magari sono gli stessi del carrello che ritengono più saggio mangiare la m... che avere un auto di m...E vedo coppie che fanno gli operai e comprano l'Audi A3 senza pensarci 2 volte...(ma fanno rate per 5 anni)
magari sono gli stessi del carrello che ritengono più saggio mangiare la m... che avere un auto di m...E vedo coppie che fanno gli operai e comprano l'Audi A3 senza pensarci 2 volte...(ma fanno rate per 5 anni)
Perché la macchina la vedono tutti. Se mangi merda lo sai solo tu...magari sono gli stessi del carrello che ritengono più saggio mangiare la m... che avere un auto di m...
vero dal punto di vista di un adulto, che lavora.Tra tutto, escluso abbigliamento e attrezzatura che tendenzialmente mi durano anni, in 1 anno spendo sugli 800-1000E
Ahhh un sessantottino ecco che molte cose si spiegano. Vita in comune, amore libero, droghe, rivoluzione, la fantasia al potere. Ecco perché poi i giovani non si avviano alla mtb. Ma pensateci bene, andare in mtb significa andare a dormire non tardi, niente disco, niente fumi dell'alcool, mangiare salutista, risparmiare su tutto perché la bici e le trasferte costano. Lasciare la morosa perché incompatibile con lo stile del biker, e poi costa; oppure essere mollati dalla moglie con risvolti economici devastanti. Poi alzarsi presto, per pedalare a 3 gradi fahrenheit, oppure pedalare a 45° sotto il sole e la borraccia vuota. D'inverno i geloni, d'estate i tafani. Poi ogni tanto qualche giorno di vacanza nell'hotel ospedale per fratture varie. Ovviamente ti scassi quando il tempo è finalmente clemente, la forma è buone e cominci a non faticare più troppo; poi quando sei pronto a ripartire, ovviamente c'è l'invasione delle mosche cavalline e dei calabroni assassini, che manco @Tc70 ha mai visto. Freddo e caldo e fiere feroci che manco le Malebolge di Dante. Ma minchia, @marco il motivo perché le nuove generazioni evitano la bici è ovvio: sono meno pirla... è fattuale.Meno male va che qualcuno sa far di conto. Io son del 68 e stavo per piangere.
I prezzi non sono aumentati. Nel 2003 comprai la mia prima bici da freeride, una kona stinky deelux da 26" con 170 mm di escursione, prezzo di listino del tempo 2999 euro, esattamente lo stesso prezzo di questa canyon torque da enduro perfetta per fare freeride che praticamente ricalca lo stesso tipo di bici ma moderna:
Che è ovviamente anni luce avanti rispetto alla stinky del 2003.
Il fatto è che i prezzi sembrano aumentati perchè nei magazine online si parla e si recensisce solo l'alta gamma e/o solo i marchi blasonati.
Poi sui prezzi del prendere parte alle gare non mi esprimo perchè è un mondo che non conosco, personalmente giro da circa 20 anni in giri freerire, in dirt, in bmx e bike park con gli amici (o da solo quando non c'è nessuno), minimo due volte a settimana con gran divertimento e senza il minimo desiderio di fare delle gare. Fare uno sport deve essere per forza "fare delle gare"?
canyon entry level trail 2009 listino 1150 (mia vecchia bici)I prezzi non sono aumentati. Nel 2003 comprai la mia prima bici da freeride, una kona stinky deelux da 26" con 170 mm di escursione, prezzo di listino del tempo 2999 euro, esattamente lo stesso prezzo di questa canyon torque da enduro perfetta per fare freeride che praticamente ricalca lo stesso tipo di bici ma moderna:
Che è ovviamente anni luce avanti rispetto alla stinky del 2003.
Il fatto è che i prezzi sembrano aumentati perchè nei magazine online si parla e si recensisce solo l'alta gamma e/o solo i marchi blasonati.
Poi sui prezzi del prendere parte alle gare non mi esprimo perchè è un mondo che non conosco, personalmente giro da circa 20 anni in giri freerire, in dirt, in bmx e bike park con gli amici (o da solo quando non c'è nessuno), minimo due volte a settimana con gran divertimento e senza il minimo desiderio di fare delle gare. Fare uno sport deve essere per forza "fare delle gare"?
Scusa non so dove si trova questa sezione prezzi storici, cmq immagino tu stia dicendo che per quella particolare bici i prezzi sono aumentati? Basta non fissarsi su quella bici/marchio in particolare.fai lo stesso paragone con una specialized enduro expert, dal 2019 ad oggi. I prezzi li trovi sul mag (quelli vecchi) e sul sito specialized quelli nuovi
Scusa non so dove si trova questa sezione prezzi storici, cmq immagino tu stia dicendo che per quella particolare bici i prezzi sono aumentati? Basta non fissarsi su quella bici/marchio in particolare.
Ci sono bici entry level in ogni segmento dei marchi come canyon e yt ecc di cui non si parla mai. Anche di tali marchi si parla solo dei loro top di gamma, sia i magazine online che gli utenti nei discorsi tra loro snobbano le cose entry level. L'alta gamma invece ha iniziato a venire prezzata con valori sempre più alti (valori che sembrano assegnati a caso) questo è vero. Però il mercato in generale offre di più che una volta. Un ragazzino con pochi soldi che vuole comprarsi una hardtail tutto fare robusta trova la dartmoor hornet, la canyon stoic ecc ecc ma non si parla di mai di hardtail cazzute per persone con budget basso ma esistono..
Allora riformulo le mie osservazioni degli ultimi messaggi scusandomi di aver usato erroneamente il termine entry level, mi correggo a questo punto dicendo che intendevo mid level.canyon entry level trail 2009 listino 1150 (mia vecchia bici)
modello entry level oggi (neuron) listino 1900 +65%
e parliamo di un marchio che non ha pompato troppo sui prezzi come i blasonati (giusto per fare altro esempio su specialized, la mia stumpjumper 2015 veniva ca 5000 di listino, il modello paragonabile 2023 viene 7000 ed è montata un po' peggio)
premesso che io pago in €la stumpjumper evo expert carbon 2013 costava 6400$ modello 2023 ne costa 6500$ con cambio elettronico ecc.
Certo persa di più, ma il prezzo è uguale identico.
Se conti l'inflazione è sceso di almeno 20%.. non so come si faccia a dire che i prezzi si sono alzati...
Le lucciole non sono mai nuove!!!a mio figlio ho detto prendi un buon usato e con il resto vai a divertirti . come ho fatto io da giovane spendevo in lucciole ahahh
Cosa che non fanno poi per correre dietro all'ultimo smartphone....vedo coppie che conosco al supermecato con doppio reddito e casa di proprieta prima di mettere un prodotto nel carrello della spesa ci pensano 3 volte .
balle grandi come una casa.. basta scegliere..beh articolo completamente scollegato.
si parte dalla statistica delle gran fondo per contestare il prezzo delle bici.
SONO LE GRAN FONDO SCOLLEGATE DALLA REALTA con costi allucinanti vedi Hero e maratona delle dolomiti o anche le gare regionali che costano mediamente 40 euro per avere il nulla.
i prezzi delle bici entri level e medie sono bassi con 1000 euro da decatlon si prende una front in carbonio 12 v eccellente.
IL VERO SCANDALO SONO LI ORGANIZZATORI DELLE GRAN FONDO
BISOGNEREBBE DISERTARLE
SCHIFO VERO
concordo!!Cosa che non fanno poi per correre dietro all'ultimo smartphone....