Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

Io da poco mi sono cimentato nell'assemblaggio completo di una bici, ho raccolto una bella collezione di castronerie da diversi negozi della capitale, in ordine sparso:

la ghiera inferiore della serie sterzo nella forcella ci deve entrare da sola, non va forzata (salvo poi prenderla a martellate e rovinarla); i collarini reggisella da 29.8 non esistono, o quantomeno è impossibile che in un telaio che lo monti si possa inserire un tubo sella da 27.2; i movimenti centrali a perno quadro sono praticamente tutti uguali, basta misurare la larghezza massima (linea catena è un termine sconosciuto); portato i freni a spurgare, "l'anteriore è a posto, non c'era bisogno di fare nulla", salvo poi una volta rimediato l'olio aprire e scoprire il serbatoio quasi vuoto, ovviamente una volta fatto da me il freno va molto meglio; cercando appunto l'olio minerale, visto che non ho trovato nessun ciclista che me lo vendesse, mi sono andato a cercare le specifiche tecniche e ho cominciato a girare per vari autoricambi in cerca di quello giusto e compatibile (un olio per idroguide abbastanza comune, ora non ricordo la sigla), alla fine ho dovuto riunciare dopo che in almeno 3 mi volevano vendere il DOT in quanto 'nettamente migliore'; gli attacchi manubrio da 90 "non li teniamo, è una misura che non usa nessuno"; la preparazione di un telaio nuovo, soprattutto la fresatura della sede del movimento centrale è una pratica sconosciuta a più d' uno....

Comunque anche quelle che dicono i clienti al mio di negozio sono delle perle, noi abbiamo una colonna sulla quale attacchiamo i bigliettini con scritte le migliori, prima o poi facciamo un libro...:smile:


ma allargare l'orizzonte dei negozi che frequenti e passare a trovarci, no???
:-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Il negozietto di alimentari, davanti a dove lavoro, l'altra settimana mi ha chiesto se lavoravo in uno dei ristoranti/caffè lì intorno....
workshop1.jpg


...deve proprio essere un ristorante zozzo, se chi ci lavora ha un grembiule sporco di grasso, degli attrezzi su, dei guanti blu -sporchi- ....

:smile:


beh, un piatto di spaghetti conditi alla Finish Line non deve essere molto digeribile...

oink o-o
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
ma allargare l'orizzonte dei negozi che frequenti e passare a trovarci, no???
:-)

LOL....vado sempre per uno, pensavo di risparmiare tempo andando da quelli raggiungibili in 5 minuti, ovviamente alla fine succede il contrario:rosik:
Anche perchè onestamente non credevo che il livello fosse quello che ho riscontrato.
Comunque un salto appena mi serve qualcosa lo faccio ;-)
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Il negozietto di alimentari, davanti a dove lavoro, l'altra settimana mi ha chiesto se lavoravo in uno dei ristoranti/caffè lì intorno....
workshop1.jpg


...deve proprio essere un ristorante zozzo, se chi ci lavora ha un grembiule sporco di grasso, degli attrezzi su, dei guanti blu -sporchi- ....

:smile:


azz ... e dagli una lavata a quell'"apron" ogni tanto :rosik:. ti prendi il tetano....
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
in un negozio di bici:
Io: Buongiorno, ha un adattatore Schrader per la pompa cosi posso gonfiarele gomme della bici?
Sivende: O____O Cheeee? Schrader? aaaa no! ma che cosa spari? le schrader le montano solo le Moto e le macchine e non esistono gli adattatori! o ti compri un compressore o niente!

Io: esco dal negozio, prendo la bici vado davanti al Sivende e gli dico: Ehi scusa, e questa cos'è? (indicando la valvola schrader) e me ne vado...
il sivende ci è rimasto di mer*aaaa XDXD
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
in un negozio di bici:
Io: Buongiorno, ha un adattatore Schrader per la pompa cosi posso gonfiarele gomme della bici?
Sivende: O____O Cheeee? Schrader? aaaa no! ma che cosa spari? le schrader le montano solo le Moto e le macchine e non esistono gli adattatori! o ti compri un compressore o niente!

Io: esco dal negozio, prendo la bici vado davanti al Sivende e gli dico: Ehi scusa, e questa cos'è? (indicando la valvola schrader) e me ne vado...
il sivende ci è rimasto di mer*aaaa XDXD

:omertà: poveraccio... secondo me si è suicidato
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Mi accordo con un negoziante per testare una bike. La mattina del giorno stabilito, alla buon'ora, mi presento al negozio con il mio compare e le nostre due bici identiche (vedi profilo) per lasciare la mia in cauzione.

Negoziante: "oh, ecco i due gemelli!"
Io: "eh già.."
Neg: "certo che ci vuole coraggio per comprare una bici come
le vostre..."
Rimango basito davanti all'affermazione fatta senza il minimo tono di scherzo:!: e opponendomi all'incazzatura incalzante cerco di ragionare e rifletto sul fatto che magari potrebbe avere anche ragione.
Io: "ah si? E perchè mai? Cos'à la nostra bici di tanto
terribile?"
Neg: "Beh, Specialized fa delle belle bici ma quando sbaglia, sbaglia
alla grande!"
Io: "Dunque quali sarebbero questi errori di progettazione?"
Neg: "Geometrie sbagliate, bici molto pesante, guarda la nostra
pari categoria: pesa almeno un chilo meno della tua!"
Io: "Sulle geometrie non saprei dirti, in giro non se ne parla
così male anzi... Sul peso non sono così sicuro
di quel chilo in meno comunque la vostra costa almeno
1000€ in più... vorrei ben vedere!"
Comunque tronco la conversazione, salgo sulla bici soprassedendo sul fatto che il manubrio sia storto e che pedalando la bici produca uno strano cling-clang. Raggiungo il resto del gruppo e prima di affrontare la prima salita tosta mi accorgo che la corona piccola è trattenuta da una sola delle quattro viti:!:. Sono costretto a recarmi con la coda tra le gambe da un meccanico lì vicino a elemosinare le tre viti mancanti, ma alla fine posso
completare il giro.
Al ritorno dal negoziante:

Neg: "Allora come va questa bici?"
Io: "E chi lo sa?", spiegandogli il problema, "Mica sono un
professionista che posso fare tutte le salite con la corona
media!"
Il negoziante si scusa, dice che non hanno avuto il tempo di vedere se la bici era a posto e poi si rivolge scherzando ad un altro cliente lì presente: "E' colpa sua! La bici l'ha avuta in test lui appena prima di te"

Terzo incomodo: "si ma io non ho mai usato la corona piccola durante il mio giro di prova!"

Io penso tra me e me: "E ti pareva che fossi capitato in mezzo ai
Superman di turno? Peccato solo che stò Superman quì abbia un braccio più corto dell'altro... e' l'unico motivo per il quale andare via con il manubrio storto!"

Per la cronaca la bici mi è piaciuta molto e forse in futuro la comprerò.
Ma mai e poi mai da questo negoziante!!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ho assistito a questa scena...

"Ma prenditi la bici da corsa che la muntanbaic è solo per i bambini... e poi... anche volendo una muntanbaic... una vale l'altra... sono tutte uguali... le ha inventate la Bianchi e le fa per tutti quanti!"

AUHAUHAUAHAUHAHUAHUAHAUHAUHAUHAHAUHAUHAUHAUHUAHAUHAUHA!!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Un negoziante della zona, ex buon juniores di strada, esce una domenica mattina
con un gruppo di clienti e prima di uscire... monta apposta le pedivelle affiancate.
Dopo un po' che pedalavano, uno accanto a lui lo continuava a guardare perplesso
mentre lui pedalava indifferente con le gambe appaiate:
" mi sà che devi controlare la guarnitura, c'è qualcosa di strano, mi sà che si è
allentato qualche cosa..."
Anche i clienti non sono dei geni, come quelli che arrivano con la forcella della
Pininfarina montata al contrario, quelli che oliano la catena con l'olio buono...
quello di oliva, quelli che si assemblano le bici di Panorama da soli e montano tutto
a rovescio, ....e potrei continuare a lungo!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Mi accordo con un negoziante per testare una bike. La mattina del giorno stabilito, alla buon'ora, mi presento al negozio con il mio compare e le nostre due bici identiche (vedi profilo) per lasciare la mia in cauzione.

Negoziante: "oh, ecco i due gemelli!"
Io: "eh già.."
Neg: "certo che ci vuole coraggio per comprare una bici come
le vostre..."
Rimango basito davanti all'affermazione fatta senza il minimo tono di scherzo:!: e opponendomi all'incazzatura incalzante cerco di ragionare e rifletto sul fatto che magari potrebbe avere anche ragione.
Io: "ah si? E perchè mai? Cos'à la nostra bici di tanto
terribile?"
Neg: "Beh, Specialized fa delle belle bici ma quando sbaglia, sbaglia
alla grande!"
Io: "Dunque quali sarebbero questi errori di progettazione?"
Neg: "Geometrie sbagliate, bici molto pesante, guarda la nostra
pari categoria: pesa almeno un chilo meno della tua!"
Io: "Sulle geometrie non saprei dirti, in giro non se ne parla
così male anzi... Sul peso non sono così sicuro
di quel chilo in meno comunque la vostra costa almeno
1000€ in più... vorrei ben vedere!"
Comunque tronco la conversazione, salgo sulla bici soprassedendo sul fatto che il manubrio sia storto e che pedalando la bici produca uno strano cling-clang. Raggiungo il resto del gruppo e prima di affrontare la prima salita tosta mi accorgo che la corona piccola è trattenuta da una sola delle quattro viti:!:. Sono costretto a recarmi con la coda tra le gambe da un meccanico lì vicino a elemosinare le tre viti mancanti, ma alla fine posso
completare il giro.
Al ritorno dal negoziante:

Neg: "Allora come va questa bici?"
Io: "E chi lo sa?", spiegandogli il problema, "Mica sono un
professionista che posso fare tutte le salite con la corona
media!"
Il negoziante si scusa, dice che non hanno avuto il tempo di vedere se la bici era a posto e poi si rivolge scherzando ad un altro cliente lì presente: "E' colpa sua! La bici l'ha avuta in test lui appena prima di te"

Terzo incomodo: "si ma io non ho mai usato la corona piccola durante il mio giro di prova!"

Io penso tra me e me: "E ti pareva che fossi capitato in mezzo ai
Superman di turno? Peccato solo che stò Superman quì abbia un braccio più corto dell'altro... e' l'unico motivo per il quale andare via con il manubrio storto!"

Per la cronaca la bici mi è piaciuta molto e forse in futuro la comprerò.
Ma mai e poi mai da questo negoziante!!!

ma la specialized non la usa anke sauser :nunsacci:

e con tutto ke è + pesante di un kg rispetto a quelle del si vende (pari categoria) sauser vince, figurati se fosse + leggera :smile::smile::smile:
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Il negozietto di alimentari, davanti a dove lavoro, l'altra settimana mi ha chiesto se lavoravo in uno dei ristoranti/caffè lì intorno....
workshop1.jpg


...deve proprio essere un ristorante zozzo, se chi ci lavora ha un grembiule sporco di grasso, degli attrezzi su, dei guanti blu -sporchi- ....

:smile:

Chi e' il tizio a fianco a te?!
Si chiama mica Tim e gira con una Santa Camaleon bianca montata da panico???
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Un negoziante della zona, ex buon juniores di strada, esce una domenica mattina
con un gruppo di clienti e prima di uscire... monta apposta le pedivelle affiancate.
Dopo un po' che pedalavano, uno accanto a lui lo continuava a guardare perplesso
mentre lui pedalava indifferente con le gambe appaiate:
" mi sà che devi controlare la guarnitura, c'è qualcosa di strano, mi sà che si è
allentato qualche cosa..."
Anche i clienti non sono dei geni, come quelli che arrivano con la forcella della
Pininfarina montata al contrario, quelli che oliano la catena con l'olio buono...
quello di oliva, quelli che si assemblano le bici di Panorama da soli e montano tutto
a rovescio, ....e potrei continuare a lungo!!!

di forcelle montate al contrario ne ho viste a decine, le ultime in vetrina da Giacomelli sport e una da Oviesse... meno male che erano in vetrina per abbellire... sono i commessi che le montano? mah!?

oink o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ragazzi freschissima...

l' SLX è il nuovo top di gamma shimano!!!!! :sborone:

la sigla sta per SUPER LIGHT X...

meno male ke adesso lo so!!! stavo per comprare un cambio xtr PESANTE E VEKKIO, quando invece potrò compare A MOLTO MENO, UN SLX!!!! ke fortuna!!!!!!
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
di forcelle montate al contrario ne ho viste a decine, le ultime in vetrina da Giacomelli sport e una da Oviesse... meno male che erano in vetrina per abbellire... sono i commessi che le montano? mah!?

oink o-o
si si le montano i commessi...io in altro supermercato ho visto cose bellissime!
Ruote storte durante il trasporto sono state ricentrate grazie all'uso di un martello!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo