I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Oggi ho effettuato la centratura delle pinze (Shimano Deore), sia sulla ruota anteriore che posteriore, a seguito della sostituzione di entrambe le camere d'aria.

Sulla pinza anteriore tutto è andato come da manuale.

Sulla pinza posteriore, sento ancora un leggero rumore di strisciamento. Ho notato che la pastiglia più interna non esce verso il disco come quella esterna. Comunque è quella interna a rimanere più a contatto con il disco. Forse è per questo motivo che riesce ad uscire come l'altra?

Considerando che la bici ha solo 700 km. cosa mi consigliate?

Grazie per i suggerimenti
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Oggi ho effettuato la centratura delle pinze (Shimano Deore), sia sulla ruota anteriore che posteriore, a seguito della sostituzione di entrambe le camere d'aria.

Sulla pinza anteriore tutto è andato come da manuale.

Sulla pinza posteriore, sento ancora un leggero rumore di strisciamento. Ho notato che la pastiglia più interna non esce verso il disco come quella esterna. Comunque è quella interna a rimanere più a contatto con il disco. Forse è per questo motivo che riesce ad uscire come l'altra?

Considerando che la bici ha solo 700 km. cosa mi consigliate?

Grazie per i suggerimenti

io l'ho notato sulla pinza davanti, ho una pastiglia che è più vicina al disco, infatti da ferma se la muovo cigola un pò , però in fase di pedalata è normale nn fa rumori, vorrei smontare tutto per spostare la pastiglia ma ho paura di fare danni..
consigli lascio cosi e me ne frego o vado dal venditore? la bici ha 2000 km sempre stata cosi...
 
oggi ho fatto un bel giro pero' purtoppo avevo il freno a disco dietro che continuava a fischiare. Allora tornato a casa, ho pensato bene di pulire le pastiglie e magari grattarle con la carta vetrata. Pero' da neofita babbaleo ho premuto la leva del freno 2-3 volte mentre non c'erano le pastiglie :pirletto: ora non so come rimandare dentro il pistoncino! Ho i freni a disco idraulici Avid ELIXIR 3. Voi che mi consigliate di fare? :nunsacci: GRAZIE!

PS: ho una RR 8.1 2012
 

lilloxx75

Biker superis
oggi ho fatto un bel giro pero' purtoppo avevo il freno a disco dietro che continuava a fischiare. Allora tornato a casa, ho pensato bene di pulire le pastiglie e magari grattarle con la carta vetrata. Pero' da neofita babbaleo ho premuto la leva del freno 2-3 volte mentre non c'erano le pastiglie :pirletto: ora non so come rimandare dentro il pistoncino! Ho i freni a disco idraulici Avid ELIXIR 3. Voi che mi consigliate di fare? :nunsacci: GRAZIE!

PS: ho una RR 8.1 2012
presumo che i pistoncini siano ancora in sede!
In questo caso con un giraviti piatto o con una chiave a forchetta fai pressione sugli stessi, inserendo l'atrezzo dal basso facendo leva un pò a destra e poi a sinistra, fino a riportare i pistoni in sede.
Ricordati di inesrire gli spessori appositi quando togli le pastiglie dalle pinze!
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
oggi ho fatto un bel giro pero' purtoppo avevo il freno a disco dietro che continuava a fischiare. Allora tornato a casa, ho pensato bene di pulire le pastiglie e magari grattarle con la carta vetrata. Pero' da neofita babbaleo ho premuto la leva del freno 2-3 volte mentre non c'erano le pastiglie :pirletto: ora non so come rimandare dentro il pistoncino! Ho i freni a disco idraulici Avid ELIXIR 3. Voi che mi consigliate di fare? :nunsacci: GRAZIE!

PS: ho una RR 8.1 2012

Visto che ti ci trovi, fai una pulizia della parte dei pistoncini che è uscita e poi lubrifica con olio spary... ti troverai anche un po' di manutenzione in più fatta...
 

c-acidified

Biker novus
7/1/13
6
0
0
Visita sito
Ragazzi, per cortesia qualcuno mi può consigliare una buona marca di pastiglie per Hayes Stroker Ryde e magari un sito dove comprarle. Su ebay ce ne sono di tante marche ed anche economiche ma modestamente preferisco la qualità.. Grazie!
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
- Pastiglie organiche: nelle pastiglie organiche il ferodo è molto tenero e contengono una buona quantità di resine, gomma naturale e talvolta polimeri quali il kevlar.
Caratteristiche:
• buon comportamento a freddo: la frenata e subito pronta e potente anche ad impianto freddo. Vantaggiose su discese di tecnico lento con velocità di percorrenza basse e bisogno di una frenata subito pronta.
• maggiore potenza frenante
• la mescola tenera previene l’usura del disco
• scarsa durata
• scadente resistenza al surriscaldamento: sotto stress le pastiglie tendono a vetrificare con conseguente decadimento di prestazioni.


Il fatto che le pastiglie organiche vetrificano è un effetto momentaneo oppure una volta raffreddate tornano "normali"?​
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Il fatto che le pastiglie organiche vetrificano è un effetto momentaneo oppure una volta raffreddate tornano "normali"?

Ciao,
la "vetrificazione" è causata dall'elevata temperatura, uno o più componenti della mescola raggiungono una temperatura tale che o fondono o comunque si deteriorano fortemente, dipende dalla natura del componente.
Non vi è reversibilità, tuttalpiù, se il danno riguarda solo il primo strato, asportandolo, ritrovi il materiale originale. Se invece hai arrostito per bene le pastiglie, è necessaria la sostituzione.
Cerca di capire quale è stata la causa, errori di frenata, inadeguatezza del tipo di pastiglie o altro, per eventualmente cambiare mescola.
 

armacirii

Biker novus
10/12/10
21
0
0
41
Montorio al Vomano
Visita sito
Mi scuso se questa non dovesse essere sede di discussione ma ho un problema urgente e non so dove andare a parare se non in questa sezione freni...Praticamente dopo una rovinosa caduta ho distrutto il freno anteriore della camber 29er 2012..."AVID ELIXIR 3 R SL"...non riesco a trovare un negozio online dove acquistarlo. Mi andrebbe bene anche un freno diverso purchè sia adattabile al disco 200...vi ringrazio in aticipo dei vostri consigli su quale freno montare e dove poterlo acquistare.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Mi scuso se questa non dovesse essere sede di discussione ma ho un problema urgente e non so dove andare a parare se non in questa sezione freni...Praticamente dopo una rovinosa caduta ho distrutto il freno anteriore della camber 29er 2012..."AVID ELIXIR 3 R SL"...non riesco a trovare un negozio online dove acquistarlo. Mi andrebbe bene anche un freno diverso purchè sia adattabile al disco 200...vi ringrazio in aticipo dei vostri consigli su quale freno montare e dove poterlo acquistare.

:nunsacci:
reazione a catena no?
 

Classifica mensile dislivello positivo