Opinione I prezzi delle bici spaventano le nuove generazioni?

henry_z4

Biker ultra
Se mi trovi un listino specialized del 2013 faccio un confronto anche con quello. Detto questo la expert carbon del 2013 era montata fox medio alto e sram x9. Quella del 2023 è montata fox medio alto e gx elettronico. Piu o meno comparabile
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se vuoi correre davvero, xc! Spendi 15 euro al max, niente pacco gara. Tutti incazzati, uno sparo da 80/90 minuti, poi doccia premiazioni e a casa. In una GF con 1000 partecipanti 100 fanno gara nelle varie categorie, e 900 sono pubblico pagante e pedalante.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Certo che se per risparmiare i soldi d'iscrizione ad una GF blasonata devo andare per esempio in Trentino o in Toscana e poi per benzina, trasferta, albergo debbo spendere centinaia di euro , lascio perdere del tutto ed esco in serenità per boschi e montagne.
 
Reactions: Maske

Aerre

Biker popularis
1/6/19
79
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Condivido la mia personale esperienza: mi sono appassionato alla mtb intorno al 2010/2011, nel 2012, a 25 anni i miei genitori mi hanno regalato la prima bici più “seria”, almeno in relazione a quello che avevo prima: Trek front, spesa 460€. Ero all’università quindi non lavoravo ancora. Per girare 1 paio di pantaloni mtb da 70€, una canottiera Nike da outlet a 15€, guanti sempre Nike per correre 10€, casco Cube 80€, scarpe da ginnastica e poi dopo 6 mesi circa un paio di Five Ten da 100€ circa fatte durare 5/6 anni ricucite più volte. Uscivo 1 o massimo 2 volte a settimana dato che studiavo via e prendevo il treno ogni giorno. Sognavo già di avere una biammortizzata nel 2012, ma ho dovuto aspettare fino al 2017 per prenderla, con il mio stipendio, usata per 1900€. La passione comunque non è calata, anche se avevo una bici front 26”, ci ho fatto un sacco di giri e preso tanto rischi ma mi sono divertito. Forse ora la situazione del mercato e guardare ad abbigliamento usato può aiutare a partire, però chiaro che per un uso amatoriale avanzato o agonistico servono altri budget. Poi credo anche che oggi un problema siano i social network che sbattono in faccia a tutti le possibilità di una minoranza con grandi possibilità e naturalmente si pongono come modello di riferimento soprattutto per i ragazzini più giovani. Io dico che se la passione c’è un modo di praticare lo sport si trova, se la passione è solo legata alle possibilità di avere bici e abbigliamento costoso, allora l’entusiasmo scema alla svelta
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sottoscrivo tutto e aggiungo che si vedono anche in giro tanti "sovradimensionati" sia di mezzi che di attrezzatura.
Solito discorso trito e ritrito che ognuno con i propri soldi fa cosa vuole (e vale anche per me sia chiaro, alcune cose sono sfizi e basta) .... MA è meglio non prendere a modello ciò che vedi in giro o peggio sui magazine, perchè ti sembrerebbe tutto inadeguato quando poi non è veramente così.

30 anni fa giravo con un cancello da 26" (che quello mi potevo permettere da studente) e abbigliamento recuperato da altre cose (d'inverno usavo la tutina da sci da fondo, vi lascio immaginare quanto sudavo...) eppure facevo mtb, inclusi i giri alpini.
Il mio socio di pedalate di allora era figlio di un dentista e già nel 90 sfoggiava abbigliamento alpinestars e forcelle ad elastomeri, nonostante fossimo entrambi studenti, eppure siamo andati negli stessi posti e abbiamo salito le stesse montagne.

Poi con i primi soldi anche i giovani si prenderanno cose migliori, come abbiamo fatto tutti.
Anzi, forse oggi il mercato dell'usato offre molta più scelta di una volta.
L'unica cosa che - come già detto - è inaccessibile per un giovane squattrinato, è il mondo gare. Ma non è obbligatorio.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
verissimo -- una volta c'era piu fame di ... non perdevamo tempo sui social a farci i selfie . Ora vedo giovani annoiati che si lamentano di tutto .
 
Reactions: Nessunego

Mambro82

Biker serius
5/2/20
212
190
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
verissimo -- una volta c'era piu fame di ... non perdevamo tempo sui social a farci i selfie . Ora vedo giovani annoiati che si lamentano di tutto .
E i nostri genitori dicevano lo stesso di noi che iniziavamo ad appassionarci ai primi videogiochi, e i genitori dei nostri genitori per la TV, ecc,ecc ecc.... Discorsi senza inizio e fine
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E i nostri genitori dicevano lo stesso di noi che iniziavamo ad appassionarci ai primi videogiochi, e i genitori dei nostri genitori per la TV, ecc,ecc ecc.... Discorsi senza inizio e fine
Ho un ricordo, ero bambino negli anni '60, di mio nonno che diceva "gioventù bruciata" riferendosi ai giovani di allora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo