i migliori sentieri lombardi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
L' avete fatta la discesa che dal Sev porta alla terz' Alpe se non erro e poi va giù tecnica fino alla chiesetta di S.Miro? Io dalla chiesetta l' ho fatto a piedi in salita e vorrei provare a scendere con la bici.
Raffa

No, ma il sentiero che arriva dietro alla chiesa di SanMiro è fattibile? Io ho visto la parte finale dal basso e mi sembrava eccessivo anche da fare in discesa.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
L' avete fatta la discesa che dal Sev porta alla terz' Alpe se non erro e poi va giù tecnica fino alla chiesetta di S.Miro? Io dalla chiesetta l' ho fatto a piedi in salita e vorrei provare a scendere con la bici.
Raffa
No dal sev non arrivi al S.Miro attraverso,il terz' alpe, dalla sec si ma non si arriva al terz'alpe, forse c'è un pò di confusione con i nomi e i luoghi...
dalla sec il sentiero che arriva a s. miro c'è, ed è tecnico in più verso la fine non si fà, anche se l'ho fatto solo una volta a piedi, c'è chi l'ha fatto ultimamente rimettendoci la frattura di una mano...
dal terz'alpe puoi scendere sul sentiero geologico (vietato alle bici, l'unico in lombardia forse) ma devi risalire qualche metro per arrivare alla chiesetta, poi torni ancora sulla stessa mulattiera e continui in discesa... ma il sentiero è molto bello si, ma vietato
 

lorenzo71

Biker serius
So dov'è a livello del lago (credo), visto che è lo spot mattutino per i windsurfer... ma con la bike no... hai una traccia gps o qualche indicazione?!
grazie

la traccia gps non ce l'ho.
img.jpg


blu: la salita, che fino a zone è asfaltata e comoda, poi diventa mulattiera bella ripida.

giallo: la salita bici in spalla.

nero: la discesa, che sulle nuove compass è segnato cai 265
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
la traccia gps non ce l'ho.

blu: la salita, che fino a zone è asfaltata e comoda, poi diventa mulattiera bella ripida.

giallo: la salita bici in spalla.

nero: la discesa, che sulle nuove compass è segnato cai 265

Grazie mille, va benissimo così!!
Un'ultima domanda. Ho provato a guardare sulle mappe di google e di bing (più dettagliate) e non ho ben capito dove parta il sentiero per scendere, per intenderci all'altezza della scritta Coloreto sulla cartina che hai postato. E' facile da trovare? E' segnato? C'è qualche riferimento? Grazie ancora
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
la traccia gps non ce l'ho.


blu: la salita, che fino a zone è asfaltata e comoda, poi diventa mulattiera bella ripida.

giallo: la salita bici in spalla.

nero: la discesa, che sulle nuove compass è segnato cai 265
BRAE BRESà!!! sono ì miei trail preferiti! tipo 112,Bliben,ecc. ecc.
l'è zamò in lista x chèsta primaera!!!YES YES YES!!!
THANK-YOU!!! BYE BYE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
Grazie mille, va benissimo così!!
Un'ultima domanda. Ho provato a guardare sulle mappe di google e di bing (più dettagliate) e non ho ben capito dove parta il sentiero per scendere, per intenderci all'altezza della scritta Coloreto sulla cartina che hai postato. E' facile da trovare? E' segnato? C'è qualche riferimento? Grazie ancora

Forse orma ha la traccia GPS provate a chiederla a lui ;-)

o-o

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2538708&postcount=21
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ma carissimi,la traccia GPS giace "inascoltata" in questo topic dal novembre del 2008(pagina 3) :spetteguless:.
ps. scendendo e ritornati alla sella del Zuf,la traccia gps percorre un tratto di cresta fattibile solo a spinta,sicuramente evitabile virando subito a destra in direzione del lago,scendendo ad intersecare 100 metri sotto il sentiero ufficiale.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
In sotto ceneri, Zona val colla, partendo da tesse si puo andare verso il monte Bar, san lucio..., zone bellissime
Peccato per sta neve, perché questo week ci farei un bel salto!

Quel giro (Tesserete-Valcolla-Cimadera-SanLucio-MonteBar-Tesserete) penso sia il giro Trail più bello che abbia mai fatto...

Salite belle, dall'asfalto allo sterrato, dalla rampa cementata alla salita in singletrack tecnico... una bella soddisfazione, per 1800 metri di dislivello.
Lo considero in categoria Trail perchè è un giro in cui la salita è molto più affascinante della discesa e comunque le discese sono spesso alternate a tratti pedalati...

Non l'avevo messo in questo topic perchè qua si parla di Lombardia, mentre il giro in questione è nel Canton Ticino.
 

Alex :-)

Biker popularis
28/12/09
49
0
0
Milano Citta'
Visita sito
Quel giro (Tesserete-Valcolla-Cimadera-SanLucio-MonteBar-Tesserete) penso sia il giro Trail più bello che abbia mai fatto...

Salite belle, dall'asfalto allo sterrato, dalla rampa cementata alla salita in singletrack tecnico... una bella soddisfazione, per 1800 metri di dislivello.
Lo considero in categoria Trail perchè è un giro in cui la salita è molto più affascinante della discesa e comunque le discese sono spesso alternate a tratti pedalati...


Sono d'accordo fatto 3 volte pero con partenza e arrivo da Bidogno
Ho cercato di limitare la salita con il traffico automobilistico
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Ma carissimi,la traccia GPS giace "inascoltata" in questo topic dal novembre del 2008(pagina 3) :spetteguless:.
ps. scendendo e ritornati alla sella del Zuf,la traccia gps percorre un tratto di cresta fattibile solo a spinta,sicuramente evitabile virando subito a destra in direzione del lago,scendendo ad intersecare 100 metri sotto il sentiero ufficiale.
OK bela storia! ieri in 5 seguendo le vs. indicazioni e traccia gps ci siamo fatti la Corna 30 Passi,
sicuramente un trail non per tutti,già dalla vetta a guardare giù verso il vallone della disciesa ti fà :paur: ti chiedi:màn'dò c@zzon'vai???:smile:
panorama voto 10, salita a spinta, disciesa: trail molto stretto, a tornantini stretti e passaggi incazzati, ma sopratutto tratti esposti!
2 cose nn mi sono piaciute; un tratto di 1km abbondante a 3/4 di disciesa,troppo stretto, e il ribaltone che hò fatto puntandomi in un tornantino!:hahaha:
comunque bella gitazza!
anche se... "senza offesa" il 112 sul Garda e il nostro Bliben li preferisco, stessa tipologia di trail, mà + larghi e meno esposti.
CIAO E GRAZIE BRESCIANI! W IL:free:
 

Classifica mensile dislivello positivo