I difetti delle 29er

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
servono dischi più grandi e freni più potenti per contrastare l'inerzia, quindi maggior peso e riscaldamento dei dischi.
Per un uso violento i Gustav 230mm sono l'unica scelta possibile sulle 29".

Hey hey.. e' una 29, non uno Shuttle!!! :-)

Basta e avanza un 185 ben montato. La Rip Azzurra che abbiamo in test ha un 185 davanti e va che e' una meraviglia.

Poi, tutto quello che viene in piu' e' ottimo, ma da quel che ho visto io non serve piu' di un 185 se non per usi estremi e pesi importanti.

Pensa che sulla mia MCR (io vestito sono 90 kg) avevo due dischi da 185 davanti e dietro e dietro ho dovuto smontare il 185 e rimettere il 160 perche' altrimenti bloccavo troppo facilmente il retrotreno.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Molto interessante.
Una curiosità in riferimento al discorso dei componenti differenti... avete parlato di cerchi e copertoni, ma non ho ancora capito quali camere d'aria sono utilizzate...
Quelle delle Bdc?
Oppure ce ne sono di apposite per le ruote grasse da 29?

P.s. ...un'altra... le forcelle in particolare in cosa differiscono..?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Molto interessante.
Una curiosità in riferimento al discorso dei componenti differenti... avete parlato di cerchi e copertoni, ma non ho ancora capito quali camere d'aria sono utilizzate...
Quelle delle Bdc?
Oppure ce ne sono di apposite per le ruote grasse da 29?

P.s. ...un'altra... le forcelle in particolare in cosa differiscono..?

le camere ci sono da 29 ma ci stanno anche quelle da 26.
Le forcelle hanno bisogno di piu' luce per la ruota piu' grande.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
le camere ci sono da 29 ma ci stanno anche quelle da 26.
Le forcelle hanno bisogno di piu' luce per la ruota piu' grande.

Sì...quello lo immaginavo, ma mi sono spiegato male nella domanda....
volevo dire se hanno un differente approccio per quanto riguarda le escursioni? In pratica se l'escursione media per una front (26) da escursionismo oggi è di 100 mm l'escursione media nelle 29 rimane di 100 o va ad aumentare(diminuire)... Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico... :-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sì...quello lo immaginavo, ma mi sono spiegato male nella domanda....
volevo dire se hanno un differente approccio per quanto riguarda le escursioni? In pratica se l'escursione media per una front (26) da escursionismo oggi è di 100 mm l'escursione media nelle 29 rimane di 100 o va ad aumentare(diminuire)... Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico... :-)

CHIARISSIMO

Allora, la ruota piu' grande fa diventare piu' piccoli gli ostacoli.
Quindi l'effetto del maggior diametro incide sulla risposta alle asperita'.
Questo significa che un buco per una 29 e' piu' piccolo che per una 26.
I costruttori hanno gia' affrontato da tempo questa proporzione e l'industria si e' posizionata su un valore della 'corsa' che corrisponde a un +20% rispetto a quella percepita su una 26 pollici.
Una 29 con 80 davanti reagisce piu' come una 100 mm, una full con 100 dietro reagisce piu' come una 120 ecc.
C'e' gente che dice che le 29 si possono anche guidare completamente rigide perche' hanno una risposta molto meno secca di una 26 e lavorano quasi come se avessero 20 o 30 mm di corsa.
Comunque sia si tratta di un giudizio soggettivo anche se molto diffuso. Di certo c'e' che con la ruota piu' grande i buchi e gli scalini in proporzione diventano pu' piccoli.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Hey hey.. e' una 29, non uno Shuttle!!! :-)

Basta e avanza un 185 ben montato. La Rip Azzurra che abbiamo in test ha un 185 davanti e va che e' una meraviglia.

Poi, tutto quello che viene in piu' e' ottimo, ma da quel che ho visto io non serve piu' di un 185 se non per usi estremi e pesi importanti.

Pensa che sulla mia MCR (io vestito sono 90 kg) avevo due dischi da 185 davanti e dietro e dietro ho dovuto smontare il 185 e rimettere il 160 perche' altrimenti bloccavo troppo facilmente il retrotreno.

ho specificato "per uso violento -> gustav 230mm". Se devi passare da 50km/h del rettilineo a zero sul tornante in noosepress tardando al limite la staccata (non per chissà quale gara, ma per piacere personale)... o si fanno infinite discese belle ripide, con alternanza di tratti veloci e curve tecniche lente... se il disco si surriscalda, frena meno, frena male, perde modulabilità, si deforma e consuma di più le pastiglie.

ma cmq per uso più soft dove sulla 26" il 160mm va bene... sulla 29er servirà 180mm... no?

Sulla mia futura front da AM leggero... leggero ok, senza salti e drop, ma il dislivello e le pendenze non cambiano... 160mm dietro e 200mm davanti.

ma cmq per uso più soft dove sulla 26" il 160mm va bene... sulla 29er servirà 180mm... no?

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
E' difficile fare una regola generale ma alcune sono brutte davvero. Nessuno se ne abbia a male, parere personale, ma trovo la Specy SJ FSR 29 orrenda :zapalott: mentre la 26 è bellissima.

Almeno stando alle foto sulle riviste e sul web.

Effettivamente a prima vista sembrano sgraziate ma credo che dipenda solamente dall'abitudine a vedere una certa tipologia di bici con ruote di un certo diametro. E' come se ad una bici da corsa si mettessero ruote da 26; sembrerebbe strano. In merito a questo basta pensare a quanto sembrano "brutte" le vecchie MTB(o anche le vecchie Bdc) perchè ci siamo abituati a vedere le linee e le proporzioni delle bici attuali, molto meno lunghe e più raccolte delle bici di un tempo!

@Crested B Grazie dei chiarimenti! ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' difficile fare una regola generale ma alcune sono brutte davvero. Nessuno se ne abbia a male, parere personale, ma trovo la Specy SJ FSR 29 orrenda :zapalott: mentre la 26 è bellissima.

Almeno stando alle foto sulle riviste e sul web.

Il bello ed il brutto sono (vivaddio) soggettivi... figurati cha a me le SJ08 sembrano orribili sia con le ruote piccole che con quelle grandi (e la 26 l'ho vista dal vivo...) :nunsacci:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Effettivamente a prima vista sembrano sgraziate ma credo che dipenda solamente dall'abitudine a vedere una certa tipologia di bici con ruote di un certo diametro. E' come se ad una bici da corsa si mettessero ruote da 26; sembrerebbe strano. In merito a questo basta pensare a quanto sembrano "brutte" le vecchie MTB(o anche le vecchie Bdc) perchè ci siamo abituati a vedere le linee e le proporzioni delle bici attuali, molto meno lunghe e più raccolte delle bici di un tempo!

@Crested B Grazie dei chiarimenti! ;-)

Bravissimo! Nella sezione "Vintage" c'è il link ad un sito che contiene i vecchi cataloghi Cannondale, dategli un'occhiate e ditemi cosa ci sembrano oggi quelle bici là...o-o

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Altra curiosità...
Guardando proprio le due bici nominate da Farnafa, notavo la evidente differenza nella distanza tra le due ruote. Questo cosa implica nella pratica, soprattutto per quanto riguarda il discorso del baricentro e dell'effetto in discese ripide; so che è difficile generalizzare ma la distanza minore tra le due ruote ha effetto sull'impuntamento in discesa? Così a guardare le due immagini affiancate il mio (scarso) intuito visivo-tecnico mi farebbe pensare che ha più facilità ad impuntarsi una bici con le ruote più vicine che una con "passo"(si dice così?) più lungo... o in questo discorso quello che conta è la distanza tra i mozzi? Perdonatemi ma per me è molto difficile avere un buon linguaggio tecnico nonostante i 3 anni e passa di esperienza in mtb...

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Passo (interasse tra i mozzi) più lungo porta maggiore stabilità e minore tendenza al ribaltamento.
Anche nelle auto fuoristrada ad esempio il Defender passo lungo sale e scende dove il Defender passo corto non riesce.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Effettivamente a prima vista sembrano sgraziate ma credo che dipenda solamente dall'abitudine .................

Si, chiaramente hai ragione. In generale, esteticamente parlando, le front 29 mi sembrano abbastanze presentabili, chi più chi meno. Alcune anche piuttosto eleganti, nelle taglie grosse ovviamente.

Fra le full ce n'è qualcuna veramente brutta, per me. Non certo quella della foto qualche messaggio sopra.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Le ruote leggere infatti sono il segreto di una 29 davvero performante.

ma esistono ruote leggere, dico veramente leggere per 29"?

perchè ad oggi non mi pare... vero che mi sono un po' disinteressato alla cosa visto che i maggiori produttori di cerchi di alto livello ad ora non hanno nulla in catalogo ma se una ottima ruota da xcr 26 oggi stà sui 1200-1300 grammi, mi aspetterei di trovare ruote da gara da 29" diciamo sui 1550 grammi circa per rimanere sullo stesso livello.
esistono?

in caso negativo, il mercato a livello di cerchi cosa offre, cercando di minimizzare il più possibile le masse periferiche? (e di conseguenza le masse non sospese)

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Bravissimo! Nella sezione "Vintage" c'è il link ad un sito che contiene i vecchi cataloghi Cannondale, dategli un'occhiate e ditemi cosa ci sembrano oggi quelle bici là...o-o

pensa che per me, il riferimento di bellezza di un telaio full, ancora imbattuto stà nei vecchi cataloghi c'dale....:mrgreen:
ma si sà, i gusti sono gusti...o-o

detto questo dalla L in sù, trovo le 29" decisamente più proporzionate di una 26.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ma esistono ruote leggere, dico veramente leggere per 29"?

perchè ad oggi non mi pare... vero che mi sono un po' disinteressato alla cosa visto che i maggiori produttori di cerchi di alto livello ad ora non hanno nulla in catalogo ma se una ottima ruota da xcr 26 oggi stà sui 1200-1300 grammi, mi aspetterei di trovare ruote da gara da 29" diciamo sui 1550 grammi circa per rimanere sullo stesso livello.
esistono?

in caso negativo, il mercato a livello di cerchi cosa offre, cercando di minimizzare il più possibile le masse periferiche? (e di conseguenza le masse non sospese)

Le ruote che piu' mi hanno soddisfatto al momento sono le American Classic.
Peso reale la coppia incluso il nastro 1650 grammi.

Io peso 87 kg piu' i vestiti e al momento non ho avuto problemi nonostante qualche brutto drop da bestemmia volante.

Si puo' scendere usando i cerchi notubes che pesano 405 grammi ( ZTR 355) che sono comunque a 32 fori e che permetterebbero di calare anche qualcosa sui raggi. Insomma, si arriva sotto i 1600 grammi a farsele belle e si comprano fatte e finite con un peso di 1650 grammi la coppia.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Le ruote che piu' mi hanno soddisfatto al momento sono le American Classic.
Peso reale la coppia incluso il nastro 1650 grammi.

Io peso 87 kg piu' i vestiti e al momento non ho avuto problemi nonostante qualche brutto drop da bestemmia volante.

Si puo' scendere usando i cerchi notubes che pesano 405 grammi ( ZTR 355) che sono comunque a 32 fori e che permetterebbero di calare anche qualcosa sui raggi. Insomma, si arriva sotto i 1600 grammi a farsele belle e si comprano fatte e finite con un peso di 1650 grammi la coppia.

giusto, mi ero dimenticato dei cerchi notubes/stan.

piuttosto, come sono i mozzi AC odierni?
in passato erano pessimi mozzi a livello cuscinetti e flangie ma ho sentito che ora sono migliorati.
i tuoi quanti km hanno?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo