I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Misura lo spessore con un calibro...
Comunque ad occhio e croce sono ancora perfettamente efficienti.
Puliscili con alcool isopropilico (quello "bianco" che si trova anche in farmacia).
A presto.

Marco1971.

Lo spessore è di 1,7 mm circa.

Per pulirli va bene anche l'alcool normale? E nel caso quello isopropilico quanto costa?

Ciao e grazie

OT
Visto che sei di Lucca capace prima o poi ci incontreremo su qualche sentiero dei Monti Pisani!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...l'alcool etilico denaturato (quello classico rosso) cuoce le delicate superfici e dei rotori e delle pastiglie.
L'alcool isopropilico che si usa per la pulizia anche delle testine dei registratori a cassetta costa poco.
Evapora rapidamente e non attacca le superfici...
Una volta, in piena epoca di HiFi chi usava l'alcool etilico denaturato per pulire le testine dei recorders a cassetta e quasi ustionava...
Io ho dei registratori della Teac a trazione diretta e doppio capstan e ti puoi immaginare con quanta cura li tengo.
Ho fatto scorta negli anni passati di quello che potevo trovare anche per la loro pulizia...tubettini di alcool isopropilico compreso.
Qualsiasi farmacia dovrebbe averlo.
Si chiama anche 2-propanolo dipende dalla convenzione...
http://it.wikipedia.org/wiki/2-propanolo
Grazie.

P.S: 1.7 mm vai tranquillo ...nel futuro ovviamente tenderà a consumarsi quella porzione centrale interessata dall'attrito.
In pratica sentirai al tatto una discontinuità...

Marco1971.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...I rotori Avid sul bordo periferico hanno un trattamento proprio per contrastare l'ossidazione...una resina.
Grazie.
Marco1971.
Resina?
Spiega meglio, se puoi.

Per pulirli va bene anche l'alcool normale? E nel caso quello isopropilico quanto costa?
Ciao e grazie

Consiglio spassionato per recuperare alcool isopripilico a basso costo: rivolgiti ad una tipo-litografia, in questo settore ne fanno uso abbondante, e chiedi se te ne vendono (vai con una bottiglia in plastica, quelle dell'acqua) un pò.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...negli anni '80 decine e decine di flaconcini di alcool isopropilico denaturato appunto.
E si trovavano nei negozi di componenti per HIFi...
Le farmacie sono sempre state "scontrose" e restie alla vendita...
Mi piacerebbe sapere che ha di diverso dal "normale" alcool etilico sempre denaturato.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Resina?
Spiega meglio, se puoi.

E' solo un trattamento che viene deposto sul bordo dei rotori Avid ad esempio, costituito da una resina epossidica (come la base per i compositi in fibre di carbonio).
E non solo sui bordi esterni ma anche a rivestire tutto l'interno laddove è stato apportato una asporto di materiale (nel centro con i vari schemi a raggiera ad esempio).
I rotori Shimano anche loro da nuovi hanno una passivazione standard sui rotori contro l'ossidazione ma non nella forma di una resina plastica.
O meglio lo dovrebbero avere...fino a qualche hanno fa quando comperavi come aftermarket un rotore shimano ti veniva consegnato con una pellicola trasparente da asportare prima di installarlo.

Consiglio spassionato per recuperare alcool isopripilico a basso costo: rivolgiti ad una tipo-litografia, in questo settore ne fanno uso abbondante, e chiedi se te ne vendono (vai con una bottiglia in plastica, quelle dell'acqua) un pò.

Il punto cardine è trovarne una di tipo-litografia che senza chiedere troppi dettagli ti venda l'alcool in oggetto.

Grazie.

Marco1971.
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Mmmm... Ho provato in giro ma non ho trovato l'alcool isopropilico...

A questo punto non so come muovermi. Mi sa che andrò da un carrozziere che conosco e sento se ha qualche prodotto per i dischi delle auto. Andrebbe bene eventualmente?

Ciao

:i-want-t:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mmmm... Ho provato in giro ma non ho trovato l'alcool isopropilico...

A questo punto non so come muovermi. Mi sa che andrò da un carrozziere che conosco e sento se ha qualche prodotto per i dischi delle auto. Andrebbe bene eventualmente?

Ciao

:i-want-t:

Nei negozi di elettronica?, già provato?
Cominque: è sufficiente che usi uno sgrassante (il classico Chanteclaire va bene) o un solvente/diluente non aromatico che non lasci residui.
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Nei negozi di elettronica?, già provato?
Cominque: è sufficiente che usi uno sgrassante (il classico Chanteclaire va bene) o un solvente/diluente non aromatico che non lasci residui.

Proverò anche li.

Comunque se va bene uno sgrassante intanto faccio con quello... E in caso dopo come devo pulirlo? Acqua o alcool denaturato?

Grazie

:i-want-t:
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Allora alla fine non ce l'ho fatta a pulire i dischi e la vibrazione quando freno al posteriore continua più che mai... Ho notato oltretutto che dopo la discesa se tiro le leve quasi la bici non frena (frena di più la mia bdc col 105) e che la vibrazione scompare... Boh...

Comunque la mia domanda è: come mai pedalando per provare la bici e pinzando un po' di volte il freno non fa zin-zin e quando pedalo su sterrato dopo poco comincia? :nunsacci:

Grazie

:i-want-t:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per una eventuale manutenzione generale, i quad ring dei freni avid juicy 7 sono da lubrificare con grassi o olii, oppure sono autolubrificati tipo i shimano
 

bonsidesign

Biker novus
28/7/10
4
0
0
Aosta
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo e non so dove potevo scrivere,visto che mi dicevano che non avevo i permessi per farlo ho pensato di provare qui,allora in pratica io ho una specialized stuntjumper con dei problemi ai freni,io ho i freni avid e la pompa Juicy five e in pratica andando in un rivenditore della mia città ho premuto i freni di tutte le bici e sono diversi dal mio il mio è morbido come se sarebbe una molla snervata e non mi piace,invece quelle nuove hanno un buon tiro bello duro e vorrei avere anche io un freno cosi se sapete il perche ne sarei grato il problema è che oggi accorgendomi che ieri sono andato a fare un giro torno in garage alla discesa ho dovuto frenare con le scarpe!!!:rosik:allora vado in garage oggi dopo aver visto i famosi video di quel signore che fa vedere su youtube come fare manutenzione alla bici e inizio a pulire tutto pensando che fosse entrato olio nelle pasticche e quindi pulisco il tutto e la provo in garage,non frenava proprio zero allora penso bene di rifare il tutto e dopo aver rifatto tutto non frena ancora mi avevano detto di mettere il borotalco, quindi lo provo tanto non sapevo piu cosa fare a quel punto e non va nemmeno, poi mi viene la brillante idea di spruzzare un po di sgrassatore!wooooow ho pinzato stavo per cappottare tutto contento la provo freno di nuovo,;(non va gia piu noo:specc: poi piu tardi dopo mangiato, la mia mente mentre i miei occhi vedevano l'acqua bollire e il fumo e penso vaporeeeee e io subito penso di pulire prima il tutto con alcool e non va nemmeno quindi vado in garage smonto tutto di nuovo prendo le pasticche gli do una cartata con una cartavetrata un po spessa proprio poco prendo il bruciatore spruzzo sulle pastiglie un pò di spray per pulire i freni e do fuoco alle pasticche in bel po e evapora tutto,finalmenteee allora vado a fare un giro in piazza passando prima da una discesa bella ripida e frenava e inchiodava non tanto però e inizia a stridere no!!, e adesso cos'e? non mi viene piu in mente niente so solo che frenando ora vibra un pò e fischia secondo voi cos'è????? lo so che è lunga ma aiutatemi ci sto uscendo fuori ihih comunque bel sito interessante fatemi sapere:)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Controlla la qualità delle pastiglie... Potrebbero essersi vetrificate, magari perchè hai aria nell'impianto e non avendo una frenata ottimale si surriscalda. Se senti la leva spugnosa, proababilmente devi fare uno spurgo.
Ricorda poi di non scendere sempre con i freni tirati (se no cuoci le pastiglie) o nel caso passa a dischi più grossi o a pastiglie semimetaliche.

Pulisci anche i dischi con alcool: se sono sporchi (patina nera) la frenata può essere rumorosa o poco efficace.
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti scusate, oggi ho cambiato i copertoni della biga di una mia amica.
Se sul posteriore il rimontaggio non ha dato alcun problema, sull'anteriore invece si.

Il freno in qestione è un Tektro Auriga Pro, da 180mm, montato tramite adattatore su una Recon ad aria del 2010.
Rimontata la ruota, il disco fregava di brutto. L'ho controllato ma non pareva storto.
Ho provato 3 o 4 volte a centrarlo con il metodo rapido ma nulla, sfrega sempre.
Non è frenata la ruota, ma lo sfregamento è davvero elevato e fastidioso.
Sulla mia bici non ho mai avuto alcun problema di centratura, smollavo le viti, tenevo frenato e via, ristringevo. Qui non funziona.
Ho provato a fare un test, tenendo il freno allentato (da fissare), centrato con la mano, ed è possibile tenerlo in modo che non freghi (sembra quasi che debba essere tenuto leggermente più distante di quanto poi lo sia una volta che sono serrate le viti O___o), ma come si stringono le viti, torna a sfregare.
Siccome la bici ha due settimane di vita, il problema devo essere io e la mia niubbaggine.
Potete aiutarmi per favore?
Grazie :-)
 

prof.bernezzi

Biker novus
23/8/10
9
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti ho comprato la mtb nuova e ho problemi ai freni posteriori da 185 avid che mi vanno in ridondanza con il carro , nelle discese urlano da maledetti. Abbiamo provato a cambiare la mescola ,ora sembra meglio, ma non è del tutto passato . Grazie di tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo