Oggi giro 72 km misto con
ruote così montate:
XT 2012 + dischi xt + cassetta XT + corbra TL ready 2,1.
Nella parte asfaltata di trasferimento (circa 35 km) devo dire che volano, non ho avuto quasi mai difficoltà a tenere i 30/32 km/h senza particolare fatica sulle gambe. Le gomme erano gonfiate a 2,5 bar però e al primo sterrato ho avuto una bruttissima sensazione, quasi come aver avuto gomme piene e il primo pensiero è stato quello di guardar il blocco forcella....era libera cxxo!
Fermato e sgonfiato ad occhio circa a 2/2,2 bar....(domani controllo meglio) molto meglio ma comunque restano gomme dure e poco confortevoli.
Nella salita di circa 3 km con fondo sassoso di mulattiera di montagna (ma con sassi piccoli) non mi hanno dato problemi,molto scorrevoli ma scomode,si sentono molto le asperità che vengono trasmesse a mani e sedere. E' stato assai facile portar su la bici e sui rilanci la sentivo più leggera e scattosa.
Nel tratto con fondo sterrato battuto e ghiacciato anche quì zero problemi, ottima la tenuta in curva, zero tenuta su sassi umidi sia in salita che in discesa (trovatemi una gomma che tiene sui sassi umidi e ghiacciati)
Sul tratto sterrato al sole, dove il fondo si era ammorbidito, salita 15/18% e altrettanta discesa con falsopiano, tenuta ottima,nonostante le gomme si siano subito riempite di terra ma in modo lieve.
Nella mattinata ho percorso vari fondi, e l'unica pecca è stata l'eccessiva durezza della gomma, forse gonfiata troppo certo.Proverò a restare sui 2 bar il prossimo giro. Di certo non mi fiderei a fare gare col bagnato, per quelle ho le xtrail ben settate, ma forse leggendo questo post ci si aspettava qualcosina di più da queste gomme?
Forse dovrò testarle bene sull'asciutto per giudicarle meglio....
Queste le misure comunque, montate e gonfiate a 2,5 bar con 70ml di
lattice No-tubes
larghezza tassello-tassello concalibro 49mm
altezza copertone da bordo cerchio a battistrada centrale 47mm
Ciao e scusate se non mi sono espresso bene.