Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ma come mania? Quando pulisco ed ingrasso i cuscinetti ci trovo di tutto e quando cambi olio e ingrassi il pistone aria delle forche (intervento alla portata di chiunque con un minimo di manualità) la differenza si sente eccome
quindi tu fai il service dei cuscinetti e degli ammo della macchina ogni 15 mesi?
spero di no...quelli si fanno lavorare anche per 10+ anni prima di sostituirli (se mai si sostituiscono) anche se ci percorressi tante strade sterrate/di montagna etc.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
quindi tu fai il service dei cuscinetti e degli ammo della macchina ogni 15 mesi?
spero di no...quelli si fanno lavorare anche per 10+ anni prima di sostituirli (se mai si sostituiscono) anche se ci percorressi tante strade sterrate/di montagna etc.
A parte che sulle auto sono installati in modo ben diverso e se la usassi costantemente in fuoristrada sportivo stai sicuro che non durano. Comunque alla mtb pulisco ed ingrasso i cuscinetti ogni 6 mesi o prima se sono uscito spesso nel fango … poi non devo convincere nessuno, so solo che ho visto cuscinetti rovinati per la scarsa manutenzione
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Personalmente noto una discreta differenza del funzionamento della forcella dopo un service (poi dipende dal periodo-secco pioggia polvere ecc...). Non ci vuole un meccanico che mi dica cosa fare, se dopo 3 mesi apro e trovo l'olio perfetto e dopo il cambio non noto differenze la volta dopo lo faccio dopo 6 mesi ecc...ma non avete la capacità di costruirvi da soli la vostra esperienza?
Effettuare un service base ad una forcella richiede un paio di orette prendendola estremamente con calma. Pian piano ho imparato anche ad aprire l'ammortizzatore e li la differenza dal prima dopo è stata eclatante, soprattutto sulle regolazioni idrauliche (DVO Topaz che soffre di miscelazione aria/olio). Premetto che le poche capacità meccaniche che ho le ho apprese provando e sperimentando e se ci sono riuscito io con voglia e calma penso proprio siano alla postata di tutti.
Insomma va bene pensare che siamo tutti figli del marketing, ma se apro una forcella e ci trovo dentro l'olio che sembra caffè come posso dire che va uguale? Va uguale solamente perchè non ho voglia di perdere quelle 2 ore in garage o perchè non voglio spendere 150 euro..
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quindi tu fai il service dei cuscinetti e degli ammo della macchina ogni 15 mesi?
spero di no...quelli si fanno lavorare anche per 10+ anni prima di sostituirli (se mai si sostituiscono) anche se ci percorressi tante strade sterrate/di montagna etc.
solo uno che non sa un cazzo nè di macchine nè di bici può pragonarle.
Comunque anche nelle auto la manutenzione e le sostituzione dei fluidi la fai quando lo prevede il costruttore.
Però poi c'è sempre quello più furbo (crede lui) che non cambia mai l'olio e si limita ad aggiungere quello che manca, oppure si tiene le cinghie per 10 anni, vantandosi che la macchina va bene lo stesso, però poi vanno sui forum a lamentarsi che gli è scoppiato il motore a 130 mila kilometri...
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
A parte che sulle auto sono installati in modo ben diverso e se la usassi costantemente in fuoristrada sportivo stai sicuro che non durano. Comunque alla mtb pulisco ed ingrasso i cuscinetti ogni 6 mesi o prima se sono uscito spesso nel fango … poi non devo convincere nessuno, so solo che ho visto cuscinetti rovinati per la scarsa manutenzione
ma anche il solo fatto che la macchina prende spesso pioggia e il mix sabbia+sale in inverno per anni, giusto?
per il resto se io devo fare un service ogni 12 mesi ( o anche meno ) a un attrezzo progettato per essere usato esclusivamente fuoristrada, beh evidentemente c'è qualcosa che non torna...la mia opinione che service così frequenti non servono. e la mia opinione è corroborata da gente che fa il meccanico di bici a tempo pieno da decenni.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
per il resto se io devo fare un service ogni 12 mesi ( o anche meno ) a un attrezzo progettato per essere usato esclusivamente fuoristrada, beh
L'impiego fuoristrada è gravoso. E le bici hanno bisogno di leggerezza, quindi non puoi sovradimensionare più di tanto (anzi, proprio per niente, quindi ti ritrovi un foglio di carta per disco freno)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
A parte che sulle auto sono installati in modo ben diverso e se la usassi costantemente in fuoristrada sportivo stai sicuro che non durano. Comunque alla mtb pulisco ed ingrasso i cuscinetti ogni 6 mesi o prima se sono uscito spesso nel fango … poi non devo convincere nessuno, so solo che ho visto cuscinetti rovinati per la scarsa manutenzione
Sei in buona compagnia, almeno 2 volte l'anno, smonto tutti i cuscinetti della bike e li pulisco/ingrasso; la differenza si sente eccome! ;-)
...idem per i lubrificanti delle sospensioni
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ma il meccanico auto mi mette 50 / 60 € all'ora di manodopera perché il tecnico delle sospensioni dovrebbe costare meno ?
Comunque 2h sono tante io che lo faccio con calma ci metto 2h uno che lo fa tutti i giorni credo parecchio di meno.
in 2 ore settimana scorsa il mio sospensionista ha smontato in toto (ogni singolo particolare compreso lamelle pistone) la mia fox40, pulito ogni singolo elemento, cambiato piramide lamelle, sostituito tutti gli oli e fatto chiacchiere con me (quindi non proprio lanciatissimo sul risparmiare tempo) e ha avuto pure problemi ad aprire la cartuccia
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
mai aperto un cuscinetto in 3 anni e mezzo e mai avuto problemi.
in particolare quello del mozzo anteriore, nessun gioco, gira liscio come l'olio, non è mai stato aperto da quando ho preso la bici a febbraio 2020. Ha preso pioggia, fango, terra, polvere...lavaggi ne faccio pochi. ma questo è. e non sto parlando di chissà che mozzo, è un giant modello base.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Sì ok ma almeno la vite del tappo serie sterzo cambiala che è tutta arrugginita, lo so che fa lo stesso il suo lavoro ma non si può proprio vedere, e non dirmi che è colpa della salsedine :smile:
volevo metterci un tappo da birra, ma ci vuole un adattatore di gomma, che non so dove trovare.
 

Classifica mensile dislivello positivo