I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sono un impedito...
leggendo i vari post ho finalmente capito che il mio etrex 30 può funzionare come si deve...

in navigazione non ho mai usato la funzione come va usata, ma solo guardando la traccia...
ora ho capito che devo navigare sul percorso per avere le indicazioni "stile gps da auto" ma...

se tramuto la traccia in percorso sul training center non riesco più a esportarla, ne come tcx ne come gpx.
se lo faccio con base camp si inventa un percorso che non ricalca la traccia...

dove sbaglio?
...sono due cose differenti

  • traccia un insieme di punti da seguire fedelmente...funziona anche senza uso di cartografia
  • percorso un insieme di al max 50 punti colegati tra loro o da rette o da strade...in questo secondo caso funziona solo se abbinata a cartografia navigabile e se abilitate le dovute funzioni sul garmin
....o-o....leggi le mie considerazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: mr_belvedere

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
...sono due cose differenti

  • traccia un insieme di punti da seguire fedelmente...funziona anche senza uso di cartografia
  • percorso un insieme di al max 50 punti colegati tra loro o da rette o da strade...in questo secondo caso funziona solo se abbinata a cartografia navigabile e se abilitate le dovute funzioni sul garmin
....o-o....leggi le mie considerazioni...
ok, ho letto un pò delle tue pagine, fino a farmi bruciare gli occhi!!!

però se io navigo una traccia non mi dice "gira a destra" o "fuori traccia" mi mette solo delle minuscole icone con una freccina!

sempre per il discorso Grecia (gara di 500km in peloponneso di cui non avrò la cartografia)... se navigo sulla traccia non mi dirà se canno qualcosa? immagino di no e che dovrò usarlo come il mio vecchio edge 200...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
letto di nuovo un pò...

sembra già meglio, miracolo delle istruzioni! se le leggi impari tante cose!

domani faccio una prova quando vado al lavoro in bici e cerco di navigare una parte di traccia fatta oggi... vediamo se funziona anche 'allarme fuori traccia!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
letto di nuovo un pò...

sembra già meglio, miracolo delle istruzioni! se le leggi impari tante cose!

domani faccio una prova quando vado al lavoro in bici e cerco di navigare una parte di traccia fatta oggi... vediamo se funziona anche 'allarme fuori traccia!

sulla schermata della mappa, quando sei in navigazione, se modifichi i campi dati mettendoci la bussola, opportunamente calibrata ad inizio navigazione, essa ti indicherà la direzione da seguire ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
o
sempre per il discorso Grecia (gara di 500km in peloponneso di cui non avrò la cartografia)... se navigo sulla traccia non mi dirà se canno qualcosa? immagino di no e che dovrò usarlo come il mio vecchio edge 200...

...eppure qualcosa in osm ce da poter caricare sui garmin....:medita:

sulla schermata della mappa, quando sei in navigazione, se modifichi i campi dati mettendoci la bussola, opportunamente calibrata ad inizio navigazione, essa ti indicherà la direzione da seguire ;-)

...al limite si può anche inserire un campo dati con l'indicatore di direzione se la bussola è troppo invasiva...o-o...ma l'allarme di fuori rotta purtroppo funziona solo se si naviga una rotta o percorso in modalità retta e non una traccia
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
...eppure qualcosa in osm ce da poter caricare sui garmin....:medita:



...al limite si può anche inserire un campo dati con l'indicatore di direzione se la bussola è troppo invasiva...o-o...ma l'allarme di fuori rotta purtroppo funziona solo se si naviga una rotta o percorso in modalità retta e non una traccia

Visto... L'allarme non va in navigazione traccia... Va beh, vorrà dire che staró più sveglio per seguire la traccia!
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Dopo aver risolto ieri il problema al garmin che non si accendeva più probabilmente è sicuramente per un conflitto di openmap adesso se qualcuno mi indica gentilmente come installare le open maps o meglio la openmap italy ma solo ed esclusivamente sulla micro sd dopodichè capire come andarla a pescare dal mio garmin. Visto che non sono tanto esperto se riusciste a guidarmi in pochi piccoli passi grazie infinite
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Dopo aver risolto ieri il problema al garmin che non si accendeva più probabilmente è sicuramente per un conflitto di openmap adesso se qualcuno mi indica gentilmente come installare le open maps o meglio la openmap italy ma solo ed esclusivamente sulla micro sd dopodichè capire come andarla a pescare dal mio garmin. Visto che non sono tanto esperto se riusciste a guidarmi in pochi piccoli passi grazie infinite

scaricare le openmtbmap qui http://openmtbmap.org/it/download/ (per openmap italy penso tu intenda queste) si scarica un file .exe che va istallato come un normale programma.
aprire basecamp collegare l'etrex che comparira con la scheda sd sul menu a sinistra sotto alla libreria, cliccare (tasto destro mi pare) sulla scheda sd e poi istalla mappa, si aprira mapistall segui le istruzioni fino a quando ti dira che i dati sono stati trasferiti (puoi evidenziando trasferire tutta la mappa o la parte che ti interessa)
scollega l'etrex con rimozione sicura/accendilo/pagina mappa/tasto menu/imposta mappa/evidenzi la mappa che ti interessa/premi il joystick e attivi la mappa.
comunque una mappa appena istallata è sempre attivata in automatico
spero di essere stato chiaro
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dopo aver risolto ieri il problema al garmin che non si accendeva più probabilmente è sicuramente per un conflitto di openmap adesso se qualcuno mi indica gentilmente come installare le open maps o meglio la openmap italy ma solo ed esclusivamente sulla micro sd dopodichè capire come andarla a pescare dal mio garmin. Visto che non sono tanto esperto se riusciste a guidarmi in pochi piccoli passi grazie infinite

scaricare le openmtbmap qui [url]http://openmtbmap.org/it/download/[/URL] (per openmap italy penso tu intenda queste) si scarica un file .exe che va istallato come un normale programma.
aprire basecamp collegare l'etrex che comparira con la scheda sd sul menu a sinistra sotto alla libreria, cliccare (tasto destro mi pare) sulla scheda sd e poi istalla mappa, si aprira mapistall segui le istruzioni fino a quando ti dira che i dati sono stati trasferiti (puoi evidenziando trasferire tutta la mappa o la parte che ti interessa)
scollega l'etrex con rimozione sicura/accendilo/pagina mappa/tasto menu/imposta mappa/evidenzi la mappa che ti interessa/premi il joystick e attivi la mappa.
comunque una mappa appena istallata è sempre attivata in automatico
spero di essere stato chiaro

...esatto...praticamente così come si fa con tutti i garmin

..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo la mappa e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J) o a scelta sulla memoria interna....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_data e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa scelta
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora se installiamo una mappa che non verrà più modificata posiamo rinominare detto file con un nome a piacere pinco pallo.img o un nome a tuo piacere


...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI vai qua Coordinate Rifugi Montani scarichi il zip che è allegato ad una delle ultime discussionio e segui le mie indicazioni che trovi all'interno
.......o-o....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...oggi ho fatto questo girettino Ritorno in Zugna e 118 e la traccia è dell'etrex 30
...ebbene per curiosità mi son portato appresso:

  • etrex vista hcx e ha segnato 1777m di salita e 1772 di discesa
  • map62s è ha segnato 1774 di ascesa e 1719 di discesa
  • trex 30 e ha segnato 1778 di ascesa e 1723 di discesa.....
...ora quale sarà quello giusto...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:.....:medita:
 

mr_belvedere

Biker novus
3/12/11
15
0
0
Firenze
Visita sito
Dopo aver risolto ieri il problema al garmin che non si accendeva più probabilmente è sicuramente per un conflitto di openmap adesso se qualcuno mi indica gentilmente come installare le open maps o meglio la openmap italy ma solo ed esclusivamente sulla micro sd dopodichè capire come andarla a pescare dal mio garmin. Visto che non sono tanto esperto se riusciste a guidarmi in pochi piccoli passi grazie infinite

Se intendi le openmtbmaps ti hanno risposto gli altri.
Se invece intendi le OSM, cioè le openstreetmap, basta semplicmente scaricare quelle che trovi nella firma di Scratera(mappe per garmin) , link diretto http://download.gfoss.it/osm/garmin/; i file scaricati sono già pronti per essere inseriti nel garmin semplicemente caricandoli nella cartella garmin con le modalita della memoria di massa, che sia quella del GPS o quella nella scheda è indifferente. Chiaramente se ne installi più di una dovrai prima cambiare il nome altrimenti vengono sovrascritte.
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Se intendi le openmtbmaps ti hanno risposto gli altri.
Se invece intendi le OSM, cioè le openstreetmap, basta semplicmente scaricare quelle che trovi nella firma di Scratera(mappe per garmin) , link diretto [url]http://download.gfoss.it/osm/garmin/[/URL]; i file scaricati sono già pronti per essere inseriti nel garmin semplicemente caricandoli nella cartella garmin con le modalita della memoria di massa, che sia quella del GPS o quella nella scheda è indifferente. Chiaramente se ne installi più di una dovrai prima cambiare il nome altrimenti vengono sovrascritte.
ok installata la mappa italy su msd e funziona grazie a voi grazie:hail:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...oggi ho fatto questo girettino Ritorno in Zugna e 118 e la traccia è dell'etrex 30
...ebbene per curiosità mi son portato appresso:

  • etrex vista hcx e ha segnato 1777m di salita e 1772 di discesa
  • map62s è ha segnato 1774 di ascesa e 1719 di discesa
  • trex 30 e ha segnato 1778 di ascesa e 1723 di discesa.....
...ora quale sarà quello giusto...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:.....:medita:

ma i dati sono presi dalla traccia, o dal trip computer?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...oggi ho fatto questo girettino Ritorno in Zugna e 118 e la traccia è dell'etrex 30
...ebbene per curiosità mi son portato appresso:

  • etrex vista hcx e ha segnato 1777m di salita e 1772 di discesa
  • map62s è ha segnato 1774 di ascesa e 1719 di discesa
  • trex 30 e ha segnato 1778 di ascesa e 1723 di discesa.....
...ora quale sarà quello giusto...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:.....:medita:

ma i dati sono presi dalla traccia, o dal trip computer?
...sono presi dalla pagina altimetro dei relativi strumenti...ovvero quello che segnano usando il sensore barometrico corretto dai dati satellitari...che è indipendente dai dati che registra...o-o...
...waldos non è detto...bisogna vedere quando è intrevenuta la correzzione del dato ...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
...waldos non è detto...bisogna vedere quando è intrevenuta la correzzione del dato ...

si, certo, però, statisticamente
abbiamo due possibilità: il 177x e il 1720 (circa)
se è sbagliato il 177x, allora sono sbagliate 4 misure su 6
viceversa, quelle errate sono solo 2
anche se tenderei a dare più fiducia al map62, bisogna arrendersi ai dati quindi ...
 

soncia

Biker popularis
11/4/12
92
0
0
Brescia
Visita sito
qualcuno ha risolto il problema relativo alla funzione "controlla traccia" che riporta sempre valori di ascesa totale completamente sballati?? per esempio caricando da gpsies la track relativa ai laghetti di bruffione (http://www.gpsies.com/map.do?fileId=fcposakxmrbanjam) si vede chiaramente, ed è anche indicato sotto, che l'ascesa totale reale è di poco superiore ai 1000 metri, eppure caricata la traccia sul garmin e cliccando menu (tasto più in basso alla sinistra del garmin etrex 30), selezionando la voce "controlla traccia", mi da un'ascesa totale di 2896 m!!!!!! uso la versione 2.8 del firmware, ma mi pare che il problema fosse il medesimo anche con le versioni precedenti. ho caricato altre tracce e si è verificato lo stesso problema, sebbene non così ecclatante!! la questione era stata tirata fuori dall'utente "FILIPPINO", non ho però trovato soluzione scorrendo velocemente i post (sono davvero tantissimi)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
qualcuno ha risolto il problema relativo alla funzione "controlla traccia" che riporta sempre valori di ascesa totale completamente sballati?? per esempio caricando da gpsies la track relativa ai laghetti di bruffione ([url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=fcposakxmrbanjam[/URL]) si vede chiaramente, ed è anche indicato sotto, che l'ascesa totale reale è di poco superiore ai 1000 metri, eppure caricata la traccia sul garmin e cliccando menu (tasto più in basso alla sinistra del garmin etrex 30), selezionando la voce "controlla traccia", mi da un'ascesa totale di 2896 m!!!!!! uso la versione 2.8 del firmware, ma mi pare che il problema fosse il medesimo anche con le versioni precedenti. ho caricato altre tracce e si è verificato lo stesso problema, sebbene non così ecclatante!! la questione era stata tirata fuori dall'utente "FILIPPINO", non ho però trovato soluzione scorrendo velocemente i post (sono davvero tantissimi)
...è un qualche problema di quella traccia...se la carichi in basecamp anche lui ti da 2800 e rotti metri di ascesa...e se la guardi nel suo profilo è tutta seghettata e l'algoritmo che usa garmin probabilmente tiene conto di tutte quelle seghettature....o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo