I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ciao ragazzi stavo provando a lubrificare i pistoncini, però ho notato che faccio un po' di fatica nel riportarli in sede, cioè quando ne schiaccio uno l'altro fuoriesce un pochino è normale o no oltre che ad essere diventato duretto il freno...
grazie

Che l'atro esca un pò è normale, dato che l'olio si comprime e cerca vie di fuga. Spingi un pò uno e un pò l'altro, e lubrificali entrambi. Alla fine dovresti riuscire a mandarli dentro a fondo entrambi .
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
un consiglio, visto che convivo da qualche mese con il fastidiosissimo 'zin zin zin1 del disco che struscia/sfiora le pasticche, vorrei procedere alla pulizia e lubrificazione dei pistoncini. Il procedimento mi è super chiaro, il mio dubbio principale riguarda i prodotti da utilizzare;
- in mancanza di alcol isopropilico cosa posso utilizzare?
- per lubrificare i pistoncini una volta ben puliti posso mettere l'olio al teflon o rischio di incasinare tutto?

grazie mille a tutti
D.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Oggi ho lubrificato e pulito i pistoncini. però o da una parte o dall'altra il pistoncino non va a battuta.
Faccio fatica a reinserire anche le pasticche a contatto col disco, entrano a pelo e di conseguenza il freno diventa duro.
Cosa può essere successo, qualche bolla nell'impianto?

PS i freni sono gli RX...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
un consiglio, visto che convivo da qualche mese con il fastidiosissimo 'zin zin zin1 del disco che struscia/sfiora le pasticche, vorrei procedere alla pulizia e lubrificazione dei pistoncini. Il procedimento mi è super chiaro, il mio dubbio principale riguarda i prodotti da utilizzare;
- in mancanza di alcol isopropilico cosa posso utilizzare?
- per lubrificare i pistoncini una volta ben puliti posso mettere l'olio al teflon o rischio di incasinare tutto?

grazie mille a tutti
D.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

L'alcool denaturato va abbastanza bene, l'isopropilico è però meglio perchè non lascia residui.

Lubrificare non serve... Al massimo potresti mettere dell'olio leggero di vaselina. Il teflon secondo me impasta troppo. Il WD 40 è anche un valido prodotto: pulisce e sblocca, ma poi va rimosso con uno straccio per evitare che faccia attaccare lo sporco o coli sulle pastiglie.

Oggi ho lubrificato e pulito i pistoncini. però o da una parte o dall'altra il pistoncino non va a battuta.
Faccio fatica a reinserire anche le pasticche a contatto col disco, entrano a pelo e di conseguenza il freno diventa duro.
Cosa può essere successo, qualche bolla nell'impianto?

PS i freni sono gli RX...

Come è regolato l'FCS (se i tuoi freni ce l'hanno, naturalmente)? Dev'essere sulla posizione di distanza massima, ovvera di corsa della leva lunga.
Di solito, quando non riesci a mandare in battuta entrambi i pistoncini, ovvero quando ne spingi uno dentro l'altro esce, significa che c'è troppo olio nell'impianto (tipico problema di quando si spurga con pastiglie consumate).
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Dany non credo i miei freni abbiano l'fcs...
Se escludi che cia una bolla, potrebbe essere entrato dello sporco o no?
altrimenti li faccio spurgare e vediamo se risolvo, strano però hanno sempre funzionato bene.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dany non credo i miei freni abbiano l'fcs...
Se escludi che cia una bolla, potrebbe essere entrato dello sporco o no?
altrimenti li faccio spurgare e vediamo se risolvo, strano però hanno sempre funzionato bene.

O c'era troppo olio, oppure è entrata dell'aria...

Comunque rimandando dentro i pistoncini al massimo che puoi e montando le pastiglie nuove, il disco sfrega (ovvero le pastiglie sono troppo vicine al disco)? Se la risposta è no, non stare a farti problemi e lascia l'impianto così com'è.
 

salqmo

Biker novus
12/3/08
40
1
0
rimini
Visita sito
Ciao a tutti, domenica dopo aver sostituito le pasticche dei miei avid code della mia dh sono andato a girare a sestola; dalla prima all'ultima discesa i freni stridevano peggio di un aereo in fase di decollo provocandomi emicrania e infamate pesantissime da parte dei mieri compagni, può essere che si siano cristallizzate le pastiglie???? nelle moto quando accade basta passargli un po di tela fine sopra, vale anche per le bici???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Hai messo la stessa marca di pastiglie di prima? Non è che per sbaglio le hai unte o hai unto il disco con le mani sporche?

Se si sono vetrificate, lo vedi smontandole. In tal caso un po di cartavetro fine per togliere il primo strato e di solito ritornano a posto.
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
ciao, appena finito cambio pastiglie avid elixir, per fortuna tutto liscio e grz per le istruzioni! se puo essere utile a qualcuno, visto che leggo che è un problema che si presenta a molti, io per far rientrare i pistoncini (dopo averli puliti) ho rimesso le pastiglie vecchie e fatto forza con un cacciavite tra le due pastiglie, come da indicazioni sul foglietto all'interno della scatoletta delle pastiglie.forse è già stato scritto ma col levagomme non riuscivo, in questo modo c'ho messo un attimo
 

salqmo

Biker novus
12/3/08
40
1
0
rimini
Visita sito
Hai messo la stessa marca di pastiglie di prima? Non è che per sbaglio le hai unte o hai unto il disco con le mani sporche?

Se si sono vetrificate, lo vedi smontandole. In tal caso un po di cartavetro fine per togliere il primo strato e di solito ritornano a posto.


ho cambiato marca di pastiglie perchè ero in emergenza e ho preso le uniche che o trovato in un negozio in zona....c'è scritto semimetalliche.
Ho smontato tutto dato la tela alle pastiglie, pulito tutto con apposito alcool ma dopo una discesa si è riproposto lo stesso problema!!!
Un mio amico mi ha detto che potrebbero essere le pastiglie non compatibile con il disco e che ormai ho cotto il disco e devo cambiare tutto; tu cosa pensi???in caso che devo cambiare disco e pastiglie mi consigli qualcosa di buono???
grazie mille!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho cambiato marca di pastiglie perchè ero in emergenza e ho preso le uniche che o trovato in un negozio in zona....c'è scritto semimetalliche.
Ho smontato tutto dato la tela alle pastiglie, pulito tutto con apposito alcool ma dopo una discesa si è riproposto lo stesso problema!!!
Un mio amico mi ha detto che potrebbero essere le pastiglie non compatibile con il disco e che ormai ho cotto il disco e devo cambiare tutto; tu cosa pensi???in caso che devo cambiare disco e pastiglie mi consigli qualcosa di buono???
grazie mille!!!

Non so che marca di pastiglie hai preso, ma è possibile che siano le pastiglie scadenti a causarti quel problema.

Ti consiglio di ricomprarti le pastiglie che usavi prima e con cui ti trovavi bene. Il disco non si cuoce o vetrifica, è acciaio. Anche se si tempra in superficie, non è un problema.
Le pastiglie vetrificate o con mescole scadenti però scavano di più il disco e quindi alla lunga ne causano una precoce usura.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, in alternativa all'alcool isopropilico che altro si può utilizzare?

Grazie.


Ho letto ora la pagina precedente......pardon, alcool etilico e un pò di vasellina spray può andare allora?
avrei anche lubrificante spray secco al teflon in casa....

Io di solito non lubrifico mai i pistoncini, mi limito a pulirli con alcool. Esiste un grasso specifico per i quad ring, ma per metterlo devi smontarli.
Se anche pulendoli non si sbloccano, io ci metto del WD40.

Tra i due che hai citato, userei la vaselina. L'importante è che non impasti e non attacchi sporco o polvere di ferodo, che poi bloccherebbero il pistone..
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Io di solito non lubrifico mai i pistoncini, mi limito a pulirli con alcool. Esiste un grasso specifico per i quad ring, ma per metterlo devi smontarli.
Se anche pulendoli non si sbloccano, io ci metto del WD40.

Tra i due che hai citato, userei la vaselina. L'importante è che non impasti e non attacchi sporco o polvere di ferodo, che poi bloccherebbero il pistone..
Ho usato aria compressa e vasellina spray...e ho lasciato tutto smontato 1gg per lasciar asciugare eventuali olii ecc...per ora sembra tutto ok.
Ho messo pastiglie nuove...sembrano avere meno potenza delle precedenti (stessa tipologia) ma forse si devono rodare un pò...
 

MGM90

Biker popularis
14/9/11
92
0
0
Basso
Visita sito
Bike
Flash
ragazzi, stammatina mentre pulivo la bici ho visto che sui dischi avid è impressa una data, con tanto di giorno mese e anno..cosa significa? io ho gli avid elixir 9..
 

Classifica mensile dislivello positivo