O Cangia tu sei sempre sul Montalbano, tra poco ti si dà la cittadinanza.. che giro avete fatto?
Occhio che a passare così forte a Comeana vi fanno la multa.
Ci vengo spesso sì sul Montalbano, è un bellissimo posto per fare mtb, c'è di tutto e di più.
Il giro?
Fontino, Verghereto giù verso la Docciolina e poi abbiamo preso quel sentiero che risale sullo 00 tra San Martino e Valicarda (impraticabile, ci saranno almeno 10 alberi da saltare).
Poi fin sotto il maneggio e lì invece dei divertenti e goderecci Pietroni di Sotto il peoro mi ha fatto fare quelli di Sopra dove c'ho lasciato anche le penne. Dopo solito giro a Castra, stradello di mezzacosta e sentiero "Mario" (fonte Renzo, Gumasio, ndr) fino al campeggio, diretta per il Pietramarina, Poggio Ciliegio, Sentiero di Dante (spettacolo, confermo, numero uno del Montalbano), Vedove, Bacchereto, in fondo al Fosso di Fornia, Santa Cristina, Acqua di Rose e Ruzzolamerda.
La prox volta mi porto le
scarpe da trekking visto che al minimo ripidone c'è chi finisce le scarpe.
Mentre i peori facevano una pausa merendina sono andato a curiosare in quella viottola che scende nell'uliveta praticamente di fronte dove sbuca il Bruceto.
L'inizio è spettacolare, prendi la sterratina e alla prima curva passi accando ad una ruspa, non scendi quindi, ma prosegui su un sentiero bellino in contropendenza che ti riporta nel bosco.
Fino al bosco il sentiero è perfetto poi prende a scendere ripido piegando a sx, io lì sono tornato indietro ma la traccia prosegue, secondo me c'è qualcosa che va nel fondovalle del Fosso di Fornia.
Se ci fosse sarebbe ganzo davvero per allungare il percorso Vedove 4, Sentiero Gara, Bruceto.
Domenica 11 vedrai ci veniamo coi'timme.