i cretini con i telefonini

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Una cosa che non mi spiego è che invece riesco ad essere attento parlando con il passeggero

secondo me non è vero: il passeggero, la radio, ecc.. distraggono ugualmente..
io in situazioni critike, ma anke solo 1 pò tese, tipo diluvio, makkina ke non va e casi simili, non voglio sentire nè kiakkiere, nè radio..
al massimo mi aiuta a essere concentrato 1 pò di finestrino aperto..
sarà 1 retaggio della bici..
 

SOX

Biker forumensus
21/11/04
2.144
0
0
46
From BZ to Riva del Garda
Visita sito
kanaha ha scritto:
a me capita sempre piu spesso di vedere donne con fuoristrada esagerati (io abito in una zona collinare) assolutamente impedite ma sempre con il cellulare in mano mentre guidano... bloccando la normale circolazione...:wink:
io a queste dolci creaturi vorrei dire...

V.A.F.F.A.N.C.U.L.O.

Posso unirmi al grido?
NON LE SOPPORTO NEANKE IO!!!!
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Guidare con una mano, parlare con un passeggero, come anche chiaccherare al telefono o fumare una sigaretta sono tutte azioni "automatiche". Il nostro muoverci nel quotidiano consiste in una serie infinita di azioni meccaniche, che non richiedono particolari livelli di attenzione perchè rientrano in uno schema motorio, per quanto complesso, diciamo predefinito (vi ricordate quando si impara a guidare com' è difficile coordinare tutti i movimenti dovendoli calcolare e valutare singolarmente ?). Non è altro che una strategia per risparmiare risorse.
I problemi nascono quando emerge un nuovo elemento o problema, che esce dagli schemi: in questo caso le azioni messe in atto in precedenza interferiscono ed entrano in conflitto.
Indi: crash.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
jastep ha scritto:
Guidare con una mano, parlare con un passeggero, come anche chiaccherare al telefono o fumare una sigaretta sono tutte azioni "automatiche". Il nostro muoverci nel quotidiano consiste in una serie infinita di azioni meccaniche, che non richiedono particolari livelli di attenzione perchè rientrano in uno schema motorio, per quanto complesso, diciamo predefinito (vi ricordate quando si impara a guidare com' è difficile coordinare tutti i movimenti dovendoli calcolare e valutare singolarmente ?). Non è altro che una strategia per risparmiare risorse.
I problemi nascono quando emerge un nuovo elemento o problema, che esce dagli schemi: in questo caso le azioni messe in atto in precedenza interferiscono ed entrano in conflitto.
Indi: crash.

Ma se metti in gioco l'elemento sorpresa, puoi avere 4mani al volante ke se t è necessario compiere un azione ke nn hai mai fatto, ke il tuo cervello nn sa fare (cordinazione, tempi d reazione e affini) allora solo il fattore Q t può salvare..
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
L' elemento sorpresa richiede sempre e comunque una capacità di elaborazione in tempi rapidi che non tutti possiedono, per cui l' incidente rimane probabile, ma ciò non toglie che altre attività interferiscono.
Prova ad immaginare una situazione d' emergenza mentre stai parlando al telefono: il nostro cervello deve prima liberarsi dello schema "come gestisco il cellulare?"; non viene certo istintivo lasciarlo andare per cui ci si deve occupare prima di quello, POI si deve attivare un nuovo schema che contempli la nuova situazione; tutte operazioni che richiedono tempo e risorse.
Il parlare con un passeggero non è invece così impegnativo perchè non è uno schema motorio classicamente inteso.
Il punto è che quando guidiamo agiamo in base ad ipotesi e previsioni, mediate da capacità personali di elaborare più informazioni contemporaneamente, esperienza (diretta o vicaria), disposizioni caratteriali,
condizionamenti sociali (codice della strada).
Quando accade qualcosa di diverso dobbiamo concentrarci esclusivamente sul nuovo fenomeno.
Naturale che ogni situazione è poi un caso a sé (pure qui siamo però aiutati, spesso, da altri schemi già completi); il mio è un discorso puramente statistico, che poi è lo stesso approccio dei vari ministeri che si occupano del problema.
p.s. anche parlare distrae, non per niente sugli autobus è ben visibile il cartello: "Vietato parlare al conducente".
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
mi aggiungo al coro V A F F A N C U L O!!! Sono del parere che già uno che usa l'auto in città o per percorsi inferiori a 5 km ha dei grossi problemi mentali, che si raddoppiano automaticamente se si è i tristi possessori di un fuoristrada. Se poi è sempre con l'orecchio al telefonino non si rende conto di essere un povero SCHIAVO!
Basta un po' di buona volontà per smettere di usare l'auto e il cellulare. Una volta non c'erano e si stava sicuramente meglio. Ah, io dall'auto mi sono disintossicato, non sono più al suo servizio, è lei al mio servizio: la uso quella volta alla settimana che esco con la famiglia. Per quanto riguarda il cellulare sto aspettando che si rompa per non comprarlo mai più!!!
E' ora di smetterla di comportarsi come se non stesse succedendo niente, che le risorse siano inesauribili, l'aria pulita e la vita sia bella. Non è vero, stiamo andandocene tutti a fare in c u l o! non solo chi telefona mentre guida. meditate gente! meditate e fate qualcosa anche voi, basta che ognuno di noi faccia un poco e quel poco moltiplicato per tutti noi diventa molto.
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
massimoz ha scritto:
mi aggiungo al coro V A F F A N C U L O!!! Sono del parere che già uno che usa l'auto in città o per percorsi inferiori a 5 km ha dei grossi problemi mentali, che si raddoppiano automaticamente se si è i tristi possessori di un fuoristrada. Se poi è sempre con l'orecchio al telefonino non si rende conto di essere un povero SCHIAVO!

Non posso che quotare dalla prima all'ultima parola.
:}}}: STANDING OVATION!!! :}}}:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
massimoz ha scritto:
mi aggiungo al coro V A F F A N C U L O!!! Sono del parere che già uno che usa l'auto in città o per percorsi inferiori a 5 km ha dei grossi problemi mentali, che si raddoppiano automaticamente se si è i tristi possessori di un fuoristrada. Se poi è sempre con l'orecchio al telefonino non si rende conto di essere un povero SCHIAVO!
Basta un po' di buona volontà per smettere di usare l'auto e il cellulare. Una volta non c'erano e si stava sicuramente meglio. Ah, io dall'auto mi sono disintossicato, non sono più al suo servizio, è lei al mio servizio: la uso quella volta alla settimana che esco con la famiglia. Per quanto riguarda il cellulare sto aspettando che si rompa per non comprarlo mai più!!!
E' ora di smetterla di comportarsi come se non stesse succedendo niente, che le risorse siano inesauribili, l'aria pulita e la vita sia bella. Non è vero, stiamo andandocene tutti a fare in c u l o! non solo chi telefona mentre guida. meditate gente! meditate e fate qualcosa anche voi, basta che ognuno di noi faccia un poco e quel poco moltiplicato per tutti noi diventa molto.


cosmico!!
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Pedalealpino ha scritto:
ma per quale motivo in Italia, nonostante esista una norma del codice della strada che ne vieta tassativamente l'uso durante la guida, si continuano a vedere persone che telefonano mentre guidano???

:soffriba: :cassius: :cassius: :cassius: :ueh: :ueh: :ueh:

Perchè se smettono di telefonare ne va del futuro dell'umanità.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
massimoz ha scritto:
Sono del parere che già uno che usa l'auto in città o per percorsi inferiori a 5 km ha dei grossi problemi mentali,
dipende dal tipo di vita che fai, da che lavoro svolgi, dalle esigenze della tua famiglia.

io sono stato un mese e mezzo senza macchina causa incidente (non colpa mia) ed è stata una tragedia, molte cose se ne sono andate a quel paese per colpa della mia mancanza. io purtroppo, per come vivo, ho necessita assoluta dell'uso della macchina e del cellulare, e non penso che mi si possa fare una colpa per questo. anche se i km in linea d'aria che percorro all'interno della città a volte sono meno di 5.
 

tomb

Biker spectacularis
boia!! che devo dire io ,che in bdc rispondendo al cell mi scivola dai guanti invernali e un ducato lo stiaccia???????' lo so' sei un cretino penserete,ma il lavoro e' lavoro,preferisco andare in bike e rispondere al cell che il contrario.........
comunque se stiamo dietro a tutto ,chi passa con il rosso c,chi non rispetta le rotonde,le file i divieti ,chi posteggia in doppia fila:prega: .......eccc........ecc.........ecc:prega: :prega:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Provo a riassumere quanto detto in questo topic dai "benpensanti" della viabilità:
Un'auto è sicura solo se procede a velocità minime, è equipaggiata con gomme piene ed è condotta da automi che con il volante tenuto "alle 10:10" non vedono altro che la strada.

Io penso, al contrario, che l'unica cosa che può rendere sicura le strade sia il buon senso degli automobilisti... Chi non sa guidare non guida e chi sa guidare deve essere cosciente (con la "i"?) di quello che fa. Se si rendessere obbligatorio per il conseguimento della patente un corso di guida sicura gli automobilisti saprebbero come comportarsi in caso di imprevisto (che di solito tanto imprevisto non è).
Di solito gli incidenti avvengono perchè uno che si ritiene furbo cerca di rendersi superiore a uno che è ritenuto più pirla (o stà dimostrnado di esserlo): è questa la mentalità da variare, altro che telefonini o la gomma che scoppia!!!!
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
panzer division ha scritto:
dipende dal tipo di vita che fai, da che lavoro svolgi, dalle esigenze della tua famiglia.

io sono stato un mese e mezzo senza macchina causa incidente (non colpa mia) ed è stata una tragedia, molte cose se ne sono andate a quel paese per colpa della mia mancanza. io purtroppo, per come vivo, ho necessita assoluta dell'uso della macchina e del cellulare, e non penso che mi si possa fare una colpa per questo. anche se i km in linea d'aria che percorro all'interno della città a volte sono meno di 5.

Ovviamente caro Panz, c'è chi, come te e altri amici, è costretto ad usarla per lavoro, ma è un'altra storia! Siamo nostro malgrado coinvolti in una frenesia e in un modo di vivere che definisco osceno! I mezzi sono diventati i fini. Non volevo essere assolutista nè offensivo nella mia affermazione! Capisciammè! ;-)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
jastep ha scritto:
Prova ad immaginare una situazione d' emergenza mentre stai parlando al telefono: il nostro cervello deve prima liberarsi dello schema "come gestisco il cellulare?"; non viene certo istintivo lasciarlo andare per cui ci si deve occupare prima di quello, POI si deve attivare un nuovo schema che contempli la nuova situazione; tutte operazioni che richiedono tempo e risorse.

secondo me non è vero..
o meglio sarebbe vero se nel tuo cervello la priorità è la telefonata, piuttosto ke il fatto ke stai guidando..
e soprattutto, RIBADISCO, non tutte le persone sono ugualmente coordinate e pronte di riflessi..

e poi se 6 su 1 strada con buona visibilità, hai 1 adeguata distanza di sicurezza e stai attento agli incroci,
l'auto è in buone condizioni, il conducente anke, non riesco a capire quale situazione di emergenza ti possa capitare..
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
panixia ha scritto:
e poi se 6 su 1 strada con buona visibilità, hai 1 adeguata distanza di sicurezza e stai attento agli incroci,
l'auto è in buone condizioni, il conducente anke, non riesco a capire quale situazione di emergenza ti possa capitare..

Se sei in citta' puo' capitarti veramente di tutto, a partire dal bimbo che scappa di mano alla mamma e che parte per attraversare la strada di corsa... meglio l'auricolare quando si guida, tanto ormai costano davvero poco
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
massimoz ha scritto:
... è lei al mio servizio: la uso quella volta alla settimana che esco con la famiglia....

perfetto....benarrivato in cima alla lista degli utenti più pericolosi della strada...seguito da:
i vecchietti che guidano con il cappello :il-saggi:
le donne che si truccano mentre guidano :beautifu:

quelli targati Alessandria quando li becchi in giro per Genova :prega:
i milanesi sulla Serravalle - Genova nel tratto appenninico :taxi-dri:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
massimoz ha scritto:
Ovviamente caro Panz, c'è chi, come te e altri amici, è costretto ad usarla per lavoro, ma è un'altra storia! Siamo nostro malgrado coinvolti in una frenesia e in un modo di vivere che definisco osceno! I mezzi sono diventati i fini. Non volevo essere assolutista nè offensivo nella mia affermazione! Capisciammè! ;-)

ho capito la tua affermazione, purtroppo hai ragione e non è possibile al momento liberarsene
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Cinghiale ha scritto:
perfetto....benarrivato in cima alla lista degli utenti più pericolosi della strada...seguito da:
i vecchietti che guidano con il cappello :il-saggi:
le donne che si truccano mentre guidano :beautifu:

quelli targati Alessandria quando li becchi in giro per Genova :prega:
i milanesi sulla Serravalle - Genova nel tratto appenninico :taxi-dri:

Ehi, ti stai dimenticando noi veneziani quando guidiamo quell'unica volta all'anno per andare in ferie!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo