I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Chiedo un'ultima cosa,etrex 30 utilizza batteria stilo ricaricabili,per ricaricarle occorre un caricabatterie esterno o c'e' il caricabatterie da attaccare al garmin e ricarica le batterie interne?

No, le devi caricare esternamente, al limite hai la porta usb per fornire energia, ma primo perdi la tenuta agli agenti esterni (impermeabilità) secondo, ma vado a supposta:omertà: perchè non ho provato, sarebbe da utilizzare quando le interne hanno ancora un residuo di carica, se non altro per garantire un minimo di backup in caso di sgancio del cavetto.

Comunque, uno dei motivi che mi ha fatto optare per l'etrex, è che le AA sono poco ingombranti, le ricaricabili garantiscono comunque una buona autonomia, e nel caso le trovi ovunque, rifugi compresi (le usa e getta, ma in emergenza ci può stare).
Per le ricaricabili hai due vie, quelle a bassa autoscarica, che rimangono cariche a lungo (ad esempio le eneloop che nella prima versione vende amazon come "basic" ad un prezzo per me interessante) o quelle con maggior capacità, che però perdono rapidamente la carica massima.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
No, le devi caricare esternamente, al limite hai la porta usb per fornire energia, ma primo perdi la tenuta agli agenti esterni (impermeabilità) secondo, ma vado a supposta:omertà: perchè non ho provato, sarebbe da utilizzare quando le interne hanno ancora un residuo di carica, se non altro per garantire un minimo di backup in caso di sgancio del cavetto.

Comunque, uno dei motivi che mi ha fatto optare per l'etrex, è che le AA sono poco ingombranti, le ricaricabili garantiscono comunque una buona autonomia, e nel caso le trovi ovunque, rifugi compresi (le usa e getta, ma in emergenza ci può stare).
Per le ricaricabili hai due vie, quelle a bassa autoscarica, che rimangono cariche a lungo (ad esempio le eneloop che nella prima versione vende amazon come "basic" ad un prezzo per me interessante) o quelle con maggior capacità, che però perdono rapidamente la carica massima.

Grazie,anche io ho trovato un plus non da poco avere le batterie sostituibili con semplici AA.Pensavo che utilizzando il cavo usb si caricassero le batterie AA,invece bisogna toglierle e metterle in un caricabatterie esterno,insomma,potevano farle caricare nel loro alloggio tipo un cellulare.Quindi che battere consigli per avere la massima resa in autonomia?Queste intendi http://www.amazon.it/dp/B004FNNSFM/?tag=mmc08-21
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
[MENTION=50636]Sportbackm[/MENTION]....dimmi come faresti a dire al garmin che al suo interno ci sono delle pile ricaricabili o non ricaricabili..?
...I nuovi Oregon hanno questa possibilità ma devi comprare il suo pacco batterie che tramite un interruttore elettromeccanico gli dice che sono inserite...
....e comunque hanno tempi blibbici di ricarica

inviato dal cellofono
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grazie,anche io ho trovato un plus non da poco avere le batterie sostituibili con semplici AA.Pensavo che utilizzando il cavo usb si caricassero le batterie AA,invece bisogna toglierle e metterle in un caricabatterie esterno,insomma,potevano farle caricare nel loro alloggio tipo un cellulare.Quindi che battere consigli per avere la massima resa in autonomia?Queste intendi [URL]http://www.amazon.it/dp/B004FNNSFM/?tag=mmc08-21[/URL]

allora,
quelle indicate da te sono le "alta capacità" per contro hanno una discreta autoscarica.
queste http://www.amazon.it/dp/B00CWNMV4G/?tag=mmc08-21
sono le "vecchio tipo" con autoscarica molto limitata ma costo decisamente contenuto, per contro un pochino meno di capacità.

quelle più aggiornate in termini di autoscarica e n° di ricariche possibili sono
http://www.amazon.it/dp/B00AZLZN5Q/?tag=mmc08-21
Non so se vale la pena per queste ultime.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io per l'etrex ho comprato al supermercato un paio di duracell da 2400 mAh. Per ora le ho ricaricate solo una volta e hanno ancora 3 tacche su 4. Dall'ultima ricarica ci ho fatto 3/4 escursioni, per un totale di 20/25 ore circa di utilizzo.

Inviato dal mio Nexus 4
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
allora,
quelle indicate da te sono le "alta capacità" per contro hanno una discreta autoscarica.
queste http://www.amazon.it/dp/B00CWNMV4G/?tag=mmc08-21
sono le "vecchio tipo" con autoscarica molto limitata ma costo decisamente contenuto, per contro un pochino meno di capacità.

quelle più aggiornate in termini di autoscarica e n° di ricariche possibili sono
http://www.amazon.it/dp/B00AZLZN5Q/?tag=mmc08-21
Non so se vale la pena per queste ultime.
Ok,ma le seconde che hai messo sono marchiate Amazon,vanno bene lo stesso anche se non sono eneloop?Poi per avere ua autonomia di 20-25 ore che amperaggio devono avere le batterie,quelle da 1900-2000 quanto fanno rispetto a quelle da 2500?Rettifico,ho letto dalle recensioni che le amazon son delle eneloop,quindi sarebbe l'acquisto più sensato
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Io per l'etrex ho comprato al supermercato un paio di duracell da 2400 mAh. Per ora le ho ricaricate solo una volta e hanno ancora 3 tacche su 4. Dall'ultima ricarica ci ho fatto 3/4 escursioni, per un totale di 20/25 ore circa di utilizzo.

Inviato dal mio Nexus 4

Allora sono sfigato io, le peggiori ricaricabili con amperaggio elevato che abbia mai avuto sono proprio le duracell.
Per carità avranno qualche annetto, ma le mie erano da subito, e son proprio pessime, decisamente meglio pure quelle del lidl.
Poi chiaro, che in questo campo anche pochi mesi fanno la differenza sulle caratteristiche dei prodotti.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
25 ore ed hai ancora 3 tacche ?:nunsacci:
Ho ricontrollato ora le uscite e ci ho fatto esattamente 25 ore di attività totali dall'ultima ricarica e il garmin segna ancora 3 tacche.

Allora sono sfigato io, le peggiori ricaricabili con amperaggio elevato che abbia mai avuto sono proprio le duracell.
Per carità avranno qualche annetto, ma le mie erano da subito, e son proprio pessime, decisamente meglio pure quelle del lidl.
Poi chiaro, che in questo campo anche pochi mesi fanno la differenza sulle caratteristiche dei prodotti.
Non so, però calcola che sono ancora abbastanza nuove, comprate ad inizio gennaio.
Sono queste: http://www.duracell.it/it-it/products/duracell-rechargeable/duracel-rechargeable-batteries da 2400 mAh

non so, io ho notato che le tacche ad un certo punto scemano relativamente in fretta, ma dipende da molti fattori, assorbimento (se e quanto illuminato lo schermo) e anche temperatura esterna.
Uhm allora vedrò, domenica andrò a fare un altra escursione dalla durata di 4-5 ore, vedremo se dureranno ancora visto che non le ho rimesse in carica, voglio vedere proprio quante ore di attività mi durano.

Comunque vista la stagione ho usato l'etrex quasi sempre con temperature ampiamente negative (anche vicine ai -10°C a volte) e le batterie non hanno battuto ciglio.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
secondo quello che hai scritto mi posso creare due profili, tipo mtb e bdc, con mappe escursionismo mtb, e mappe stradali?? ho capito bene ?
cone faccio a capire quale è il tipo di mappa piu adatto?!?

Non fraintendere la risposta, ma IMHO l'unica è provare!:smile:

Carichi tutte quelle che ritieni papabili, e provi ad utilizzarle, attivando di volta in volta un tipo o l'altro (io le prove le faccio sempre in aree ben conosciute, prima di trovarmi nella M@ ) quando hai identificato le tue preferenze, copi uno dei profili esistenti e lo rinomini come preferisci, poi ci entri e imposti tutti i valori e le preferenze che vuoi, successivamente quando lo richiami, ti trovi tutto pronto con un click.
Non ho idea di quale e se esiste un limite per il numero di profili, ma al limite togli qualcuno che non utilizzi.
Al limite puoi fare al contrario, generi i profili e fai le impostazioni in ognuno, quando sei a posto quelle rimangono.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Uhm allora vedrò, domenica andrò a fare un altra escursione dalla durata di 4-5 ore, vedremo se dureranno ancora visto che non le ho rimesse in carica, voglio vedere proprio quante ore di attività mi durano.

Comunque vista la stagione ho usato l'etrex quasi sempre con temperature ampiamente negative (anche vicine ai -10°C a volte) e le batterie non hanno battuto ciglio.

Allora sono decisamente sfigato io :smile:
 

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
Non fraintendere la risposta, ma IMHO l'unica è provare!:smile:

Carichi tutte quelle che ritieni papabili, e provi ad utilizzarle, attivando di volta in volta un tipo o l'altro (io le prove le faccio sempre in aree ben conosciute, prima di trovarmi nella M@ ) quando hai identificato le tue preferenze, copi uno dei profili esistenti e lo rinomini come preferisci, poi ci entri e imposti tutti i valori e le preferenze che vuoi, successivamente quando lo richiami, ti trovi tutto pronto con un click.
Non ho idea di quale e se esiste un limite per il numero di profili, ma al limite togli qualcuno che non utilizzi.
Al limite puoi fare al contrario, generi i profili e fai le impostazioni in ognuno, quando sei a posto quelle rimangono.


sono intenzionato a prender il 30, correggi se sbaglio
sabato scelgo mappa mtb .. ( evidenziati sentieri ed escursionismo)
domenica scelgo mappa stradale e lo uso come un tom tom ???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo