I vostri libri!

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
Tra i tanti ed in ordine puramente casuale alcuni libri che sono felice di avere letto:

- Andrea Camilleri - Montalbano & C. ma non solo
- J.R.R. Tolkien - Il Signore degli Anelli
- P. McGrath - Follia
- Primo Levi - Se questo è un uomo
- Fancisco Coloane - Capo Horn
- Thomas Mann - I Buddenbrook
- Gitta Sereny - In quelle tenebre
- F.S. Fitzgerald - Tenera è la notte
- Truman Capote - A sangue freddo
- Tina Merlin - Sulla pelle viva
- Paolo Maurensig - La variante di Luneburg
- Yourcenar - Le memorie di Adriano
- Dino Buzzati - Il Deserto dei Tartari
- Jane Austen - Ragione e sentimento
- Tom Wolfe - Il falò delle vanità
- Oriana Fallaci - La rabbia e l'orgoglio
- Beppe Severgnini - Italians e tutti gli altri

ne dovrei aggiungere tanti, troppi!

Due autori i cui libri non mi sono piaciuti:

Coelho e Terzani.

Forse sono andata un pò off topic perchè non ho fatto le recensioni? scusate!
o-o
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ragazzi... bravissimi... sto qui col taccuino e la penna a prendere appunti... appena finisco Zafòn scappo in libreria... aaarff!! :sbavon:
 
D

dolomia

Ospite
Due autori i cui libri non mi sono piaciuti:

Coelho e Terzani.
Non ti è piaciuto Coelho? Gia mi stai simpatica! o-o

A proposito di brindisi: a chi piace il vino? Ma vi deve piacere piacere...dovete essere di quelli che ci ficcano il naso dentro, che si leggono l'etichetta, vogliono sapere con che uve è fatto..

Se assomigliate al profilo: Nico Orengo, Di liquerizia e di viole. Bella storia, bella; ma soprattutto una sceneggiatura già pronta per un film con Gerard Depardieu. Se non lo fanno ci perdiamo qualcosa.

Eh si, perché i film sui vini li hanno fatti anche gli americani; possibile che non si trovi un cineasta che faccia onore ad uno dei nostri prodotti migliori? Per fortuna che intanto ci ha pensato Nico Orengo.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
OT

questo bel topic che parla di libri (che amo...compro sempre libri su libri...il fatto è che il tempo è davvero poco...e la sera appena ne apro uno mi addormento..:mrgreen: ) mi ha fatto ricordare che avrei una selezione per un concorso a breve, e cosi' oggi mi sono aperta per la prima volta il mio bel libro di diritto sul quale dovrei studiare....Gli argomenti sono La norma giuridica, la costituzione, il codice della strada, cenni di diritto penale e civile ecc....Be devo dire che ora li vedo con un occhio diverso.....Altre volte avevo provato ad aprire questo libro, ma lo avevo subito richiuso...:zapalott: Ora invece non so perche' ma lo vedo sotto un'altra ottica...e lo sto leggendo (benchè molte cose gia' in parte le sapessi) con poca difficoltà...
E poi è sempre buono sapere queste cose....:saccio:
o-o
 
OT

questo bel topic che parla di libri (che amo...compro sempre libri su libri...il fatto è che il tempo è davvero poco...e la sera appena ne apro uno mi addormento..:mrgreen: ) mi ha fatto ricordare che avrei una selezione per un concorso a breve, e cosi' oggi mi sono aperta per la prima volta il mio bel libro di diritto sul quale dovrei studiare....Gli argomenti sono La norma giuridica, la costituzione, il codice della strada, cenni di diritto penale e civile ecc....Be devo dire che ora li vedo con un occhio diverso.....Altre volte avevo provato ad aprire questo libro, ma lo avevo subito richiuso...:zapalott: Ora invece non so perche' ma lo vedo sotto un'altra ottica...e lo sto leggendo (benchè molte cose gia' in parte le sapessi) con poca difficoltà...
E poi è sempre buono sapere queste cose....:saccio:
o-o

Da quando sono in Inghilterra (quattro mesi) leggo molto di piu di quanto non facessi in Italia e soprattutto non mi addormento subito. Come ho fatto? Semplice: non ho la televisione :mrgreen:
 
D

dolomia

Ospite
mi ha fatto ricordare che avrei una selezione per un concorso a breve, e cosi' oggi mi sono aperta per la prima volta il mio bel libro di diritto sul quale dovrei studiare.

In bocca al lupo! (sempre volendo bene al lupo..).o-o

Comunque bello che dentro un bar di ciclisti (!) si sia aperto un caffè letterario! :saccio::omero:
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Non ti è piaciuto Coelho? Gia mi stai simpatica! o-o

A proposito di brindisi: a chi piace il vino? Ma vi deve piacere piacere...dovete essere di quelli che ci ficcano il naso dentro, che si leggono l'etichetta, vogliono sapere con che uve è fatto..

Se assomigliate al profilo: Nico Orengo, Di liquerizia e di viole. Bella storia, bella; ma soprattutto una sceneggiatura già pronta per un film con Gerard Depardieu. Se non lo fanno ci perdiamo qualcosa.

Eh si, perché i film sui vini li hanno fatti anche gli americani; possibile che non si trovi un cineasta che faccia onore ad uno dei nostri prodotti migliori? Per fortuna che intanto ci ha pensato Nico Orengo.

LO VOGLIO!!!!
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Non in ordine, alcune letture non ancora citate; inizio ovviamente con:
ITALIANI
Wu Ming: 54
Luther Blisset: Q
M.Maggiani: Il Coraggio del pettirosso
M.Maurensig: Canone inverso (oltre alla già citata "Variante di Luneburg")
S.Vassalli: tutto, ma in particolare "Marco e Mattio"e "La Chimera"
N.Revelli: tutto, in particolare "Il mondo dei vinti", "La mia Guerra"
B.Fenoglio: tutto, in particolare "I Racconti"
Mario Rigoni Stern: tutto, l'unico uomo "famoso" italiano che mi piacerebbe conoscere per ringraziarlo.
Lucarelli: Almost Blue, L'isola dell'angelo caduto, tutti
Ammanniti: Io non ho paura
Carlotto: tutto, ma in particolare "Le Irregolari", non "Il maestro di nodi" (un pugno allo stomaco)
De Cataldo: Romanzo Criminale (epico)
Pasolini: Ragazzi di vita, tutto..

STRANIERI
Hemingway: tutto, soprattutto "Fiesta" "I 49 racconti"
Garcia Marquez: "L'amore ai tempi del colera", "100 anni di solitudine"
Amado: tutto
Osvaldo Soriano: "Triste Solitario y Final", tutto
Tolkien: il signore...
Ed Bunker: "Educazione di una canaglia"

...la lista prosegue...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
non mi dilungo in un difficile elenco.
visto che nessuno lo fa, io consiglio libri lunghissimi, per chi ha tempo e voglia di perdersi:
La ricerca del temo perduto, di Marcel Proust, e Guerra e Pace, di Tolstoj.

meno lungo e più contemporaneo, anzi, contemporaneo come pochi, Underworld di Delillo, forse il più importante libro degli ultimi 30 anni, in ambito anglosassone.

in materia filosofica: i cari Sartre e Camus, imperdibili da capo a fondo;
Kirkegaard, tutto l'"enten eller", o almeno il primo libro delle edizioni adelphi;
Nietzsche, direi tutto, ma imperdibili, per "l'aria che vi si respira", Ecce Homo, La Gaia scienza, e L'anticristo, Zaratustra per chi se la sente.
tra i moderni, Zizek, per l'originalità del suo punto di vista: Benventui nel deserto del reale è molto bello.
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Libro lungo un po' pesante ma bello e' "Il pendolo di Focault" di Umberto Eco mentre un bel libro lungo ma veramente stupendo e' "I pilastri della terra" di
Ken Follett storia ambientata nel medioevo , scorre velocemente nonostante le 1000 e piu' pagine ma tra amori e intrighi e' molto coinvolgente. Per restare nel medioevo come posso non citare "Mater Terribilis" del bene amato Evangelisti dove compare una certa Giovanna D'arco e poi....."La furia di Eymerich"....
 
D

dolomia

Ospite
Wu Ming: 54
Luther Blisset: Q

Quando vi chiamavate Luther Blisset mi piacevate di più.. Q mi tolse il sonno, la fame, non c'era altro che leggere e leggere e leggere..

Bella anche la Variante di Lunenburg!

(Scusate se ogni tanto commento i post di altri: è per sottolineare all'interno delle liste. Credo che dopo una prima passata emozionale cominceremo a segnalarci l'ultimo libro letto...)
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Leggere è bellissimo, ma di certo i prezzi non aiutano molto.
Per mia fortuna ho una collega che compra libri a bizzeffe, quindi spendo poco e leggo tanto.
Normalmente quando scopro un autore che mi piace, ho l’abitudine di leggere tutti i suoi libri.
In passato prediligevo l’avventura tipo W. Smith o Cussler, poi ho avuto occasione di leggere “Fiumi di Porpora” di Grangé e mi sono appassionato al genere thriller/noir.
Oltre a Grangè, tra gli autori più recenti ho letto Reichs, Faletti, ecc.
Inoltre, sono appassionato fin da bambino da tutto ciò che riguarda Santo Graal, Rosa Croce, Templari, Catari … quindi di conseguenza, anch'io come molti, ho letto “Il Codice da Vinci” che però mi è piaciuto meno di “Angeli e Demoni” dello stesso autore.
Ora sono preso con “Dossier Brimstone” di Preston & Child,
bella coppia d'autori, poi chissà…
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Leggere è bellissimo, ma di certo i prezzi non aiutano molto.
…
guarda quel che dici in parte è vero...pero' posso dirti che ci sono ormai anche molte edizioni Pocket che sono altrettanto valide...
Ad esempio i libri che ho letto io su giulio cesare, erano libri (certo non recentissimi) che acquistandoli in formato normale venivano 17-19 euro...ma in versione pocket sui 5 euro..o-o
Se si vuole leggere secondo me si puo' farlo tranquillamente....Certo se si vuole l'ultimo libro uscito il libreria, bè li non si può fare altro che andare e spendere prezzo pieno...o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo