da Tobbiana indovina cosa c'era parcheggiato? Il furgone di quel pazzerello del mio amico Mao, di sicuro è partito di lì per fare un pezzetto di Ho Chi Min e poi andare verso quel percorso nuovo che dici te dal Monte Pozzo al Bagno x Fognano. Pensavo tu ci fossi anche te.
Salita meccanizzata
ma lui fa DH davvero.
Poi tutto il giro della Fonte del Prete (praticamente secca), sempre molto bello dove però bisogna fare attenzione perchè stanno tagliando il bosco ed è facile sbagliare il sentiero proprio dopo la fonte. Dal prato del parapendio era bellissimo e neanche tanto ventoso. Poi Boschetto, Nicola l'ha sofferto un pò, sicchè invece di fare Carbonaia 1 e Paline alla fine del Boschetto siamo andati a sx fino alla Collina dove abbiamo preso il 10 a dx stretto e molto bello che già avevo fatto un paio di volte lasciandolo a metà girando a dx e tutto sentiero tra le foglie di castagno fino a Quercia Termini dove i cinghialai alla capanna si stavano preparando per una mega battuta (infatti tutta l'area dalla cima del Boschetto fino ad Albiano era piena di cartelli di batttuta in corso).
Quella zona non tradisce mai è sempre fantastica x la MTB.
41 km 1300 mt
o-o