I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro ) - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ps... non ascoltare il Mòlle.... che stamattina invece di lavorare ha pedalato ... quel mascalzone:rosik::smile::smile::smile:


:smile::smile::smile::smile:

avrei lavorato volentieri credimi, ma non dipende da me... fatemi tacere.:omertà:

Comunque stamani ho fatto una girata test ed ho capito un pò di cose:

primo: nonstante il mio status di biker paradisiacus voglio rendere noto al mondo che di setup non ci capisco una mazza.

secondo: l'altro ieri mi sono letto ammodino il topic sulla taratura del ritorno in quanto, dopo aver revisionato le unità ammortizzanti, non avendo segnato da nessuna parte il setup della bici ultimamente facevo più schifo del solito nel guidarla.

terzo: giravo praticamente col rebound tendente al chiuso e insistevo a chiuderlo perché sentivo la bici rigida e credevo fosse troppo aperto, in realtà erano le sospensioni (in particolar modo la forcella) che si insaccava ad ogni urto (specie quelli in sequenza) facendola sembrare una rigida

quarto: stamani con la forcella a 5 click da tutto aperto e l'ammo a 1 da tutto aperto la bici si guidava da Dio.

quinto: sono veramente un impeditooooooo!!!!!!!!!!!!!!:smile:
 
Mamma mia mi hai acceccato te possino ammazza gionc ...

non è colpa mia, sono le pugnette :-)

com'è che diceva Caruso Paskoski??????? (di padre polacco)

na roba tipo "mò qui se non trovo una donna io muoio dalle seghhhheeee"

Povero Nuti... ma che fine ha fatto? So che non stava proprio benissimo, anzi... era impestato male coll'alcolo... che si sia tirato fuori? E' veramente mitico
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
gionc...tu che ci hai avuto a che fare...ma come caxxo si leva quella caxxo di pedivella sinistra di quella caxxo di guarnitura che hai spaccato?

ci ho provato ma nisba...ho rimediato un bullone esagonale per togliere la femmina a filo della pedivella...al di sotto c'era da svitare una caxxo di vite con la chiave a brucola e poi?

non si toglie, non si allenta e non si svita...come caxxo devo fare?!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
gionc...tu che ci hai avuto a che fare...ma come caxxo si leva quella caxxo di pedivella sinistra di quella caxxo di guarnitura che hai spaccato?

ci ho provato ma nisba...ho rimediato un bullone esagonale per togliere la femmina a filo della pedivella...al di sotto c'era da svitare una caxxo di vite con la chiave a brucola e poi?

non si toglie, non si allenta e non si svita...come caxxo devo fare?!

Non ha delle viti che la bloccano al perno del movimento centrale?
 
La pedivella di sinistra è quella senza pignoni... quella...a sinistra, quella rossa.... :-)

Io non ho avuto alcun problema con quelal di SX: ha la vite autoestraente, cacci su la brugolona e sviti e ad un certo punto ti estrae la pedivella dal perno

Secondo me intendi quella a DX, quella coi pignoni, in effetti ci sono delle viti con testa a stella che collegano la pedivella alla guarnitura, mai svitate, ho solo controllato che non fossero lente....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5288414 ha scritto:
Non ha delle viti che la bloccano al perno del movimento centrale?

La pedivella di sinistra è quella senza pignoni... quella...a sinistra, quella rossa.... :-)

Io non ho avuto alcun problema con quelal di SX: ha la vite autoestraente, cacci su la brugolona e sviti e ad un certo punto ti estrae la pedivella dal perno

Secondo me intendi quella a DX, quella coi pignoni, in effetti ci sono delle viti con testa a stella che collegano la pedivella alla guarnitura, mai svitate, ho solo controllato che non fossero lente....

il mio problema è il seguente: a seguito di un'ipotetica botta presa sotto, mi si è ruotato il carbocage spostando in alto la puleggia sulla quale si innesta la catena e facendo quindi strusciare la stessa catena sul fodero basso del carro...tutto ciò avviene a destra (dove c'è il cambio, la cassetta, le corone, etc.)
Ora...ho bisogno di allentare le tre brucolette dell'iscg per poter riposizionare il carbocage correttamente, ma le stesse non sono raggiungibili se non allentando la pedivella destra che impedisce il libero accesso con la chiave.
Per fare questa operazione devo togliere la sinistra dalla sua sede ed ho proceduto come detto prima, ovvero ho svitato una femmina esagonale che nascondeva un brucolone che è stato svitato anch'esso...poi, il buio!
non si leva con le mazzate, non si allenta e non si svita...non so che pesci prendere.
 
anche in Sicilia fanno così...solo che invece dei sassi caricano il baule di armi. :smile:
:smile::smile: o ancora peggio ....:omertà: tipo pubblicità dell'Ikea di 3 anni fà:smile:
ma andouuueeeee......



che.... che.....

vabbè dai faccio io
Lo sapevo che volevi parare lì...:smile::smile: è da sabato che "fermenti":smile:

Mamma mia mi hai acceccato te possino ammazza gionc ...
:hahaha::hahaha: ora per parcondicio bisognerebbe postare ....:fantasm::fantasm::hahaha:
il mio problema è il seguente:
non si leva con le mazzate, non si allenta e non si svita...non so che pesci prendere.
Non me ne intendo... il mio meccanico di solito smontava pure le corone per estrarre la pedivella ... mi sa che tra poco ci dovrò pensare pure io... ho un gioco al movimento centrale... le pedivelle se scosse dall'alto verso il basso hanno un gioco di mezzo millimetro... :nunsacci:
 
Moto: te dovresti avere la guarnitura identica alla mia: l'ha smontata anche il Gnù e io l'ho revisionata più volte perchè le viti dei pignoni della guarnitura (DX) si allentavano: ripeto: a SX io ho sempre svitato una sola brugola bella grossa, che dopo un pò di giri diventa più dura perchè è autoestraente, cioè ti tira fuori la pedivella, in pratica credo ci sia una specie di boccola con due filetti uno avvicina poi si ingrana l'altro e fa presa sulla pedivella estraendola dal perno con i dentini radiali, dovresti trovare idem stessa cosa

cmq se vuoi domattina vado a montare la guarnitura nuova e ti faccio due foto, anche se c'è poco da fotografare... sviti a SX e ti resta in mano, a quel punto sfili a DX la guarnitura con tutto il perno.... io dovevo farlo anche per revisonare le boccole dei pignoni, dato che non sono accessibili (quelle del 24) a guarni montata

appproposito, il rampichino nuovo dovrebbe essere 22..... zzzlurrrpppp
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cmq se vuoi domattina vado a montare la guarnitura nuova e ti faccio due foto, anche se c'è poco da fotografare... sviti a SX e ti resta in mano, a quel punto sfili a DX la guarnitura con tutto il perno.... io dovevo farlo anche per revisonare le boccole dei pignoni, dato che non sono accessibili (quelle del 24) a guarni montata

guarda, ero convinto anch'io di questa cosa e cioè che svitando il brugolone ti venisse dietro anche la pedivella, ma non è stato così...eventualmente se fai un paio di foto domani magari capisco meglio dove ho sbagliato. :celopiùg:
 
io per fotografare fotografo ma non vedi nulla: non ti resta in mano alcun bullone altrimenti non sarebbe autoestraente... semplicemente ti trovi in mano la pedivella perchè svitando la distanzi dal perno..... così almeno è fatta la mia.... bisognerebbe confrontare le specifiche per vedere se sono identiche, la mia sembra in tutto una X0 ma aveva un nome strano tipo "custom ciciccococò"
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io per fotografare fotografo ma non vedi nulla: non ti resta in mano alcun bullone altrimenti non sarebbe autoestraente... semplicemente ti trovi in mano la pedivella perchè svitando la distanzi dal perno..... così almeno è fatta la mia.... bisognerebbe confrontare le specifiche per vedere se sono identiche, la mia sembra in tutto una X0 ma aveva un nome strano tipo "custom ciciccococò"

ah ecco...allora l'errore deve essere lì...io ho svitato il brugolone che è venuto via tutto (previo svitamento del bullone esagonale)...vabbè dai la porto dal sivende e me la faccio sistemare...mi rode un pò il culo perchè per una cagata del genere devo arrivare fino a Terni.

le guarniture (la mia e la tua) sono identiche...la tua bici è la expert 2011 no?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
:smile::smile: o ancora peggio ....:omertà: tipo pubblicità dell'Ikea di 3 anni fà:smile:

Lo sapevo che volevi parare lì...:smile::smile: è da sabato che "fermenti":smile:


:hahaha::hahaha: ora per parcondicio bisognerebbe postare ....:fantasm::fantasm::hahaha:

Non me ne intendo... il mio meccanico di solito smontava pure le corone per estrarre la pedivella ... mi sa che tra poco ci dovrò pensare pure io... ho un gioco al movimento centrale... le pedivelle se scosse dall'alto verso il basso hanno un gioco di mezzo millimetro... :nunsacci:
ma che ci fate a ste povere enduro! viti che si allentano, pezzi che si spaccano, lasco di mm qua e là ... la mia sgrensa un pò col caldo e basta :loll:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
motobimbo è semplice, evitati il viaggio. Prima riporti tutto alla situazione di partenza: riavviti il brugolone e poi rimetti il grosso dado esagonale.
Una volta ben serrato questo sei tornato al punto zero. Ora sviti il brugolone: quest'ultimo entrando a contrasto con il dado esagonale non riesce ad estrarsi e quindi per contrasto farà uscire tutta la pedivella.
Ovviamente lavora per contrasto quindi dopo un po diventerà bello duretto, tu non demordere.
 
ma che ci fate a ste povere enduro! viti che si allentano, pezzi che si spaccano, lasco di mm qua e là ... la mia sgrensa un pò col caldo e basta :loll:
di ma tu non fai FRIIIRAIIIDD:smile::smile:...e nemmeno ciclabili per andare a lavoro:smile::smile: (CAPITO MO'LLE!??!?!.... CICLABILI):smile::smile::smile:
... tu non demordere.

yes!!!

sottoscrivo dragorex ;)
Capito Motobimbo???:spetteguless:... come diresti te.... Daje gasss!!!:mrgreen:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ora...ho bisogno di allentare le tre brucolette dell'iscg per poter riposizionare il carbocage correttamente, ma le stesse non sono raggiungibili se non allentando la pedivella destra che impedisce il libero accesso con la chiave.
.

:spetteguless: quando avrai la guarnitura in mano, se vuoi, fai un piccolo foro sul 22 (o 24...insomma sulla piccola) in corrispondenza del diametro viti iscg (magari segnalo prima di smontare la guarnitura).
così la prossima volta che ti ruota il tendicatena, per quel foro ci passerà la brugola per allentare le tre famose brucolette senza smontare nulla!!! :il-saggi:
 
:spetteguless: quando avrai la guarnitura in mano, se vuoi, fai un piccolo foro sul 22 (o 24...insomma sulla piccola) in corrispondenza del diametro viti iscg (magari segnalo prima di smontare la guarnitura).
così la prossima volta che ti ruota il tendicatena, per quel foro ci passerà la brugola per allentare le tre famose brucolette senza smontare nulla!!! :il-saggi:
Ingegnoso:idea:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo