I difetti delle 29er

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Si puo' scendere usando i cerchi notubes che pesano 405 grammi ( ZTR 355) che sono comunque a 32 fori e che permetterebbero di calare anche qualcosa sui raggi. Insomma, si arriva sotto i 1600 grammi a farsele belle e si comprano fatte e finite con un peso di 1650 grammi la coppia.

ZTR Arch da 29" pesano solo 30 grammi in più degli analoghi da 26", come già riportato in una discussione del forum con tanto di foto. Gli Arch pesano un poco in più dei 355 ma sono decisamente più robusti. Se poi aggiungi le gomme Crow hai delle ruote che sono veramente leggere.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
-il grande momento di inerza a velocità costante produce un momento angolare maggiore e quindi garantisce una stabilità maggiore rispetto alle 26" (effetto giroscopico)
Con tutti gli svantaggi del caso...l'effetto giroscopio, se ri procede perfettamente diritti è un vantaggio, ma se il giroscopio viene sottoposto ad un'inclinazione dell'assa , origina una forza di reazione non opposta alla forza che l'ha generata ma perpendicolare!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Con tutti gli svantaggi del caso...l'effetto giroscopio, se ri procede perfettamente diritti è un vantaggio, ma se il giroscopio viene sottoposto ad un'inclinazione dell'assa , origina una forza di reazione non opposta alla forza che l'ha generata ma perpendicolare!

Questo spiega perche' le 29 vanno usate con il manubrio un pelo piu' largo.
Sia a buttar giu' la bici che a sterzare a destra o a sinistra la leva maggiore di un manubrio piu' largo ricompensa le reazioni e le abitudini.
Bisognerebbe calcolare adesso quanto l'aumento dei movimenti degli arti superiori comporti variazioni nelle performances cardiovascolari, tenendo presente che una maggior apertura della cassa toracica aumenta l'apporto di ossigeno ma riduce il cx.
o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ma cmq per uso più soft dove sulla 26" il 160mm va bene... sulla 29er servirà 180mm... no?

Anche io pensavo questo, ma poi ho tenuto 160 front & rear.
Tieni presente che la maggior impronta a terra del pneumatico da 29" aiuta molto anche in frenata. Mi è successo più di una volta di
dover pinzare veramente forte ... la ruota anteriore non si è smossa di un millimetro e si è sollevata quella posteriore !
In analoga situazione la 26" sarebbe scivolata via.
Così come frenare sul brecciolino o sul bagnato, la ruota non si blocca mai.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Questo spiega perche' le 29 vanno usate con il manubrio un pelo piu' largo.
Sia a buttar giu' la bici che a sterzare a destra o a sinistra la leva maggiore di un manubrio piu' largo ricompensa le reazioni e le abitudini.
Bisognerebbe calcolare adesso quanto l'aumento dei movimenti degli arti superiori comporti variazioni nelle performances cardiovascolari, tenendo presente che una maggior apertura della cassa toracica aumenta l'apporto di ossigeno ma riduce il cx.
o-o
No in cx resta uguale aumenta la resistenza perche aumenta la superficie (braccia larghe) R=1/2*r*V2*cx*S

:))):

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
No in cx resta uguale aumenta la resistenza perche aumenta la superficie (braccia larghe) R=1/2*r*V2*cx*S

:))):

Scusa, siamo alle solite. Ho confuso il CX con il fattore di forma.
Non imparero' mai...

Tra l'altro le 29 fanno anche piu' 'drag' aerodinamico perche' hanno le ruote pu' grandi.
Pero' ora che ci ripenso le coperture sono meno tassellate quindi potrebbe anche compensare.

Insomma, propongo una colletta per l'affitto della galleria del vento e studiare la penetrazione aerodinamica delle 29 rispetto alle 29 con le ruote da 29.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Tieni presente che la maggior impronta a terra del pneumatico da 29" aiuta molto anche in frenata. Mi è successo più di una volta di
dover pinzare veramente forte ... la ruota anteriore non si è smossa di un millimetro e si è sollevata quella posteriore !

Mi quoto da solo ... :mrgreen: perchè volevo aggiungere che inoltre se guardi bene, su molte MTB da 29", non solo modelli economici, ma di media/alta gamma come es. la Fisher Ferrous o la Haro Mary XC, montano addirittura freni a disco meccanici che non hanno certo le prestazioni di un idraulico. Probabilmente una delle motivazioni è contenere i costi, ma probabilmente anche perchè su una 29er basta quello. Penso che con le leggi che hanno in America non vanno certo a rischiare di avere problemi con i freni ... :mrgreen:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma allora pettiniamo gli orsi calvi!?
Se sulla 29" posso montare una 2,20" pur avendo la stessa superficie di contatto di una 2,50x26"... l'attrito a terra è lo stesso... e non monto una 2,50 sulla 29"!!! sennò mancano le ventose e non mi muovo più!

il fatto che si abbia maggiore inerzia, significa che si fa più fatica a frenare... e non potendo "beneficiare" si una perdita d'aderenza, tutta l'energia va dissipata sui dischi... e non c'è storia... si scaldano di più!!!:sumo:

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ma allora pettiniamo gli orsi calvi!?
Se sulla 29" posso montare una 2,20" pur avendo la stessa superficie di contatto di una 2,50x26"... l'attrito a terra è lo stesso... e non monto una 2,50 sulla 29"!!! sennò mancano le ventose e non mi muovo più!

il fatto che si abbia maggiore inerzia, significa che si fa più fatica a frenare... e non potendo "beneficiare" si una perdita d'aderenza, tutta l'energia va dissipata sui dischi... e non c'è storia... si scaldano di più!!!:sumo:

Ti quoto happy. Sull'unica 29" che ho provato per benino erano montati hayes nine con dischi da 160 è ho rischiato la vita varie volte...

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ZTR Arch da 29" pesano solo 30 grammi in più degli analoghi da 26" come già riportato in una discussione del forum con tanto di foto. Gli Arch pesano un poco in più dei 355 ma sono decisamente più robusti.
gli arch da 29 sono dati per 470 grammi contro i 410 degli ztr355 da 29.
se le pesate reali fossero simili la differenza non è certo poca...

mi passi il link alla discussione con le foto reali? o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
mi passi il link alla discussione con le foto reali? o-o

Non lo trovo più ... :cry:

Forse nella discussione ventinove pollici che ha molte pagine ... qualcuno ha postato la foto di uno ZTR Arch sulla bilancia elettronica a 450 grammi. Dato che il 26" pesa 420 g la differenza è solo di 30g.

Cmq quando ho acquistato direttamente dal sito Notubes le ruote, mi hanno consigliato loro il cerchio ZTR Arch, più adatto su una ruota da 29" specialmente per un uso aggressive-XC All-mountain. ARCH ha infatti la doppia camera.

Della serie "va bene alleggerire ... ma non compromettere l' affidabilità". Infatti IMHO le ruote Crossmax a soli 24 raggi, anche se di Zicral, su una 29er non le vedo troppo bene.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
il fatto che si abbia maggiore inerzia, significa che si fa più fatica a frenare... e non potendo "beneficiare" si una perdita d'aderenza, tutta l'energia va dissipata sui dischi... e non c'è storia... si scaldano di più!!!

...quindi si "affaticheranno" più velocemente, ma per frenare frenano uguale...dato che non credo che un disco da 160mm non riesca a bloccare la ruote seppur con la maggiore inerzia.

Cmq, come giustamente hai detto "non pettiniamo gli orsi"...o uno tira fuori dei numeri o questi argomenti sono soggettivi come i giudizi sui colori: dipende dai gusti, che in questo caso sono lo stile di guida, i percorsi, le capacità, etc...
Tirare le staccate in "nosepress" mi sembra una condizione molto poco "scientifica" per fare un test attendibile su un freno ;-)

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Infatti IMHO le ruote Crossmax a soli 24 raggi, anche se di Zicral, su una 29er non le vedo troppo bene.

pensa che io non le vedo bene da nessuna parte...:))):

scherzi a parte, ultimamente ci sono varie proposte per freeride a 24 raggi...

io stesso anteriormente per la mia bici da AM uso una raggiatura da 24 raggi quindi parlare solo di raggiatura senza spiegare il contorno è spesso fuorviante! ;-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
pensa che io non le vedo bene da nessuna parte...:))):

scherzi a parte, ultimamente ci sono varie proposte per freeride a 24 raggi...

Io stesso anteriormente per la mia bici da AM uso una raggiatura da 24 raggi quindi parlare solo di raggiatura senza spiegare il contorno è spesso fuorviante! ;-)

OK sulla ruota da 26" ma sulla 29" il raggio è minimo 3 centimetri più lungo = 6 cm sul diametro quindi flette molto di più non tanto sulla spinta della pedalata, quanto sulla frenata. Non per nulla sulle 29er un must sono i mozzi a flangia larga. IMHO sulla 29er è meglio avere qualche raggio in più.

skiman

Biker serius
5/3/04
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Bellissima la Niner!!!!!!Per quanto riguarda il fattore estetico secondo me una 29er sarebbe sproporzionata per biker alti 1,60-1,70 ma per gente alta come me(1,90)sarebbe molto più proporzionata di una 26.
Sto infatti pensando seriamente di prendermene una l'anno prossimo ma sarei molto curioso di provarne una prima. Se mi capita l'occasione la proverò di sicuro.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Bellissima la Niner!!!!!!Per quanto riguarda il fattore estetico secondo me una 29er sarebbe sproporzionata per biker alti 1,60-1,70 ma per gente alta come me(1,90)sarebbe molto più proporzionata di una 26.
Sto infatti pensando seriamente di prendermene una l'anno prossimo ma sarei molto curioso di provarne una prima. Se mi capita l'occasione la proverò di sicuro.

Quella nella foto aveva il setup per Marco Copelli (Gufi di Trento, team storico delle 24h nazionali) che, guarda caso, e' proprio 1,90 senza scarpe.

Nel foto album lo vedi sulla stessa bici in salita su tre gradoni alti cosi' e in discesa su uno scalino al limite.

La Rip9 in questione e' una XL

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
OK sulla ruota da 26" ma sulla 29" il raggio è minimo 3 centimetri più lungo = 6 cm sul diametro quindi flette molto di più non tanto sulla spinta della pedalata, quanto sulla frenata. Non per nulla sulle 29er un must sono i mozzi a flangia larga.
beh, pensa che sul posteriore del San andreas avevo un mozzo con flangia da 100mm...:mrgreen:
usare però mozzi a flangia larga aumenta ancora una volta i pesi nel posto dove la cosa pesa di più.

mi chiedo: è maggiore il vantaggio del grande diametro o quello di avere una ruota leggera e più rigida sia lateralmente sia longitudinalmente?

io direi senza dubbio la seconda nelle gare xc.
la prima nell'escursionismo tranquillo...
IMHO sulla 29er è meglio avere qualche raggio in più.
questo purtroppo porta ad altri 2 svantaggi delle 29er:

1) si escludono le 29 alla nicchia (cospicua) dei poser
2) si escludono le 29er da chi guarda con attenzione la bilancia...

tornando IT, spero di rimettermi presto per provare una use sub29.. telaio ancora da definire... o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo