Sorvolando un attimo le regole, quel disegno in quel cartello è fuorviante...i pedoni devono stare a sx? Cioè contromano? Ok mi sta bene, ma stanno in fila indiana, non in fila orrizzontale per 3 o 4 altrimenti occupano tutta la sede...poi non so esattamente cosa dice in merito il CDS...ma credo che in ciclopedonale, con animali, pattini, skate e monopattini non si possa andare...credo eh...ma ci son talmente tanti articoli e interpretazioni che è difficile capire se vero o meno.Ciao a tutti,
Nel mio precedente tread avevo accennato ad una mia perplessità relativa alle piste ciclopedonali ovvero il 90% dei percorsi disponibili in Italia.
Da un paio di settimane il mio comune ha piazzato il seguente cartello:
Vedi l'allegato 468229
Ebbene, il cartello è stato messo su una delle ciclopedonali affollata, che conta 4 pedoni per ogni ciclista.
la sede è molto larga ed è divisa in due corsie (una per ogni senso di marcia)
Ma è oggettivamente impossibile pensare di avere metà traffico che procede in contromano.
passado al CDS si offre ovviamente al l’interpretazione libera riporto l’art 192 par 1
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, e' fatto obbligo di marciare su unica fila.
Poi che il CDS parli di cosa e come devon esser in regola i velocipedi tutti lo sappiamo.