I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ok Marco ho capito, il fatto è che con i miei elixir ho parecchi problemi di rientro dei pistoncini e devo recarmi spesso a spurgare, tant'è che ho deciso di comprare il kit di spurgo per farmelo da solo. Ho chiesto parere anche al si vende e mi ha detto che effettivamente, anche secondo lui sarebbe un freno che da un pò di "rogne" e mi ha consigliato per un eventuale passaggio proprio verso gli XT che avrebbero il merito di avere manutenzione pari a zero.....mah.....???!!


...un professionista del settore csoiddetto non può affermare che un qualche cosa progettato dall'uomo ha manutenzione zero...
Meno che meno il "vecchio" come concezione impianto XT M775.
Shimano ha cercato di ovviare a suo tempo alla scarsa potenza degli impianti simil M525/535 ecc. proponendo il sistema servowave...ma la potenza e la modulabilità oltre che il feeling sono inferiori agli impianti della stessa classe dei concorrenti.
L'unico vantaggio degli Shimano (impianti freno) può essere la minor necessità di operazioni di spurgo rispetto agli impianti basati su fluido DOT...ma il fading e la mancanza di potenza soprattutto con elevate temperature ambiente sono quasi sicuri...ovviamente tutto dipende anche dalla massa che devono decelerare.
Fammi sapere...
Thanks.

Marco1971.
 

simo75

Biker popularis
16/4/09
46
0
0
corridonia -MC-
Visita sito
ok Marco sei stato molto chiaro e preciso come sempre, cmq non sono proprio deciso a cambiare l'impianto freno, per adesso compro lo spurgo e quando necessita faccio da me, poi vediamo.....un' ultima informazione, per effettuare un cambio olio completo, qual'è la quantità necessaria per il freno davanti e per quello dietro? Grazie.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...di un impianto completo (ant/post) Elixir con condotte 1400/800 mm. dovrebbero essere sufficienti 100 ml di fluido DOT 4/5.1.
La quantità esatta è specificata sul manuale Avid/SRAM alla voce che riguarda il ridimensionamento delle condotte/tubazioni (hose in inglese).
Mi raccomando cerca di utilizzare fluido DOT che sia nuovo oppure che non sia rimasto per molto tempo aperto...pena l'essere già troppo ricco in vapore acqueo ed umidità.
Grazie.

Marco1971.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Avrei una domandina.. A dire la verità non so se è già stata fatta.

Ogni quanto (o quanti km) dovrebbero essere cambiate le pastiglie? Qual'è lo spessore minimo?

L'impianto è un Avid Elixir CR (185/160 mm) su ruote XT (con adattatori CL->6 fori) e sono sopra i 90 kg di biker.

Lo chiedo perchè nei miei giri infrasettimanali ho inserito questa discesa (scendo per 3 volte a distanza di poco tempo) e ho notato che lo spessore delle pastiglie si è ridotto di parecchio in poco tempo. Inoltre martedì scorso negli ultimi 5 mt di discesa, ho notato che la leva del freno posteriore pur essendo quasi a fine corsa non bloccava più la ruota. La bike rallentava ma vista la pressione sulla leva mi sarei aspettato una bella sgommatona, invece sembrava avessi l'ABS.
Non ho toccato il disco ma al rientro a casa non ho trovato segni di "bruciature" o che. Infatti dopo neanche 100 mt l'impianto è tornato a funzionare regolarmente.
E' un probabile problema di spurgo o è l'impianto (il disco dietro è un 160 e monto le pastiglie [credo] semimetalliche della Swiss Stop). Davanti, a parte la pressione sulla leva esagerata non ho problemi, vuoi per le maggiori dimensioni del disco (185) vuoi per le pastiglie metalliche originali Avid.




Ciao!
 

Allegati

  • orlanda.jpg
    orlanda.jpg
    30,1 KB · Visite: 30

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
con il tuo peso, le pastiglie (le swisstop non mi son mai piaciute troppo), e magari un'azione di frenata continua che non permete all'impianto di raffreddarsi un po', è probabile che tu abbia messo un po' in crisi l'impianto..

da quanto hai su questi freni senza averli spurgati?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
con il tuo peso, le pastiglie (le swisstop non mi son mai piaciute troppo), e magari un'azione di frenata continua che non permete all'impianto di raffreddarsi un po', è probabile che tu abbia messo un po' in crisi l'impianto..

da quanto hai su questi freni senza averli spurgati?

Si è facile che l'impianto vada in crisi ogni volta che ri-scendo da li.
I freni li ho da quasi 1 anno (ad agosto) e han su circa 1000 km.
In generale non danno problemi sono sempre precisi e rapidi nel frenare.
Il posteriore va in crisi solo in quel punto del mio giro. E solo ultimamente (magari è colpa anche delle alte temperature estive).

Qual'è lo spessore minimo per le pastiglie? Adesso ad occhio saranno a 1 mm o poco più dalla clip metallica che stacca le pasticche dal disco.

Ciao!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
smonta le pastiglie, e guarda se sono consumate in maniera regolare ed omogenea. 1mm non è tanto, ma non è neppure così poco da costringere ad una sostituzione immediata, anche se le pastiglie consumate ho notato che portano l'impianto a scaldarsi più facilmente.
Prova inoltre con un disco da 180...io peso 85kg, e in asstetto da bici con zaino e protezioni passo i 90..e con gli elixir un 180 ci sta..
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Okkey grazie! Sta sera di ritorno dal giro provo a smontarle e dare un'occhiata.
Da "sopra" comunque il consumo sembra lo stesso su tutta la lunghezza..

L'idea dell'upgrade del disco era venuta anche a me.. quasi quasi.. ;-)

Ciao!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...al dovere sostituire gli elementi di attrito dell'impianto posteriore.
E ti consiglierei di ritornare ad elementi di attrito (pastiglie) originali Avid magari quelle in dotazione all'impianto che sono sinterizzate.
Avid specifica la sostituzione delle suddette pastiglie quando lo spessore compreso il supporto è arrivato intorno ai 3 mm.
Shimano per uno spessore del solo elemento di attrito intorno agli 0.5 mm.
Qualche parola sull'impianto...
Che è ottimo...1000 km sono pochi partendo da impianto nuovo.
L'unico motivo che vedrei per procedere antitempo ad operazione di bleeding (spurgo) è la eventualità che con l'impianto posteriore tu sia arrivato molto prossimo alla condizione di vapor lockin' .
Tieni presente che io, pesante solo io, 64 kilogrammi ho la configurazione 185/160 mm. che mi garantisce tutta sicurezza anche nelle discese impegnative.
Che comunque anche con persone gravitazionalmente leggere vanno sapute affrontare.

1) azione frenante il più possibile impulsiva con duty cycle tale da permettere la convezione forzata del calore prodotto...e con gli Elixir a pistoni maggiorati e di tipo "solcato" (grooved) partiamo già bene.

2) trasferimento manuale della maggiore potenza applicata alla leva maggiore all'impianto maggiormente sollecitato e responsabile per i trasferimenti di carico, di rallentare il sistema.

Per te che facilmente in assetto completo arriverai a toccare i 100 kilogrammi sarebbe d'obbligo sostituire il rotore posteriore con un G3 CleanSweep da 185 mm.
Non tanto per la maggiore coppia frenante disponibile tanto per il fatto che così il raffreddamento è ancora più rapido e veloce come soleva dire il mio professore di Analisi I e II.

Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
smonta le pastiglie, e guarda se sono consumate in maniera regolare ed omogenea. 1mm non è tanto, ma non è neppure così poco da costringere ad una sostituzione immediata, anche se le pastiglie consumate ho notato che portano l'impianto a scaldarsi più facilmente.
Prova inoltre con un disco da 180...io peso 85kg, e in asstetto da bici con zaino e protezioni passo i 90..e con gli elixir un 180 ci sta..


...non 180 mm.
Grazie.

Marco1971.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
...al dovere sostituire gli elementi di attrito dell'impianto posteriore.
E ti consiglierei di ritornare ad elementi di attrito (pastiglie) originali Avid magari quelle in dotazione all'impianto che sono sinterizzate.
Avid specifica la sostituzione delle suddette pastiglie quando lo spessore compreso il supporto è arrivato intorno ai 3 mm.
Shimano per uno spessore del solo elemento di attrito intorno agli 0.5 mm.
Qualche parola sull'impianto...


Grazie per le info!

Forse dovrei provare a scendere un pò più piano da li e vedere se si verifica lo stesso il calo di potenza. Ora che ci penso, in genere è un problema che si verifica solo su asfalto e nelle staccate prima di qualche tornante "secco" da prendere piano.

In quella discesa in particolare scendo leggermente frenato (anche perchè nonostante la strada sia quasi monocorsia le auto salgono e scendono) e stacco frenando con forza solo negli ultimi 7-8 metri dal tornante. Ultimo tratto rosso -212- nella jpg allegata nella pagina precedente.
La cosa evidentemente manda in manda in crisi i freni.
Le velocità non sono elevatissime anche perchè la maggior parte delle volte scendo senza pedalare.
Si passa dai 45-49 al punto 220 ai 15-18 al punto 212 (il 1° tornante).
Poi si sale ancora a circa 40 kmh nell'ultimo tratto fino al 2° e ultimo tornante (punto 205) dove la sofferenza del freno è ancora alta. Da li, il freno non più azionato comincia a riprendere pian piano coscienza di se e ritorna a frenare.

Se davanti (vuoi per il 185 o voi per le pastiglie) sono al limite ma comuque ho ancora una "apparente" sicurezza di riuscire a frenare ancora (non ho mai osato ma penso che potrei arrivare al bloccaggio o quasi), dietro negli ultimi metri è come avere dei cantilever.
Non è che non frena, frena coi suoi tempi.. :-)

Comunque ripeto: 50-100 metri e tutto torna perfettamente funzionante..

La cosa che mi è strana, è che nel giro faccio frenate più brusche e anche più lunghe ma non mai ho nessun problema.

Se è solo un problema di temperatura, mi sa proprio che finite le pasticche tornerò alle Avid metalliche e metterò un 185 anche dietro ;-)

Ciao!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...per te il rotore da 185 è quasi d'obbligo.
Capisco, molto spesso frenare per impulsi brevi è non possibile specialmente nei tornanti in asfalto ma anche sulla "terra prediletta" per le gufette...
Se il sistema li carica in maniera corretta allego due piccoli grafici di decelerazione in m/s^2 versus forza in Newton per gli Elixir CR Carbon.
Grazie.


Marco1971.
 

Allegati

  • 1266594044228-16ehipvlo04z7-500-90-500-70.gif
    1266594044228-16ehipvlo04z7-500-90-500-70.gif
    34,4 KB · Visite: 6
  • 1266594044234-hrbma8kwdc98-500-90-500-70.gif
    1266594044234-hrbma8kwdc98-500-90-500-70.gif
    31,1 KB · Visite: 7

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...(metri/secondo)/secondo-> (metri/secondo^2) di decelerazione in funzione della forza applicata alla leva dalle mani in kilogrammi*m/s^2 ovvero Newton.
Ed è la capacità di decelerazione e la sua misura che dovrebbe essere fornita come grafico proprio dai costruttori.
Dovrebbe...

Grazie.

Marco1971.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@crc_error
L'unica volta che ti ho visto scendere dall'orlanda (nome dato alla discesa in questione dagli indigeni) ho notato che l'avevi presa con una certa allegria ... :-)
Dato l'insieme (gia' spiegato) non mi meraviglio che i freni vadano in crisi. Comunque, se le pastiglie che usi sono ancora quelle originali, dovrebbero essere delle metalliche avid.
Per la misura dello stato delle pastiglie, tieni conto che una parte di spessore del ferodo e' coperta dal telaio metallico della molla. Io mi son fatto l'idea che vadano cambiate quando ... si arriva al telaio in questione.
Come gia' detto, per le tue caratteristiche, una combinazione G3 da 203+185 potrebbe essere piu' indicata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo