I giri ovadesi di maxrosso

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
Superegg e Enri se non avete frettissima ve le posso inviare dovetre solo darmi il tempo cercare le tracce e pulirle in quanto, il percorso fatto da max, così come descritto non l'ho mai girato, però quesi tratti li ho registrati in altri giri si tratta solo di adattarle tagliando e cucendo .
la cosa migliore sarebbe comunque trovarci e accompagnarvi per una bella pedalata in compagnia :-)

Ok va bene grazie e magari appena il tempo lo permette una bella pedalata tutti assieme ci starebbe molto bene ;-)

La traccia, potrebbe/dovrebbe averla il Monty. Poi chiedo.


Grazie mille ! ;-)
 

ste75

Biker tremendus
Sono contento che abbiate fatto un bel giro, beato te !! , e pensare che ci eravamo sentiti il venerdì sera , ma oramai mi ero impegnato con Mario, noi abbiamo fatto un giuro pessimo " tanta spesa e poca resa"

asfalto, spinta anche in piano, 4 ore di sofferenza per fare 22 secondi di discesa, bellissima finche si vuole ma troppo breve per giustificare un simile avvicinamneto, che poteva essere fatto con mezz'ora di asfalto a salire partendo daii carabinieri di rossiglione ( grrrr!!!!!!!! ).
stavolta mario l'ha combinata grossa sopratutto perchè il giro lo conosceva e sapeva cosa lo aspettava.

Oramai è andata sarà per la prossima
Ma quei 22 secondi sono stati bellissimi, qualita' e non quantita'!:hahaha:grande Mario!!!!!!!!!!
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
X superegg, enri le fou , maxgastone di seguito posto la traccia completa, prevede il giro classico, senza varianti,con parecchio asfalto e salite facilmente pedalabili ma , vista la lunghezza, non è il caso di inserive sorprese.
per il tratto fino al termo sfrutto la descrizione di anto2964 http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2006 che mi pare molto ben fatta e pubblicata nella sezione itinerari, i waypoint non sono segnati sul posto ( mi dimentico di farlo) ma rilevati seguendo la traccia sulla mappa.
Dal parcheggio casello A26 , oltrepassare Belforte proseguire direzione Tagliolo, svoltare a dx in

strada colma, si segue la strada per circa 2.7 km e si imbocca sentiero(rosso su alberi) a dx in

prossimità tombino, si scende per ca. 400 mt fino ad incrociare sterro,si gira a dx,prima in discesa

fino a ponticello poi in salita, seguire traccia principale prima su sterro poi su single su crinale fino a

giungere inizio single "terre rosse" circa 800 mt. in discesa si arriva su asfalto si gira a sx poi

sottopasso A26, guado(ponte) su Orba, statale del turchino a dx(bar a sx per eventuale ultimo

ristoro possibile)per 300 mt. Poi si gira a sx salita decisa per località "pian del merlo" prima asfalto poi

sterro fino a incrociare larga sterrata, la si segue a sx in lieve salita fino a scollinare(ca 400 mt.)

si prosegue dritti , su asfaltoo al primo bivio si prende a DX , asfalto fino ad un bivio a T che isi attraversa e inizia lo sterrato dell palestra alla fine a DX su asfalto quando si scollina a sx sempre dritti fono a che non si raggiungono le vasche dell'acquedotto . appena dopo si gira a sx e si sale sul cocuzzolo ( la traccia non è molto evidente , ma in vetta si vede bene il sentiero sulla sx che scende , ci sono anche alcuni salti , e delle varianti , ma seguendo la traccia si arriva in fondo bene.
in linea di massima nel dubbio tenere la traccia a destra, c'è un tratto da risalire a spinta prima del pezzo + adrenalinico .
e seguendo i sentiero con segnavie si arriva fino al campo sportivo di rossiglione ,poi di li asfalto fino ad Ovada

Dato che vado a memoria chiedo a Maxrosso di dargli un'occhio ed eventiualmente correggere errori e aggiungere dettagli
 

Allegati

  • terre_rosse_palestra_vasche_full.zip
    11,5 KB · Visite: 16

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
anch'io avevo seguito la traccia di Anto tempo fa ma c'era un po' troppo asfalto!
;-)

Partendo da Ovada per forza, se si parte dal campo sportivo di Rossiglione si perdono solo le terre rosse come sterrato ma si toglie anche molto asfalto.

non è del tutto vero partendo da ovada ,passando dietro il castello di belforte e salendo dal campeggio, l' asfalto è ridotto al minimo ,
ci vorrebbe solo un po piu di tempo dalla mezz'ora all'ora in piu dipende dala devia ma il percorso merità.
Dal termo si puo raggiungere la palestra dimezzando l'asfalto ci sono due poss una tutta pedalabile la seconda devi spingere pochi minuti
(non come alle rocce nere ) ma poi hai una bella discesina, l'unico tratto difficile per evitare il bitume ( non per mancanza di sterrati ma perchè a quel punto uno è gia bollito 3 volte) è il ritorno da rossiglione

IMHO per fare terrerosse e vasche la via migliore è partire da Rossiglione salire in vetta alla Colma scendere per la diretta , poi le terre rosse il resto è identico solo che non ti fai 10 km di asfalto finale
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
non è del tutto vero partendo da ovada ,passando dietro il castello di belforte e salendo dal campeggio, l' asfalto è ridotto al minimo ,
questo è verissimo ma farlo sabato era come decidere di andare ad acqui a fare i fanghi alle terme
una volta che sali dal termo (questo asfalto è obbligatorio) puoi salire ale povie e fare la strada - sentiero che ti porta alla "maliarda" da lì si scende ancora fino al ponte garonne e volendo fai un bel girone passando per la strada che porta sopra loc. gaioni a olbicelle, su questa dopo circa 1 km sulla sx parte un sentiero che porta direttamente alla curva prima della crocetta ,dalla crocetta vai alle vasche, se poi vuo tornare per sterro quando esci dal campo sportivo risali e fai quella che ti riporta alle ciazze, da lì si può tornare ad ovada per innumerevoli vie... però per fare un giro così non ci deve essere fango e si deve avere un pò di tempo... partendo sempre però non prima delle 10 eh eh
 

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-
X superegg, enri le fou , maxgastone di seguito posto la traccia completa, prevede il giro classico, senza varianti,con parecchio asfalto e salite facilmente pedalabili ma , vista la lunghezza, non è il caso di inserive sorprese.
per il tratto fino al termo sfrutto la descrizione di anto2964 http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2006 che mi pare molto ben fatta e pubblicata nella sezione itinerari, i waypoint non sono segnati sul posto ( mi dimentico di farlo) ma rilevati seguendo la traccia sulla mappa.
Dal parcheggio casello A26 , oltrepassare Belforte proseguire direzione Tagliolo, svoltare a dx in

grazie x la traccia, la palestra non l'ho mai fatta, secondo te, venerdì è fattibile o siamo in zona fangazza?
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
X superegg, enri le fou , maxgastone di seguito posto la traccia completa, prevede il giro classico, senza varianti,con parecchio asfalto e salite facilmente pedalabili ma , vista la lunghezza, non è il caso di inserive sorprese.
per il tratto fino al termo sfrutto la descrizione di anto2964 [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2006[/URL] che mi pare molto ben fatta e pubblicata nella sezione itinerari, i waypoint non sono segnati sul posto ( mi dimentico di farlo) ma rilevati seguendo la traccia sulla mappa.
Dal parcheggio casello A26 , oltrepassare Belforte proseguire direzione Tagliolo, svoltare a dx in

grazie x la traccia, la palestra non l'ho mai fatta, secondo te, venerdì è fattibile o siamo in zona fangazza?

i ringraziamenti vanno a te che hai fatto una descrizione meravigliosa delle terre rosse ,( magari adesso aggiungi anche quella della palestra e delle vasche ).
con la quantità d'acqua scesa e quella che promettono non azzardo previsioni, considera però che il tratto e roccioso e anche dove c'è terra è sabbia o pietrisco , per cui si potrebbe rischiare ,
il tratto è comunque breve e li attorno con questo meteo non so cosa ci trovi di fattibile .
ciao
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
questo è verissimo ma farlo sabato era c... partendo sempre però non prima delle 10 eh eh

max la mia osservazione non voleva esere una critica al giro che hai organizzato, anzi così come l'hai imbastitpo di solito basta e avanza,

era solo un indicazione su possibili alternative per akko e per ste

per il tratto puvie oltre la casa consideravo anche la rampa a sx prima della sbarra, che poi arriva sull 'asfalto assieme a quella che passa per la cascina puvie
 

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
X superegg, enri le fou , maxgastone di seguito posto la traccia completa, prevede il giro classico, senza varianti,con parecchio asfalto e salite facilmente pedalabili ma , vista la lunghezza, non è il caso di inserive sorprese.
per il tratto fino al termo sfrutto la descrizione di anto2964 http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2006 che mi pare molto ben fatta e pubblicata nella sezione itinerari, i waypoint non sono segnati sul posto ( mi dimentico di farlo) ma rilevati seguendo la traccia sulla mappa.
Dal parcheggio casello A26 , oltrepassare Belforte proseguire direzione Tagliolo, svoltare a dx in

strada colma, si segue la strada per circa 2.7 km e si imbocca sentiero(rosso su alberi) a dx in

prossimità tombino, si scende per ca. 400 mt fino ad incrociare sterro,si gira a dx,prima in discesa

fino a ponticello poi in salita, seguire traccia principale prima su sterro poi su single su crinale fino a

giungere inizio single "terre rosse" circa 800 mt. in discesa si arriva su asfalto si gira a sx poi

sottopasso A26, guado(ponte) su Orba, statale del turchino a dx(bar a sx per eventuale ultimo

ristoro possibile)per 300 mt. Poi si gira a sx salita decisa per località "pian del merlo" prima asfalto poi

sterro fino a incrociare larga sterrata, la si segue a sx in lieve salita fino a scollinare(ca 400 mt.)

si prosegue dritti , su asfaltoo al primo bivio si prende a DX , asfalto fino ad un bivio a T che isi attraversa e inizia lo sterrato dell palestra alla fine a DX su asfalto quando si scollina a sx sempre dritti fono a che non si raggiungono le vasche dell'acquedotto . appena dopo si gira a sx e si sale sul cocuzzolo ( la traccia non è molto evidente , ma in vetta si vede bene il sentiero sulla sx che scende , ci sono anche alcuni salti , e delle varianti , ma seguendo la traccia si arriva in fondo bene.
in linea di massima nel dubbio tenere la traccia a destra, c'è un tratto da risalire a spinta prima del pezzo + adrenalinico .
e seguendo i sentiero con segnavie si arriva fino al campo sportivo di rossiglione ,poi di li asfalto fino ad Ovada

Dato che vado a memoria chiedo a Maxrosso di dargli un'occhio ed eventiualmente correggere errori e aggiungere dettagli

Tugello santo subito :prega: e grazie a tutti per le informazioni speriamo che il tempo si rimetta presto così magari ce lo facciamo tutti assieme sto bel giro :bum-bum-: !! ;-)
 

ste75

Biker tremendus
questo è verissimo ma farlo sabato era come decidere di andare ad acqui a fare i fanghi alle terme
una volta che sali dal termo (questo asfalto è obbligatorio) puoi salire ale povie e fare la strada - sentiero che ti porta alla "maliarda" da lì si scende ancora fino al ponte garonne e volendo fai un bel girone passando per la strada che porta sopra loc. gaioni a olbicelle, su questa dopo circa 1 km sulla sx parte un sentiero che porta direttamente alla curva prima della crocetta ,dalla crocetta vai alle vasche, se poi vuo tornare per sterro quando esci dal campo sportivo risali e fai quella che ti riporta alle ciazze, da lì si può tornare ad ovada per innumerevoli vie... però per fare un giro così non ci deve essere fango e si deve avere un pò di tempo... partendo sempre però non prima delle 10 eh eh

Cos'e' quella che da zona Olbicella arriva alla curva prima della crocetta???
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Cos'e' quella che da zona Olbicella arriva alla curva prima della crocetta???

se è una strada carrabile tutta in costa si...fino ad un certo punto dove trovi sulla destra facendola nel senso da olbicella un sentiero in salita, si sale dal guado gaioni se parti da olbicella, io intendo invece passando da loc. garonne...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Scusate se mi intrometto ma è solo per fare una piccolissima precisazione.... anche perchè sono stufo di sbattermi e poi i meriti se li prendono gli altri, la discesa dalle vasche a Rossiglione non è sicuramente merito dei ragazzi di campo ma del sottoscritto!

E allora...tantissimi complimenti a te!! :prost:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
venerdì io e akko abbiamo fatto un bel giro a finale in zona manie ritrovando sentieri che avevo fatto molto tempo prima, abbiamo fatto poi la "chiesetta" che non conoscevo ed è molto bella e tosta e poi siamo risaliti e ci siamo sparati una DH donne integrale... proprio una bella giornata!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo