I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho degli avid elixir 3 con dischi avid hs1 da 200 ant e 180 post.

Le pastiglie sono le originali di serie(non so se metalliche o altro).

Durante le frenate accuso dei rumori tipo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=uT2WzeLPxK4&feature=youtube_gdata_player

Da parecchio fastidio...

Volendo cambiare pastiglie, che modello potete consigliarmi? Sono uno che usa abbastanza i freni.

Devo prendere per forza avid oppure posso scegliere un'altra marca per poter risparmiare qcs?

Grazie ciao.
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao, ho degli avid elixir 3 con dischi avid hs1 da 200 ant e 180 post.

Le pastiglie sono le originali di serie(non so se metalliche o altro).

Durante le frenate accuso dei rumori tipo questo:

[url]https://www.youtube.com/watch?v=uT2WzeLPxK4&feature=youtube_gdata_player[/URL]

Da parecchio fastidio...

Volendo cambiare pastiglie, che modello potete consigliarmi? Sono uno che usa abbastanza i freni.

Devo prendere per forza avid oppure posso scegliere un'altra marca per poter risparmiare qcs?

Grazie ciao.
se non ti piacciono le Avid ci sono anche di altre marche, specifiche per gli elixir3
 

burdenbike

Biker immensus
Non è che non mi piacciono... Fanno quell'amore comanda video e nonno se cambiando mescola vado a risolvere la cosa..

Anche perché non so cosa monto al momento..

Una volta che so cosa mettere, posso vedere qualche alternativa come marca...
spero che tu stia scrivendo dal cellulare!!!
altrimenti....smetti di bere immediatamente!!! :smile::smile:

all'inizio di questo tread ci sono le info che ti possono aiutare sulla scelta della mescola...
guardando il video mi sembra che sia un problema di pastiglie... quelle pastiglie, che magari faticano a adattarsi sul disco...
potrebbe essere che la stessa marca di pastiglie (altro lotto di produzione) smettano di fischiare.
le mie, organiche (chre non riprenderò) fanno così quando sono umide...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
spero che tu stia scrivendo dal cellulare!!!
altrimenti....smetti di bere immediatamente!!! :smile::smile:

all'inizio di questo tread ci sono le info che ti possono aiutare sulla scelta della mescola...
guardando il video mi sembra che sia un problema di pastiglie... quelle pastiglie, che magari faticano a adattarsi sul disco...
potrebbe essere che la stessa marca di pastiglie (altro lotto di produzione) smettano di fischiare.
le mie, organiche (chre non riprenderò) fanno così quando sono umide...

Ah si cavolo... Non ho guardato.. È il correttore del telefono che fa un pò quel che vuole... :D

Come faccio a capire che tipo di pastiglie ho su al momento?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
spero che tu stia scrivendo dal cellulare!!!
altrimenti....smetti di bere immediatamente!!! :smile::smile:

all'inizio di questo tread ci sono le info che ti possono aiutare sulla scelta della mescola...
guardando il video mi sembra che sia un problema di pastiglie... quelle pastiglie, che magari faticano a adattarsi sul disco...
potrebbe essere che la stessa marca di pastiglie (altro lotto di produzione) smettano di fischiare.
le mie, organiche (chre non riprenderò) fanno così quando sono umide...
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ho fatto cambiare oggi dal meccanico le pastiglie dei miei avid elixir 1... Solo che tornando a casa ho notato che la pastiglia posteriore faceva un po' di rumore... Allora tentando di centrarla ho notato che nel momento in cui serro le viti dopo aver centrato la pinza essa torna nella posizione di prima...
Forse devo stringere di meno le viti (le ho strette un po' forte)...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ho fatto cambiare oggi dal meccanico le pastiglie dei miei avid elixir 1... Solo che tornando a casa ho notato che la pastiglia posteriore faceva un po' di rumore... Allora tentando di centrarla ho notato che nel momento in cui serro le viti dopo aver centrato la pinza essa torna nella posizione di prima...
Forse devo stringere di meno le viti (le ho strette un po' forte)...

Ciao,
vai per gradi, prima le punti appena, poi in tre/quattro passaggi le tiri fino al valore corretto, alternando una all'altra.
Consiglio, un filo di grasso sotto la testa della vite, in modo che l'attrito e la torsione di chiusura non ruotino tutto il corpo pinza.
 

damianorm

Biker novus
3/5/13
33
0
0
40
Roma
Visita sito
Ciao a tutti! Complimenti per l'articolo prima di tutto, posseggo una bottecchia fx520, e da subito ho sempre avuto il problema delle pastiglie che strusciano sui dischi, ora non so bene il sistema frenante che monta la bottecchia ma ho provato prima con il metodo rapido e più volte con il metodo visivo senza aver successo! Ho avuto miglioramenti ma comunque struscia sempre! Le pastiglie mi sembrano troppo avvicinate tra loro, il mio negoziante ha detto che é normale così e che con il tempo non lo farà più (ovvio se si consumano) ma non credo che sia proprio una cosa normale o sbaglio? Cosa posso provare a fare? Grazie in anticipo! :)
 

cyberstorm

Biker novus
20/6/11
7
0
0
BG
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei sapere se con questi pads posteriori posso fare ancora fare qualche uscita senza preoccuparmi di portarmi il ricambio.

IMG_20130713_152136.jpg


IMG_20130713_152222.jpg

IMG_20130713_152234.jpg
 

damianorm

Biker novus
3/5/13
33
0
0
40
Roma
Visita sito
Ciao a tutti! Complimenti per l'articolo prima di tutto, posseggo una bottecchia fx520, e da subito ho sempre avuto il problema delle pastiglie che strusciano sui dischi, ora non so bene il sistema frenante che monta la bottecchia ma ho provato prima con il metodo rapido e più volte con il metodo visivo senza aver successo! Ho avuto miglioramenti ma comunque struscia sempre! Le pastiglie mi sembrano troppo avvicinate tra loro, il mio negoziante ha detto che é normale così e che con il tempo non lo farà più (ovvio se si consumano) ma non credo che sia proprio una cosa normale o sbaglio? Cosa posso provare a fare? Grazie in anticipo! :)

Nessuno potrebbe aiutarmi? :/
 

Classifica mensile dislivello positivo