I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
aiutooo non funziona piu il mio etrex30!
ieri sera ho aggiornato su openmaps la cartina dell'italia poi lo installata con mapinstall procedimento andato a buon fine dopodiche accendo il garmin compare la scritta garmin poi si spegne! ho messo le batterie nuove pensando fossero quelle. niente. lo collego al pc niente il pc non lo vede. esiste un modo x resettare tutto? aiutooooo
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
aiutooo non funziona piu il mio etrex30!
ieri sera ho aggiornato su openmaps la cartina dell'italia poi lo installata con mapinstall procedimento andato a buon fine dopodiche accendo il garmin compare la scritta garmin poi si spegne! ho messo le batterie nuove pensando fossero quelle. niente. lo collego al pc niente il pc non lo vede. esiste un modo x resettare tutto? aiutooooo
....aggiornamento fermi tutti! ho tolto la msd è si accende! allora il guaio e li?????:specc:
che faccio?
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
758
482
0
Brescia
Visita sito
c i a o !
Premessa: ho appena preso il Gramin eTrex 10, è il mio primo GPS e non so fare niente!
Ho imparato a registrare le tracce dei giri che faccio.

Ora invece vorrei:
- prendere una traccia .gpx già fatta e metterla nell'eTrex
- uscire sul campo e seguirla

mi sapete dire come si fa? nel senso: cosa devo cliccare sul GPS una volta che la traccia è stata salvata in esso per poterla visualizzare sullo schermo e seguirla.

Grazie!!!!! :pirletto:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
c i a o !
Premessa: ho appena preso il Gramin eTrex 10, è il mio primo GPS e non so fare niente!
Ho imparato a registrare le tracce dei giri che faccio.

Ora invece vorrei:
- prendere una traccia .gpx già fatta e metterla nell'eTrex
- uscire sul campo e seguirla

mi sapete dire come si fa? nel senso: cosa devo cliccare sul GPS una volta che la traccia è stata salvata in esso per poterla visualizzare sullo schermo e seguirla.

Grazie!!!!! :pirletto:
io mi leggerei bene la guida di Scratera la trovi nella sua firma
comunque menu/track manager/(evidenzi la traccia che vuoi seguire)mostra su mappa/vai
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
ok sulla sd ho cancellato tutto ora pero rimane la nuova mappa sul garmin ma quella non riesco a cancellarla perche collegando il navigatore al pc questo non lo vede!!!come faccio?
non si puo azzerare tutto ilgarmin?
se la mappa e' sul navigatore e senza sd si accense non dipende dalla mappa ma dalla sd formattala e reistalla quello che avevi su
io pero le mappe soprattutto se free ti consiglio di metterle sempre sull'sd
possono avere sempre qualche problema
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
se la mappa e' sul navigatore e senza sd si accense non dipende dalla mappa ma dalla sd formattala e reistalla quello che avevi su
io pero le mappe soprattutto se free ti consiglio di metterle sempre sull'sd
possono avere sempre qualche problema

Ho tolto la sd dal garmin dopo averla anche formattata ma niente si accende comparel scritta garmin la barra che sta caricando le mappe poi nulla si spegne
 

mr_belvedere

Biker novus
3/12/11
15
0
0
Firenze
Visita sito
Ho tolto la sd dal garmin dopo averla anche formattata ma niente si accende comparel scritta garmin la barra che sta caricando le mappe poi nulla si spegne

DUNQUE.... Prendi l'Etrex SPENTO e collega il cavetto USB SENZA collegarlo ancora al pc. Fatto questo tieni premuto verso l'alto il joystick e collega il cavetto usb al pc continuando a tenere ben premuto il joystick verso l'alto finchè il PC non riconosce la periferica... in genere dopo circa 25/30 secondi viene riconosciuto. Una volta riconosciuta la periferica puoi mollare il joistyck e puoi navigare all'interno dell'Etrex come se fosse una qualunque memoria di massa. Cancella le mappe che hai installato tu: il file dovrebbe chiamarsi gmappsup.img se non hai cambiato il nome, oppure openmtb... oppure velomap.... insomma quello che è. NON CANCELLARE altri file, soprattutto quello chiamato gmapbmap.img che è la mappa di base senza la quale l'etrex non funziona. Io a quel punto ripulirei anche le tracce salvate, se avessi il backup sul pc... non si sa mai... Una volta ripulito, stacchi e riaccendi l'ETREX che a qusto punto dovrebbe funzionare. Se vuoi un riferimento preciso guarda il capitolo 27 a pagina 53 delle "considerazioni di utilizzo etc...", documento scaricabile dalla firma di Scratera. Il capitolo si intitola "recuperare un etrex morto".
Nel mio caso ha funzionato alla grande, più di una volta perchè ho fatto qualche pastrocchio con le mappe. Nel mio caso capitava perchè avevo inserito le openmtb e le velomaps entrambe con le curve di livello comprese, che a quanto pare cozzano....

buon lavoro... ;-)


EDIT Come ha fatto giustamente notare Scratera, nell'ultima versione delle sue "considerazioni di utilizzo..." il capitolo "recuperare un etrex morto" è il n. 29 a pagina 55. La versione a cui facevo riferimento io era la 3... quindi la penultima. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
DUNQUE.... Prendi l'Etrex SPENTO e collega il cavetto USB SENZA collegarlo ancora al pc. Fatto questo tieni premuto verso l'alto il joystick e collega il cavetto usb al pc continuando a tenere ben premuto il joystick verso l'alto finchè il PC non riconosce la periferica... in genere dopo circa 25/30 secondi viene riconosciuto. Una volta riconosciuta la periferica puoi mollare il joistyck e puoi navigare all'interno dell'Etrex come se fosse una qualunque memoria di massa. Cancella le mappe che hai installato tu: il file dovrebbe chiamarsi gmappsup.img se non hai cambiato il nome, oppure openmtb... oppure velomap.... insomma quello che è. NON CANCELLARE altri file, soprattutto quello chiamato gmapbmap.img che è la mappa di base senza la quale l'etrex non funziona. Io a quel punto ripulirei anche le tracce salvate, se avessi il backup sul pc... non si sa mai... Una volta ripulito, stacchi e riaccendi l'ETREX che a qusto punto dovrebbe funzionare. Se vuoi un riferimento preciso guarda il capitolo 27 a pagina 53 delle "considerazioni di utilizzo etc...", documento scaricabile dalla firma di Scratera. Il capitolo si intitola "recuperare un etrex morto".
Nel mio caso ha funzionato alla grande, più di una volta perchè ho fatto qualche pastrocchio con le mappe. Nel mio caso capitava perchè avevo inserito le openmtb e le velomaps entrambe con le curve di livello comprese, che a quanto pare cozzano....

buon lavoro... ;-)
Che posso dire? Grazie! Ora sono fuori x lavoro rientro in serata dopodiche mi butto a capofitto nelle tue istruzioni e poi ti faccio sapere. Ancora GRAZIE
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
io ho fatto un po' di prove, versione 2.80, e le altimetrie mi risultano corrette, confrontando il dato con valori certi (conoscendo quota esatta di partenza e di arrivo senza saliscendi intermedi).

Inoltre in due casi su tre il valori di disl in salita erano identici a quello in discesa....vedremo se continua così.

beh, quando non ci sono saliscendi intermedi è normale che i dati concordino, è quando ci sono saliscendi (o errori di misura che cmq lo strumento interpreta come tali) che i dati possono variare in funzione dei diversi algoritmi di calcolo...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh, quando non ci sono saliscendi intermedi è normale che i dati concordino, è quando ci sono saliscendi (o errori di misura che cmq lo strumento interpreta come tali) che i dati possono variare in funzione dei diversi algoritmi di calcolo...

nelle altre due prove, in cui le altimetrie risultavano praticamente identiche, c'erano saliscendi intermedi, trattandosi di un percorso con modesta altimetria ma tutto ondulato, in area molto aperta con ricezione del segnale ottima.

Ho invece notato che con la versione 2.8 la bussola si impalla sempre tra un utilizzo e l'altro...anche prima la ricalibravo comunque prima di ogni giro, ma ora mi risultava proprio bloccata sul N.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
altra domanda. ogni tanto, metà mappa non riusciva ad essere caricata, in pratica mezzo schermo restava bianco, come se stesse caricando... zoom in - zoom out e tornava normale...

qualcuno mi può aiutare con i miei dubbi?! ovviamente son un ignorante in gps, sto facendo ora pratica! :specc:

...quante mappe hai attive...a volte questo scherzo viene fatto anche da altri modelli per poi ricaricarsi da sola...


...personalmente uso http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=18584http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=18584 e qua ho visto che come calcolo è molto simile a quanto visto dal garmin...

ok, perfetto, mi serviva giusto questa dritta, ho scaricato la guida di Scratera ma son 56 pagg e molto + dettagliate di cosa serviva a me che ho il semplice 10.

grazie mille!

...leggi bene perchè il funzionamento su come navigare una traccia o un percorso...come raggiungere un punto o marcare un waypoint e cambiagli i dati...e tutte le funzioni basi sono identiche...o-o..

Ho tolto la sd dal garmin dopo averla anche formattata ma niente si accende comparel scritta garmin la barra che sta caricando le mappe poi nulla si spegne

...a pagina 55 delle mie ultime considerazioni e nello specifico
capitolo 29 recuperare un etrex morto
...ce scritto come e cosa fare in un paio di casi come poi ti ha suggerito mr_belvedere....buona fortuna....mi raccomando non eliminare i file:

  • gmapbmap.img
  • gmapbmap.sum
  • gmaptz.img
  • startup.txt
  • system.xml
  • fs_image.ver
  • GarminDevice.xml
  • Garmintriangletm.ico
....o-o...
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
DUNQUE.... Prendi l'Etrex SPENTO e collega il cavetto USB SENZA collegarlo ancora al pc. Fatto questo tieni premuto verso l'alto il joystick e collega il cavetto usb al pc continuando a tenere ben premuto il joystick verso l'alto finchè il PC non riconosce la periferica... in genere dopo circa 25/30 secondi viene riconosciuto. Una volta riconosciuta la periferica puoi mollare il joistyck e puoi navigare all'interno dell'Etrex come se fosse una qualunque memoria di massa. Cancella le mappe che hai installato tu: il file dovrebbe chiamarsi gmappsup.img se non hai cambiato il nome, oppure openmtb... oppure velomap.... insomma quello che è. NON CANCELLARE altri file, soprattutto quello chiamato gmapbmap.img che è la mappa di base senza la quale l'etrex non funziona. Io a quel punto ripulirei anche le tracce salvate, se avessi il backup sul pc... non si sa mai... Una volta ripulito, stacchi e riaccendi l'ETREX che a qusto punto dovrebbe funzionare. Se vuoi un riferimento preciso guarda il capitolo 27 a pagina 53 delle "considerazioni di utilizzo etc...", documento scaricabile dalla firma di Scratera. Il capitolo si intitola "recuperare un etrex morto".
Nel mio caso ha funzionato alla grande, più di una volta perchè ho fatto qualche pastrocchio con le mappe. Nel mio caso capitava perchè avevo inserito le openmtb e le velomaps entrambe con le curve di livello comprese, che a quanto pare cozzano....

buon lavoro... ;-)
yeeeesssss funziona! grazieeeeeee!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sono un impedito...
leggendo i vari post ho finalmente capito che il mio etrex 30 può funzionare come si deve...

in navigazione non ho mai usato la funzione come va usata, ma solo guardando la traccia...
ora ho capito che devo navigare sul percorso per avere le indicazioni "stile gps da auto" ma...

se tramuto la traccia in percorso sul training center non riesco più a esportarla, ne come tcx ne come gpx.
se lo faccio con base camp si inventa un percorso che non ricalca la traccia...

dove sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo