Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Secondo me bisogna distinguere quelli che ci fanno da quelli che ci sono. Io mi immagino il vecchietto che ancora mantiene il suo negozietto che può non distinguere lo shimano dallo sram e quindi ignora tutto il resto che appartiene al mondo della bici, perchè è rimasto alle bici di Binda e Girardengo (peraltro ci sono vecchietti la cui passione è talmente innata che sanno meglio di tutti noi la meccanica ed il funzionamento di tutti i prodotti e senza manco andare alle fiere). La maggior parte, però ci fanno, per vendere agli allocchi prodotti altrimenti invendibili. Gente che magari ha il bel negozione grande nel quale vende di tutto ed è anche abbastanza ben preparata. Ho visto l'anno scorso mentre cercavo una mtb per mio padre (costo dell'acquisto 350 euro, pure troppi) una mtb nuova con il cambio posteriore XTR 2007, costo euro 500. Vi lascio immaginare il resto dei componenti di quale qualità fosse, visto il prezzo. Eppure ci sono tanti allocchi che vedono il cambio e per loro la bici è buona (mio padre è uno di questi), così come nei computer, per chi ne capisce, lo specchietto per le allodole è il processore, mentre la ram , che pure costa meno, è importante altrettanto se non di più, senza contare tutta una serie di altri componenti.
Capisco lo spirito della discussione, ma ribadisco che per me molti de 'sti ladroni ne sanno quanto e più di noi.
 
Vado dal negoziante dopo un'uscita con le leve dei freni che toccano la manopola. Io non avevo preventivamente controllato cosa potesse essere il problema, ma avevo bisogno anche di una controllata al cambio e allora ...
Comunque: "non c'è problema ti sistemo subito il cambio poi facciamo un bello spurgo del circuito idraulico, lasci la leva tirata tutta la notte legandola con un cordino e domani sarà perfetto".
OK, rincaso, esco il giorno successivo, stesso problema. Vado da un altro, risultato: pastiglie Hayes straconsumate, altro che spurgo e leva tirata una notte.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Vado dal negoziante dopo un'uscita con le leve dei freni che toccano la manopola. Io non avevo preventivamente controllato cosa potesse essere il problema, ma avevo bisogno anche di una controllata al cambio e allora ...
Comunque: "non c'è problema ti sistemo subito il cambio poi facciamo un bello spurgo del circuito idraulico, lasci la leva tirata tutta la notte legandola con un cordino e domani sarà perfetto".
OK, rincaso, esco il giorno successivo, stesso problema. Vado da un altro, risultato: pastiglie Hayes straconsumate, altro che spurgo e leva tirata una notte.

magari di notte sarebbero arrivati gli gnomi o la fatina dei denti e te lo avrebbero sistemato!
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
beh in effetti la tecnica di lasciare la leva tirata e di origine motociclistica, e in efffetti a volte funziona diciamo per le micro bolle d aria forse si...


Serve solo con impianti con la vaschetta, la continua pressione fa si che le bolle d'aria risalgano per gravita verso la vaschetta dell'olio.
Negli impianti da mtb non c'è vaschetta quindi non serve a nulla perchè le bolle spurgate rimarrebbero comunque nell'impianto..........
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Serve solo con impianti con la vaschetta, la continua pressione fa si che le bolle d'aria risalgano per gravita verso la vaschetta dell'olio.
Negli impianti da mtb non c'è vaschetta quindi non serve a nulla perchè le bolle spurgate rimarrebbero comunque nell'impianto..........

come nn c'e vasketta ? nn e' una vaschetta quella vicino alla pompa piccola quanto ti pare ma e' una vaschetta o sbaglio
 

Mitzkal

Biker augustus
E' sicuramente una piccola vaschetta di raccolta dove agisce il pompante, ma non c'è aria li dentro..........

Ma come non c'è aria?
Oramai tutti i freni hanno un serbatoio di espansione (anche se non visibile, gli impianti bici hanno esigenze estetiche che altri impianti non anno, gli El Camino per esempio ce l'hanno nel collarino codesto serbatoio), in cui c'è sempre un minimo di aria, difatti si sconsiglia di capovolgere la bici anche per quel motivo, l'aria che c'è nella vaschetta pian piano può finire nella pinza.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
inn effeti nn si sa se ce' o meno l' aria perke che sia una vaschetta, nn ce' dubbio, all interno pero ce' una membrana che serve prorpio a evitare il formarsi di un cuscinetto d'aria, pero credo che qualke bolla d'aria finisca prorpio li...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.140
5.229
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
inn effeti nn si sa se ce' o meno l' aria perke che sia una vaschetta, nn ce' dubbio, all interno pero ce' una membrana che serve prorpio a evitare il formarsi di un cuscinetto d'aria, pero credo che qualke bolla d'aria finisca prorpio li...

infatti... nelle bici l'aria nel circuito che è sigillato non ci deve essere (altrimenti va spurgato) e la membrana serve proprio a separare il liquido che è nell'impianto dall'aria che resta tra membrana e coperchietto del serbatoio

nelle moto è diverso ma comunque dal pompante in corrispondenza della leva alla pinza non c'è aria, sopra ci può essere purchè il livello del liquido nel vaso di espansione sia compreso tra i livelli min e max
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premesso che in bicicletta ognuno ci va nel modo e con l'abbigliamento che preferisce e non ce n'è uno più ganzo o più "vero" degli altri, vediamo di evitare ulteriori offtopic.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io: "Ciao! Avete una moltiplica da 38 denti con giro bulloni compact a 4 fori? Guardi va bene qualsiasi marca...
Il sivvende: "Guarda che se si consuma la moltiprica :zapalott: (GIURO CHE HA DETTO MOLTIPRICA) devi cambiare tutto l'ambaradam di pedivelle e compagnia cantante! :fatti-so:"
Io (DA GRAN BASTARDO QUALE SONO): "Cazz... davvero?... Allora vado da un'altro negoziante a cambiarmi tutta la bici!" :))):
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
non ho letto tutto, ma immaginao sti poveri negozianti che la tecnologia avanza e loro pensano solo a vendere, perchè tutte le stesse aziende di bici ecc. pensano solo a vendergli della roba e poi sono cazzzzz.. scusate cavoli suoi, io per questo sto facendo tante cose da solo, ed e per questo che molti di noi vanno a cercare in internet le cose.

quando noi andiamo a chiederli come tarare una forcella con aria positiva e negativa, cè qualcuno di preparato? io fino ad ora non ne ho trovati :-((
quindi poi anche con il resto danno delle risposte per arrangiarsi e cercar di fare meno possibile figure di m........a ma cosi le fanno peggio poveretti....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
non ho letto tutto, ma immaginao sti poveri negozianti che la tecnologia avanza e loro pensano solo a vendere, perchè tutte le stesse aziende di bici ecc. pensano solo a vendergli della roba e poi sono cazzzzz.. scusate cavoli suoi, io per questo sto facendo tante cose da solo, ed e per questo che molti di noi vanno a cercare in internet le cose.

quando noi andiamo a chiederli come tarare una forcella con aria positiva e negativa, cè qualcuno di preparato? io fino ad ora non ne ho trovati :-((
quindi poi anche con il resto danno delle risposte per arrangiarsi e cercar di fare meno possibile figure di m........a ma cosi le fanno peggio poveretti....

Ci sono pure quelli preparati che potranno risolvere il tuo problema... tranquillo!
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
E' sicuramente una piccola vaschetta di raccolta dove agisce il pompante, ma non c'è aria li dentro..........
e queste cosa sono?
10274528731020687547Grimeca_System_17.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo