I vostri libri!

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Dopo una nottata intensa, ho finito "L'ombra del vento"... voto altissimo per le emozioni che è stato capace di regalarmi... con lacrime finali sull'ultima pagina...

Questo fine settimana vado a far spesa in libreria, e vi aggiorno!!

:-?
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Metto gli ultimi due libri, uno finito l'altro in lettura:
1)Romanzo Criminale di De Cataldo....mi ha messo i brividi ma non spiegherò qua i motivi, dato che si sconfinerebbe in argomenti proibiti (politica). Ho voluto fare il confronto col film che non è male ma non rende abbastanza, anche perchè 600 pagine sarebbero difficili da riassumere in video.
2) Il Voltagabbana di Davide Lajolo che mi è stato regalato da un'amica e narra la seconda guerra mondiale vista dalla stessa persona (lo scrittore) prima inquadrato nel regime e poi successivamente come partigiano..anche qui però mi fermo per non toccare argomenti delicati.
 

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
guarda quel che dici in parte è vero...pero' posso dirti che ci sono ormai anche molte edizioni Pocket che sono altrettanto valide...
Ad esempio i libri che ho letto io su giulio cesare, erano libri (certo non recentissimi) che acquistandoli in formato normale venivano 17-19 euro...ma in versione pocket sui 5 euro..o-o
Se si vuole leggere secondo me si puo' farlo tranquillamente....o-o

Quoto!

Oggi sono andata a comprarmi "L'ombra del vento" di Zafon e i prox credo saranno "Romanzo Criminale" di De Cataldo e "Di liquerizia e di viole"di Nico Orengo.
o-o
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Io mi devo levare lo sfizio di prendere "La chimera" di Vassalli... libro a cui giro intorno da parecchio...

Presto prenderò anche un libro della saga di Eymerich, e quello di Orengo consigliato da Dolomia...

Credo che passerò un intenso pomeriggio alla Mel Bookstore...
 
D

dolomia

Ospite
Prima che mi ci intrippi a fargli pubblicità:

a) chi ha letto Vazquez Montalbàn?
b) chi ha avuto un nodo alla gola ed una fame smisurata quando hanno annunciato che era morto?
 
D

dolomia

Ospite
"Fiori blu" di Raymond Queneau

Lei è un raffinato, signore. Se lo lasci dire.

Perché questo non è un libro, oh, no! E' una esperienza essenziale per la formazione mentale tanto quanto leggere "il giardino dei sentieri che si biforcano" o "La biblioteca di babele" di Borges. E le pagine finali di Prima del calcio di rigore, di Boll. E le prime dieci pagine di Utopia.

Ci ho costruito su una tesi di laurea (di politiche sociali) e ci ho campato di rendita in decine di corsi di formazione e quelle rare volte che mi hanno aperto la porta dell'università per far dei seminari.

Dell'incertezza, del destino, del caso, della necessità ve ne parlano decine di epistemologi, fisici, biologi, antropologi. Ma la chiarezza di questi signori qui: ah, quella non ce l'ha nessuno!

I Fiori Blu. Assolutamente. Anche se forse agli amici della Cripta non piacerà.. si beve troppo pastisse e poco absynthium.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Lei è un raffinato, signore. Se lo lasci dire.

Perché questo non è un libro, oh, no! E' una esperienza essenziale per la formazione mentale tanto quanto leggere "il giardino dei sentieri che si biforcano" o "La biblioteca di babele" di Borges. E le pagine finali di Prima del calcio di rigore, di Boll. E le prime dieci pagine di Utopia.

Ci ho costruito su una tesi di laurea (di politiche sociali) e ci ho campato di rendita in decine di corsi di formazione e quelle rare volte che mi hanno aperto la porta dell'università per far dei seminari.

.

mi stai incuriosendo...:sumo:
di che tratta?...
 
D

dolomia

Ospite
mi stai incuriosendo...:sumo:
di che tratta?...

mmmm non so se si può dire. Queneau è stato uno sperimentatore, alcuni libri erano anche eccessivi. si interrogava su quello che i critici letterari chiamerebbero "le forme dello scrivere", ma proprio nel senso che la domanda era: ma un libro si scrive dall'inizio alla fine? (i giallisti ad esempio spesso scrivono all'incontrario, partendo dalla fine e ricostruendo le vicende all'indietro).

Qui ti dico solo che ci son due storie. E che le due storie camminano nel tempo. Anzi: una cammina e l'altra sta ferma.

Mi viene in mente un film splendido, Orlando. E mi viene in mente quel testacchione deficiente di Paul Auster che ha provato a fare la versione moderna dei fiori blu è ha messo su un polpettone che non sa né di carne né di verdura.

Basta, non ti dico altro. Piuttosto te lo regalo! Perché essendo un libro sorprendente non vale raccontarne la trama...
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
mmmm non so se si può dire. Queneau è stato uno sperimentatore, alcuni libri erano anche eccessivi. si interrogava su quello che i critici letterari chiamerebbero "le forme dello scrivere", ma proprio nel senso che la domanda era: ma un libro si scrive dall'inizio alla fine? (i giallisti ad esempio spesso scrivono all'incontrario, partendo dalla fine e ricostruendo le vicende all'indietro).

Qui ti dico solo che ci son due storie. E che le due storie camminano nel tempo. Anzi: una cammina e l'altra sta ferma.

Mi viene in mente un film splendido, Orlando. E mi viene in mente quel testacchione deficiente di Paul Auster che ha provato a fare la versione moderna dei fiori blu è ha messo su un polpettone che non sa né di carne né di verdura.

Basta, non ti dico altro. Piuttosto te lo regalo! Perché essendo un libro sorprendente non vale raccontarne la trama...

ma infatti non volevo saperne tutta la trama...Lo avevo gia' cercato in internet, ma su wikipedia c'era praticamente tutta la trama quindi credo anche il finale e per cui non l'ho letto proprio, visto che ne ero incuriosita e che avrei anche potuto volerlo leggere(il libro)...o-o

bene..attendo il regalo allora...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-o
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
le mie letture variano molto, mi faccio seguire dall'instinto...mi piacciono tutti i libri di barrico sopratutto oceano e mare, mi è piaciuto molto delitto e castigo e devo essere rimasto piacevolmente sorpreso da Don chisciotte, un libro che mi ha sorpreso abituato agli stereotipi del personaggio, visti i commenti positivi mi sa che anche io mi metterò a leggere fiori blu
 
D

dolomia

Ospite
Ti eleggo fratello di libro! o-o Del resto con quel nick autoriale..

Anzi, per restare in bibliografia: ti e-leggo "Il fratellino"

Sono stato talmente in fissa che ho fatto una cena con le sue ricette immorali. Con letture associate ad ognuna delle portate che arrivavano in tavola.

E non solo: mi leggevo i libri a letto e verso l'una mi trovavo in cucina che stavo cucinando, o tagliando capocollo e salami per far merenda.

Quanto mi manca! e poi che cosa curiosa: Il premio in Italia è arrivato tardi. Ed è un libro stanco, con un Pepe Carvalo stanchissimo e (passatemela moderatori!) scojonato del mondo. Ero convinto che dopo quello non ce ne sarebbero stati altri; e infatti gli altri son stati i libri di commiato. ma non solo: poco dopo averlo finito di leggere è arrivato il momento del groppo alla gola.

Peccato. Peccato la pigrizia. Avrei voluto arrivare lì a val vidrera, portargli un doveroso prosciuto di Parma... e qualche libro da bruciare insieme!

P.s. per chi non lo conosce: sto parlando di uno dei più critici intellettuali europei dell'ultimo '900, non di un cuoco...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Io nutrivo un sentimento simile per Nuto Revelli, putroppo è morto prima che io riuscissi a mandargli una cartolina, un saluto, un ringraziamento; non voglio mai più ripetere l'errore.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Lei è un raffinato, signore. Se lo lasci dire.

Perché questo non è un libro, oh, no! E' una esperienza essenziale per la formazione mentale tanto quanto leggere "il giardino dei sentieri che si biforcano" o "La biblioteca di babele" di Borges. E le pagine finali di Prima del calcio di rigore, di Boll. E le prime dieci pagine di Utopia.

Ci ho costruito su una tesi di laurea (di politiche sociali) e ci ho campato di rendita in decine di corsi di formazione e quelle rare volte che mi hanno aperto la porta dell'università per far dei seminari.

Dell'incertezza, del destino, del caso, della necessità ve ne parlano decine di epistemologi, fisici, biologi, antropologi. Ma la chiarezza di questi signori qui: ah, quella non ce l'ha nessuno!

I Fiori Blu. Assolutamente. Anche se forse agli amici della Cripta non piacerà.. si beve troppo pastisse e poco absynthium.


Adoro Boll e buona parte della letteratura tedesca della I° metà del '900.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
@dolomia, forse è il caso di avvertire che i fiori blu andrebbero letti in francese, e che sono praticamente intraducibili. non è detto che piaccia a tutti. libro mooooolto particolare.
citiamo del buon RQ anche "Troppo buoni con le donne"? poco noto ma divertente e singolare...

altro imperdibile capolavoro: Mattatoio n.5

altri due consigli: un noir raro e bellissimo, violento, triste e pieno di rassegnazione, E' sempre difficile tornare a casa, di Dal Masetto (argentino); Codex Serafinianus, finalmente ristampato a prezzo accessibile (89 euro)...andate in libreria e sfogliatelo...poi ditemi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo