Beh, sì, obiettivamente è una bella bici
servono dischi più grandi e freni più potenti per contrastare l'inerzia, quindi maggior peso e riscaldamento dei dischi.
Per un uso violento i Gustav 230mm sono l'unica scelta possibile sulle 29".
Molto interessante.
Una curiosità in riferimento al discorso dei componenti differenti... avete parlato di cerchi e copertoni, ma non ho ancora capito quali camere d'aria sono utilizzate...
Quelle delle Bdc?
Oppure ce ne sono di apposite per le ruote grasse da 29?
P.s. ...un'altra... le forcelle in particolare in cosa differiscono..?
le camere ci sono da 29 ma ci stanno anche quelle da 26.
Le forcelle hanno bisogno di piu' luce per la ruota piu' grande.
Sì...quello lo immaginavo, ma mi sono spiegato male nella domanda....
volevo dire se hanno un differente approccio per quanto riguarda le escursioni? In pratica se l'escursione media per una front (26) da escursionismo oggi è di 100 mm l'escursione media nelle 29 rimane di 100 o va ad aumentare(diminuire)... Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico...
Le 29 sono più brutte delle 26
Hey hey.. e' una 29, non uno Shuttle!!!
Basta e avanza un 185 ben montato. La Rip Azzurra che abbiamo in test ha un 185 davanti e va che e' una meraviglia.
Poi, tutto quello che viene in piu' e' ottimo, ma da quel che ho visto io non serve piu' di un 185 se non per usi estremi e pesi importanti.
Pensa che sulla mia MCR (io vestito sono 90 kg) avevo due dischi da 185 davanti e dietro e dietro ho dovuto smontare il 185 e rimettere il 160 perche' altrimenti bloccavo troppo facilmente il retrotreno.
E' difficile fare una regola generale ma alcune sono brutte davvero. Nessuno se ne abbia a male, parere personale, ma trovo la Specy SJ FSR 29 orrenda mentre la 26 è bellissima.
Almeno stando alle foto sulle riviste e sul web.
E' difficile fare una regola generale ma alcune sono brutte davvero. Nessuno se ne abbia a male, parere personale, ma trovo la Specy SJ FSR 29 orrenda mentre la 26 è bellissima.
Almeno stando alle foto sulle riviste e sul web.
Effettivamente a prima vista sembrano sgraziate ma credo che dipenda solamente dall'abitudine a vedere una certa tipologia di bici con ruote di un certo diametro. E' come se ad una bici da corsa si mettessero ruote da 26; sembrerebbe strano. In merito a questo basta pensare a quanto sembrano "brutte" le vecchie MTB(o anche le vecchie Bdc) perchè ci siamo abituati a vedere le linee e le proporzioni delle bici attuali, molto meno lunghe e più raccolte delle bici di un tempo!
@Crested B Grazie dei chiarimenti!
Effettivamente a prima vista sembrano sgraziate ma credo che dipenda solamente dall'abitudine .................
Le ruote leggere infatti sono il segreto di una 29 davvero performante.
Bravissimo! Nella sezione "Vintage" c'è il link ad un sito che contiene i vecchi cataloghi Cannondale, dategli un'occhiate e ditemi cosa ci sembrano oggi quelle bici là...o-o
ma esistono ruote leggere, dico veramente leggere per 29"?
perchè ad oggi non mi pare... vero che mi sono un po' disinteressato alla cosa visto che i maggiori produttori di cerchi di alto livello ad ora non hanno nulla in catalogo ma se una ottima ruota da xcr 26 oggi stà sui 1200-1300 grammi, mi aspetterei di trovare ruote da gara da 29" diciamo sui 1550 grammi circa per rimanere sullo stesso livello.
esistono?
in caso negativo, il mercato a livello di cerchi cosa offre, cercando di minimizzare il più possibile le masse periferiche? (e di conseguenza le masse non sospese)
Le ruote che piu' mi hanno soddisfatto al momento sono le American Classic.
Peso reale la coppia incluso il nastro 1650 grammi.
Io peso 87 kg piu' i vestiti e al momento non ho avuto problemi nonostante qualche brutto drop da bestemmia volante.
Si puo' scendere usando i cerchi notubes che pesano 405 grammi ( ZTR 355) che sono comunque a 32 fori e che permetterebbero di calare anche qualcosa sui raggi. Insomma, si arriva sotto i 1600 grammi a farsele belle e si comprano fatte e finite con un peso di 1650 grammi la coppia.