I pedoni a sinistra sulle ciclabili (ciclopedonali)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
in realtà esistono parecchie ciclabili affiancate a pedonali, in sede separata teoricamente (magari da una striscia pitturata) ma che diventa promiscua nell'uso pratico quando i pedoni sono molti... ed in quel caso sarebbe anche obbligatoria per le bici.
78BB2E01-84BE-4A5A-A99E-D1635C85FF0C.jpeg
Esatto, la prima ciclabile realizzata nella mia città è una ciclabile ciclabile peccato che si applichi ciò che dici tu.

nella foto c’è un nonno che per ignoti motivi è in strada e una allegra famigliola con carrozzina sulla ciclabile anziché sul marciapiede
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Secondo te se su una normale strada vigesse la regola di tenere la sinistra all'inglese per le moto e di tenere la destra all'euopea per le auto cosa succederebbe?
E' veramente idiota che si consigli una cosa simile ai pedoni su una ciclopedonabile che tra l'altro sono generalmente assai strette.
esatto ! in certi trasferimenti sulle ciclabili me li trovo già a sinistra in contromano in curve a gomito, incuranti delle conseguenze di un eventuale impatto, contro me piu mtb , ca 83 kg , anche solo a 5 km/h... sto fenomeno li invita ulteriormente ad andare contromano...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Secondo te se su una normale strada vigesse la regola di tenere la sinistra all'inglese per le moto e di tenere la destra all'euopea per le auto cosa succederebbe?
E' veramente idiota che si consigli una cosa simile ai pedoni su una ciclopedonabile che tra l'altro sono generalmente assai strette.
...non capisco il nesso...un pedone non fa parte dei mezzi meccanizzati...
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...e comunque per un pedone su una cilopedonale a doppia senso e cosa buona e giusta tenere la sx...in questo modo vede il pirla che lo sta puntando perché sta pensando ai cazzi suoi....ovvero al kom...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Art. 192. Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti.

1. Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Art. 192. Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti.

1. Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
190 ho sbagliato a scrivere in ogni caso era nel primo post :
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, e' fatto obbligo di marciare su unica fila.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non ero polemico, semplicemente nel primo post non c'è una domanda o una riflessione, non si capisce il punto del topic.
Non si parla di auto e moto, almeno io so leggere.

Tornando al topic, dubito che la ciclabile sia molto larga, quindi secondo me il problema non esiste, saranno tutti a caso come al solito (almeno dalle mie parti).
In una ciclabile a senso unico (mai vista senza un marciapiede a fianco) sarebbe utile avere i pedoni nel senso opposto a quello di marcia, almeno ci vedono.
In una a due corsie rischia di generare confusione, anche perché per sorpassare spesso si scavalca la corsia, proprio perché non sono così larghe di solito. Potrebbe avere senso con i pedoni in fila indiana lungo il lato della carreggiata, ma non succederà mai ahahah
Se vuoi capire capisci perchè ho fatto quell'esempio. Già immagino il botto e le sirene delle ambulanze quando alla prima curva si incrrciano un runner che tiene la destra e un cicilcista che tiene la destra.
 
P

pedroz

Ospite
Se vuoi capire capisci perchè ho fatto quell'esempio. Già immagino il botto e le sirene delle ambulanze quando alla prima curva si incrrciano un runner che tiene la destra e un cicilcista che tiene la destra.
Mi spiace ma non c'entra una mazza come esempio, né come ingombro, né come velocità, né come massa. Il pedone non è un veicolo.
Come hanno già evidenziato, al di là del caso specifico del topic, sono previste situazioni in cui il pedone deve procedere in senso contrario a quello di percorrenza. Per i mezzi non mi risulta.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
190 ho sbagliato a scrivere in ogni caso era nel primo post :
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, e' fatto obbligo di marciare su unica fila.
Appunto... sul margine. Peccato che su una ciclopedonabile il margine non c'è quindi starebbero in mezzo alla carreggiata.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi spiace ma non c'entra una mazza come esempio, né come ingombro, né come velocità, né come massa. Il pedone non è un veicolo.
Come hanno già evidenziato, al di là del caso specifico del topic, sono previste situazioni in cui il pedone deve procedere in senso contrario a quello di percorrenza. Per i mezzi non mi risulta.
Che ti devo dire? Buono scontro con il runner inglese di turno. Poi mi racconti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
190 ho sbagliato a scrivere in ogni caso era nel primo post :
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, e' fatto obbligo di marciare su unica fila.
...sul lato opposto al senso di marcia in caso di doppio senso come lo sono tutte le ciclopedonali...quindi sono nel giusto....
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Mi spiace ma non c'entra una mazza come esempio, né come ingombro, né come velocità, né come massa. Il pedone non è un veicolo.
Come hanno già evidenziato, al di là del caso specifico del topic, sono previste situazioni in cui il pedone deve procedere in senso contrario a quello di percorrenza. Per i mezzi non mi risulta.
Il realtà il paragone calza a pennello perché date le dimensioni della ciclabile e come se si obbligassero i camion a viaggiare sulla strada a sinistra perché sono più lenti rispetto alle macchine che viaggiano a destra
 

Classifica mensile dislivello positivo