I fantozziani traguardi di una novizia

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Nina, stai facendo bene, la bici deve essere un piacere e non una sofferenza.
Continua gradualmente come stai facendo, i risultati lono lenti ad arrivare ma poi piano piano si crea un circolo virtuoso (meno ansia ad uscire da sola, incontri persone con la tua stessa motivazione, impari a fare quei piccoli lavoretti che ti mettono apprensione, qualche chiletto scende e contemporaneamente i giri si allungano etc....)
Lascia stare i dislivelli, hai descritto bene il tuo attuale stato di forma fisica e mentale, continua come stai facendo e come ti sta consigliando il tuo compagno, stai facendo benissimo.
Per chi consiglia di fare salitoni o giri epici: immaginate che dopo anni di stop totale dallo sport, ricominciate portando sulle spalle uno zaino con una cassa di acqua minerale (solo 12 kg di sovrappeso, neanche tanto), fareste subito delle rampe assassine??
Un po' di sofferenza ci vuole ma neanche arrivare semimorente. Vissuto due volte... L'anno scorso ho fatto un giro in vacanza, con giro diviso in due parti ma 439D+ e 30,39km totali. Ogni 2-3 km dovevo fermarmi perché andavo a picco subito. Idratazione a posto, cibo a posto... Quella che non era a posto ero io.
Del resto, altro che cassa d'acqua di 12 kg che mi porto: ne ho come minimo 35 da togliere.

e grande!! ottimo così davvero! poi sì appena prendi dimestichezza col cambio aumenti l'efficienza nonchè i percorsi! poi se farai percorsi seri in montagna là ci sta un bell'allenamento a secco correlato alle uscite in bike! così la fatica diminuisce e tieni botta di più!
Ho la fortuna di avere delle rampe pedonali/ciclabili qua in zona, ok sono brevi e "stupide", però già mi alleno con poco. Più avanti tornerò ad allenare le salite meno ripide ma più costanti (per qualche km).

Nena francamente non ho capito quale sia il tuo problema.

Se riguarda l'allenamento:
Visto il tempo che hai per allenarti (1 ora al giorno mi sembra di aver capito) ti consiglio di fare come ho fatto io:
La bici la tieni ferma, e vai a correre. 30 minuti, secondo le proprie possibilità almeno tre volte la settimana.
Fai prima una visita sportiva (il tuo ragazzo ti potrà aiutare a chi rivolgersi) la spesa qui è di un buon paio di scarpe e uno sportwatch per i battiti cardiaci.il resto dell'abbigliamento puoi prendererlo a poco nelle varie piattaforme di vendita per l'usato. Pazienza e costanza il primo mese ti sentirai uno straccio. Ma se avrei la forza di volontà, dopo il primo periodo, i risultati ti incoraggieranno a continuare. D'inverno con la pioggia non è semplice ma si stringe i denti e si va

Una volta che avrai le banane per fare le prime uscite se hai paura che il mezzo ti lasci a piedi:
La bici deve essere sempre in ordine,metti il lattice alle gomme, controlla o fai controllare tutto (anche qui il tuo ragazzo ti potrà aiutare) alla fine male male che vada si spinge fino ad arrivare al bitume, dove o ti vengono a prendere o qualche buon anima carica te a bici. Succede nulla di male pazienza ormai se sei arrivata in quel punto in bici, avrai l'allenamento per tornare a spinta ovviamente imprecando

Per la paura di uscire da sola, li posso dirti poco. Ognuno ha le sue paure però ogni tanto bisogna affrontarle. Cerca percorsi più battuti nelle ore più affollate, i telefoni e le varie applicazioni fanno sentire meno soli.

Quindi forza coraggio e soprattutto costanza negli allenamenti.

Ti dico tutto questo non perché sono più bello,allenato, forte di te, solo che avendo una decina di anni più di te, ci sono passato prima
Ciao Brs, io la visita medicosportiva la faccio tutti gli anni, a parte un problemino riscontrato quest'anno (assiale cardiaco deviato) da farci ulteriori approfondimenti, soffro di qualche aritmia "a riposo", già valutata diverse volte con holter 24h ma, a detta del cardiologo "tutte le donne hanno queste aritmie" (???).
Ho già da un annetto e mezzo un Fitbit Versa 2, che è collegato sia al suo programma, sia a Strava. Fino alla camminata arrivo, ma alla corsa è fuori discussione, 105 kg sulle articolazioni a corsa non è che non ce la faccio a fatica, sono le parti mobili che mi fanno il dito medio... Posso alternare bici e camminata "spedita", quello sì. A volte se non ho troppo tempo, lo faccio già.

Mi pare che tu capisca quello che vuoi capire... Non ho scritto che devi attaccare le salite domattina, tantomeno arrivare a campo cecina, ma semplicemente che 10 km piani sono veramente pochi per una che dice di aver inziato un anno fa. Casomai era sottointeso che uno di quei posti potrebbe diventare un tuo obiettivo.
Poi che non sei pronta per le salite mi pare lo sappiano anche i muri. Ma ad esempio disponi di una ciclabile lungomare fantastica su cui calibrare distanze andata/ritorno molto più consistenti e anche fermandosi al primo bar se occorre, driblando forse le tue paure. Questo è un altro privilegio che hai, pensa a tutti quelli che sotto casa hanno il nulla ciclistico, una statale trafficata ma disabitata o in alternativa una bellissima tangenziale, altro che paure..
Quanto ai problemi quelli sono in tanti ad averne, c'è gente con difficoltà fisiche molto serie che tu non hai, ma con costanza e dedizione ha raggiunto autonomie di tutto rispetto, e a volte sorpendenti. Se non vuoi guardare gli altri ci può stare, ma a volte serve come stimolo a fare meglio , poi vedi tu
Ti torno a ripetere che gli altri sono gli altri, io sono io, abbiamo tutti storie diverse. Avere mesi di stop per un motivo o per l'altro, poi riporta cali di prestazioni. Ma comunque ti sarà sfuggito il giro di inizio mese con 23 km.
Se dovessi andare sulle ciclabili, allora sì che sarei stata la sciura con il pargolo. Tanto valeva che prendessi una BDC, ma onestamente non fa per me. Ho la fortuna di avere la ciclopedonale del canale Lunense, la tenuta di Marinella (finché ci sarà, perché la vogliono chiudere alla comunità), i vari percorsi lungo il Magra... Più adatti al gravel sicché molto ma molto meglio di quelle ciclabili! Già fino a Forte dei Marmi ci sono stata con le ciclabili (che poi non è unica, ma su più tratti segmentata), ma con l'arrivo dei turisti onestamente è un tratto che evito accuratamente! Gente col cane con manie di fine vita, gente che pascola noncuranti dell'arrivo delle bici, gente che va al mare in gruppo e fa tappo... No, via, è da harakiri. Al massimo sul canale Lunense trovi pellegrini.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Allora Nena da quello che leggo in tutti i tuoi commenti sui vari post, mi sembri per dirla agli Ac/DC e scusandomi per il francesismo, una con le palle.
Quindi allenati con costanza e voglia perché i risultati arriveranno. Ero anch'io sopra i 100 so che si prova quindi da parte mia ti posso invogliarti a mettercela tutta. Dai dai dai non mollare e datti da fare
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Allora Nena da quello che leggo in tutti i tuoi commenti sui vari post, mi sembri per dirla agli Ac/DC e scusandomi per il francesismo, una con le palle.
Quindi allenati con costanza e voglia perché i risultati arriveranno. Ero anch'io sopra i 100 so che si prova quindi da parte mia ti posso invogliarti a mettercela tutta. Dai dai dai non mollare e datti da fare
Mi scazza molto portarmi questo fardello... in tutti i sensi!
Se ripenso a quant'ero nel 2007, che ero 58 kg, lì veramente avrei potuto saltare i fossi per lungo. Avevo smesso di mangiare per depressione, lì però avevo anche cali di zuccheri e giramenti di testa. Stavo bene fisicamente ma non di testa, ora sono al contrario... mai 'na gioia :loll: però con la condizione generale attuale, sicuramente affronto tutto meglio.
Meno male che posso recuperare un'ulteriore oretta giornaliera da questa settimana... Anche un'oretta queste settimane mi ha fatto bene, avevo problemi in allevamento (allevo pappagalli) e a zonzo ho scaricato un po' di angoscia pregressa.

Per le salite, un SFR adattato non sarebbe male, ma ora, step by step!
Uhhh quanto ne ho sentito parlare delle ripetute... :D
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
deh! risparmi in barrette eh! ottimo ottima media! che cardio utilizzi?
daje, 19 oggi, 25 domani 30 dopo!
Vedi i vantaggi di fare una ciclopedonale lungo un canale? :smile:
Attualmente uso un Fitbit Versa 2, smartwatch che ho da un po' di tempo (circa un annetto e mezzo, forse anche due...). Devo dire che mi ci trovo abbastanza bene per l'utilizzo che ne faccio.
Avrei modo anche di vedere i bpm in tempo reale, ma è un periodo che tengo questo sfondo del mio bestiolino.
20220516_204251~3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.726
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Vedi i vantaggi di fare una ciclopedonale lungo un canale? :smile:
Attualmente uso un Fitbit Versa 2, smartwatch che ho da un po' di tempo (circa un annetto e mezzo, forse anche due...). Devo dire che mi ci trovo abbastanza bene per l'utilizzo che ne faccio.
Avrei modo anche di vedere i bpm in tempo reale, ma è un periodo che tengo questo sfondo del mio bestiolino.
Vedi l'allegato 529878
come cardio non va malissimo, anzi! i migliori per cardio sono i polar, per gps i garmin
polar come gps abbastanza attendibile (ho un economico m400, magnifico)
l'importate è che la distanza che ti danno i devices sia attendibile e precisa
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
come cardio non va malissimo, anzi! i migliori per cardio sono i polar, per gps i garmin
polar come gps abbastanza attendibile (ho un economico m400, magnifico)
l'importate è che la distanza che ti danno i devices sia attendibile e precisa
Non ho mai verificato la precisione confrontandolo con Maps, però come ho un attimo lo faccio!
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Pistis

Biker novus
26/4/22
17
12
0
Visita sito
Tieni duro! Io ho riscoperto la mtb nel 2016, a 45 anni (20 da fumatore), dopo essere arrivato a 103 kg per 1,63 di statura, con ginocchia quasi fottute dal peso, ipertiroidismo, apnee del sonno e altre menate. Ho iniziato a rimettere a posto le ginocchia con la cyclette per alcuni mesi, poi ho preso ad un'asta aziendale una Olmo single speed con la quale ho ripreso la gamba in ciclabile. Dopo qualche mese, anche grazie ad un amico appassionato e più esperto ho preso una trek superfly usata (un po' grande di taglia) che mi ha fatto riscoprire la passione sopita, anche per la fatica. Ad Aprile 2018 avevo perso 23 kg, riuscivo a tirare punte in piano di 40 km/h (per poche decine di metri :maremmac: ), senza temere le rampe più impegnative, e mi sono fatto la full ( che mi ha fatto ricordare che l'età non è un'opinione).
Purtroppo con la full è arrivato anche il full time al lavoro, tante rotture di palle, il lock down etc...ho ripreso 13 kg (la bici non basta se mangi e bevi...), ma non mollo e a 13000 km circa dalla Olmo, continuo a pedalare con piacere e qualche sofferenza, e continuerò finché mi regge il fisico (...poi ci sarà l'e-bike:sumo::il-saggi::vecio:)
Si può fare, se lo vuoi!:-?:
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Tieni duro! Io ho riscoperto la mtb nel 2016, a 45 anni (20 da fumatore), dopo essere arrivato a 103 kg per 1,63 di statura, con ginocchia quasi fottute dal peso, ipertiroidismo, apnee del sonno e altre menate. Ho iniziato a rimettere a posto le ginocchia con la cyclette per alcuni mesi, poi ho preso ad un'asta aziendale una Olmo single speed con la quale ho ripreso la gamba in ciclabile. Dopo qualche mese, anche grazie ad un amico appassionato e più esperto ho preso una trek superfly usata (un po' grande di taglia) che mi ha fatto riscoprire la passione sopita, anche per la fatica. Ad Aprile 2018 avevo perso 23 kg, riuscivo a tirare punte in piano di 40 km/h (per poche decine di metri :maremmac: ), senza temere le rampe più impegnative, e mi sono fatto la full ( che mi ha fatto ricordare che l'età non è un'opinione).
Purtroppo con la full è arrivato anche il full time al lavoro, tante rotture di palle, il lock down etc...ho ripreso 13 kg (la bici non basta se mangi e bevi...), ma non mollo e a 13000 km circa dalla Olmo, continuo a pedalare con piacere e qualche sofferenza, e continuerò finché mi regge il fisico (...poi ci sarà l'e-bike:sumo::il-saggi::vecio:)
Si può fare, se lo vuoi!:-?:
Grande! Alla fine è riprendere la propria vita, la propria autonomia... un senso di libertà assoluto!
Non sto perdendo peso, è vero, però non sto neanche aumentando ed è già una buona cosa. Non so come mai, ma quando faccio attività fisica non ho fame, mi si chiude proprio lo stomaco. Anche ieri sera, dopo la girata in bici, ho veramente fatto fatica a ingurgitare cena (un po' di pollo e delle verdure, e niente altro).
Io per fortuna non fumo, mai fumato... Tu come hai fatto col fumo? Pura curiosità... avrai smesso adesso, per andare in bici, giusto?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non so come mai, ma quando faccio attività fisica non ho fame, mi si chiude proprio lo stomaco.

come mai non lo so nemmeno io, ma anche a me capita che subito dopo una attività fisica non riesco a mangiare, stomaco chiuso, nel mio caso deve passare almeno un'oretta che normalmente uso per fare qualche servizio in casa, un pò di acqua alle piante e poi doccia...
se sono solo inizio a prepararmi qualcosa per cena, se c'è anche la mia compagna do una mano a lei...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
come mai non lo so nemmeno io, ma anche a me capita che subito dopo una attività fisica non riesco a mangiare, stomaco chiuso, nel mio caso deve passare almeno un'oretta che normalmente uso per fare qualche servizio in casa, un pò di acqua alle piante e poi doccia...
se sono solo inizio a prepararmi qualcosa per cena, se c'è anche la mia compagna do una mano a lei...
come tutti. specie se l'attività è molto intensa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
sei seguita da un nutrizionista?
Attualmente no, ultimamente mi manca il tempo anche per fare qualsiasi cosa banale... cercherò di ritagliarmi un attimo di tempo per contattarne uno.

Questo sì che sarebbe un bell'incentivo ad aumentare il passo...per seminarlo. :-)
Maledetti nutrizionisti stalker! :smile:

come mai non lo so nemmeno io, ma anche a me capita che subito dopo una attività fisica non riesco a mangiare, stomaco chiuso, nel mio caso deve passare almeno un'oretta che normalmente uso per fare qualche servizio in casa, un pò di acqua alle piante e poi doccia...
se sono solo inizio a prepararmi qualcosa per cena, se c'è anche la mia compagna do una mano a lei...
Cercando qua e là, parrebbe che sia dovuto proprio alla produzione di alcuni ormoni in allenamento, che riducono l'appetito. Così afferma un medico gastroenterologo:

"è tutto nella norma. Il movimento e l'attività sportiva, favoriscono il rilascio di ormoni che diminuiscono l'appetito.
Infatti, in uno studio condotto alla Loughborough University, in Gran Bretagna, è emerso che l'attività fisica aerobica, quella del footing, per intendersi, agisce su due ormoni chiave per il controllo della fame: diminuizione della grelina, capace di stimolare l'appetito, e aumento del peptide YY, legato al senso di sazietà.
"
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
come mai non lo so nemmeno io, ma anche a me capita che subito dopo una attività fisica non riesco a mangiare, stomaco chiuso, nel mio caso deve passare almeno un'oretta che normalmente uso per fare qualche servizio in casa, un pò di acqua alle piante e poi doccia...
se sono solo inizio a prepararmi qualcosa per cena, se c'è anche la mia compagna do una mano a lei...

Io mangio come un dinosauro tranquillamente sia prima, sia dopo ma soprattutto mentre sono in bici :loll:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.726
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Attualmente no, ultimamente mi manca il tempo anche per fare qualsiasi cosa banale... cercherò di ritagliarmi un attimo di tempo per contattarne uno.


Maledetti nutrizionisti stalker! :smile:


Cercando qua e là, parrebbe che sia dovuto proprio alla produzione di alcuni ormoni in allenamento, che riducono l'appetito. Così afferma un medico gastroenterologo:

"è tutto nella norma. Il movimento e l'attività sportiva, favoriscono il rilascio di ormoni che diminuiscono l'appetito.
Infatti, in uno studio condotto alla Loughborough University, in Gran Bretagna, è emerso che l'attività fisica aerobica, quella del footing, per intendersi, agisce su due ormoni chiave per il controllo della fame: diminuizione della grelina, capace di stimolare l'appetito, e aumento del peptide YY, legato al senso di sazietà.
"
ahah è vero! è vero anche che migliora endorfine e senso di appagamento. l'ideale sarebbe ora compensare al meglio l'apporto e le spese. dovresti mantenerti sempre in negativo, ma assumere un discreto quantitativo di proteine, oltre che un buon dosaggio, non eccessivo, di carboidrati preuscita. ovviamente un nutrizionista ne sa più di me, che lavoro sulla parte preparatoria ahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo