Io uso questo, lo trovo molto efficace perché lascia la superficie pulita e scorrevole ed i paraolii stanno come nuovi
Ci rinuncio...Il Tunap che ho indicato invece penso che sia uno spray siliconico ma per pulire non per lubrificare (si chiama cleaner).
tu usi un lubrificante per pulire?Ma se "lascia un velo protettivo rendendo la bici repellente allo sporco e all'acqua" ....
Che sarà mai questo velo protettivo?
Certo che è strano, non fai manutenzione alla forca e poi ti perdi a comprare ste minchiate...per tornare in topic, io pulisco gli steli con un cleaner specifico per forcelle della Tunap ma non ho mai messo lubrificante appunto per evitare che la polvere si attacchi. al limite un pelo di spray lubrificante multifunzionale...
Suspension Cleaner detergente sospensioni bici 125ml - TUNAP SPORTS
Grazie ai siliconi pulisce e protegge le superfici telescopiche delle sospensioni creando un film protettivo idrorepellentewww.tunapsports.it
non devo fare manutenzione proprio perchè compro ste "minchiate"non fai manutenzione alla forca e poi ti perdi a comprare ste minchiate...
Esatto uso il secondo.io non ho mai lubrificato gli steli (appunto per il motivo descritto), pulisco solo con un cleaner specifico di tanto in tanto.
tuttavia quello che scrivi potrebbe essere corretto.
La Finish Line produce questi due prodotti specifici per forcelle, il primo dovrebbe essere un cleaner, il secondo è un lubrificante per gli steli:
Bravo. Così puoi tenerla per 8 anni senza toccarla. Grazie ai prodotti esoterici...non devo fare manutenzione proprio perchè compro ste "minchiate"
Il Ballistol lo uso per "altro"Io uso questo, lo trovo molto efficace perché lascia la superficie pulita e scorrevole ed i paraolii stanno come nuovi
Però in 8 anni di spruzzi a 15 euro la bombolaetta ci viene na forca nuova...Bravo. Così puoi tenerla per 8 anni senza toccarla. Grazie ai prodotti esoterici...
La sua è meglio di una nuova. È tutta stagionata. Vuoi mettere?Però in 8 anni di spruzzi a 15 euro la bombolaetta ci viene na forca nuova...
è proprio per questo che va fatta.per una operazione che non ho mai visto richiesta su un manuale di uso e manutenzione.
Noncielodicono?è proprio per questo che va fatta.
OVVIO.Noncielodicono?
io insisto sul fatto che questa mania della manutenzione è ampiamente sovradimensionata non solo per le forcelle ma per tutto il resto. ed è comprensibile che sia così per molti motivi: innanzitutto per vendere i pezzi di ricambio a un tasso soddisfacente, il consumatore infatti è spinto più dall'ansia che non da fatti oggettivi, e devo dire che in molti casi i forum hanno la tendenza ad amplificare questa ansia in riferimento alla manutenzione. comunque per dirimere la questione bisognerebbe fare uno studio. prendere 100 forcelle senza cambare olio per tot. anni e confrontarle con altre 100 forcelle dello stesso tipo a cui si fa il cambio frequentemente. poi smontarle tutte e vedere se le une presentano in modo significativo più danni delle altre nelle strutture interne. ma dubito che un tale studio sia mai stato fatto e probabilmente mai verrà fatto (e chiediamoci anche perchè).
Ma come mania? Quando pulisco ed ingrasso i cuscinetti ci trovo di tutto e quando cambi olio e ingrassi il pistone aria delle forche (intervento alla portata di chiunque con un minimo di manualità) la differenza si sente eccomeio insisto sul fatto che questa mania della manutenzione è ampiamente sovradimensionata non solo per le forcelle ma per tutto il resto. ed è comprensibile che sia così per molti motivi: innanzitutto per vendere i pezzi di ricambio a un tasso soddisfacente, il consumatore infatti è spinto più dall'ansia che non da fatti oggettivi, e devo dire che in molti casi i forum hanno la tendenza ad amplificare questa ansia in riferimento alla manutenzione. comunque per dirimere la questione bisognerebbe fare uno studio. prendere 100 forcelle senza cambare olio per tot. anni e confrontarle con altre 100 forcelle dello stesso tipo a cui si fa il cambio frequentemente. poi smontarle tutte e vedere se le une presentano in modo significativo più danni delle altre nelle strutture interne. ma dubito che un tale studio sia mai stato fatto e probabilmente mai verrà fatto (e chiediamoci anche perchè).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?