I bombati delle granfondo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Fonte e dati di questo che hai scritto?

Buona lettura, trovi i dati e le percentuali: https://www.wada-ama.org/sites/default/files/2023-01/2021_anti-doping_testing_figures_en.pdf
C'è un dato su tutti che mi ha lasciato basito. Pagina 7 di 113 del PDF.
I calciatori sono gli atleti più controllati! non l'avrei mai detto.
30750 samples contro, per esempio, i 2198 della MTB Cross Country!!:nunsacci:
Addirittura se prendiamo solo la MTB XC, anche gli atleti di pallamano (!!) sono stati più controllati degli atleti di MTB...
Uno sport di resistenza come il ciclismo mi sarei aspettato che fosse in assoluto il più controllato.
Poi va beh, ci sono sport che mi chiedo il senso dei controlli antidoping: il Curling!:mrgreen:

Ripensandoci, forse quel numero maggiore di controlli è solo dovuto al fatto che ci sono moltissimi calciatori. Sarebbe interessante avere una % di controlli rispetto al numero degli atelti che praticano quel determinato sport
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.441
3.924
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
C'è un dato su tutti che mi ha lasciato basito. Pagina 7 di 113 del PDF.
I calciatori sono gli atleti più controllati! non l'avrei mai detto.
30750 samples contro, per esempio, i 2198 della MTB Cross Country!!:nunsacci:
Addirittura se prendiamo solo la MTB XC, anche gli atleti di pallamano (!!) sono stati più controllati degli atleti di MTB...
Uno sport di resistenza come il ciclismo mi sarei aspettato che fosse in assoluto il più controllato.
Poi va beh, ci sono sport che mi chiedo il senso dei controlli antidoping: il Curling!:mrgreen:

Ripensandoci, forse quel numero maggiore di controlli è solo dovuto al fatto che ci sono moltissimi calciatori. Sarebbe interessante avere una % di controlli rispetto al numero degli atelti che praticano quel determinato sport
dati per l'Italia: tesserati FIGC sono circa 1.400.000 i tesserati per FCI sono 102.000, a livello globale probabilmente le differenze sono ancora più marcate, in ciclismo in Italia è abbastanza popolare in altre zone del mondo è praticamente sconosciuto.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
si fa tantissima confusione sull'argomento.

l'antidoping nasce con il primo obiettivo di tutelare la salute degli atleti.

le sostanze vengono vietate (totalmente o con limiti) perché rappresentano un pericolo per la salute dell'atleta.

in seconda battuta viene la regolarità sportiva, ovvero il miglioramento delle prestazioni.

gli elenchi vengono costantemente aggiornati, con modifica delle sostanze e dei limiti.

il doping si contrasta con i controlli.

visto che non è possibile per carenza di risorse fare controlli a tutti, allora l'unica soluzione è rendere sconveniente l'uso del doping con pene severe.
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
dati per l'Italia: tesserati FIGC sono circa 1.400.000 i tesserati per FCI sono 102.000, a livello globale probabilmente le differenze sono ancora più marcate, in ciclismo in Italia è abbastanza popolare in altre zone del mondo è praticamente sconosciuto.
si ci ho pensato dopo. I calciatori sono tantissimi in tutto il mondo. Sarebbe interessante sapere una % dei controlli rispetto appunto ai praticanti della disciplina.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.441
3.924
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il passaporto biologico nel ciclismo esiste dalla fine degli anni 90 , ho iniziato in quegli anni a farlo io, e ciò nonostante non ha evitato scandali di doping. Inoltre i controlli antidoping cercano alcune sostanze, la lista è in continua evoluzione ma secondo me più che controllare i ciclisti bisognerebbe controllare più severamente i medici......
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
se scrivi così significa che non sai come funziona oggi l'antidoping. Con il passaporto biologico verificano le variazioni dei parametri fisiologici che influnzano le prestazioni: emoglobina, ormoni ecc... non cercano solo i medicinali e possono controllarti h24 ovunque ti trovi (che deve essere sempre comunicato in anticipo).
Se cerchi su internet trovi sicuramente un filmato ci un medico che dimostra come il passaporto biologico si può tranquillamente aggirare e come, anche in questo caso il doping è sempre più avanti
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
se scrivi così significa che non sai come funziona oggi l'antidoping. Con il passaporto biologico verificano le variazioni dei parametri fisiologici che influnzano le prestazioni: emoglobina, ormoni ecc... non cercano solo i medicinali e possono controllarti h24 ovunque ti trovi (che deve essere sempre comunicato in anticipo).
un minimo di come vanno le cose lo conosco, dopo 10 anni di agonismo su strada (prima dell'avvento del passaporto biologico)... proprio quello che ho visto e sentito in quei 10 anni mi hanno fatto definitivamente abbandonare le gare.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
un minimo di come vanno le cose lo conosco, dopo 10 anni di agonismo su strada (prima dell'avvento del passaporto biologico)... proprio quello che ho visto e sentito in quei 10 anni mi hanno fatto definitivamente abbandonare le gare.
Il mondo del ciclismo è cambiato sopratutto quello ai massimi livelli. Che prima il marcio fosse diffuso praticamente ovunque è vero... Non lo negano più nemmeno i ciclisti stessi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
I ciclisti anche quelli a livello inferiore hanno il passaporto biologico, devono sottostare a rigidi protocolli, i controlli possono essere fatti in qualsiasi momento dell'anno in modo casuale ecc.
Indicami quale altro sport ha un sistema di controlli così approfondito.
Il sistema è perfetto e privo di falle? No! Ma è tra i più puntigliosi.


Io non ti devo indicare nulla, tu hai fatpo una affermazione e io ti chiedo i dati, ufficiali e a livello globale, sui quali hai basato la tua affermazione. Senza dati resta una mera opinione. E quelli di 10 anni fa, nazionali e parziali riguardanti un solo sport, valgono nulla.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
C'è un dato su tutti che mi ha lasciato basito. Pagina 7 di 113 del PDF.
I calciatori sono gli atleti più controllati! non l'avrei mai detto.
30750 samples contro, per esempio, i 2198 della MTB Cross Country!!:nunsacci:
Addirittura se prendiamo solo la MTB XC, anche gli atleti di pallamano (!!) sono stati più controllati degli atleti di MTB...
Uno sport di resistenza come il ciclismo mi sarei aspettato che fosse in assoluto il più controllato.
Poi va beh, ci sono sport che mi chiedo il senso dei controlli antidoping: il Curling!:mrgreen:

Ripensandoci, forse quel numero maggiore di controlli è solo dovuto al fatto che ci sono moltissimi calciatori. Sarebbe interessante avere una % di controlli rispetto al numero degli atelti che praticano quel determinato sport

C'era mi pare un dato percentuale, ora da mobile mi viene difficile controllare.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il mondo del ciclismo è cambiato sopratutto quello ai massimi livelli. Che prima il marcio fosse diffuso praticamente ovunque è vero... Non lo negano più nemmeno i ciclisti stessi.
Il mondo del ciclismo non è cambiato, sono cambiate, affinandosi moltissimo, le tecniche (tipo le microdosi etc...) riguardanti il doping con l'antidoping in continuo inseguimento... secondo te perché, per esempio, molte preparazioni vengono fatte in nazioni assurde, praticamente irraggiungibili dalle federazioni o la WADA...?
Se il passaporto biologico fosse infallibile non dovrebbero beccare nessuno, ovvio che se nel passaporto i valori sono già pompati poi sembrano normali...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
I ciclisti anche quelli a livello inferiore hanno il passaporto biologico, devono sottostare a rigidi protocolli, i controlli possono essere fatti in qualsiasi momento dell'anno in modo casuale ecc.
Indicami quale altro sport ha un sistema di controlli così approfondito.
Il sistema è perfetto e privo di falle? No! Ma è tra i più puntigliosi.

A confermare quanto scrivi é il caso più scandaloso di tutti, ovvero quello di Lance Armstrong. I controlli già all'epoca erano rigorosi e funzionavano.
É stato accertato che il texano superava i controlli non soltanto nascondendosi dietro la sua malattia, ma si era creata una cortina attorno a lui abbastanza fumosa fatta di silenzi, imbrogli, complicità, paure, indifferenza, corruzione. Ne é testimonianza il gesto che il texano ha fatto al nostro Filippo Simeoni, un segno della sua spavelderia e di una certa sicurezza, di uno che si sente col culo parato.


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.441
3.924
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io non ti devo indicare nulla, tu hai fatpo una affermazione e io ti chiedo i dati, ufficiali e a livello globale, sui quali hai basato la tua affermazione. Senza dati resta una mera opinione. E quelli di 10 anni fa, nazionali e parziali riguardanti un solo sport, valgono nulla.
Ho riportato dati governativi, dati delle federazioni, articoli di giornale quindi è una opinione supportata dai fatti (vedi ad esempio il post #185 https://community.mtb-mag.com/t/i-bombati-delle-granfondo.411577/post-9371691)
Poi non ho tempo di fare uno studio scientifico con dati statistici scorporati ed analisi quantitative e qualitative, confronti con altre attività e referenze complete, anche perchè questa non è una rivista scientifica.
Se hai opinioni diverse spiega e motiva.
Resta un fatto indiscutibile che il ciclismo è tra gli sport più controllati, questo vuol dire che il doping non esiste? Ovviamente no, ma i controlli ci sono e tutto sommato i positivi sono pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
molte preparazioni vengono fatte in nazioni assurde, praticamente irraggiungibili dalle federazioni o la WADA...?
ma di chi stai parlando? se prendi ad esempio le squadre al top del world tour tipo Jumbo/Ineos/UAE che viste le prestazioni dovrebbero essere le più bombate dove sono andate fare preparazione invernale? Spagna, Portogallo, forse qualche atleta in Sud Africa...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella and picca

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il sito non è sicuramente il massimo ma riprende un articolo della gazzetta:
https://www.dagospia.com/rubrica-30...ergono-perche-istituzioni-sportive-360162.htm

Un estratto...
...
Ma in fondo non c’è già con il passaporto biologico?
"E come viene usato? C’è un’assoluta opacità delle sta
tistiche. Ti dicono i numeri dei controlli, ma a quali categorie di atleti sono diretti i controlli? Per esempio quelli a sorpresa come incidono sugli atleti di alto livello? E se fai due missed test, scatta subito un altro controllo o oppure il terzo non arriva mai? E le esenzioni terapeutiche? Sono verificate con ponderazione? E poi la domanda fondamentale: può una federazione internazionale controllare se stessa?".
...

A parlare è Donati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo