i migliori sentieri lombardi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lovecraft88

Biker novus
12/3/11
18
0
0
35
vicino Lecco
Visita sito
Consiglio questo:
Calolziocorte - Boccio Alto - Colle di sogno - Valico di Valcava - Forcella Alta

Da Calolziocorte si prende una delle varie strade per Carenno;arrivati a Carenno si prosegue verso la località Boccio Alto e fino a qui si rimane su strada.Arrivati a Boccio Alto si prende lo sterrato fino a giungere a Colle di sogno.Dal Colle scendiamo in direzione Torre de Busi e andiamo a San Marco;da qui inizia la salita inzialmente al 8% di pendenza fino ad arrivare al 18%.Dopo aver sudato un pò si arriva al Valico e dopo aver ammirato il panorama si scende verso la località Forcella Alta(si arriva fino ad una specie di laghetto).Dal laghetto si possono prendere molte varianti per scendere a calolziocorte.
 

Sciambola66

Biker popularis
27/4/11
96
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse tutto ciò che riguarda i sentieri lombardi!
Ho capito che quelli raccontati sono belli ma tecnici!
Ho pensato...caz, ma una "spina"che decide di iniziare a pedalare e non ha compari con cui uscire, come fa?
Quindi vi chiedo:
perché non dedicare una parte delle discussioni ad "iniziare" i nuovi bikers,che non conoscono itinerari? Spiegateli come li spieghereste ad un bimbo di 5 anni,perché a volte i nomi in codice che utilizzate li capite solo voi esperti.
Credo che la cosa peggiore Dell iniziare a pedalare sia farlo sempre negli stessi posti...
Io abito a Milano, e non conoscendo posti certi dove pedalare, finisco sempre per fare gli stessi giri...
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Graz graz a tutti
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Purtroppo il concetto di bello è, per definizione, molto personale :mrgreen:

Riassumere in un thread i migliori sentieri lombardi non è facile.

Quelli elencati qui comunque non sono solo tecnici, ma anche panoramici. In fondo, per le descrizioni approfondite, c'è la sezione itinerari, dove è descritto di tutto e di più ;-)
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse tutto ciò che riguarda i sentieri lombardi!
Ho capito che quelli raccontati sono belli ma tecnici!
Ho pensato...caz, ma una "spina"che decide di iniziare a pedalare e non ha compari con cui uscire, come fa?
Quindi vi chiedo:
perché non dedicare una parte delle discussioni ad "iniziare" i nuovi bikers,che non conoscono itinerari? Spiegateli come li spieghereste ad un bimbo di 5 anni,perché a volte i nomi in codice che utilizzate li capite solo voi esperti.
Credo che la cosa peggiore Dell iniziare a pedalare sia farlo sempre negli stessi posti...
Io abito a Milano, e non conoscendo posti certi dove pedalare, finisco sempre per fare gli stessi giri...
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Graz graz a tutti

Se sei nuovo è meglio se ti aggreghi ad uno dei tanti gruppi che organizza uscite, imparerai gli itinerari e anche come comportarti sulla bici :il-saggi:
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse tutto ciò che riguarda i sentieri lombardi!
Ho capito che quelli raccontati sono belli ma tecnici!
Ho pensato...caz, ma una "spina"che decide di iniziare a pedalare e non ha compari con cui uscire, come fa?
Quindi vi chiedo:
perché non dedicare una parte delle discussioni ad "iniziare" i nuovi bikers,che non conoscono itinerari? Spiegateli come li spieghereste ad un bimbo di 5 anni,perché a volte i nomi in codice che utilizzate li capite solo voi esperti.
Credo che la cosa peggiore Dell iniziare a pedalare sia farlo sempre negli stessi posti...
Io abito a Milano, e non conoscendo posti certi dove pedalare, finisco sempre per fare gli stessi giri...
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Graz graz a tutti

Interessante questa annotazione
io sono nuovo questo è il mio secondo messaggio e la mia super Bici Full ha appena realizzato 500 KM
Abito sulle rive del Ticino zona Bereguardo
Lungo il fiume ci sono luoghi gradevolissimi
mi voglio allenare perchè ho una fissa
partire da Sesto Calende ed arrivare a Bereguardo
Non so se in una giornata posso farcela, sonoi circa 100 Km di strada non conosciuta che cannando strada possono diventare molti di +

Vorrei informazioni da qualcuno che l'ha fatta

Ciao marco
 

lizard77s

Biker popularis
7/7/11
48
0
0
Lecco
Visita sito
Ho appena fatto il giro che consigliava tom88, per quelli che come me devono farsi la gamba è un buon itinerario da fare anche in settimana usciti dal lavoro...
 

teobike

Biker novus
3/4/10
10
0
0
lecco
Visita sito
Bike
Giant Trance
per i biker di Lecco e dintorni forse non è il più bello ma di certo non può mancare il giro da nord a sud dell'anfiteatro della città!!! si sale a Ballabio dalla mulattiera di Montalbano, si scende su sentiero tecnico (fondo sassoso un po' smosso) fino al passo del Lupo da dove con traverso in quota (quasi tutto pedalabile) si raggiunge la partenza della funivia per Erna (tappa birretta fresca!!!).
Ora direzione Campo de Boi su sentiero tutto pedalabile tranne 5 min mtb in spalla dal fiume. Da qui ci sono due scelte con discesa tecnica e veloce su sentiero compatto fino al ponte della tenaglia ... qui imbarazzo ... finire il giro facendo il mitico TUBO (sentiero molto tecnico trialistico da fare in sfida tutto in sella !!!!) o continuare passando dalla Rovinata e quindi sentiero Rotary fin sopra Maggianico dove si scende per altro bel trail tecnico??? Bo fate voi .... sappiate che tutto il giro sono circa 15 km da fare in 1,5/2 ore .... dipende dalla tappa birra !!!!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ciao ragazzi,
io ho iniziato da poco... chiedo lumi a voi che magari li avete già fatti in bike. ho una guida dei sentieri della valsassina e valvarrone che uso per fare escursionismo (non sono un'alpinista!) mi dite se x caso li avete fatti in bike e se si che difficoltà presentano?
grazie!
(gli itinerari sono indicati con il numero del segnavia ma x comodità c metto anche i punti che tocca così magari li conoscete)...
- 20: primaluna - alpe del diavolo - alpe preman - primaluna
- 21: primaluna - bocchetta di olino
- 22: introbio - bocchetta d'ombrega
- 24:introbio - valbona - rifugio grassi
- 26: introbio - rifugio buzzoni
- 28: barzio - rifugio buzzoni
- 35: forcella di olino - culmine s. pietro
- 36: culmine s. pietro - monte 2 mani

poi mi pare ci sia qualcosa che va dal culmine s. pietro ai piani di artavaggio ma nn ricordo bene...

io ho una front e nn ho alcuna preparazione da trial (non so fare nose press ad esempio). ho una discreta gamba e nn mi spaventa portare la bike in spalla!

grazie!
 

teobike

Biker novus
3/4/10
10
0
0
lecco
Visita sito
Bike
Giant Trance
ciao, i sentieri 24 26 28 sono da fare in discesa su fondo sassoso smosso che richiede tecnica e direi almeno una full da 120. In salita, con dislivelli anche importanti, rischi di fare qualche ora con la bici in spalla. Per il24 considera la variante Introbio - Val Biandino e .... lascia la Grassi a chi vuole scarpinare !! Per il rif Buzzoni sali ai Piani di Bobbio da Barzio o dalla mulattiera o, perchè no, con la funivia e poi scegli la variante su Introbio ma considera che io l'ho fatta a luglio con una full da 120 ed ero al limite anche se la si può fare tutta in sella. La zona dei sentieri 35 e 36 è il paradiso per chi intende la mtb come salite toste e pedalate per poi tuffarsi in discese tecniche ma veloci nei boschi su fondi compatti e morbidi sottoboschi. Lascia perdere la vette del 2Mani ma lavoraci intorno ... da Ballabio a Olino e quindi in Culmine S.Pietro e se c'è gamba fino ai Piani di Artavaggio. Oppure da Maggio all'Alpe di Desio o in Foppa... non dimenticarti del Grignone ... Pialleral da Pasturo o attraversata bassa Resinelli - Balisio. Di cose da fare ce ne sono tante ma informati prima perchè le indicazioni sul campo non esistono !!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ciao grazie per le info.
la zona la conosco abbastanza xé c'ho camminato in lungo ed in largo ma nn ho idea di quello che voglia dire farli in bike. purtroppo so anche che info sono scarse, segnavia praticamente inesistenti e sentieri spesso maltenuti.

da quello che mi dici però praticamente nn posso fare nulla perchè io ho una front con escursione da 100 e sono poco più che un novizio!

tra l'altro ho il grosso limite di non sopportare la funivia x cui dovrei cmq salire in bike!

hai qualche link con tracce dei sentieri che mi hai consigliato? mi piacerebbe molto fare Ballabio- Olino - Culmine S.Pietro - Piani di Artavaggio (anche solo Culmine S.Pietro - Piani di Artavaggio).

grazie mille. ciao.

ps: sicuramente mi sbaglio ma nn ricordo che il 28 ha fondo con sassi... mi ricordo una interminabile e ripida salita nel bosco su fondo compatto, un paio di attraversamenti su tronchi e catene... mah son vecio... sicuramente ricordo male!
 

teobike

Biker novus
3/4/10
10
0
0
lecco
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, non volevo spaventarti tutti i sentieri sono fattibili anche perchè io e miei soci abbiamo iniziato anni fa a fare questi sentieri con le rigide ... certo metà della gita la si faceva giù dalla bici !! inizia con la gippabile che dalla forcella di olino (200 m dopo la galleria sulla sin) ti può portare fino ad artavaggio con varie possibilità di scendere a valle (ti consiglio la vecchia strada sterrata che dalla culmine scende a maggio). Sempre da maggio (loc.) casere puoi salire su sterrato all'alpe di desio o in foppa. Presso il comune di cremeno vendono ad 1 euro una cartina molto bella e precisa in scala 1/20000 dei sentieri della zona ... quasi tutti fattibili ... se hai dubbi contattami!!! Rimangono poi sempre belle le salite al pialleral o in val biandino ...
PS in effetti il 28 ha sia tratti di morbido sottobosco che tratti di sentiero roccioso con fondo smosso molto impegnativo ... considera che l'acqua di luglio ha scavato parecchio un po' in tutta la zona !!!
 

Claudione

Biker popularis
5/12/11
88
0
0
Lonato del Garda
Visita sito
Per quanto mi riguarda la zona del garda bresciano è stupenda; infatti vi si può trovare percorsi facili da fare con la famiglia, svariati e divertenti sali scendi sulle collline moreniche o panoramiche scalate sulle prealpi gardesane (dette anche Catena Tremalzo-Caplone-Tombea).
In futuro potrò mettere a disposizione anche tracce GPX di alcuni percorsi davvero suggestivi.

Ciao a tutti
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Valcamonica da Breno salendo fino in Tonale e dall'altra parte verso l'Aprica e' un labirinto di forestali,single trak,mulattiere molte segnalate e GPS sopratutto verso Ponte di legno fino ad arrivare oltre i 3000 mt.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Traversata Triangolo Lariano.
Partenza Como con Funicolare fino a Brunate e poi via fino a Bellagio.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2210[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2210[/URL]

L'unico "problema" è il ritorno. La strada è stretta e trafficata, il battello non è detto che carichi la bici (a me è capitato anche se è più probabile la domenica con affollamento).

Io l'ho fatto per la prima volta l'anno scorso ma sicuramente sarà un mio appuntamento fisso.
 

David...INO!

Biker novus
25/9/07
24
0
0
Albavilla (co)
Visita sito
Traversata Triangolo Lariano.
Partenza Como con Funicolare fino a Brunate e poi via fino a Bellagio.
[URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2210"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2210[/URL][/URL]

L'unico "problema" è il ritorno. La strada è stretta e trafficata, il battello non è detto che carichi la bici (a me è capitato anche se è più probabile la domenica con affollamento).

Io l'ho fatto per la prima volta l'anno scorso ma sicuramente sarà un mio appuntamento fisso.

Quando vuoi venire ci siamo io ed un mio socio! :i-want-t:
 

giagina

Biker popularis
24/1/12
45
0
0
milano
Visita sito
Ciao!
Lavoro a Milano e sto cercando amici mtbiker!!!
Ho appena preso una ghost nuova e ho trooooppa voglia di iniziare a scoprire i sentieri lombardi!!

Scrivetemi!! Jadé
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo