hutchinson cobra

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ragazzi scusate,non ho pazienza di star quì a leggermi tutto il post per magari non trovare quello che cerco....
L'anno prox vorrei montare due Cobra sulla coppia di cerchi che userò per le gare e il mio dubbio è questo:
monto le TL Ready per favorire il peso ed essere magari più svantaggiato in forature e tagli e monto le TL light e a discapito di più di 100 gr ho sicurezza ed affidablità?
Chiedo info magari a chi le ha provate entrambe.
Grazie Raga

avendole entrambe posso dirti che le T-Ready le fai salire solo col compressore, le T-Light ce la fai con la pompa!

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
La mia insicurezza sull'acquisto sta solo sul rapporto sicurezza/peso.
Ho sempre utilizzato tnt geax e sinceramente in gara agli unici che vedevo fermi con gomme in mano leggevo in fronte "maledette schwalbe" perchè si pesano 500 gr ma valgono anche 500 gr in termini di forature (ho corretto)
Ora non vorrei trovarmi in sudette condizioni anchio prendendo le tubless ready piuttosto delle tubless light...tutto quì......
Certo anche che 100 gr in meno per ruota si drovebbero anche sentire no?
Le cobra tt hs cosa pesano?

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La mia insicurezza sull'acquisto sta solo sul rapporto sicurezza/peso.
Ho sempre utilizzato tnt geax e sinceramente in gara agli unici che vedevo fermi con gomme in mano leggevo in fronte "maledette schwalbe" perchè si pesano 500 gr ma valgono anche 500 gr in termini di peso.
Ora non vorrei trovarmi in sudette condizioni anchio prendendo le tubless ready piuttosto delle tubless light...tutto quì......
Certo anche che 100 gr in meno per ruota si drovebbero anche sentire no?
Le cobra tt hs cosa pesano?
Riguardo alle Schwalbe come sempre la cosa diventa soggettiva,io ho le Nobby Nic da 2,25 Tubeless Ready che pesano all'incirca 550 grammi e non ho mai visto uscire una goccia di lattice durante un giro al contrario delle Continental che ad ogni uscita si bucavano in piu' parti,e parlo di giri all-mountain non di garette xc!!Ho usato anche le Geax,a parte che non ce n'e' stata una tra Barro,Gato etc che mi ha soddisfatto ma pesano in ogni caso un etto,se va bene ,piu' delle NN.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.501
995
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
monto le TL Ready per favorire il peso ed essere magari più svantaggiato in forature e tagli e monto le TL light e a discapito di più di 100 gr ho sicurezza ed affidablità?

in 2 anni di utilizzo delle TR mai forato (o meglio il sigillante ha sempre fatto il suo lavoro) o tagliato i fianchi, nemmeno sulle pietraie carsiche...
ed il carso non è il montello...
Non stiamo parlando dei fianchi di carta velina che hanno i RoRo della Schwalbe, quindi vai tranquillo anche coi TR... poi sai tu il tipo di percorsi che fai e se merita un po' di protezione in più, se vai sull'etna allora magari 100g in più fanno comodo.

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
in 2 anni di utilizzo delle TR mai forato (o meglio il sigillante ha sempre fatto il suo lavoro) o tagliato i fianchi, nemmeno sulle pietraie carsiche...
ed il carso non è il montello...
Non stiamo parlando dei fianchi di carta velina che hanno i RoRo della Schwalbe, quindi vai tranquillo anche coi TR... poi sai tu il tipo di percorsi che fai e se merita un po' di protezione in più, se vai sull'etna allora magari 100g in più fanno comodo.
grazie Iaco, il mio dubbio stava proprio nel confrontarle e paragonarle o no alle schwalbe TL ready...ma se mi dici che hanno qualcosina in più sui fianchi allora opterò per quelle....grazie
Aspetto altri suggerimenti comunque!!!!!!
E...Buone Feste a Tuttiiiiiii

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
a parte questa piccola tua informazione, tu che differenza ci hai trovato a livello strutturale e di forature? Voglio dire, pregi e difetti di una e dell'altra?
Grazie

identiche.
la differenza di peso sta tutto nella differenza di tallone e un po' di spalla + debole per i tl ready.
magari con i tl light puoi girare leggermente + sgonfio, ma non starei troppo basso con le pressioni.
per le forature.. ho forato entrambe, non mi sento di dire che una è meglio dell'altra.

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ho un dubbio che mi perseguita e se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato, perche sono indeciso se prendere le tt oppure le tr : vorrei provare le cobra x la prossima stagione (gare xc) da montare sulle XT 2012 e mi chiedo se la tt puo' stallonare piu' facilmente rispetto ad una tr gonfiate a pari pressione oppure si comportano allo stesso modo essendo montate su un cerchio tubeless e non su un cerchio normale ...

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
ho un dubbio che mi perseguita e se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato, perche sono indeciso se prendere le tt oppure le tr : vorrei provare le cobra x la prossima stagione (gare xc) da montare sulle XT 2012 e mi chiedo se la tt puo' stallonare piu' facilmente rispetto ad una tr gonfiate a pari pressione oppure si comportano allo stesso modo essendo montate su un cerchio tubeless e non su un cerchio normale ...

Come ho già scritto le tt hs le ho montate su cerchi shimano mt65(che dovrebbero essere uguali agli xt) e si agganciano molto bene al cerchio,tanto che quando ho dovuto stallonarla da una parte per togliere la camera ho fatto parecchio fatica,quindi non so se stallonino più facilmente delle tr,ma dubito fortemente che stallonino facilmente. Secondo me puoi andare tranquillo anche con le tt.

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Come ho già scritto le tt hs le ho montate su cerchi shimano mt65(che dovrebbero essere uguali agli xt) e si agganciano molto bene al cerchio,tanto che quando ho dovuto stallonarla da una parte per togliere la camera ho fatto parecchio fatica,quindi non so se stallonino più facilmente delle tr,ma dubito fortemente che stallonino facilmente. Secondo me puoi andare tranquillo anche con le tt.

quindi in definitiva da quello che ho capito in molti post letti una gomma x camera latticizzata , montata su cerchio ust (xt) e gonfiate non sotto il minimo consentito dal costruttore il rischio di stallonare si riduce rispetto ad un cerchio normale reso tr con nastro o altro sistema ... giusto ???? correggetemi se ho sbagliato a capire qualcosa .grazie.

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
quindi in definitiva da quello che ho capito in molti post letti una gomma x camera latticizzata , montata su cerchio ust (xt) e gonfiate non sotto il minimo consentito dal costruttore il rischio di stallonare si riduce rispetto ad un cerchio normale reso tr con nastro o altro sistema ... giusto ???? correggetemi se ho sbagliato a capire qualcosa .grazie.

SI LA TEORIA DICE COSì....IN TEORIA:smile:...IN PRATICA HAI SEMPRE UNA GOMMA CON TALLONE NON TUBLESS,QUINDI IL RISCHIO NON SI ESCLUDE,SI RIDUCE SOLAMENTE. FORSE ARRIVI A UN BUON 90% DI POSS.TA' DI NON STALLONARE, CHE NON è 100% CHIARO.

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
SI LA TEORIA DICE COSì....IN TEORIA:smile:...IN PRATICA HAI SEMPRE UNA GOMMA CON TALLONE NON TUBLESS,QUINDI IL RISCHIO NON SI ESCLUDE,SI RIDUCE SOLAMENTE. FORSE ARRIVI A UN BUON 90% DI POSS.TA' DI NON STALLONARE, CHE NON è 100% CHIARO.

infatti è quello che ho scritto... il fenomeno dovrebbe ridursi non che non sia probabile dal momento che E' POSSIBILE anche col tubeless (piu difficile ma possibile) .

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Dal mio punto di vista la probabilità di stallonare non cambia tantissimo tra un tallone normale ed uno tubless,o comunque diciamo che questo è il metodo più sicuro per tublesizzare un copertone da camera...la differenza evidente è la difficoltá di montaggio del copertone da camera dato che per farlo tallonare ho dovuto montarlo prima con la camera,staccarlo da un lato,togliere la camera e tribolare col compressore con la valvola smontata,mentre col tnt ha tallonato subito senza nemmeno dover smontare la valvola. In piú la tenuta dell'aria è sicuramente migliore col tallone tubless,con quello da camera ci ha impiegato qualche giorno a tenere la pressione,mentre il tnt ha tenuto subito.

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Dal mio punto di vista la probabilità di stallonare non cambia tantissimo tra un tallone normale ed uno tubless,o comunque diciamo che questo è il metodo più sicuro per tublesizzare un copertone da camera...la differenza evidente è la difficoltá di montaggio del copertone da camera dato che per farlo tallonare ho dovuto montarlo prima con la camera,staccarlo da un lato,togliere la camera e tribolare col compressore con la valvola smontata,mentre col tnt ha tallonato subito senza nemmeno dover smontare la valvola. In piú la tenuta dell'aria è sicuramente migliore col tallone tubless,con quello da camera ci ha impiegato qualche giorno a tenere la pressione,mentre il tnt ha tenuto subito.

mahhh...:spetteguless: non sono propio daccordo che un copertone da camera sia piu difficile da montare rispetto ad un tnt o un tl (provato) :nunsacci:semmai il contrario..... x la tenuta dell'aria invece sono daccordo che un tnt o tl tiene meglio , ma a parte le fasi iniziali di montaggio x la tenuta dell'aria se monto un tt e lo tengo a bassa pressione ho quasi le stesse probabilita' di stallonare che con un tnt o tl x es. , ok... a questo punto ho capito cosa voglio ... grazie.

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io sinceramente mi orienterò sui tubless ready....avendo cerchi tubless ci metto il tl ready, così sono sicuro di avere due componenti (fianco cerchio e tallone gomma) predisposti per un accoppiamento al 100%, SENZA PERDITE D'ARIA E CON IL MINOR RISCHIO DI STALLONAMENTO.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo