Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
scusa, se vuoi avere un negozio all'altezza ti fai una cultura o assumi persone che ne sanno più di te e faranno fare un figurone al tuo negozio, altrimenti fai il bottegaro e continua a vendere le bdc e di contorno le mtb da 4 soldi che puoi spacciare per bolidi da formula uno sperando di infinocchiare i tuoi clienti.

ciaociao
mi limitavo a vedere la cosa da uno dei tanti punti di vista possibili...
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha and Lithuan

Kane

Biker superis
6/6/06
307
0
0
Paky Baston!!!!
Visita sito
Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Successa a me pochi giorni fa da un sivende della mia citta, dove avevo comprato la bici per mio padre una Scott Aspect.

Io: Buongiorno avrei bisogno di un paio di pastiglie per i freni a disco shimano, sono gli stessi di quella bici li esposta.
Lui: (guarda la bici, guarda me, tira fuori da sotto il bancone uno scatoloncino con dentro diversi tipi di pastiglie per freni a disco di parecchie marche e dice) fai un pò tu che io non ci capisco niente di queste cose qui....
Le mie non le ho trovate... morale della favola sono dovuto arrivare ad una città vicino per trovarle, e fortuna che avevo comprato la bici proprio da lui.....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Successa a me pochi giorni fa da un sivende della mia citta, dove avevo comprato la bici per mio padre una Scott Aspect.

Io: Buongiorno avrei bisogno di un paio di pastiglie per i freni a disco shimano, sono gli stessi di quella bici li esposta.
Lui: (guarda la bici, guarda me, tira fuori da sotto il bancone uno scatoloncino con dentro diversi tipi di pastiglie per freni a disco di parecchie marche e dice) fai un pò tu che io non ci capisco niente di queste cose qui....
Le mie non le ho trovate... morale della favola sono dovuto arrivare ad una città vicino per trovarle, e fortuna che avevo comprato la bici proprio da lui.....

da me in campagna c'è un rivenditore sempre Scott che è messo più o meno uguale... ;-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il problema, secondo me, nasce dal fatto che il mercato della mtb, nei grandi numeri, è relativamente giovane, soprattutto se messo a confronto con quello della bdc, ed inoltre è tecnicamente in rapidissima evoluzione, per cui ancora non c'è stata la selezione naturale che solo il tempo farà...
questo ovviamente senza giustificare o criticare nessuno...
:spetteguless:non vorrei che accadesse che un utente che va in un negozio per acquistare una mtb e alla domanda del venditore se vuole gli spd o i flat non sapendo di cosa si parla viene allontanato o invitato prima a studiare per poi tornare... :hahaha::hahaha::hahaha:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il problema, secondo me, nasce dal fatto che il mercato della mtb, nei grandi numeri, è relativamente giovane, soprattutto se messo a confronto con quello della bdc, ed inoltre è tecnicamente in rapidissima evoluzione, per cui ancora non c'è stata la selezione naturale che solo il tempo farà...
questo ovviamente senza giustificare o criticare nessuno...
:spetteguless:non vorrei che accadesse che un utente che va in un negozio per acquistare una mtb e alla domanda del venditore se vuole gli spd o i flat non sapendo di cosa si parla viene allontanato o invitato prima a studiare per poi tornare... :hahaha::hahaha::hahaha:


tacito, condivido la sostanza, ma non la forma... ;-) il paragone 'inverso' non regge, in quanto è compito del negoziante insegnare e spiegare le cose al cliente..se io come cliente che voglio una mtb non so la differenza tra spd o flat, per restare nell'esempio, è compito del sivende spiegarmela, è quel valore aggiunto che un negozio fisico dovrebbe fornire e di cui si parla tanto.

Per il resto ritengo anche io che ci vada un po' di comprensione...non sempre però.. ;-) ad esempio il negoziante che vende una mtb con freni a disco e poi non è in grado di fornire assistenza al cliente...beh...la selezione naturale è giusto che presto o tardi agisca, oppure che costui orienti le sue vendite su articoli dei quali ha buona conoscenza, se riesce a campare così.
Perché è facile vendere un prodotto, però poi fornire quel di più che paghi (non sempre) nel negozio fisico in termini di assistenza e competenza, è più complicato.

Ci sono tanti negozi che sono stati aperti prima dell'avvento delle mtb, con titolari anzianotti che non hanno più tanta capacità, tempo, strumenti per informarsi, ma che comunque fanno il possibile...e con questi ci va un po' di pazienza..non mi sembra un peccato veniale non capire al volo low rizer, se poi dopo qualche secondo capisce bene cosa gli abbia chiesto ;-)

Più che questi mi preoccupano invece quelli di cui parlavo sopra...come colui che, venditore di mtb e bdc anche abbastanza rinomato per queste ultime, mi disse di non trattare serie sterzo standard in quando ormai si usano solo più integrate sui tutte le mtb... (su tute quelle che vendeva lui..)..ma qui non è inesperienza...qui è 'furbizia'...perché il catalogo ritchey l'aveva sul bancone, dove ci sono tute le ss... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lithuan and Logreq

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ovviamente il paragone inverso lo facevo tra lo scherzo e la provocazione...
purtroppo in ogni campo tecnico e la bici, soprattutto la mtb, lo è, si infiltrano furbetti, incompetenti, faccendieri e ridicoli dilettanti con tutto quel che segue...
temo sia inevitabile...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
cavolate dei rivenditori non ne vedo tantissime quí (a parte quelli che hanno messo un cavalletto ad una City Bike, ed il cliente e venuto da noi "le marce non mi funzionano..." "si, quando hanno messo il cavalletto centrale hanno stretto anche i cavi tra il cavalletto ed il telaio, ehm..."), ma ne ho una infinità dei clienti; roba da pazzi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Logreq

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Secondo me è un pò tutto lecito in questa discussione, si dicono le cose per ridere ed è giusto anche scambiarsi opinioni su dei rivenditori poco affidabili o poco preparati.
Ovvio che le cavolate dette dal SiVende sono più gravi e fanno più scalpore poichè lui sta li a venderci del materiale che se non calibrato per le nostre esigenze o le nostre bike potrebbe addirittura essere dannoso, un pò come un meccanico che anzichè cambiarti le pasticche dei freni, perchè la macchina non frena bene, cambia l'olio del motore dicendo che il problema è quello.

Se non ho letto male, tutta sta polemica (senza polemica) è nata dal fatto che il sivende non ha riconosciuto immediatamente un termine tecnico in inglese, per poi rinsavire.
Effettivamente, come hanno detto anche altri, siamo in Italia, e non è necessario ricorrere necessariamente ai termini inglesi, ci sono le parole per spiegarlo in italiano e farsi capire senza dare dell'ignorante al venditore per questo. Se io andassi in un negozio chiederei una guarnitura o se il mio interlocutore è anziano le pedivelle e non un crankset.
Però poichè viviamo ormai nel villaggio globale dove l'inglese è anche l'anima del "loro" commercio (dei rivenditori intendo) è ammissibile sorriderci sù senza però dover per forza girare i tacchi e abbandonare il negozio bollandolo come "incompetente", insomma c'è sempre una via di mezzo in tutto quello che facciamo.
Non esiste solo il bianco e il nero, il mondo è pieno di sfumature che si possono valutare e per poi agire di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and glaucos

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
è quello che ho fatto nel negozio s...issimo di Modena il bottegaio non era per niente preparato sugli ultimi prodotti Trek addirittura su mia richiesta di informazioni di alcuni modelli mi ha risposto che non esistevano , poi partiva con il prezzo non scontabile di qualche euro in più del listino ufficiale perché a sua detta era stato stampato prima che l'IVA passasse al 21% :nunsacci: il colmo è stato quando mentre parlava con me si è dedicato ad altri clienti e allora ho deciso di andarmene per non mettere mai più piede in quel negozio :-x
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
" Guardando un SJ HT 29 "

V-Buongiorno, posso aiutarla?
C-SI, buogiorno, volevo sapere se oltre alla 17,5 esposta, ha anche una 19.(sono 185cm)
V-Ma nooo, per lei che è così alto ci vuole una 21 (che ci poteva stare) anzi meglio una 23! ?????
C- Guardi che ci devo andare da solo in bici mica in due!
( al chè mi guarda piuttosto incazzato)
V-Guardi che forse non se ne intende abbastanza, per la sua altezza la taglia corretta sarebbe una 22!
C-(ironico) con il resto di 2!, infatti la mia taglia è 20!
V-va be se insiste, la 19 gliela posso ordinare, ma dopo, guardi che se non le và bene non gliela cambio!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
" Guardando un SJ HT 29 "

V-Buongiorno, posso aiutarla?
C-SI, buogiorno, volevo sapere se oltre alla 17,5 esposta, ha anche una 19.(sono 185cm)
V-Ma nooo, per lei che è così alto ci vuole una 21 (che ci poteva stare) anzi meglio una 23! ?????
C- Guardi che ci devo andare da solo in bici mica in due!
( al chè mi guarda piuttosto incazzato)
V-Guardi che forse non se ne intende abbastanza, per la sua altezza la taglia corretta sarebbe una 22!
C-(ironico) con il resto di 2!, infatti la mia taglia è 20!
V-va be se insiste, la 19 gliela posso ordinare, ma dopo, guardi che se non le và bene non gliela cambio!

sarà stato sicuramente un negozio che vende prevalentemente bdc scommetto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Boranga

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
sarà stato sicuramente un negozio che vende prevalentemente bdc scommetto ;)

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


no, in realtà era un commesso, i gestori sono abbastanza competenti, a parte il mio acquisto, che ha preso altra direzione, se fossi stato alle prime armi, avrei rischiato per la modica cifra di 1700€ di ritrovarmi un telaio del 21, se mi andava bene, se nò del 23!!!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


no, in realtà era un commesso, i gestori sono abbastanza competenti, a parte il mio acquisto, che ha preso altra direzione, se fossi stato alle prime armi, avrei rischiato per la modica cifra di 1700€ di ritrovarmi un telaio del 21, se mi andava bene, se nò del 23!!!!

:D capito.. faceva a prima a darti un tandem e farti sedere sul posto dietro :D
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
" Guardando un SJ HT 29 "

[...]
V-Ma nooo, per lei che è così alto ci vuole una 21 (che ci poteva stare) anzi meglio una 23! ?????
[...]

AHAHAHAHAH
la 23 nemmeno la producono... te lo forgiava lui nel retrobottega?

miodio toglietegli il vino!!!! :smile:

pensa se eri alto 193...
ti proponeva questa
bici-gigante-363x550.jpg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
cavolate dei rivenditori non ne vedo tantissime quí (a parte quelli che hanno messo un cavalletto ad una City Bike, ed il cliente e venuto da noi "le marce non mi funzionano..." "si, quando hanno messo il cavalletto centrale hanno stretto anche i cavi tra il cavalletto ed il telaio, ehm..."), ma ne ho una infinità dei clienti; roba da pazzi!!!

Direi che ce ne sarebbe abbastanza per fare un 3d separato.. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo