hutchinson cobra

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io le ho viste montate le 2.1 e sembrano 1.9,sara' il battistrada contenuto,e poi con il verso di marcia indicato sembrano montate al contrario,non bellissimo da vedere,ho visto anche sul sito che esistono da 2.25 pero' non Tubeless Ready ma Tubeless Light e Hardskin,qualcuno ha una recensione di quest'ultime sicuramente piu' interessanti su una full per uso All Mountain estivo?

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Oggi giro 72 km misto con ruote così montate:
XT 2012 + dischi xt + cassetta XT + corbra TL ready 2,1.
Nella parte asfaltata di trasferimento (circa 35 km) devo dire che volano, non ho avuto quasi mai difficoltà a tenere i 30/32 km/h senza particolare fatica sulle gambe. Le gomme erano gonfiate a 2,5 bar però e al primo sterrato ho avuto una bruttissima sensazione, quasi come aver avuto gomme piene e il primo pensiero è stato quello di guardar il blocco forcella....era libera cxxo!
Fermato e sgonfiato ad occhio circa a 2/2,2 bar....(domani controllo meglio) molto meglio ma comunque restano gomme dure e poco confortevoli.
Nella salita di circa 3 km con fondo sassoso di mulattiera di montagna (ma con sassi piccoli) non mi hanno dato problemi,molto scorrevoli ma scomode,si sentono molto le asperità che vengono trasmesse a mani e sedere. E' stato assai facile portar su la bici e sui rilanci la sentivo più leggera e scattosa.
Nel tratto con fondo sterrato battuto e ghiacciato anche quì zero problemi, ottima la tenuta in curva, zero tenuta su sassi umidi sia in salita che in discesa (trovatemi una gomma che tiene sui sassi umidi e ghiacciati)
Sul tratto sterrato al sole, dove il fondo si era ammorbidito, salita 15/18% e altrettanta discesa con falsopiano, tenuta ottima,nonostante le gomme si siano subito riempite di terra ma in modo lieve.
Nella mattinata ho percorso vari fondi, e l'unica pecca è stata l'eccessiva durezza della gomma, forse gonfiata troppo certo.Proverò a restare sui 2 bar il prossimo giro. Di certo non mi fiderei a fare gare col bagnato, per quelle ho le xtrail ben settate, ma forse leggendo questo post ci si aspettava qualcosina di più da queste gomme?
Forse dovrò testarle bene sull'asciutto per giudicarle meglio....
Queste le misure comunque, montate e gonfiate a 2,5 bar con 70ml di lattice No-tubes
larghezza tassello-tassello concalibro 49mm
altezza copertone da bordo cerchio a battistrada centrale 47mm
Ciao e scusate se non mi sono espresso bene.

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Premetto che di gomme non ho provate molte,ma concordo su fatto che le cobra sono scomode se tenute a pressioni alte,io sono 70kg e la posteriore la tengo a circa 2.2 bar per sicurezza perchè è da camera latticizzata su ruote tubless,ma penso si possa arrivare anche a 2.0 e davanti se non sei molto pesante già sopra l'1.8 secondo me vai tranquillo con le tubless ready. Pensavo però che parte della durezza fosse causata dal fatto che le mie sono in versione hardskin,se eri abituato con le geax,quelle sono più morbide,la posteriore la tenevo sui 2.5 se no spanciava troppo. Concordo anche sul fatto che non siano assolutamente gomme da bagnato soprattutto all'anteriore,mentre la posteriore se la cava discretamente anche in condizioni non ideali per il suo utilizzo. Il top lo vedrai sui terreni compatti e polverosi,poco sconnessi e se la cavano molto bene anche sull'asfalto,comunque magari devi anche ancora prenderci confidenza.

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
sicuramente devo ancora prenderci confidenza...e lo spero...mi rincuora se mi dici che scendendo con le pressioni la cosa cambia. Sicuramente, dopo aver debitamente controllato le tabelle hutchinson, proverò a sgonfiarle.
Il feeling era comunque buono ma sul bagnato (stamattina era ghiaccio sul terreno e sui sassi e pietre rotonde sporgenti dal terreno) sono da suicidio.
Sulle crosstrail ho l'assetto da bagnato con barro mountain all'ant e saguaro al posteriore. Il saguaro a breve lo dovrò cambiare...non so se prenderne un'altro o provare l'aka o prendermi un Cougar all'anteriore e forse un piton al posteriore....

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.501
995
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi giro 72 km misto con ruote così montate:
XT 2012 + dischi xt + cassetta XT + corbra TL ready 2,1.
Nella parte asfaltata di trasferimento (circa 35 km) devo dire che volano, non ho avuto quasi mai difficoltà a tenere i 30/32 km/h senza particolare fatica sulle gambe. Le gomme erano gonfiate a 2,5 bar però e al primo sterrato ho avuto una bruttissima sensazione, quasi come aver avuto gomme piene e il primo pensiero è stato quello di guardar il blocco forcella....era libera cxxo!
Fermato e sgonfiato ad occhio circa a 2/2,2 bar....(domani controllo meglio) molto meglio ma comunque restano gomme dure e poco confortevoli.
Nella salita di circa 3 km con fondo sassoso di mulattiera di montagna (ma con sassi piccoli) non mi hanno dato problemi,molto scorrevoli ma scomode,si sentono molto le asperità che vengono trasmesse a mani e sedere. E' stato assai facile portar su la bici e sui rilanci la sentivo più leggera e scattosa.
Nel tratto con fondo sterrato battuto e ghiacciato anche quì zero problemi, ottima la tenuta in curva, zero tenuta su sassi umidi sia in salita che in discesa (trovatemi una gomma che tiene sui sassi umidi e ghiacciati)
Sul tratto sterrato al sole, dove il fondo si era ammorbidito, salita 15/18% e altrettanta discesa con falsopiano, tenuta ottima,nonostante le gomme si siano subito riempite di terra ma in modo lieve.
Nella mattinata ho percorso vari fondi, e l'unica pecca è stata l'eccessiva durezza della gomma, forse gonfiata troppo certo.Proverò a restare sui 2 bar il prossimo giro. Di certo non mi fiderei a fare gare col bagnato, per quelle ho le xtrail ben settate, ma forse leggendo questo post ci si aspettava qualcosina di più da queste gomme?
Forse dovrò testarle bene sull'asciutto per giudicarle meglio....
Queste le misure comunque, montate e gonfiate a 2,5 bar con 70ml di lattice No-tubes
larghezza tassello-tassello concalibro 49mm
altezza copertone da bordo cerchio a battistrada centrale 47mm
Ciao e scusate se non mi sono espresso bene.

2.5 bar? ma che pesi 100kg?
Hutchinson dà una tabella con le pressioni di gonfiaggio a seconda del peso del biker, io che sono 80kg le tenevo a 2.2-2.3 bar con 60ml di lattice e, certo non sono confortevoli come le Race King 2.2 che ho ora e che sono "mostruose" in quanto a confort con tutto il volume d'aria che hanno, ma teniamo presente che sono gomme da gara.

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
LE COBRA SONO FAVOLOSE ! le ho usate tutta l'estate ci ho fatto anche una gara si comportano benissimo ,le ricompro ma questa volta prendo le 2.25 .l'unica pecca e che la sezione che indicano non è giusta sono 49 invece che 54. é un problema delle huchinson

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Alla fine ho deciso..
Cobra Tubeless Ready 26x2.10 posteriore
Toro Tubeless Ready Hardskin 26x2.10 anteriore
sulla mia RR 8.2 e vediamo come vanno.. con in mezzo anche qualche garetta del Circuito dei Parchi e soprattutto la DSB!!! :-)

Prova a cercare un po in giro perchè i toro da 2.15 potrebbero essere più stretti dei cobra da 2.1,che già larghissimi non sono.

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
43
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Prova a cercare un po in giro perchè i toro da 2.15 potrebbero essere più stretti dei cobra da 2.1,che già larghissimi non sono.

Sulla mia, ora monto, ancora di serie, le Piranha da 2.00.. su asfalto una scheggia.. ma per il resto.. non è che mi diano troppa sicurezza! Quindi volevo cambiare e come accoppiata credo sia decisamente migliore di quello che monto ora! Che dici?!

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Alla fine ho deciso..
Cobra Tubeless Ready 26x2.10 posteriore
Toro Tubeless Ready Hardskin 26x2.10 anteriore
sulla mia RR 8.2 e vediamo come vanno.. con in mezzo anche qualche garetta del Circuito dei Parchi e soprattutto la DSB!!! :-)

sarebbero da provare e misurare la loro reale sezione le toro 2.35 .Probabilmente sono in realta' 2.25 bisognerebbe chiedere a qualcuno che le abbia avute. In questo momento ho la toro al post.2.15 ed è proprio piccola!

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Sulla mia, ora monto, ancora di serie, le Piranha da 2.00.. su asfalto una scheggia.. ma per il resto.. non è che mi diano troppa sicurezza! Quindi volevo cambiare e come accoppiata credo sia decisamente migliore di quello che monto ora! Che dici?!
molto meglio di quello che hai adesso

toro affidabili sull'umido e fango -cobra affidabili su asciutto e umido,anche molto sconnesso fin qui ci siamo ma ripeto per quanto mi riguarda hanno delle sezioni troppo strette e scusatemi se sono ripetitivo .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo