I grandi mantra (fuorvianti) del forum e della MTB in genere

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
altra solita frase :

è una bici poco pedalabile , pesa ben 13 kg !!! guarda questa , ne pesa 12.2 , anche se costa 1000 euro in più ...con questa decolli !!!

p.s. consigliato soprattutto quando il rider è di 25 kg in sovrappeso ...


altra situazione oemai classica :

uno magari posta che dopo una lunga cernita è indeciso frà 2 modelli precisi tipo ( nomi inventati ...) :

ragazzi sono indeciso frà questi 2 modelli che rientrano nel budget , preferirei non comprare on line : specialized bhdhdjf e cannondale ffjfjugj


risposte solite :

guarda questa scott fjfhf o questa cube fkjfjgf o ancora la focus fjhvjd


e subito dopo arriva un altro con :

on line la canyon dhhfsnsdfj o la radon jfhfdjd




....ma perchè se uno è indeciso frà 2 modelli esatti ( e non stò parlando di un esordiente totale che ha postato un cancello truffa da esselunga ), o magari chiede di una bici specifica , bisogna andare a consigliargli ( se lui poi non lo chiede minimamente ) altri 48573 modelli diversi ???
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Questo non l'ho mai sopportato: appena arriva un neofita che dichiara di essere più di 1.70 di altezza...

"Uno alto come te DEVE prendere una 29"
Chissà come facevamo noi poveri spilungoni, prima che inventassero i 29 pollici...

Se poi viene fatto notare che l'altezza non dovrebbe entrarci troppo con la misura delle ruote, ecco che scatta il mantra di risposta:
"Ma io dico per motivi estetici, uno piccolo ci sta brutto su una 29"
Ah.

Sì ma i negozianti seri una S su 29 non te la consigliano mai (quelli seri), molti non la facevano neanche un motivo c'era, pensa uno alto 1,60 su una 29 a spingere carrarmati da 500/600 € magari con ruote come mattoni, chissà che goduria soprattutto sulle salite :mrgreen:
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
altra solita frase :

è una bici poco pedalabile , pesa ben 13 kg !!! guarda questa , ne pesa 12.2 , anche se costa 1000 euro in più ...con questa decolli !!!

p.s. consigliato soprattutto quando il rider è di 25 kg in sovrappeso ...


altra situazione oemai classica :

uno magari posta che dopo una lunga cernita è indeciso frà 2 modelli precisi tipo ( nomi inventati ...) :

ragazzi sono indeciso frà questi 2 modelli che rientrano nel budget , preferirei non comprare on line : specialized bhdhdjf e cannondale ffjfjugj


risposte solite :

guarda questa scott fjfhf o questa cube fkjfjgf o ancora la focus fjhvjd


e subito dopo arriva un altro con :

on line la canyon dhhfsnsdfj o la radon jfhfdjd




....ma perchè se uno è indeciso frà 2 modelli esatti ( e non stò parlando di un esordiente totale che ha postato un cancello truffa da esselunga ), o magari chiede di una bici specifica , bisogna andare a consigliargli ( se lui poi non lo chiede minimamente ) altri 48573 modelli diversi ???

Perchè se uno ti chiede quelle magari può anche non sapere che ne esistono altre migliori, magari da negoziante potrebbe aver preso SOLE come molto spesso accade, se viene a chiedere consigli uno non può essere categorico, è la stessa cosa che succede in un negozio, entri per comprare una Cube o una Willier ed esci con una Specy da 2000 € :-), come molto spesso succede, maggiore scelta, maggior selezione per cercare il miglior rapporto qualità/prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959 and Tc70

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sì ma i negozianti seri una S su 29 non te la consigliano mai (quelli seri), molti non la facevano neanche un motivo c'era, pensa uno alto 1,60 su una 29 a spingere carrarmati da 500/600 € magari con ruote come mattoni, chissà che goduria soprattutto sulle salite :mrgreen:

Quindi un rivenditore Specialized, per essere serio con il tuo criterio, se entra nel suo negozio un cliente da "S" gli dovrebbe dire : " guardi mi scusi, non ci sono MTB da comprare per lei, vada da un altro mio collega che tratta altri marchi, noi sa...siamo gente seria e le Specy a persone della sua taglia non le vendiamo".
Avrebbe una bella immagine di serietà, se poi lo vengono a sapere alla Specialized secondo me gli mandano un attestato di merito.

Ah...le mtb da 29'' molti non la facevano perchè erano un attimo vietate da regolamento, oserei anche dire che fino a che il regolamento non venne cambiato non le faceva proprio nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Quindi un rivenditore Specialized, per essere serio con il tuo criterio, se entra nel suo negozio un cliente da "S" gli dovrebbe dire : " guardi mi scusi, non ci sono MTB da comprare per lei, vada da un altro mio collega che tratta altri marchi, noi sa...siamo gente seria e le Specy a persone della sua taglia non le vendiamo".
Avrebbe una bella immagine di serietà, se poi lo vengono a sapere alla Specialized secondo me gli mandano un attestato di merito.

Ah...le mtb da 29'' molti non la facevano perchè erano un attimo vietate da regolamento, oserei anche dire che fino a che il regolamento non venne cambiato non le faceva proprio nessuno

Molte marche non la facevano la S vedi Cannondale, quale regolamento c'era, se tanti negozianti non le consigliano un motivo ci sarà, non è sempre marketing ,qualcuno va contro il proprio interesse dicendo così e ne ho sentiti tanti, ma se uno è serio lo dice, se Specy fa solo 29 è una loro politica, ma non mi venire a dire che se gli vende a un nano un mattone di 15 kg da 500/600 € con ruote da macigno mobile è un negoziante serio, poi ormai la moda sembra che cancelli anche la fatica sulla bici, è proprio vero che è tutto un fatto mentale :-) sto parlando di bici di basso livello, certo se vai su bici superleggere con ruote super compensa il resto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Onestamente....senza offesa per nessuno....questo Thread mi sembra 'utile' e allo stesso tempo 'inutile'...alla fine si risolverà in 'pane e acqua'....gli utenti vari,me compreso' non smetteranno mai di dare 1000 e più 1000 risposte ad un'unica domanda....e non scandalizziamoci è normale....fa parte dell'essere di ognuno di noi....e poi i forum son belli anche per questo....discutere ridiscutere e ancora riridiscutere sullo stesso argomento....un pò come il nonno (l'esperto...) con il nipote (il principiante)....chissà quante volte il nipote si è sentito dire le stesse cose,ma poi diventa grande,grande e pure lui un nonno....e la cosa gira...gira...gira...:celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
se Specy fa solo 29 è una loro politica

Solo 29?




ma non mi venire a dire che se gli vende a un nano un mattone di 15 kg da 500/600 € con ruote da macigno mobile è un negoziante serio, poi ormai la moda sembra che cancelli anche la fatica sulla bici, è proprio vero che è tutto un fatto mentale :-) sto parlando di bici di basso livello, certo se vai su bici superleggere con ruote super compensa il resto

Onestamente la questione del nano che non spinge il cancello non l'ho capita... nel mio gruppo i due più bassi (tra l'altro sono fratelli) sono dei fottuti folletti da 1.60 che in salita ti fanno sputare i polmoni :nunsacci: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Onestamente....senza offesa per nessuno....questo Thread mi sembra 'utile' e allo stesso tempo 'inutile'...alla fine si risolverà in 'pane e acqua'....gli utenti vari,me compreso' non smetteranno mai di dare 1000 e più 1000 risposte ad un'unica domanda....e non scandalizziamoci è normale....fa parte dell'essere di ognuno di noi....e poi i forum son belli anche per questo....discutere ridiscutere e ancora riridiscutere sullo stesso argomento....un pò come il nonno (l'esperto...) con il nipote (il principiante)....chissà quante volte il nipote si è sentito dire le stesse cose,ma poi diventa grande,grande e pure lui un nonno....e la cosa gira...gira...gira...:celopiùg:




No, attenzione ;-) .
La mia idea, forse mal spiegata :specc:, era una raccolta di quelle frasi fatte che vengono ripetute a pappagallo ogni volta che ci sono certi argomenti... non una critica alle risposte varie e "personali".
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, attenzione ;-) .
La mia idea, forse mal spiegata :specc:, era una raccolta di quelle frasi fatte che vengono ripetute a pappagallo ogni volta che ci sono certi argomenti... non una critica alle risposte varie e "personali".


Ecco...come al solito non sono stato attento.....:celopiùg:...ora mi è più chiaro...sai sono un pò duro di 'comprendonio'...sarà l'età che avanza....:nunsacci::cry:

:spetteguless:...anche io e mio fratello siamo due 'nanetti' di 1,60 mt....un pò come i tuoi amici...;-) :celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Uno degli argomenti principe che non manca mai di scatenare i mantra è certamente il Decathlon.



Abbiamo il mantra "sempre e solo Decathlon"...
"Sotto i mille euro, qualunque bici ha un rapporto qualità/prezzo migliore da Decathlon".
Su certe bici, sì. Ma se uno ha un budget che non cade su quelle bici, il discorso decade.




...e il mantra "Decathlon merda"...
"I telai sono fatti tutti in Thailandia, il personale è incompetente, sono bici da mercatone".
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Uno degli argomenti principe che non manca mai di scatenare i mantra è certamente il Decathlon.



Abbiamo il mantra "sempre e solo Decathlon"...
"Sotto i mille euro, qualunque bici ha un rapporto qualità/prezzo migliore da Decathlon".
Su certe bici, sì. Ma se uno ha un budget che non cade su quelle bici, il discorso decade.




...e il mantra "Decathlon merda"...
"I telai sono fatti tutti in Thailandia, il personale è incompetente, sono bici da mercatone".

altro luogo comune: "comprare deca solo fino a 1.000 €, a 1.001 € è proibito prenderle in considerazione!"
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Molte marche non la facevano la S vedi Cannondale, quale regolamento c'era, se tanti negozianti non le consigliano un motivo ci sarà, non è sempre marketing ,qualcuno va contro il proprio interesse dicendo così e ne ho sentiti tanti, ma se uno è serio lo dice, se Specy fa solo 29 è una loro politica, ma non mi venire a dire che se gli vende a un nano un mattone di 15 kg da 500/600 € con ruote da macigno mobile è un negoziante serio, poi ormai la moda sembra che cancelli anche la fatica sulla bici, è proprio vero che è tutto un fatto mentale :-) sto parlando di bici di basso livello, certo se vai su bici superleggere con ruote super compensa il resto

Non avevo capito cosa intendevi.
I punto è che il mantra che inserisco io è una tendenza (secondo me) del forum a far passare e percepire genericamente i vari negozianti come degli incompetenti, quando va bene, dei disonesti a livello di banda bassotti altrimenti.
Se in questo caso ad esempio, proviamo ad immaginare il titolare di un negozio, che è li sul mercato (tra 1000 difficoltà) e vede con i suoi occhi una domanda di mercato, in questo momento nelle mtb rivolta quasi totalmente alle 29'', quantomeno nel settore XC, se escludiamo chi guarda ad una bici bellina cercando di risparmiare un pò, ha un tot di clienti garisti che ormai prendono in considerazione solo la 29'', magari gestisce un piccolo team che in ambito XC/marathon praticamente non considera nemmeno più la 26'' salvo come seconda bici limitata a qualche circuito.
Se entra nel suo negozio un cliente inesperto, taglia "S" a chiedere una front XC -entry e lui gli consiglia una 29'', io francamente non mi sento di dire che non è un venditore "serio", al limite sono dei punti di vista, discutibili (molto). Perche poi magari quel cliente compra la bici, si iscrive a questo forum, legge questo e pensa " accidenti, sono finito in un negozio di incompetenti e mi hanno venduto una mtb che per me non va bene".
Per me per definire un venditore "non serio" eventualmente servono ben altre motivazioni.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perchè se uno ti chiede quelle magari può anche non sapere che ne esistono altre migliori, magari da negoziante potrebbe aver preso SOLE come molto spesso accade, se viene a chiedere consigli uno non può essere categorico, è la stessa cosa che succede in un negozio, entri per comprare una Cube o una Willier ed esci con una Specy da 2000 € :-), come molto spesso succede, maggiore scelta, maggior selezione per cercare il miglior rapporto qualità/prezzo

sono daccordo con quello che hai scritto e in generale ci stà , ma se leggi bene quello che ho scritto , ho apposta citato , quando uno scrive " dopo una lunga cernita " ( vuol dire dopo che ho fatto selezione su tutto e tutti ) e non un principiante ( vuol dire uno che di bici ne conosce a iosa ....) ma solo uno che ha ormai definito il modello di bike , ma è indeciso frà 2 modelli ....
e uno che scrive " preferirei no on line , e immancabilmente vengono postati 350 modelli solo in vendita on line ....



cmq questo topic , è destinato a diventare un caposaldo del forum , come quello sui cancelli( che rimane imbattibile ....per il momento )
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
altro mega , mantra :

- chi consiglia delle megafull se uno dice che farà quasi esclusivamente solo asfalto ( ci sono i dossi artificiali in strada.....)

e al contrario :

-chi consiglia front a tutti i costi , tranne se devi fare la rampage ( ma sarebbe evitabile anche lì ...)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Era meglio intitolarlo: ''Le castronerie dei forumendoli nella sezione principianti'' :smile:

Ora non sono aggiornato,ma da quanto ricordo un'altro classico è:

-Eh per xc ti serve una 29 che è molto più comoda e va come un missile però se prendi modello della Fsad da 1000€ devi cambiare subito le ruote che sono dei macigni.

A TUTTE le 29 bisogna cambiarci le ruote,ma allora perchè non le vendono senza?:-P
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Era meglio intitolarlo: ''Le castronerie dei forumendoli nella sezione principianti'' :smile:

Ora non sono aggiornato,ma da quanto ricordo un'altro classico è:

-Eh per xc ti serve una 29 che è molto più comoda e va come un missile però se prendi modello della Fsad da 1000€ devi cambiare subito le ruote che sono dei macigni.

A TUTTE le 29 bisogna cambiarci le ruote,ma allora perchè non le vendono senza?:-P

no sarebbe meglio , mettere subito delle ruote decenti ? non dico top di gamma su modelli medi di mtb , ma a loro costruttori , un paio di mavic o dt swiss , costano certamente meno o anche la metà che al privato
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
cmq questo topic , è destinato a diventare un caposaldo del forum , come quello sui cancelli( che rimane imbattibile ....per il momento )


Consiglierei però che una volta "Approvato" come vero dalla moltitudine, un "mantra" venga poi trasferito in bella vista sul primo tread che deve essere aggiornato costantemente in base alle nuove castronerie che saltano fuori, cosi da rendere più facile poi avere visione del lavoro complessivo ed evitare di riproporre le stesse frasi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo