I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, un quesito x voi:

Ho provato a centrare la pinza allentando le vite, pinzando e stringendo ma sento sempre strisciare da qlc parte.

Ho risolto allentando le due viti e facendo girare la ruota, ho centrato manualmente fino a non sentire più rumore, quindi serrando.

Secondo voi va bene lo stesso oppure si creano problemi visto che Cmq non corrisponde alla centratura con il metodo standard?

Anche perché non posso nemmeno centrare la ruota con i qr visto che ho il pp.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Ragazzi, un quesito x voi:

Ho provato a centrare la pinza allentando le vite, pinzando e stringendo ma sento sempre strisciare da qlc parte.

Ho risolto allentando le due viti e facendo girare la ruota, ho centrato manualmente fino a non sentire più rumore, quindi serrando.

Secondo voi va bene lo stesso oppure si creano problemi visto che Cmq non corrisponde alla centratura con il metodo standard?

Anche perché non posso nemmeno centrare la ruota con i qr visto che ho il pp.

da quel che so, non esiste un vero metodo standard ma si procede sempre per tentativi, dai più semplici (pinzando) fino ai più 'fini' (a mano), l'importante è che non ci siano disallineamenti gravi della ruota e del disco.
 

Tizlook

Biker serius
5/6/10
155
2
0
Varese
Visita sito
Ieri ho fatto un danno volevo pulire i pistoncini ma ho esagerato ed è saltato fuori ed è uscito il liquido...
sono avid elixir 1... basta una spurgo o i pistoncini saranno da sostituire?
 
Ciao a tutti, Sabato in un'uscita mi sono infangato fino a quasi mezza ruota (di 29"), naturalmente un disastro bici che pesava non so quanto fango dappertutto ecc. Lo lavata prima di arrivare a casa e cmq domenica mattina riesco e il disco fregava contro la pasticca, provato a centrare pinzando con la leva del freno, ma niente, addirittura così facendo la situazione peggiora poiché é il corpo della pinza stessa che nella parte inferiore frega sul disco. A questo punto può essere che è entrato dello sporco tra le pastiglie e il corpo della pinza, e una pasticca magari non fa una corsa regolare? Altro sintomo rilevato aumento di gioco sulla leva. Boh che gli faccio. Smonto pulisco, rimonto e centro.
 

FredBikeBus65

Biker novus
28/2/12
9
0
0
Arona
Visita sito
grazie Danybiker ottime spiegazioni, spero proprio di riuscire a resuscitare gli elixyr R della Specialized Enduro che sto sistemando, una seconda mano da divertimento che dopo aver cambiato olio, spurgato con tanta pazienza i circuiti e cambiate le pastiglie ha i freni molto più che pigri dormono proprio appoggiati al disco..... :specc:
 

alesqualo

Biker novus
12/3/13
25
0
0
Visita sito
Salve a tutti possiedo gli avid x0 sono intenzionato a cambiare le pastiglie ho trovato sulla baya dei buoni venditori ma sulla confezione leggo organic semi metal sono organici? Voi vi fidereste
 

kalleoberon

Biker novus
17/2/13
17
0
0
47
Recco (ge)
www.facebook.com
Bella guida davvero.
Ho solo un problema nel capire le mescole delle pastiglie.
Qui vengono distinte in:
-organiche
-sinterizzate/semi-metalliche
-metalliche

Credo che tra i rivenditori almeno (e in me) ci sia moooolta confusione.
Perchè molti suddividono la scelta in modi del tutto contrastanti, tipo:
-organiche o sinterizzate o semimetalliche
-organiche o sinterizzate o metalliche
- organiche o semimetalliche o sinterizzate (queste ultime descritte come più dure delle semimetalliche)

Qualcuno sui vari forum descrive le sinterizzate come se fossero le metalliche, altri considerano le semimetallcihe come le metalliche, altri fanno ditinzione tra sinterizzate, metalliche e semi-metalliche, ecc....


Onestamente non ci capisco più nulla.


Qualcuno può aiutarmi?

Sinterizzate e semi-metalliche sono equivalenti o almeno simili (come si può evincere all'inizio di questo topic) ? :azz-se-m:
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Bella guida davvero.
Ho solo un problema nel capire le mescole delle pastiglie.
Qui vengono distinte in:
-organiche
-sinterizzate/semi-metalliche
-metalliche

Credo che tra i rivenditori almeno (e in me) ci sia moooolta confusione.
Perchè molti suddividono la scelta in modi del tutto contrastanti, tipo:
-organiche o sinterizzate o semimetalliche
-organiche o sinterizzate o metalliche
- organiche o semimetalliche o sinterizzate (queste ultime descritte come più dure delle semimetalliche)

Qualcuno sui vari forum descrive le sinterizzate come se fossero le metalliche, altri considerano le semimetallcihe come le metalliche, altri fanno ditinzione tra sinterizzate, metalliche e semi-metalliche, ecc....


Onestamente non ci capisco più nulla.


Qualcuno può aiutarmi?

Sinterizzate e semi-metalliche sono equivalenti o almeno simili (come si può evincere all'inizio di questo topic) ? :azz-se-m:

Benvenuto nel mondo delle pastiglie...condivido pienamente con te questo problema.
 

smilzon

Biker cesareus
non riesco a far rientrare le i pasticchi degli elixir 3 , ho rotto 2 levagomme!! mi rientrano ma dopo qualche secondo fuoriescono, forse c'è dell'aria all'interno dell'impianto, avete qualche consiglio?

al limite stavo pensando di farli rientrare con la vite di spurgo aperta
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
non riesco a far rientrare le i pasticchi degli elixir 3 , ho rotto 2 levagomme!! mi rientrano ma dopo qualche secondo fuoriescono, forse c'è dell'aria all'interno dell'impianto, avete qualche consiglio?

al limite stavo pensando di farli rientrare con la vite di spurgo aperta

Non è he hai troppo olio nell impianto?

Perché sembra quasi che la troppo pressione esercitata dal liquido, tende a spingere i pistoncini...

Al momento mi verrebbe da dirti di fare pressione sui pistoncini facendoli entrare, lasciando aperta la brugolina dell olio di modo da farne uscire un pochino...

Prima di rilasciare i pistoncini, chiudi tutto se no può entrare aria..

Ma ripeto, una teoria non sicura... Aspettiamo i più esperti per vedere se possono confermare o smentire la cosa..
 

smilzon

Biker cesareus
Non è he hai troppo olio nell impianto?

Perché sembra quasi che la troppo pressione esercitata dal liquido, tende a spingere i pistoncini...

Al momento mi verrebbe da dirti di fare pressione sui pistoncini facendoli entrare, lasciando aperta la brugolina dell olio di modo da farne uscire un pochino...

Prima di rilasciare i pistoncini, chiudi tutto se no può entrare aria..

Ma ripeto, una teoria non sicura... Aspettiamo i più esperti per vedere se possono confermare o smentire la cosa..

è la quantità che ho trovato nell'impianto di serie , le altre volte avevo qualche difficoltà , ma stavolta proprio non ne vogliono sapere di rientrare
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
è la quantità che ho trovato nell'impianto di serie , le altre volte avevo qualche difficoltà , ma stavolta proprio non ne vogliono sapere di rientrare

I freni sono come i miei, quindi niente regolazione distanza pastiglie...

Boh, a me sinceramente viene da pensare solo a quello... Alla fine è l olio he spinge fuori i pistoni...

A meno che ci sia un problema sul pompante... Come se fosse in pressione...
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
Ho ricentrato, ho provato anche 1 pasticca nuova e una usata ma fregano lostesso!!!
i pistoncini fuoriescono per ovviare all'usura delle pastiglie ma dovrebbero tornare tranquillamente in sede. Come ti è stato suggerito prova a farli rientrare con la vite posta sulla vaschetta aperta e poi richiudi il tutto senza far rientrare aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo