franico30
Biker cesareus
Hai pienamente ragione, oltre ad avere la mia stima semplicemente per venire a parlare sul forum di questioni che per molti appartengono alla sfera dell'intimo più profondo. Io non ho mai avuto problemi di peso (1,70cm x 57kg), lo stesso mia moglie ma ironia della sorte mia figlia sono tre anni che cerca di dimagrire qualche chilo di troppo ma senza successo (per fortuna non parliamo di obesità). È molto facile e riduttivo dire che è tutta questione di volontà perché si tende a semplificare pensando che basti mangiare poco.... Appunto basta che tieni "chiusa la bocca". Molti non vedono i disturbi alimentari e il sovrappeso come vere patologie che richiedono l'intervento di molteplici profili medici per essere curate. Mia figlia si priva non solo del cibo, ma anche di importanti momenti sociali essendo gran parte del nostro vivere concentrato sul cibo (bar, ristoranti, gelaterie,....). Non sto qui a entrare nel dettaglio delle patologie che impediscono o rendono molto difficoltoso il dimagrimento, ma trovo molto offensivo dire "... Basta che tieni la bocca chiusa". Poi qualcuno dirà che se mangi meno di quello che consumi dimagrisci per forza...... Ma non si pensa che chi ha certe patologie deve curare la dieta in modo molto attento altrimenti poi sta male fisicamente. Senza pensare a tutti gli aspetti psicologici connessi!!! Per la grande maggioranza delle persone la dieta è qualcosa che si fa due, tre mesi prima di andare al mare e si tolgono i chili di troppo. Ma per altri più sfortunati è una guerra che si combatte per anni se non per tutta la vita e purtroppo anche con scarsi risultati.Sai una cosa? Voi uomini un po' rendete a semplificare il tutto, purtroppo noi donne abbiamo anche qualche problema extra-alimentare nell'obesità.
Lo dico senza problemi, ma ho sofferto anche di sindrome da ovaio policistico, che una parte di peso te lo fa prendere... O meglio, non ti fa perdere peso. Ti tralascio tutti i problemi annessi e connessi alle disfunzioni ormonali, che il peso è solo uno dei problemi...
Che poi il nutrizionista ci voglia, sono più che d'accordo. Più che per quantità, per qualità di alimenti. Non ho tutto questo piacere nello strafogarmi perché proprio non riesco. Ero riuscita a dimagrire da 109 a 103, ma mi sono bloccata lì. Non sto dimagrendo né ingrassando, quindi probabilmente sto mangiando le stesse calorie che consumo.
Questo per dirti che purtroppo non è solo una questione di chiudere la bocca... Magari fosse così, magari... :( non devo andare solo dal nutrizionista, ma pure fare la spola pure dal ginecologo. Gli ormoni sono delle bestie infami.
Sicuramente un grande passo avanti sarebbe accettarsi per come si è e stare bene con se stessi fregandosene di quello che pensano gli altri. Però per me è facile dirlo e pensarlo dal basso dei miei 57kg. Diverso è farlo capire ad una adolescente che fa mille sacrifici e oltre ai chili di troppo porta con sé la frustrazione di non ottenere risultati.
NenaGT89 ti auguro sinceramente tutto il bene del mondo, con o senza i tuoi chili in eccesso!
Ultima modifica: