I migliori telai da gara

solesassi

Biker serius
posto, spero non of topic .....

http://search.taobao.com/search?q=%...=s5-e&search_type=item&atype=&filterFineness=

sono semplicemente rimasto sbalordito, peccato che non c capisco nulla, ma mi sto quasi convincendo ...... che il presente è tutto in oriente ..... ,

potremmo anche fare noi una colletta e farci delle bellissime bici, sicuramente a costi inferiori del mercato.

anche l'opinione comune che lì lavorino .... rintanati nei garage ..... cazzate .... in percentuale come lavorano anche da noi.
inoltre per onestà intellettuale bisogna sempre tenere in mente, che quando noi giravamo con la clava .... loro avevano già una cultura più evoluta.

ma esiste nel forum un post chiaro, in cui ci sono link affidabili, per lo shopping on line dei prodotti, o qualche cinese che ci dia una mano a capire dove rivolgersi?
qualcuno che ha comprato?

sinceramente io preferisco dare i soldi a loro piuttosto che farmi inc....re dai marchi blasonati .... che fanno i test ... stile medical center.
in fondo basta un blocchetto di calcestruzzo, da poggiare o lanciare quà e la per capire come risponde un telaio.

invece ci stanno abituando a pensare che serve un cretino con il camice, che si inchina sul telaio e lo visita, e premendo un pulsante esercita uno sforzo quà e là .... poi gira l'angolo, prende i telai sopradescritti, ci incolla l'adesivo e ......... voilà il gioco è fatto ...... trombati!

saluti
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Merida un marchio tra i top è esplicitamente TAIWANESE.
I telaio Hardtail Carbon O.Nine da meno di 950 gr è in assoluto uno dei migliori telai da competizione sul mercato.
Si trova a 1400 euro
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
posto, spero non of topic .....

http://search.taobao.com/search?q=%...=s5-e&search_type=item&atype=&filterFineness=

sono semplicemente rimasto sbalordito, peccato che non c capisco nulla, ma mi sto quasi convincendo ...... che il presente è tutto in oriente ..... ,

potremmo anche fare noi una colletta e farci delle bellissime bici, sicuramente a costi inferiori del mercato.

anche l'opinione comune che lì lavorino .... rintanati nei garage ..... cazzate .... in percentuale come lavorano anche da noi.
inoltre per onestà intellettuale bisogna sempre tenere in mente, che quando noi giravamo con la clava .... loro avevano già una cultura più evoluta.

ma esiste nel forum un post chiaro, in cui ci sono link affidabili, per lo shopping on line dei prodotti, o qualche cinese che ci dia una mano a capire dove rivolgersi?
qualcuno che ha comprato?

sinceramente io preferisco dare i soldi a loro piuttosto che farmi inc....re dai marchi blasonati .... che fanno i test ... stile medical center.
in fondo basta un blocchetto di calcestruzzo, da poggiare o lanciare quà e la per capire come risponde un telaio.

invece ci stanno abituando a pensare che serve un cretino con il camice, che si inchina sul telaio e lo visita, e premendo un pulsante esercita uno sforzo quà e là .... poi gira l'angolo, prende i telai sopradescritti, ci incolla l'adesivo e ......... voilà il gioco è fatto ...... trombati!

saluti

Ma perchè secondo te i marchi "blasonati" li paghi di più solo per via di test "stile medical center"?
 

solesassi

Biker serius
guarda, ti dico la verità, prima pensavo avessero alle spalle molte più motivazioni a loro favore, adesso, sinceramente comincio a dubitarne !

mi spiego: non penso che i designer esistano solo in occidente o in USA.
basta osservare ad esempio l'architettura che si fa in tante parti del mondo o dell'europa e l'infinita sterilità di quella che facciamo in italia, tolte come sempre le nostre indubbie eccellenze.
non penso non siano in grado di realizzare un crash test.

La verità è che conviene andare con un disegno felice a farsi montare 4 tubi a taiwan, e ricaricare del 300 % il valore dell'oggetto al rientro, ...... in qualsiasi settore, o quasi.
e chi è che paga l'oggetto ad un prezzo commercialmente così sproporzionato?
NOI

quindi non vedo perchè ci debba essere differenza pregiudizio nell'acquisto da una azienda seria orientale a costi sensibilmente inferiori. che poi sono quelli che paga l'imprenditore prima di fare rientrare l'oggetto.
mi sembra un pò come per la hyunday, che a noi sembra faccia macchinette, e che invece è uno dei colossi al mondo.

non voleva essere una polemica, ma non sapersi fare delle bici competitive a costi corretti in casa..... mi sembra un paradosso !
se un telaio costa a taiwan 400 euro, e lo stesso vale in proporzione per i componenti, perchè devo giustificarne un tale ricarico in negozio?
pubblicità, catene commerciali, marketing e grafica?

vorrei sapere chi lo produce e lo prendo grezzo !
qualcuno ha un link affidabile su prodotti affidabili di aziende affidabili ?

saluti
seb







Ma perchè secondo te i marchi "blasonati" li paghi di più solo per via di test "stile medical center"?
 

solesassi

Biker serius
altro aspetto paradossale:

siamo tuttora in una crisi, semplicemente mostruosa ! mi sembra che il settore bike sia uno dei pochi che invece di subire contrazioni è in espansione. i prezzi comunque dei componenti mi sembra dovrebbero essere calati.
c'è qualche guru che mi spiega come sia possibile che pressocchè tutti i montaggi di bici 2010 siano stati peggiorativi rispetto ai 2009?
magari sono pazzo io, ma mi sembrano peggiorati !

SCUSATE ... ORA TORNEREMO AI TELAI ..... DA GARA
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ragazzi mi sono letto tutte e 6 le pagine di questa discussione e sono giunto ad una conclusione: NON SI CAPISCE NULLA e i consigli si accavallano... tutti i consigli (o quasi) sono dati in base alla propria SINGOLA esperienza...

chi ha la Carraro consiglia la Carraro, chi ha la Scale consiglia la Scale, chi ha la Deca consiglia la Deca... :pirletto:

io farei un po' di domande:
1)Tu in gara cosa vuoi fare? dove vuoi arrivare?
2) la tua attuale bici come è montata? (posta una lista generale dei componenti)

detto questo, in risposta a ciò che ti hanno detto i tuoi amici, dico che NON è vero che per andare meglio in gara bisogna avere la bici X in CarboURANIO o la bici Y in TitanStronzio :mrgreen: per andare forte serve l'ALLENAMENTO ;-)

e infatti in gara ci sono decine di persone che vanno forte e hanno la bici montata Xt con forcella Recon o vecchia sid, ruote Xt o red metal 3, componenti in alluminio e magari anche telaio di qualche anno in alluminio (per non parlare di quelli che vanno forte anche con i v-brake, anche se stanno via via sparendo)

aggiungo che anche un telaio pesante da 1700g MA con geometrie OTTIME permette di fare numeri in gara! (esempio?? il mio trek 6700, non è un telaio leggero, ma con un montaggio mirato è arrivato a pesare 9600grammi e in gare di ogni tipo mi ha sempre dato soddisfazioni o-o)

aggiungo che una coppia di ruote scorrevoli e leggere, con un copertone anteriore dal grip ottimo e un posceriore scorrevole, permettono di far bene una gara o-o

una buona forcella, ben tarata, è meglio di un'ottima forcella taratta malissimo ;-)

--------------------------

con la tua full ti trovi bene? ti piace? puoi scegliere se Venderla e prendere la bici FRONT in carbonio che tutti ti dicono di comprare, oppure puoi tenerla per gli allenamenti e per le gare più lunghe ;-)

----------------------------

tornando al titolo della discussione :nunsacci:

NON esiste il MIGLIOR telaio, in teoria per ogni gara, per ogni tratto in fuoristrada ci vorrebbe un telaio diverso, una forcella diversa e un copertone diverso, visto che questo è quasi impossibile, possiamo cercare il telaio che meglio si adatta al nostro stile, alla nostra tipologia di sentieri e gare (e che magari appaghi anche il nostro gusto estetico ;-) )

ti faccio una panoramica sulle bici top che ho provato ;-)

ho letto molti parlare dello Scale, ebbene è un ottimo telaio, molto rigido e sicuramente orientato verso le competizioni. Non è un telaio comodo, ma se montato in maniera opportuna non è scomodo ;-). come ho già scritto in altre discussioni non è una poltrona e in discesa se non si è abituati scalcia molto (paragonandolo ad altri telai). la rigidità si traduce in una precisione imbarazzante durante le curve su sconnesso. se ben montato (ruote leggere) in salita è veramente imbarazzante, con una forcella rigida e stabile (tipo magura o fox) è veramente micidiale (con una FRM sembra di stare su una BDC, ma con la maneggevolezza di una mtb). però ha qualche limite (arginabile) ad esempio il deragliatore E-type (si può montare uno sram XX), o il tubo sella da 34.9 (si può montare il riduttore)
(la scale 10 l'ho provata in versione originale 2009, e la mia LTD l'ho provata in varie versioni, con ruote xt e forcella frm, con ruote slr e forcella frm, forcella sid, con ruote ztr e forcella frm)

il Methanol come hai potuto leggere tu stesso è un'altro ottimo telaio, e dopo la recensione ho avuto modo di riprovarlo, continuo a pensare che sia il telaio perfetto per le gare marathon dove un filo di comodità è sempre ben accetta ;-) (logicamente va bene anche per le Xc, cioè come dicevo all'inizio, per un telaio SONO FONDAMENTALI LE GEOMETRIE ;-) ) (il montaggio era con sid race e ruote mavic cross trail, componenti xt)

lo scapin MORDOK, forse pesa di più rispetto ad uno scale, ma esteticamente è un'orgasmo (in versione rosso e carbonio :sbavon) ha uno slooping fantastico e in discesa ho avuto un feeling ottimo. molto rigido il carro posteriore, e molto reattivo nei cambi di direzione (ruote slr, gruppo xtr)

FRW Harder... ti prego NON la prendere... è una bici estremamente comoda, ma secondo me non è per nulla reattiva e non so perkè ha una geometria che non mi convince. in curva ha il difetto di allargare le traiettorie (sia il vecchio modello carbonio 2007 che il nuovo).
(ruote xt, manitau mrd e gruppo xt, ruote RM0, reba team e gruppo xt)
FRW Eldorado, molto diversa dalla sorella minore, più rigida e più precisa, assorbe molto bene le asperità, ma non è come l'Harder. (magura, gruppo xt e ruote rm1)


Specialized s-work e stumpjumper, sono telai diversi solo per il peso e per il tipo di carbonio, ma in entrambi i casi la Specy ha azzeccato le geometrie!! il primo è un po' più rigido, il secondo più comodo, ma in discesa entrambi sono molto guidabili (per la s-work rm0, gruppo xtr e forcella magura, per la stump sid race e gruppo xt, slr e sid race)

Beone, molto simile alla scott scale, ma più morbido. non ho avuto modo di provarlo a fondo, ma mi è piaciuto sia il passaggio cavo deragliatore da sotto, sia il tubo reggisella da 31.6 e il costo di soli 650euro

altri telai in carbonio non li ho provati a fondo

per ciò che riguarda i telai in alluminio, quello che mi ha letteralmente folgorato è il trek serie 8000. ho provato anche lo Specy M5, che è molto simile al trek, ma in curva si conduce in maniera meno stabile :nunsacci:

se vuoi altre info chiedi pure ;-)

Salve, ero in ferie e quindi non avevo la possibilità di collegarmi, nel frattempo vedo che la discussione si è allungata. Dunque, per rispondere alle tue domande direi che il tipo di gare che faccio sono GF e Marathon (mi piace macinare chilometri). Non ho ambizioni di alta classifica, ma mi piacerebbe migliorare un pò i tempi attuali. So che la cosa più importante è l'allenamento (anche se attualmente la mia forma fisica non è sicuramente al top a causa di un infortunio al ginocchio che mi tiene fermo omai da un mese) e per questo alterno bici e rulli, ma una bici più leggera dell'attuale penso che mi aiuterebbe un pò. Veniamo alla mia bici: è una full d'alluminio con gli stessi schemi della Epic 2008 ed ampiamente up-gradata con trittico in carbonio, comandi cambio X0, sella SLR, manopole extralite, guarnitura XTR, catena KMC Gold, cerchi crossmax SRL, copertoni da camera laticizzati ed altre cosette. Acquistando un telaio in carbonio, ci monterei questi pezzi (rimontando sulla full gli originali), aggiungendo magari una bella forcella magura durin, l'impianto frenante avid ed il cambio shimano o sram.
Per il telaio pensavo a scale e methanol, non perchè gli altri non siano validi, ma per il prezzo mediamente più basso a cui si possono trovare rispetto ai vari murdock, swat, eldorado, flash, etc... (fattore determinante per farmi decidere all'acquisto).
Veniamo alle mie caratteristiche di guida. Me la cavo pittosto bene in salita ed in pianura dove recupero sempre moltissime posizioni, stendiamo invece un velo pietoso sulle mie performance in discesa che sono invece l'estremo opposto. Considerando che la scale è un telaio nervosetto di suo e che lo abbinerei a ruote rigide come le crossmax, propenderei per il methanol che forse è più adatto sia alle mie scarse doti di discesista che alle lunghe gare che faccio.
 

sdg71

Biker velocissimus
fatti una bici con il telaio in titanio e delle ruote custom (cerchi stans podium, mozzi dt 240, raggi sapim cx ray, gomme latticizzate) ottieni lo stesso peso, la stessa reattività in salita, migliori e di molto in discesa....con l'accoppiata scale+slr la tua schiena non sarà molto contenta....se però ci fai solo del ciclocross mascherato da mtb allora è un altro discorso....ciao!
 

solesassi

Biker serius
ciao,
ho in corso un colpo di fulmine, per il telaio pearl Beone o per KTM myroon.

un link, anche in bozuania terraland, con prezzi umani o senza adesivi?

troppo belli.
ma rispetto al mio telaio 8xc ..... avvertirei la goduriosa sensazione dell'upgrade?
ovviamente non solo dal punto di vista estetico ..... ma pedalando?
graz
seb
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
ciao,
ho in corso un colpo di fulmine, per il telaio pearl Beone o per KTM myroon.

un link, anche in bozuania terraland, con prezzi umani o senza adesivi?

troppo belli.
ma rispetto al mio telaio 8xc ..... avvertirei la goduriosa sensazione dell'upgrade?
ovviamente non solo dal punto di vista estetico ..... ma pedalando?
graz
seb

Per quanto riguarda il BeOne Pearl
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53908[/URL]
metto anche il link del Raw
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45914[/URL]

mentre per il Myron ti dico che la KTM come politica aziendale non vende telai separati (almeno così mi è stato detto da 2 concessionari KTM) ma ricordo benissimo di aver fatto a suo tempo una ricerca sul web e di averlo trovato...non ricordo il prezzo
complimenti per il colpo di fulmine



......edit
ecco il frame KTM Myroon Prestige che avevo trovato

http://www.heli-bikes.com/Shop/product_info.php?products_id=2588&language=en
 

solesassi

Biker serius
continuo ad essermi invaghito dei Beone e dei KTM .... min.....a ma costi proibitivi !
sto approfondendo un pò il mondo del carbonio .... on line.

mi sembra che qualitativamente ci siano i marvil M1 Axman e il funworks s light M6 Axman con le forature per i cavi interni al telaio ?

sulla baya vendono sia l'uno che l'altro anche non marchiati ! la paura è che molti siano copie di copie di copie di copie degli axman originali,,,,,,, che mi dite?
 

zio nk

Biker novus
20/7/09
11
0
0
caccamo
Visita sito
ciao a tutti!!! sto x cambiare telaio !! dopo aver girato parecchi negozi della mia zona...forse ho deciso...FUJI SLM...non è l'unico che mi piace...però mi piace soprattutto il prezzo....
....mi è caduto l'occhio però su altre 2 bic....non in carbonio.....frm 8hp...e frw lancer.....
vi chiedo.....in caso di cadute, pietre, urti, ecc....tra carbonio e alluminio leggero / scandium (la frw) quale è meno resistente?
 

solesassi

Biker serius
ola
volevo opinioni in merito alle geometrie dei telai postati.
mi sembrano ben fatti, e solidi. cosa mi consigliate?

http://carbon-products.en.alibaba.com/productshowimg/269693448-200176927/Carbon_MTB_frame.html

http://miracletrade.en.alibaba.com/...9/carbon_bike_frame_mountains_bike_frame.html

http://www.axman.com.tw/class_show.php?class_id=37

uso tipico xc.
nell'ultimo link sono presenti più telai. io sarei interessato all'M6, che poi è il fun works sl con passaggio cavi interno.
insomma vorrei upgradare la mia 8xc con un bel telaio ..... filante e leggero!
avete voglia di aiutarmi?
ciao
seb
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
ola
volevo opinioni in merito alle geometrie dei telai postati.
mi sembrano ben fatti, e solidi. cosa mi consigliate?

[url]http://carbon-products.en.alibaba.com/productshowimg/269693448-200176927/Carbon_MTB_frame.html[/URL]

[url]http://miracletrade.en.alibaba.com/product/313489632-209306999/carbon_bike_frame_mountains_bike_frame.html[/URL]

[url]http://www.axman.com.tw/class_show.php?class_id=37[/URL]

uso tipico xc.
nell'ultimo link sono presenti più telai. io sarei interessato all'M6, che poi è il fun works sl con passaggio cavi interno.
insomma vorrei upgradare la mia 8xc con un bel telaio ..... filante e leggero!
avete voglia di aiutarmi?
ciao
seb

Ciao, prendi questo telaio che è mega colllaudato... è uguale al no saints e alvecchio beone 2009 (quello nuovoè diverso). E' un telaio che funziona, non buttarti su roba troppo scadente, ricordati che ci metti su il sedere sul telaio:spetteguless:
 

solesassi

Biker serius
ola matteo, non riesco a capire dal tuo mess a quale ti riferisci.
l' M6 ?
o l'M1 che poi è il marvil ?
aspetto

certo che l'M6 è proprio leggero !
ciao
seb


Ciao, prendi questo telaio che è mega colllaudato... è uguale al no saints e alvecchio beone 2009 (quello nuovoè diverso). E' un telaio che funziona, non buttarti su roba troppo scadente, ricordati che ci metti su il sedere sul telaio:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo