I pedoni a sinistra sulle ciclabili (ciclopedonali)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Nel mio precedente tread avevo accennato ad una mia perplessità relativa alle piste ciclopedonali ovvero il 90% dei percorsi disponibili in Italia.
Da un paio di settimane il mio comune ha piazzato il seguente cartello:
Vedi l'allegato 468229

Ebbene, il cartello è stato messo su una delle ciclopedonali affollata, che conta 4 pedoni per ogni ciclista.
la sede è molto larga ed è divisa in due corsie (una per ogni senso di marcia)
Ma è oggettivamente impossibile pensare di avere metà traffico che procede in contromano.

passado al CDS si offre ovviamente al l’interpretazione libera riporto l’art 192 par 1
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, e' fatto obbligo di marciare su unica fila.
Sorvolando un attimo le regole, quel disegno in quel cartello è fuorviante...i pedoni devono stare a sx? Cioè contromano? Ok mi sta bene, ma stanno in fila indiana, non in fila orrizzontale per 3 o 4 altrimenti occupano tutta la sede...poi non so esattamente cosa dice in merito il CDS...ma credo che in ciclopedonale, con animali, pattini, skate e monopattini non si possa andare...credo eh...ma ci son talmente tanti articoli e interpretazioni che è difficile capire se vero o meno.
Poi che il CDS parli di cosa e come devon esser in regola i velocipedi tutti lo sappiamo. ;-)
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Sorvolando un attimo le regole, quel disegno in quel cartello è fuorviante...i pedoni devono stare a sx? Cioè contromano? Ok mi sta bene, ma stanno in fila indiana, non in fila orrizzontale per 3 o 4 altrimenti occupano tutta la sede...poi non so esattamente cosa dice in merito il CDS...ma credo che in ciclopedonale, con animali, pattini, skate e monopattini non si possa andare...credo eh...ma ci son talmente tanti articoli e interpretazioni che è difficile capire se vero o meno.
Poi che il CDS parli di cosa e come devon esser in regola i velocipedi tutti lo sappiamo. ;-)
C2CFAC3E-A0D2-44AA-8604-6718DA6612BC.gif
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La mia perplessità nasce dalla pericolosità intrinseca nell’inviatare i pedoni a mantenere la sinistra. Ciò potrebbe avere senso se i pedoni fossero pochi, ma, quando i pedoni sono più dei ciclisti e si mettono metà a destra e metà a sinistra la situazione diventa molto più pericolosa
...e la cosa più sicura che un pedone può e deve fare su una ciclopedonale...e proprio quella di stare a sx...
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
...e la cosa più sicura che un pedone può e deve fare su una ciclopedonale...e proprio quella di stare a sx...
Si trattasse di un pedone sì ok, ma la situazione reale non è di un singolo pedone ma di gruppi di 3-4 persone a cui si aggiunge il cane, il passeggino e il bimbo di due anni sulla biciclettina senza pedali, ovviamente cani e bambini troppo lontani per essere ripresi tempestivamente in caso di pericolo.
 
P

pedroz

Ospite
Secondo te se su una normale strada vigesse la regola di tenere la sinistra all'inglese per le moto e di tenere la destra all'euopea per le auto cosa succederebbe?
E' veramente idiota che si consigli una cosa simile ai pedoni su una ciclopedonabile che tra l'altro sono generalmente assai strette.
Non ero polemico, semplicemente nel primo post non c'è una domanda o una riflessione, non si capisce il punto del topic.
Non si parla di auto e moto, almeno io so leggere.

Tornando al topic, dubito che la ciclabile sia molto larga, quindi secondo me il problema non esiste, saranno tutti a caso come al solito (almeno dalle mie parti).
In una ciclabile a senso unico (mai vista senza un marciapiede a fianco) sarebbe utile avere i pedoni nel senso opposto a quello di marcia, almeno ci vedono.
In una a due corsie rischia di generare confusione, anche perché per sorpassare spesso si scavalca la corsia, proprio perché non sono così larghe di solito. Potrebbe avere senso con i pedoni in fila indiana lungo il lato della carreggiata, ma non succederà mai ahahah
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sorvolando un attimo le regole, quel disegno in quel cartello è fuorviante...i pedoni devono stare a sx? Cioè contromano? Ok mi sta bene, ma stanno in fila indiana, non in fila orrizzontale per 3 o 4 altrimenti occupano tutta la sede...

Sulla sinistra quelli che hanno letto il cartello, sulla destra quelli che non l'hanno letto, al centro quelli che l'hanno letto e ci stanno ragionando sopra.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sorvolando un attimo le regole, quel disegno in quel cartello è fuorviante...i pedoni devono stare a sx? Cioè contromano? Ok mi sta bene, ma stanno in fila indiana, non in fila orrizzontale per 3 o 4 altrimenti occupano tutta la sede...poi non so esattamente cosa dice in merito il CDS...ma credo che in ciclopedonale, con animali, pattini, skate e monopattini non si possa andare...credo eh...ma ci son talmente tanti articoli e interpretazioni che è difficile capire se vero o meno.
Poi che il CDS parli di cosa e come devon esser in regola i velocipedi tutti lo sappiamo. ;-)
L'articolo 190 comma 9 del CdS dice che:
È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti.
Sulle ciclopedonali, dunque, non si potrebbe andare in skateboard né con i pattini. I monopattini elettrici sono invece equiparati alle biciclette, quindi possono andare sulle ciclopedonali (cosa che mi dà molto fastidio, ma tant'è). Così dice la legge 160 del 27 dicembre 2019 art. 1 comma 75:
I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Quanto ai cani, non c'è qualcosa di specifico per le ciclopedonali, se non relativo al fatto che non si può andare in bici col cane al guinzaglio (e vorrei vedere...). C'è però un'ordinanza del ministero della Salute, datata 6 agosto 2013, che all'art. 1 comma 3a che impone di:
utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni.
Quindi in pratica obbliga al guinzaglio corto, e non quelle trappole con rocchetto di diversi metri di corda.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.608
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vogliamo sintetizzare, la regola generale del pedone a sx ha il suo perchè, poi bisognerebbe aggiungere il buonsenso, l'educazione, e il rispetto verso gli altri.
Questi purtroppo nelle norme non ci sono dentro, uno ci deve arrivare da solo e quelli che non ci arrivano sono tanti e affollano, soprattutto a piedi e in gruppo, ste maledette ciclopedonali.
Un ciclista che fa sport non dovrebbe farle. Se le fa deve andare a passeggio, adeguarsi stando attento a mille imprevisti, se vai piano sopravvivi anche in bici, se ti alleni e vuoi scorrere meglio sfidare gli autotreni.
Anche la nostra categoria alle volte non capisce una fava, vedi certi che tentano il kom sul percorso natura la domenica in mezzo ai bambini.
Da impallinare.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[...]ste maledette ciclopedonali.
Un ciclista che fa sport non dovrebbe farle. Se le fa deve andare a passeggio, adeguarsi stando attento a mille imprevisti, se vai piano sopravvivi anche in bici, se ti alleni e vuoi scorrere meglio sfidare gli autotreni.
[...]
Le ciclabili e le ciclopedonali sono contrassegnate da cartello tondo blu, che si traduce in un obbligo. Vale a dire che sei passibile di multa se percorri in bici una strada costeggiata da un percorso ciclopedonale ciclabile (a livello assicurativo, addirittura, non ti viene riconosciuta la copertura se per andare da A a B hai avuto un incidente su strada quando il medesimo percorso era coperto da ciclabile). Ne viene che nei tratti affollati il ciclista - comunque obbligato all'uso della ciclopedonale/ciclabile - deve accantonare temporaneamente le sue velleità sportive.

EDIT: come indicato da @Boro, per le ciclopedonali - non essendo ad uso esclusivo del ciclista - non c'è obbligo di percorribilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.608
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le ciclabili e le ciclopedonali sono contrassegnate da cartello tondo blu, che si traduce in un obbligo. Vale a dire che sei passibile di multa se percorri in bici una strada costeggiata da un percorso ciclopedonale (a livello assicurativo, addirittura, non ti viene riconosciuta la copertura se per andare da A a B hai avuto un incidente su strada quando il medesimo percorso era coperto da ciclabile). Ne viene che nei tratti affollati il ciclista - comunque obbligato all'uso della ciclopedonale/ciclabile - deve accantonare temporaneamente le sue velleità sportive.
Le ciclabili sono obbligatorie, le ciclopedonali no. Se l'uso è promiscuo nessun obbligo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.608
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'assurdità sta nell'usare un codice ben definito, quello di obbligo espresso da un cartello tondo e blu, per qualcosa che non è di fatto un obbligo.
Si è un segnale equivoco, il codice specifica che il percorsi ciclopedonali sono percorsi in realtà dove è consentito ANCHE il passaggio delle biciclette, ma sempre in subordine ai pedoni.
In questo caso il cartello a sfondo blu col pedone e la bici non costituisce obbligo ma sancisce soltanto dove inizia il percorso.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Assurdo no, sarebbe assurdo non usarle se fossero riservate ai ciclisti, quello si.
Ma praticamente e purtroppo, non ne esistono.
in realtà esistono parecchie ciclabili affiancate a pedonali, in sede separata teoricamente (magari da una striscia pitturata) ma che diventa promiscua nell'uso pratico quando i pedoni sono molti... ed in quel caso sarebbe anche obbligatoria per le bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo