I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Usando l'etrex 30 ho notato un problema: quando mi fermo la traccia che sto navigando ruota di 90° e fino a che non mi muovo di qualche metro resta così. Questa cosa è fastidiosa specie prima dei bivi perchè non si capisce più se si deve andare a DX o a SX fino a che non si torna in movimento. Qualcuno ha dei consigli per risolvere il problema?


Grazie mille

Devi calibrare la bussola.

francesco
...forse anche accenderla...magari per qualche motivo l'hai spenta....pagina bussola < imposta direzione < bussola auto...o-o..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il mio da fermo mi fa vedere sempre quello che ho davanti ...se lo giro lui ruota la freccietta e poi ruota la mappa facendo vedere sempre quello che è davanti alla punta del puntatore....:medita:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
...il mio da fermo mi fa vedere sempre quello che ho davanti ...se lo giro lui ruota la freccietta e poi ruota la mappa facendo vedere sempre quello che è davanti alla punta del puntatore....:medita:



stamattina dopo averci smanettato per una mezz'ora senza risultati ho resettato tutte le impostazioni del navigatore.. ho fatto una semplice prova di punta e vai e adesso tiene sempre la traccia da seguire davanti a me e se da fermo ruoto su me stesso anche il triangolino ruota con me.. sembra tutto ok, speriamo in bene
 
stamattina dopo averci smanettato per una mezz'ora senza risultati ho resettato tutte le impostazioni del navigatore.. ho fatto una semplice prova di punta e vai e adesso tiene sempre la traccia da seguire davanti a me e se da fermo ruoto su me stesso anche il triangolino ruota con me.. sembra tutto ok, speriamo in bene
forse andava solo ricalibrata la bussola...a me l'ascesa totale risulta ancora inferiore ai valori reali
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
vari software come compegps, basecamp e altri gps dei compagni di uscita mi da valori diversi
...i vari software utilizzano un algoritmo diverso uno dall'altro per ricavare il dato dai dati presenti nel file.gpx e i punti sono distanti uno dall'altro e non danno mai lo stesso risultato......quindi mi sai dire quale sarà l'algoritmo più preciso...
...al limite potresti confrontare il dato del garmin con un dato preso da uno strumento barometrico....o-o..personalmente ho confrontato i dati con un 62s e un vecchio etrex vista hcx....
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Ho preso il mio etrex 30 ieri, ho scaricato le openmtbmap ed oggi ho scaricato una traccia da fare a corniolo dove non sono mai stato. Non sono riuscito a capire il senso della traccia ho faticato un po s trovare il verso giusto. È la traccia che ho scaricato oppure c é un modo x far si che il gps indichi l inizio?
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
stamattina dopo averci smanettato per una mezz'ora senza risultati ho resettato tutte le impostazioni del navigatore.. ho fatto una semplice prova di punta e vai e adesso tiene sempre la traccia da seguire davanti a me e se da fermo ruoto su me stesso anche il triangolino ruota con me.. sembra tutto ok, speriamo in bene

Confermo il tuo problema anche con il firmware 2.80. ultimamente causa schiena non faccio bici ma trekking e alle basse velocità questa situazione, capita sovente. E' lo switch tra la bussola differenziale (quella del gps) e la bussola magnetica: a volte quando switccha da differenziale a magnetica, la bussola magnetica ruota di 180 e propone di tornare indietro al punto precedente (se stai facendo un percorso con punti per esempio), poi quando superi una certa velocità ritorna alla differenziale e l'indicazione è giusta. Sottolineo che il comportamento è piuttosto erratico, durante lo stesso percorso la bussola magnetica può tornare a switchhare correttamente indicando la direzione corretta senza bisogno di re calibrazione.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Confermo il tuo problema anche con il firmware 2.80. ultimamente causa schiena non faccio bici ma trekking e alle basse velocità questa situazione, capita sovente. E' lo switch tra la bussola differenziale (quella del gps) e la bussola magnetica: a volte quando switccha da differenziale a magnetica, la bussola magnetica ruota di 180 e propone di tornare indietro al punto precedente (se stai facendo un percorso con punti per esempio), poi quando superi una certa velocità ritorna alla differenziale e l'indicazione è giusta. Sottolineo che il comportamento è piuttosto erratico, durante lo stesso percorso la bussola magnetica può tornare a switchhare correttamente indicando la direzione corretta senza bisogno di re calibrazione.
per ora nel mio caso sembra tornato tutto ok.. giovedì dovrei riuscire a fare un giro e vedo se sul solito sentiero mi da problemi nello stesso bivio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho preso il mio etrex 30 ieri, ho scaricato le openmtbmap ed oggi ho scaricato una traccia da fare a corniolo dove non sono mai stato. Non sono riuscito a capire il senso della traccia ho faticato un po s trovare il verso giusto. È la traccia che ho scaricato oppure c é un modo x far si che il gps indichi l inizio?
...una volta evidenziata la traccia sulla mappa e cliccato vai il garmin avvia la procedura per seguire la traccia...la traccia diventa color fucsia e tramite la bussola è possibile capire la direzione da seguire...o-o..
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
Allora... eccomi di ritorno da una 3 gg di mtb, perfetta per imparare a conoscere il mio nuovo etrex30....
Queste le mie considerazioni e domande.

Ottima la visuale sia con il sole che con la pioggia (ne abbiamo presa tanta). La staffa a manubrio lo rende immobile anche nell discese più impegnative.

Le mie domande... durante la navigazione di una traccia (ne ho provate 3) inspiegabilmente (nessun bivio-nessun sentiero limitrofo) mi trovavo fuori traccia e scendevo (o salivo) parallelo alla traccia vera e propria.

Purtroppo, da quanto ho visto, non ci sono tutti i sentieri e quindi ad un bivio molte volte non vedevo sul garmin il bivio, ma il sentiero continuo.... infatti ieri una traccia l'ho letteralmente tagliata a metà....

Poi anche a me ha dato il problema di ruotare alla fermata, proverò a ricalibrare la bussola....

altra domanda. ogni tanto, metà mappa non riusciva ad essere caricata, in pratica mezzo schermo restava bianco, come se stesse caricando... zoom in - zoom out e tornava normale...

qualcuno mi può aiutare con i miei dubbi?! ovviamente son un ignorante in gps, sto facendo ora pratica! :specc:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo