I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Ciao,

oggi ho smontato le pastiglie per verificarne lo spessore, ma il seeger che tiene il perno mi è rimasto in mano in due pezzi...

Le pinze sono Avid Elixr R, quindi il perno ha la filettatura nella parte iniziale.
Cosa faccio? Mi fido o inizio a girare disperatamente tutti i ferramenta della provincia?
 

ronzino

Biker superis
25/5/09
359
4
0
58
almè(bg)
Visita sito
Bike
Specy -ibjs.
ciao,i freni che ai sono come i miei quindi ò capito à cosa ti riferisci.io quando avevo le pastiglie consumate sono andato dal mio ciclista di fiducia ò comperato quelle nuove.(là confezione comprende,pastiglie con distanziale perno e seeger tuttocompreso)quindi ti conviene prendere le pastiglie nuove,cosi pui usufruire del seeger,tanto le pastiglie prima o poi ti servono.io farei così!ciao.
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Ehh il problema è che le pastiglie già le avevo prese, ma ho provato a prendere quelle della Clark, che includono solo pastiglie e distanziale. Per il momento ho risolto con un seeger autocostruito con del filo armonico, poi vedrò cosa riesco a combinare...
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Ciao a tutti, chiedo una info.
Ho una bici nuova con impianto Avid Elixir 5..le pastiglie in alcuni punti toccano i dischi..ma il metodo rapido non funziona.. anzi dopo la ricentratura èpeggio di prima.. come è possibile?

Aiutatemi
Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti, chiedo una info.
Ho una bici nuova con impianto Avid Elixir 5..le pastiglie in alcuni punti toccano i dischi..ma il metodo rapido non funziona.. anzi dopo la ricentratura èpeggio di prima.. come è possibile?

Aiutatemi
Grazie

Se con il metodo rapido non funziona, prova l'altro.
Comunque se i dischi sono storti è chiaro che in alcuni punti toccherà. Puoi provare a raddrizzarli con una chiave inglese regolabile :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusate ma è possibile che il disco da 203 si possa piegare mentre sono in discesa e poi una volta raffreddato ritorni dritto cioè è normale?

Si, per effetto della dilatazione termica e del riscaldamento non uniforme del disco la pista frenante tende ad ondularsi alle alte temperature in quanto la parte centrale del disco rimane più fredda della pista frenante e questa per dilatarsi linearmente sbanda in quanto vincolata dalle razze e quindi si ondula.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

von zipper

Biker serius
6/2/07
131
0
0
Genova
Visita sito
salve a tutti,
stasera mentre cambiavo pastiglie e pulivo i pistoncini dei miei avid code, uno di questi è parzialmente uscito dalla sede facendo fuoriuscire un qualche goccia d'olio dell'impianto. Ho subito rimediato rischiacciandolo nella sua sede e poi pulito e
rimpontato il tutto. ho fatto il giretto del quartiere e tutto sembra nella norma (chiaramente non li ho portati al limite) ma non sento vuoti strani nella corsa della leva..
Secondo voi se tutto sembra ok è comunque necessario fare lo spurgo?

Grazie a tutti!!
Ho pulito i pistoncini con l'alcool comune, ho letto mille post e non ho ancora capito se l'alcool è ok o è il male.. lol
 

von zipper

Biker serius
6/2/07
131
0
0
Genova
Visita sito
salve a tutti,
stasera mentre cambiavo pastiglie e pulivo i pistoncini dei miei avid code, uno di questi è parzialmente uscito dalla sede facendo fuoriuscire un qualche goccia d'olio dell'impianto. Ho subito rimediato rischiacciandolo nella sua sede e poi pulito e
rimpontato il tutto. ho fatto il giretto del quartiere e tutto sembra nella norma (chiaramente non li ho portati al limite) ma non sento vuoti strani nella corsa della leva..
Secondo voi se tutto sembra ok è comunque necessario fare lo spurgo?

Grazie a tutti!!
Ho pulito i pistoncini con l'alcool comune, ho letto mille post e non ho ancora capito se l'alcool è ok o è il male.. lol

aiuuutoo :smile:

thanks
VZ
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
salve a tutti,
stasera mentre cambiavo pastiglie e pulivo i pistoncini dei miei avid code, uno di questi è parzialmente uscito dalla sede facendo fuoriuscire un qualche goccia d'olio dell'impianto. Ho subito rimediato rischiacciandolo nella sua sede e poi pulito e
rimpontato il tutto. ho fatto il giretto del quartiere e tutto sembra nella norma (chiaramente non li ho portati al limite) ma non sento vuoti strani nella corsa della leva..
Secondo voi se tutto sembra ok è comunque necessario fare lo spurgo?

Grazie a tutti!!
Ho pulito i pistoncini con l'alcool comune, ho letto mille post e non ho ancora capito se l'alcool è ok o è il male.. lol

aiuuutoo :smile:

thanks
VZ

Se tutto quel che è uscito si limita a qualche goccia (poche!), non dovresti avere problemi di quantità di fluido, il serbatoio di compensazione sulla leva (ben capace nei Code fino al 2010) coprirà la piccola mancanza. Tendo ad escludere che ci siano problemi di infiltrazione di aria nel caso che citi, secondo me lo spurgo non è necessario, al momento, anche se fa sempre bel bene! Del resto la prova pratica te lo conferma.
L'alcool non fa male (per pulire bene dovresti usare l'isopropilico), ciò che conta è che tu abbia ben pulito intorno i pistoni per evitare interferenze di tipo meccanico con la sabbia e il pietrisco che possono infiltrarsi sotto le pastiglie e incastarsi tra i pistoni stessi e i q-ring, rovinandoli.
L'importante è non usare solventi aggressi sulla gomma che compone i quad-ring. Una spruzzatina di silicone (distaccante) può fare solo del bene.
È necessario pulire eventuali residui di fluido dot fuoriuscito che è corrosivo (per la vernice, certo non per i pistoncini e relative quarnizioni), questo si, con uno sgrassante.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Sono in procinto di sostituire le pastiglie dei freni.

E' opportuno provvedere anche ad una pulizia, o meglio, a ripristinare la pista frenante dei dischi magari con una passata di carta abrasiva fine tale da eliminare o ridurre eventuali rigature?

Grazie.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ho sostituito le pastiglie ai miei Hayes Nine.

Ho dovuto tribolare non poco perchè, per quanto allargassi i pistoncini, il disco non riusciva ad entrare.
Ho risolto facendo fuoriscire dal "tappino" sulla leva alcune gocce d'olio.

E' normale tutto ciò?

Premetto che i freni non sono mai stati toccati, nessun spurgo e nessun cambio di pastiglie precedente.

Partendo quindi dal presupposto che la quantità di olio nell'impianto è stata sempre la stessa (bici nuova), perchè ora ho dovuto togliere "alcune gocce" per montare in modo corretto le pastiglie?

Grazie..........come sempre.
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
mmm...

ma adesso che hai rimontato le pastiglie, pompando la leva questa come ti sembra? Scorre bene? ha un po' di corsa a vuoto? ti sembra spugnosa?

Gli Hayes nine utilizzano olio tipo DOT, che è igroscopico. Se l'impianto è "vecchio" e non è mai stato spurgato, potrebbe essere arrivata l'ora di fare un cambio olio.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Dunque............
proprio oggi sono uscito per "rodare" le nuove pastiglie.
Sembrerebbe tutto OK..............tutto regolare............
Le leve scorrono bene, il gioco o la corsa a vuoto è giusta, direi meglio di prima.
Nessuna spugnosita avvertita,.
Sebbene manchino alcune gocce d'olio, l'azione frenante inizia dopo una breve corsa a vuoto delle leve giusta per le mie esigenze.

In conclusione mi sembra che l'operazione di sostituzione delle pastiglie sia andata a buon fine....................ma non mi so spiegare perchè ho douto "togliere" alcune gocce d'olio.

Preciso infine che l'olio è presente nell'impianto dalla fine del 2007............troppo vecchio ????

Ciao e grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo