i migliori sentieri lombardi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti! Volevo aprire un nuovo topic sui migliori sentieri lombardi....radunarli tutti qui...diciamo delle zone in cui noi della fascia alta lombarda di solito giriamo...monza,como,triangolo lariano,grigna,val d'intelvi,porlezza,val cavargna,lugano...scopriamo i migliori!!!!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
metto il mio giro preferito, fatto proprio ieri:
Corni di Canzo con discesa a Valmadrera, ovviamente è un giro AM con discesa molto tecnica e incazzata
metto anche la Bocchetta di Prada, un' altra di quelle discese..
c'è però un pezzo di sentiero in quota molto bello che è quello dei faggi..
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
il mio giro preferito in lombardia è stato salita al venini e discesa fino a griante...veramente bella.:)ma secondo me una discesa pazzesca è quella in val solda...sul lago di lugano...nella riserva naturale...veramente difficile ma anche con dei single track pazzeschi...stò cercando di assoldare un pò di gente per la prossima estate per farlo..ma è molto faticoso perché in salita si stà pochissimo in sella...ma la discesa.......io l'ho fatto a piedi...se qualcuno l'ha fatto.....
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
il mio giro preferito in lombardia è stato salita al venini e discesa fino a griante...veramente bella.:)ma secondo me una discesa pazzesca è quella in val solda...sul lago di lugano...nella riserva naturale...veramente difficile ma anche con dei single track pazzeschi...stò cercando di assoldare un pò di gente per la prossima estate per farlo..ma è molto faticoso perché in salita si stà pochissimo in sella...ma la discesa.......io l'ho fatto a piedi...se qualcuno l'ha fatto.....


straquoto il giro del venini
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
complimenti l'idea è bella!però bisogna vedere cosa si intende x i + belli?
x mè personalmente "INCAZZATI = BELLI" .chi ama i veloci, chì i trialistici,ecc. ecc.
comunque se descritti con 4 righe informative sulle difficoltà sia della disciesa che della salita, traccia gps,o cartina compass,è sicuramente un modo x ampliare gli orizzonti di tutti!
anche nella mia BELLISSIMA V. SERIANA, non manca niente!
con calma...descriverò qualcuno dei miei preferiti.

BYE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il Garda Bresciano è un autentico Eldorado, per chi ama il genere.
Non è fra le zone indicate da pietro92, ma quantomeno è Lombardia e non Svizzera come Lugano :-)

Dovendo indicare un sentiero su tutti direi forse il 112, in quanto coniuga sezioni tecniche a tratti (relativamente) scorrevoli ed è pure molto panoramico.
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Il Garda Bresciano è un autentico Eldorado, per chi ama il genere.
Non è fra le zone indicate da pietro92, ma quantomeno è Lombardia e non Svizzera come Lugano :-)

Dovendo indicare un sentiero su tutti direi forse il 112, in quanto coniuga sezioni tecniche a tratti (relativamente) scorrevoli ed è pure molto panoramico.
si beh in effetti mi sno dimenticato quella zona li...;-)
comunque se ognuno descrive il percorso con partenza,arrivo,e numero del sentiero e naturalmente genere....alla fine ne ricaviamo qualcosa tutti!!!
così ci prepariamo bene per la prossima stagione:celopiùg:
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Non ho nelle gambe molti giri AM,ma per me il migliore fino adesso è questo,un mix Italia-Svizzera passando sulla vetta del generoso!!
 

Allegati

  • 090906Generoso.rar
    27,2 KB · Visite: 234

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
...una discesa pazzesca è quella in val solda...sul lago di lugano...nella riserva naturale...veramente difficile ma anche con dei single track pazzeschi...
si ma dove di preciso?:celopiùg:
Esatto, ragazzi, cosí non si capisce veramente niente...
Come ha detto pierpier54, con un pó piú d'info + caratteristica tipo di giro sarebbe meglio. :il-saggi:
Anche io ho fatto un giro in Valsolda (che è in provincia di Como e non in svizzera...),
ma l'ho trovato quasi impedalabile in discesa (troppo FR per i miei gusti),
ma non sono sicuro se parliamo dello stesso giro.
L'idea iniziale è bella, ma se uno scrive 112 e l'altro FR 3, qui si capisce un tubo... :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...se uno scrive 112 e l'altro FR 3, qui si capisce un tubo... :nunsacci:

Beh, l'ho scritto dove si trova.
Comunque è uno dei sentieri che scende dalla località Dalco, alle spalle di Limone sul Garda.
Per chi avesse visto "Trailhunter Gardasee" si tratta dell'ultima discesa del video.
Purtroppo non ho nè una traccia gps e neppure sarei in grado di fare una relazione ben dettagliata, anche se una volta imboccato il sentiero non lo si perde più.
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Beh, l'ho scritto dove si trova.
Comunque è uno dei sentieri che scende dalla località Dalco, alle spalle di Limone sul Garda.
Per chi avesse visto "Trailhunter Gardasee" si tratta dell'ultima discesa del video.
Purtroppo non ho nè una traccia gps e neppure sarei in grado di fare una relazione ben dettagliata, anche se una volta imboccato il sentiero non lo si perde più.
Sí, adesso ho capito almeno la tua proposta.
Ma la mia critica è stato in generale, non personalmente a te...
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Beh, l'ho scritto dove si trova.
Comunque è uno dei sentieri che scende dalla località Dalco, alle spalle di Limone sul Garda.
Per chi avesse visto "Trailhunter Gardasee" si tratta dell'ultima discesa del video.
Purtroppo non ho nè una traccia gps e neppure sarei in grado di fare una relazione ben dettagliata, anche se una volta imboccato il sentiero non lo si perde più.

@isar

è questo..
è uno dei più difficili tra quelli che conosco io!

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lolloo1993

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
dopo averlo fatto 3 volte,del 112 volevo dire qualcosa anch'io:SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!
qualche info...
x la salita si può partire a pedali da Limone, passando da Vesio-PassoNota-Corna Vecchia, dove parte la disciesa, circa 1300mt di dislivello.
oppure salire in auto a Vesio, 600mt in meno da pedalare. mà bisogna lasciare un'altra auto a Limone, per recuperare laprima una volta arrivati a Limone.
oppure c'è un pulmino a Riva del Garda che ti porta al passo Tremalzo,da lì sciendi a Passo Nota.
da PassoNota si pedala 20min. poi inizia disciesa,N.B. dopo la quinta o sesta galleria, sentierino a sx in salita nel bosco,5min a piedi esei a Corna Vecchia.
quì inizia la disciesa, ad un certo punto nel bosco arrivi ad una staccionata,
scavalcandola, indicazione "Val Pura" anche questa è una bella disciesa + facile del 112.
alla staccionata a sx arrivi a Dalco, quì trovi indicazioni per il "112" ed anche x il "111" che è un altro trail mà!!! molto + incazzato del "112".
x mè troppo incazzato, nè hò fatto un bel pezzo a piedi.
comunque il luogo offre 3 diverse disciese, che arrivano tutte a Limone
mà ATTENZIONE!!! tutte presentano dei tratti MOLTO ESPOSTI!!!
CIAO A TUTTI!!!buoneraidate e il 112 non perdetelo!!!
 

Allegati

  • Dalco.jpg
    Dalco.jpg
    59,6 KB · Visite: 174

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Il 111 ad inizio maggio era un disastro nella zona della frana. Praticamente non si capiva nemmeno più dove passasse il sentiero.
Personalmente preferisco il 112 in quanto più vario.

sono pienamente d'accordo!
questa estate hò fatto la Val Pura e anche questo trail l'ò trovato molto + scavato di 2 anni fà, comunque fatti tutti i passaggi, naturalmente a parte il tratto a piedi con la corda fissa ! l'inverno scorso nè hà fatti di casini!
ciao!
 

Allegati

  • 090725_Garda Val Pura_19.jpg
    090725_Garda Val Pura_19.jpg
    62,3 KB · Visite: 281

Classifica mensile dislivello positivo