Hubi Hard Marathon - Serra Bike 1/5/2012

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Intervengo raramente ma oggi mi sento di farlo perchè voglio ringraziare pubblicamente i ragazzi di Presa XX con i quali ho condiviso la cena del sabato sera e buona parte della gara di domenica, se non fosse stato per loro probabilmente me ne sarei stato a letto viste le condizioni meteo difficili, ed invece mi hanno dato quell'entusiasmo necessario per trovare la voglia di partire.
Premetto che faccio parte del gruppo degli scarsi, sono anch'io uno di quelli per cui la soddisfazione maggiore è finire una gara, nonostante questo non ho avuto difficoltà a passare il cancello, ciò non toglie che le lamentele sono legittime.
Per il resto la gara mi è piaciuta, ringrazio Gasta, ci ha fatto trovare un percorso godibile nonostante il diluvio Universale, per me i ristori erano ok, ma non ho mai bisogno di grandi cose a parte l'acqua visto che cerco di essere autosufficente (i ragazzi di presa xx hanno visto che viaggio con l'officina mobile), la chicca è stato il volontario con la canna dell'acqua, una benedizione.
Servizi pre e post gara direi sufficenti, vista la località direi che la logistica non potrà mai ospitare grossi numeri a meno che non si cambi luogo.
Tutto sommato io mi sono divertito, ho trascorso due bei giorni e se dovesse capitare la rifarei.

Un'ultima cosa, capisco che il budget è molto ridotto, ma spero che non sia stato impiegato per pagare i tanti elite presenti...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Per me dillettanti non è sinonimo di incompetenti...come lo vede crazy75, ma di gente che non lo fa per mestiere o comunque con l'obiettivo di farne un tornaconto.
Moltissime gare sono organizzate da "professionisti" che comunque usano volontari.
Considera anche che è una gara relativamente "giovane", forse l'unico appunto che gli si può fare è che ofrse sono ancora "giovani" per essere un 4 stelle nel prestigio.

Per quanto riguarda i cancelli, ricordo che alla Monterosa Mountain Classic di 15 anni fa il cancello era alla Bettaforca, e se lo mancavi, giravi la bici e tornavi giu!
Capisco che molti erano lì per finire, ma 112 minuti per fare 24 km e 500 metri di dislivello sono alla portata anche del ciclista d'la duminica , nonostante il fondo pesante; veramente chi lo mancava rischiava di finire in 7-8 ore; Questa è la cruda verità, l'ultimo classificati ci ha messo 5h37', media di circa 12 km/h, guarda caso la media che serviva per passare i cancelli....
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77
Intervengo raramente ma oggi mi sento di farlo perchè voglio ringraziare pubblicamente i ragazzi di Presa XX con i quali ho condiviso la cena del sabato sera e buona parte della gara di domenica, se non fosse stato per loro probabilmente me ne sarei stato a letto viste le condizioni meteo difficili, ed invece mi hanno dato quell'entusiasmo necessario per trovare la voglia di partire.
Premetto che faccio parte del gruppo degli scarsi, sono anch'io uno di quelli per cui la soddisfazione maggiore è finire una gara, nonostante questo non ho avuto difficoltà a passare il cancello, ciò non toglie che le lamentele sono legittime.
Per il resto la gara mi è piaciuta, ringrazio Gasta, ci ha fatto trovare un percorso godibile nonostante il diluvio Universale, per me i ristori erano ok, ma non ho mai bisogno di grandi cose a parte l'acqua visto che cerco di essere autosufficente (i ragazzi di presa xx hanno visto che viaggio con l'officina mobile), la chicca è stato il volontario con la canna dell'acqua, una benedizione.
Servizi pre e post gara direi sufficenti, vista la località direi che la logistica non potrà mai ospitare grossi numeri a meno che non si cambi luogo.
Tutto sommato io mi sono divertito, ho trascorso due bei giorni e se dovesse capitare la rifarei.

Un'ultima cosa, capisco che il budget è molto ridotto, ma spero che non sia stato impiegato per pagare i tanti elite presenti...

OT mitico Puffo... cmq PRESA XXII :spetteguless: ci vediamo alla Divinus :celopiùg:
 

achille

Biker grossissimus
Per me dillettanti non è sinonimo di incompetenti...come lo vede crazy75, ma di gente che non lo fa per mestiere o comunque con l'obiettivo di farne un tornaconto.
Moltissime gare sono organizzate da "professionisti" che comunque usano volontari.
Considera anche che è una gara relativamente "giovane", forse l'unico appunto che gli si può fare è che ofrse sono ancora "giovani" per essere un 4 stelle nel prestigio.

Per quanto riguarda i cancelli, ricordo che alla Monterosa Mountain Classic di 15 anni fa il cancello era alla Bettaforca, e se lo mancavi, giravi la bici e tornavi giu!
Capisco che molti erano lì per finire, ma 112 minuti per fare 24 km e 500 metri di dislivello sono alla portata anche del ciclista d'la duminica , nonostante il fondo pesante; veramente chi lo mancava rischiava di finire in 7-8 ore; Questa è la cruda verità, l'ultimo classificati ci ha messo 5h37', media di circa 12 km/h, guarda caso la media che serviva per passare i cancelli....

Perfetto ragionamento per una gara di Federazione quale era, quindi togliamola dal Prestigio e lasciamo al Prestigio solo le gare che interpretano lo spirito del Prestigio. Ma perchè sono voluti entrare in questo circuito quando non ne condividono le finalità?????
 
Per me dillettanti non è sinonimo di incompetenti...come lo vede crazy75, ma di gente che non lo fa per mestiere o comunque con l'obiettivo di farne un tornaconto. Moltissime gare sono organizzate da "professionisti" che comunque usano volontari. Considera anche che è una gara relativamente "giovane", forse l'unico appunto che gli si può fare è che ofrse sono ancora "giovani" per essere un 4 stelle nel prestigio..

non inneschiamo polemiche dove non ce ne sono, non ho detto che sono dei dilettanti e non l'ho neanche ribadito, riprendevo il discorso:

...ma le tue parole "qui gli organizzatori sono dilettanti veri" ...
...come li definisci tu "Dilettanti"...​

anche perchè nel post prima li lodavo :spetteguless:

forse è proprio come dici tu "è una gara giovane" e allora in questo caso è un pò colpevole Compagnia Editoriale/MTB Magazine che ha fatto rientrare nel prestigio una gara alla prima esperienza MX
 
Quello del percorso presidiato a sufficienza è una grossa bufala

scusami Achille ma non posso essere d'accordo con te...

come condivido il concetto di mentalità "Prestigiosa" assente, ribadisco come ti ho detto anche ieri al telefono non l'ho trovata poi così negativa o meglio non peggiore di altre sempre nel circuito ... a partire dal presidio, è vero nel lunghissimo ST sulla Serra non c'era nessuno, a mio avviso perché il percorso li non presentava particolari difficoltà se non perché infinito e perchè non comportava nessun incrocio dove solitamente dovrebbe esserci qualcuno...
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Ciao a tutti,
Chi vi scrive è Biellese come gli organizzatori, anche se frequento poc l'ambiente MTB locale;
Capisco gli sfoghi, ma a differenza di altre realtà, qui gli organizzatori sono dilettanti veri, non vivono di questo e tutto viene fatto perlopiù per passione, spesso con la speranza di vivere di MTB un giorno.
A ciò si aggiunge un territorio impoverito dale crisi, dove si fa fatica a chiudere il budget di una squadra di serie A di Basket (budget tra l'altro che è la metà delle altre squadre), dove trovare uno sponsor che sganci è un impresa.
IMHO con quello che hanno a disposizioni fanno salti mortali.
E, cosa rara per il Biellese, collaborano più squadre/organizzatori acreare quello che potrebbe diventare un evento , ma che forse la stessa ammonistrazione di Viverone sente un po' indigesto... meglio i passeggiatori della domenica sul lungolago che lo start/arrivo di una gara...
Su ragazzi, guardate il bicchiere mezzo pieno...


nessuno ne fa una questione di budget, sappiamo tutti in che situazione versa l'economia in Piemonte, io per prima che ho una piccola attività in proprio che sto portando avanti stringendo denti...e cinghia...
se ne fa una questione di accoglienza e apertura....e questo nn implica l'investimento di manco 1,00€....

poi senti...10km...la differenza tra Marathon e Classic...valeva davvero la pena di deviare tante persone sul classic per 10km???
poteva avere un senso se si manteneva il Marathon di 70km...ma così!!!!
 

achille

Biker grossissimus
scusami Achille ma non posso essere d'accordo con te...

come condivido il concetto di mentalità "Prestigiosa" assente, ribadisco come ti ho detto anche ieri al telefono non l'ho trovata poi così negativa o meglio non peggiore di altre sempre nel circuito ... a partire dal presidio, è vero nel lunghissimo ST sulla Serra non c'era nessuno, a mio avviso perché il percorso li non presentava particolari difficoltà se non perché infinito e perchè non comportava nessun incrocio dove solitamente dovrebbe esserci qualcuno...

Il Prossimo anno vai a Cingoli e così capisci cosa intendo per percorso presidiato e in sicurezza. Personale C.R.I in divisa a confermare la professionalità. Barelle pronte ai lati strada nei punti di particolare necessità.
Ambulanze nei punti in cui il tracciato è vicino alle strade percorribili da mezzi.
medici pronti a partire in moto o con fuoristrada.
Qualsiasi incidente, in qualsiasi punto della gara, sarebbe stato rilevato e in pochissimi minuti i medici sarebbero stati sul posto.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Il Prossimo anno vai a Cingoli e così capisci cosa intendo per percorso presidiato e in sicurezza. Personale C.R.I in divisa a confermare la professionalità. Barelle pronte ai lati strada nei punti di particolare necessità.
Ambulanze nei punti in cui il tracciato è vicino alle strade percorribili da mezzi.
medici pronti a partire in moto o con fuoristrada.
Qualsiasi incidente, in qualsiasi punto della gara, sarebbe stato rilevato e in pochissimi minuti i medici sarebbero stati sul posto.

L'incidente grave ad Alberati di cui parlò anche MTB insegna :il-saggi:
 
Il Prossimo anno vai a Cingoli e così capisci cosa intendo per percorso presidiato e in sicurezza. Personale C.R.I in divisa a confermare la professionalità. Barelle pronte ai lati strada nei punti di particolare necessità.
Ambulanze nei punti in cui il tracciato è vicino alle strade percorribili da mezzi.
medici pronti a partire in moto o con fuoristrada.
Qualsiasi incidente, in qualsiasi punto della gara, sarebbe stato rilevato e in pochissimi minuti i medici sarebbero stati sul posto.

Achille... come puoi immaginare ho una mezza idea di come dovrebbe essere una gara con la G maiuscola ;-) sto solo dicendo che non era così tragica come viene dipinta... facendo un esempio, a Bracciano 2011 più di una volta pensavo di essere uscito dal percorso perché presidiato per modo di dire e segnalato ancora meno eppure le lamentele all'epoca ne ho viste ben poche rispetto alla Hubi ecc ecc ecc potremo citare casi e controbattere fino a domani ma non sarà ne la prima ne l'ultima gara che potrebbe essere criticata per questo e quel motivo...

L'unica vera falla della Hubi MX è stato quel maledetto concello troppo rigido in tutti i sensi e che sta inasprendo tutto il resto ... tutte le altre defiance sarai d'accordo con me sono ordinaria amministrazione sia esso Prestigio, Coppa Veneto o la gara del l'oratorio e le troveremo in maggior o minor misura anche in tutte le altre
 
  • Mi piace
Reactions: GATTAMORTA

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
A me personalmente l'organizzazione non è dispiaciuta anche se il mio parere non fa molto testo visto che era la mia 1ima marathon.
Però una cosa la vorrei dire agli organizzatori....non si scrive questa bufala http://www.serrabike.it/index.php?pg=news&obid=14 per cercare di far arrivare + gente possibile; io ad esempio, da scarso che sono, non sarei venuto a mettermi in prova su un tracciato del genere alla mia prima esperienza, avrei voluto cercare di avere un buon ricordo per le gare future.
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Io questa gara l'ho fatta lo scorso anno e mi ha entusiasmato in tutto, organizzazione e percorso... quest'anno il percorso si è riconfermato spettacolare, fango compreso, mentre l'organizzazione finisce sempre in ...are, ma cambia la prima parte...
Per fortuna alla partenza eravamo in pochi penso meno di 500 !!! Altrimenti come cavolo avremmo fatto a fare la doccia con solo 4 docce ??? Ma il bel palazzetto dello sport dello scorso anno, che fine ha fatto ???? Si sporcava ???
Considerazioni oggettive... perchè se vado sul soggettivo, ci metto anche la doccia fredda, visto che si è bloccato il gettone...
L'organizzazione ha sicuramente fatto meno dello scorso anno e non è colpa del tempo, anzi la pioggia ha fatto rimanere a casa un sacco di persone e per fortuna perchè già cosi in pochi abbiamo assaggiato i limiti organizzativi figuriamoci con 1000-1500 o addirittura 2000 partenti che cosa sarebbe successo...

Nota dolente poi il "cancello fluttuante"... ma come c...o fa uno a sapere che media tengono i "missili" elite che ci sono davanti... come si può fare un cancello mobile... inoltre dopo aver tagliato 10 km del marathon e solo uno del classic la differenza era praticamente ridicola, c'era bisogno di essere così fiscali sul cancello...
Comunque secondo me la dimostrazione che l'organizzazione ha fallito sta nel fatto che il personale stesso dell'organizzazione non sapesse cosa fare, mi riferisco al personale al cancello che non era a conoscenza delle decisioni prese dai vertici del CO... come fai a far rispettare delle regole se chi le decide non si preoccupa di comunicarle a chi le deve far rispettare...

Che bello il fango !!!! anche se il primo e ultimo tratto... quello in comune per intenderci puzzava un pochino....
 

achille

Biker grossissimus
Io questa gara l'ho fatta lo scorso anno e mi ha entusiasmato in tutto, organizzazione e percorso... quest'anno il percorso si è riconfermato spettacolare, fango compreso, mentre l'organizzazione finisce sempre in ...are, ma cambia la prima parte...
Per fortuna alla partenza eravamo in pochi penso meno di 500 !!! Altrimenti come cavolo avremmo fatto a fare la doccia con solo 4 docce ??? Ma il bel palazzetto dello sport dello scorso anno, che fine ha fatto ???? Si sporcava ???
Considerazioni oggettive... perchè se vado sul soggettivo, ci metto anche la doccia fredda, visto che si è bloccato il gettone...
L'organizzazione ha sicuramente fatto meno dello scorso anno e non è colpa del tempo, anzi la pioggia ha fatto rimanere a casa un sacco di persone e per fortuna perchè già cosi in pochi abbiamo assaggiato i limiti organizzativi figuriamoci con 1000-1500 o addirittura 2000 partenti che cosa sarebbe successo...

Nota dolente poi il "cancello fluttuante"... ma come c...o fa uno a sapere che media tengono i "missili" elite che ci sono davanti... come si può fare un cancello mobile... inoltre dopo aver tagliato 10 km del marathon e solo uno del classic la differenza era praticamente ridicola, c'era bisogno di essere così fiscali sul cancello...
Comunque secondo me la dimostrazione che l'organizzazione ha fallito sta nel fatto che il personale stesso dell'organizzazione non sapesse cosa fare, mi riferisco al personale al cancello che non era a conoscenza delle decisioni prese dai vertici del CO... come fai a far rispettare delle regole se chi le decide non si preoccupa di comunicarle a chi le deve far rispettare...

Che bello il fango !!!! anche se il primo e ultimo tratto... quello in comune per intenderci puzzava un pochino....

Non riaccendermi che mi sono appena calmato :omertà:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
tutti molto soddisfatti vedo :-)

meno male che nessuno ha parlato delle edizioni degli anni passati, dei tratti non segnalati, della 50ina di bikers che l'anno scorso hanno sbagliato percorso, me compreso e alla grande... e anche delle macchine aperte dai soliti ladri. :smile:
 

luke87

Biker serius
2/10/10
168
0
0
Visita sito
Bike
Tabros Thunder
Dico anche io la mia va...concordo con pacco gara scarso, mi hanno anche infastidito le docce un po troppo distanti, ma se fosse stata una giornata non piovosa non avrei percepito questo "disagio".
Per il resto non vedo tutto questo fallimento che altri utenti han citato! Mi sembra che il problema essenziale sia stato il cancello: cioè ragazzi l'ultimo ha impiegato 5h40', quelli bloccati sicuramente sarebbero arrivati ancora dopo!!!!! L'ultimo è arrivato alle 15.40!!!!!!! Ma sto scudetto del prestigio bisogna guadagnarselo, non è che lo si compra pagando il costo d'iscrizione delle Marathon.
Secondo me se oggi vi facevate due orette di allenamento al posto di piagnucolare sul forum, magari alla prossima Marathon sareste stati comodamente negli ampissimi tempi limite.
Infine mi rivolgo agli organizzatori: i pensieri espressi sul forum non esprimono un giudizio globale! Quindi non vi abbattete, non è andata così male come dicono...
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

achille

Biker grossissimus
Dico anche io la mia va...concordo con pacco gara scarso, mi hanno anche infastidito le docce un po troppo distanti, ma se fosse stata una giornata non piovosa non avrei percepito questo "disagio".
Per il resto non vedo tutto questo fallimento che altri utenti han citato! Mi sembra che il problema essenziale sia stato il cancello: cioè ragazzi l'ultimo ha impiegato 5h40', quelli bloccati sicuramente sarebbero arrivati ancora dopo!!!!! L'ultimo è arrivato alle 15.40!!!!!!! Ma sto scudetto del prestigio bisogna guadagnarselo, non è che lo si compra pagando il costo d'iscrizione delle Marathon.
Secondo me se oggi vi facevate due orette di allenamento al posto di piagnucolare sul forum, magari alla prossima Marathon sareste stati comodamente negli ampissimi tempi limite.
Infine mi rivolgo agli organizzatori: i pensieri espressi sul forum non esprimono un giudizio globale! Quindi non vi abbattete, non è andata così male come dicono...

Come si vede che neppure sai cosa sia il Circuito Prestigio....
 

GASTA

Biker popularis
29/1/07
46
0
0
BIELLA
Visita sito
Inanzi tutto volevo scusarmi con tutti coloro che per un motivo o per un' altro si sono visti la giornata rovinata in modo irreparabile.
@ teora , ti assicuro che tutti i commissari sono stati istruiti a non lasciare la propria postazione fino al passaggio della moto di "fine gara", non mi capacito di come possano aver abbandonato soprattutto in paese.
Oggi ho avuto modo di sentire anche chi presidiava il cancello, che al mattino è stato istruito ad attenersi al regolamento della hubi ovvero chiusura dopo l' 80% del tempo del primo; pur essendosi tenuto "largo" nella chiusura 12 sono gli atleti sono stati deviati sul percorso classic, uno di questi però IO non lo definirei "atleta" o sportivo o biker in quanto alle proteste ha aggiunto insulti e numerosi vaf... rivolti al commissario del cancello; possibile che sia tutto dovuto, posso capire comprendere e tollerare le proteste anche accese, ma gli insulti a chi volontario cerca e si prodiga per la bouna riuscita di una manifestazione proprio non posso digerirlo.
Con questo concludo i mie i interventi perchè chi pretende rispetto deve anche darlo in prima persona.
GRAZIE ancora a tutti quelli che hanno partecipato nonostante la bruttissima giornata, da oggi ritorno a pedalare come piace a me e smetto definitivamente di mettermi in gioco per altri!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo