I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

damianorm

Biker novus
3/5/13
33
0
0
40
Roma
Visita sito
Provato senza successo, ho provato anche a fare ad occhio centrando la pinza ma niente da fare, come la metto metto alla fine tende sempre a strusciare..mi hanno detto che fa così perché é ancora nuova...é possibile? Non credo che tutte le mtb nuove facciano così giusto?
 

damianorm

Biker novus
3/5/13
33
0
0
40
Roma
Visita sito
A dire il vero...non saprei dove mettere mano! :/ sono andato in garage stamattina ed alla fine non sapevo da dove cominciare per fare perdere qualche goccia all'impianto frenante! :/ alla fine ho riprovato a centrare ad occhio le pinze ed ancora nulla da fare, c'è talmente poco spazio tra pinze e disco che come fai fai struscia sempre e comunque! Ho provato a vedere sul forum se c'è una guida per come fare con l'olio dei freni ma non sono riuscito a trovare nulla che mi schiarisca le idee! :/
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @damianorm sarebbe bello sapere che marca è l'impianto...e comunque personalmente proverei prima a mandare in battuta i pistoni e se non arrivano in battuta allora toglierei l'olio in eccesso ma dalla leva non dalla pinza del freno...per mandarli in battuta togli le pastiglie e con un cacciavite piatto forzi fino a far rientrare i pistoni....meglio se hai delle vecchie pastiglie da posizionare al posto delle nuove...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
damianorm ha scritto:
Ciao scartera, scusami del disturbo e della mia niubbagine...cosa intendi dire con "in battuta"? Non so di preciso che impianto di freni ho..posso dire con certezza solo che si usa il DOT4!
...sarebbe bello sapere se più o meno sai come funziona un impianto...ovvero che durante la frenata sono gli quoring che con il loro movimento spingono le pastiglie a contatto dei dischi...mentre per compensare il consume delle pastiglie i pistoni fuoriescono di quel tanto che basta...e che quindi vanni riportati in battuta ad ogni cambio delle pastiglie...ora se non si riesce a farli andare in battuta...ovvero le pastiglie devono andare a toccare il corpo della pinza...ovvero non si deve vedere aria tra pastiglia e corpo pinza...se ciò non succede di norma si toglie un goccio d'olio dall'impianto...preferibilmente dalla leva dove di norma ha sede il serbatoio dell'olio....:spetteguless:....eviterei di togliere olio dalla pinza per evitare che entri aria in quella parte di impianto...:medita:
 

damianorm

Biker novus
3/5/13
33
0
0
40
Roma
Visita sito
Grazie mille per la spiegazione tecnica!!! Esattamente so come funziona in generale, nello specifico a dire il vero solo alla mia primissima esperienza con i freni a disco su una MTB e non sono ancora pratico...un po' mi sto anche pentendo a questo punto di non essere andato sul sicuro con i soliti V-brake :/ comunque a questo punto, viste le mie personali difficoltà mi sa che é meglio rivolgermi ad un'officina, in questo caso diversa da dove l'ho acquistata visto che dopo 3 volte che l'ho portata per questo problema mi hanno detto che é normale così! :|...e cerco di farla sistemare da mani esperte!
Grazie mille per l'aiuto :)
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
164
0
lontano da casa
Visita sito
ciao,
forse non è al 100% il topic giusto ma ci va vicino.
mi è successa una cosa stranissima, ieri vado per girare la ruota anteriore e sento un zing zing, pensando alla pinza non centrata dò un'occhiata ma con raccapriccio noto una piccola 'sporgenza' sul disco proprio dove passa tra le pastiglie, è un puntino molto simile ad un punto di saldatura come se una goccia di metallo ci si fosse fusa, non sono riuscito ovviamente a staccarlo e immagino abbia giù bello e rovinato la pastiglia interessata, due domande:
1) cosa può essere? la bici non è stata esposta a niente (saldature magari in box ecc) dalle uscite precedenti.
2) come posso risolvere? si può limare/sistemare il disco o è compromesso?

grazie mille
D.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ciao,
forse non è al 100% il topic giusto ma ci va vicino.
mi è successa una cosa stranissima, ieri vado per girare la ruota anteriore e sento un zing zing, pensando alla pinza non centrata dò un'occhiata ma con raccapriccio noto una piccola 'sporgenza' sul disco proprio dove passa tra le pastiglie, è un puntino molto simile ad un punto di saldatura come se una goccia di metallo ci si fosse fusa, non sono riuscito ovviamente a staccarlo e immagino abbia giù bello e rovinato la pastiglia interessata, due domande:
1) cosa può essere? la bici non è stata esposta a niente (saldature magari in box ecc) dalle uscite precedenti.
2) come posso risolvere? si può limare/sistemare il disco o è compromesso?

grazie mille
D.


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao,
prendila per quello che è, cioè ipotesi pura.
Potrebbe essere un sassolino che si è "piantato" nella pastiglia, in seguito ad una frenata, si è surriscaldato, o ha grippato il disco, e magari alla fine sei rimasto fermo con il freno tirato, ed ha consentito la "saldatura". Comunque credo che alla fine sia una grippatura.

Ripeto, senza immagini è difficile capire ipotizzare. se non di dimensioni mostruose, limetta e via asporti il puntino, poi un filo di carta vetrata.
le pastiglie controllale, ma se non sono segate in due puoi continuare ad utilizzarle, comunque valuta con un minimo di buonsenso.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
164
0
lontano da casa
Visita sito
Tirà la carèta;6529440 ha scritto:
Ciao,
prendila per quello che è, cioè ipotesi pura.
Potrebbe essere un sassolino che si è "piantato" nella pastiglia, in seguito ad una frenata, si è surriscaldato, o ha grippato il disco, e magari alla fine sei rimasto fermo con il freno tirato, ed ha consentito la "saldatura". Comunque credo che alla fine sia una grippatura.

Ripeto, senza immagini è difficile capire ipotizzare. se non di dimensioni mostruose, limetta e via asporti il puntino, poi un filo di carta vetrata.
le pastiglie controllale, ma se non sono segate in due puoi continuare ad utilizzarle, comunque valuta con un minimo di buonsenso.

grazie mille sai
dal ritorno dalle vancanze cercherò di sistemare il tutto.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ragazzi ho un prblema....freni avid...
ho comprato le pastiglie nuove ma non riesco ad infilarle...i pistoncini non sono dentro completamente...
ho provato a pulirli e spingerli dentro..ma niente...

ho letto che svitaree la brugolina che c`e` sulla leva del freno, è il giusto procedimento??

svito un po e provo e spingere???

cosa devo fare???

help
 

Bärele

Biker popularis
21/6/12
72
0
0
Bergamo
Visita sito
ragazzi ho un prblema....freni avid...
ho comprato le pastiglie nuove ma non riesco ad infilarle...i pistoncini non sono dentro completamente...
ho provato a pulirli e spingerli dentro..ma niente...

ho letto che svitaree la brugolina che c`e` sulla leva del freno, è il giusto procedimento??

svito un po e provo e spingere???

cosa devo fare???

help

Ciao..ti racconto la mia esperianza...elixir 7....allora al posteriore non c'era verso di mettere le pastiglie nuove e sebbene i freni non sono mai stati spurgati..installando delle pastiglie compatibili (alligator) ho dovuto far uscire un pò di liquido dal circuito...ma non dalla leva ma dalla pinza...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Bärele;6555608 ha scritto:
Ciao..ti racconto la mia esperianza...elixir 7....allora al posteriore non c'era verso di mettere le pastiglie nuove e sebbene i freni non sono mai stati spurgati..installando delle pastiglie compatibili (alligator) ho dovuto far uscire un pò di liquido dal circuito...ma non dalla leva ma dalla pinza...

Oh mio dio.. E come hai fatto? Non sono in grado... Ma io ho letto che svitando un po la brugola vicino alla leva diminuisce la pressione.. Ma non so se è corretto...
Che palle... Sempre una ce n'è..
 

Bärele

Biker popularis
21/6/12
72
0
0
Bergamo
Visita sito
Oh mio dio.. E come hai fatto? Non sono in grado... Ma io ho letto che svitando un po la brugola vicino alla leva diminuisce la pressione.. Ma non so se è corretto...
Che palle... Sempre una ce n'è..

è più facile da fare che da dire...appena riesco faccio una foto alla pinza dove c'è la brugola del circuito del liquido...chiaro è che poi con il tempo il liquido andrà reintigrato....oh sempre che qualche guro del forum non mi smentisca...
 

cyberstorm

Biker novus
20/6/11
7
0
0
BG
Visita sito
ragazzi ho un prblema....freni avid...
ho comprato le pastiglie nuove ma non riesco ad infilarle...i pistoncini non sono dentro completamente...
ho provato a pulirli e spingerli dentro..ma niente...

ho letto che svitaree la brugolina che c`e` sulla leva del fvisivamente giusto procedimento??

svito un po e provo e spingere???

cosa devo fare???

help


Ciao, ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto così:
Rimonta le pastiglie vecchie, togli la ruota e poi infila un cacciavite piatto tra le pastiglie e spingi in modo da far rientrare i pistoncini...fallo fino a quando senti le pastiglie che arrivano in battuta alla pinza.
Quando poi rimonti le ruote con le pastiglie nuove, devi ricentrare la pinza. Puoi farlo o smollando le brugole, pinzando e nel mentre le ristringi o di fino con cui ottieni migliori risultati: con le brugole smollate devi muovere la pinza a piccoli colpetti, aiutandoti a centrarle visivamente guardando la luce tra le pastiglie e dischi ed ascoltando le grattate mentre giri la ruota..quando hai trovato un buon compromesso ristringi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo