Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
dovete sapere che molti che coloro che aprono un negozio di bici nn sono mai informati come noi che cmq siamo sempre avanti su tutto grazie al forum....quindi in definitiva....chi fa da se fa per tre

Se apri un negozio diventi per forza di cose un professionista del settore. E devi saperne di più di quanto gira nel forum. Altrimenti vendi altro.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Se apri un negozio diventi per forza di cose un professionista del settore. E devi saperne di più di quanto gira nel forum. Altrimenti vendi altro.

non ho mai trovato nessun negoziante con cui parlare tranquillamente di qualcosa in qualsiasi settore... c'era sempre una buona fetta di componentistica sconosciuta... sia si parli di vpr, sia di bici, sia di impianti hi-fi, sia di macchine radiocomandate, sia di macchine fotografiche etc etc....

devono chiudere tutti e cambiare lavoro? o-o


i Pico della Mirandola non esistono....
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Se apri un negozio diventi per forza di cose un professionista del settore. E devi saperne di più di quanto gira nel forum. Altrimenti vendi altro.


Hai ragione, non basta aprire una attività solamente per vendere....devi fare in modo di essere anche un punto di incontro tra Bikers anche al solo scopo di scambiarsi opinioni. Poi devi essere sempre aggiornato prima degli altri, cosi da anticipare tutti e poter consigliare cose nuove. Altra cosa importante devi essere anche uno che prova su strada, ossia non puoi consigliare questo o quello e tu non l'hai mai provato a meno che tu non abbia un gruppo di Biker/clienti fidati che ti provano il materiale. Io lo vedo con il mio sivende.....sembra un ritrovo di drogati di Mtb. Migliore pubblicità è anche avere sempre gente in negozio!!!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Se apri un negozio diventi per forza di cose un professionista del settore. E devi saperne di più di quanto gira nel forum. Altrimenti vendi altro.

forse vi sembrera' strano, ma dibiciclette ce ne sono tant e di tanti tipi e ditante discipline.
Non mi ritengo un omniscente della materia ma andando inbici (in modo serio e costante) da circa 16 anni diciamo che ne ho viste e conosciute parecchie, e fenomeni tipo il freeride io come altri labbiam visto nascere.
Debbo dire pero che appunto io di free ride ne so poco e nulla perke appunto nn e' una disciplina ke mi interessa, lo stesso magari per te della chesso Pista....

Ora a parte il modo colorito di molta gente sui commenti che fa su appunto discipline ke non condividono , puo essere che esista un negozio che non tratta il free ride ?? puo essere che si limiti al solo XC o strada e' possibile che esista altro , e che il mondo non giri tutto intorno a voi freerider..... o-o
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Sono d'accordo su tutto..................................................
ma quando non si sa qualcosa è meglio stare zitti piuttosto che aprire bocca e dire solo catzate............!!!!!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
è impossibile che un negoziante sappia tutto di tutto e ancora di più... però se non sai stai zitto...

non sopporto nemmeno chi mi vuol vendere una bici 130+130 come una bici da discesa ecc ecc solo perchè quando entro nei negozi faccio finta di non sapere niente e chiedo gentilmente... e questo mi è successo... mi volevano vendere una frw nortqualcosa come bici da discesa... ma via...

preferisco il negoziante che mi dice "di freeride non capisco na mazza, posso ordinare quello che vuoi ma di più non so.... " (xò sono pochi a fare così...)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
non ho mai trovato nessun negoziante con cui parlare tranquillamente di qualcosa in qualsiasi settore... c'era sempre una buona fetta di componentistica sconosciuta... sia si parli di vpr, sia di bici, sia di impianti hi-fi, sia di macchine radiocomandate, sia di macchine fotografiche etc etc....

devono chiudere tutti e cambiare lavoro? o-o


i Pico della Mirandola non esistono....

era una provocazione..., non è che debbano essere delle enciclopedie viventi, ma almeno l'ABC! insomma, vanno (dovrebbero andare) alle fiere, hanno i rappresentanti e un minimo di aggiornamento è non solo facile ma DOVEROSO. Non posso tollerare che un concessionario Scott mi monti il telaio con metà dei tubi fascettati fuori dai passacavi e che mi dica che le pinze non si centrano perchè sono come quelle delle auto! Cacchiata giacchè non sono flottanti... . Non si può passare sopra davanti al fatto che vengano consegnate bici (FRW in carbonio tutta Xt + R7) senza spiegarne /conocerne il funzionamento, come ad esempio ad un signore che conosco: questi dopo 10 anni di rigida compie il grande passo e si fa la Xc in carbonio. Ignaro, non informato, non aggiornato, ma gran pedalatore si affida al negoziante che gli vende la bici e al quale rivolge una domandina, dettata dal buon senso di fronte a tanta tecnologia: ma alla forcella devo fare qualcosa? Chessò aggiungere olio? Risposta: la forcella non la devi toccare. Non si deve fare mai niente. Morale della favola? Il signore ha girato per 3 mesi con una forcella ad aria NON senza Sag regolato, SENZA ARIA NELLA CAMERA!!!!
Me ne sono accorto io, per strada un giorno casualmente incontrandolo, che aveva la forcella a pacco. Gliel'ho settata poi...
Da un negoziante non mi aspetto l'onniscenza, ma almeno sapere le informazioni basilari sui prodotti che LUI vende si!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
è impossibile che un negoziante sappia tutto di tutto e ancora di più... però se non sai stai zitto...

non sopporto nemmeno chi mi vuol vendere una bici 130+130 come una bici da discesa ecc ecc solo perchè quando entro nei negozi faccio finta di non sapere niente e chiedo gentilmente... e questo mi è successo... mi volevano vendere una frw nortqualcosa come bici da discesa... ma via...

preferisco il negoziante che mi dice "di freeride non capisco na mazza, posso ordinare quello che vuoi ma di più non so.... " (xò sono pochi a fare così...)

Riporto, sempre concessionario Scott...: aveva esposta una Voltage, bici da dirt della Scott con verticale da ''14. Io: "bella, quanto costa?" e lui: "lascia stare, quella è una bici per bambini, il telaio è piccolo!"
Ora, quì non c'entra il freeride o l'Xc. C'è solo un incompetente che vende nemmeno lui sa cosa... .
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
si parlava del caso specifico deltizio incontrato in salita....poi il mondo e' pieni di ignoranti...

come' la storia dei freno come lauto perke nn sono flottanti !!! ???
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
non ho mai trovato nessun negoziante con cui parlare tranquillamente di qualcosa in qualsiasi settore... c'era sempre una buona fetta di componentistica sconosciuta... sia si parli di vpr, sia di bici, sia di impianti hi-fi, sia di macchine radiocomandate, sia di macchine fotografiche etc etc....

devono chiudere tutti e cambiare lavoro? o-o


i Pico della Mirandola non esistono....
vero! l'equazione negoziante=competente è infondata.Però bisogna anche dire che clienti maniacali come te non ce ne sono molti:)))::))):
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ci sono anche quelli che ti devono convincere che un componente é meglio dell'altro, quando magari tu vai con le idee ben precise perché ne sai.
A me é capitato anni fa quando volevo acquistare una chitarra elettrica, e per fare un paragone é come se tu vedi una bici montata con lo Sram ma preferisci Shimano e il sivende ti deve convincere che Sram é meglio.
Vabbé che nelle bici il cambio si sostituisce, ma penso che come esempio di atteggiamento possa calzare.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
Riporto, sempre concessionario Scott...: aveva esposta una Voltage, bici da dirt della Scott con verticale da ''14. Io: "bella, quanto costa?" e lui: "lascia stare, quella è una bici per bambini, il telaio è piccolo!"
Ora, quì non c'entra il freeride o l'Xc. C'è solo un incompetente che vende nemmeno lui sa cosa... .

si ma fai conto che molti negozianti hanno avuto l'attività per cessione da parte del padre1madre...quindi magari ha imparato dal padre\madre....e nn ha fatto un "corso" di studio-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
si ma fai conto che molti negozianti hanno avuto l'attività per cessione da parte del padre1madre...quindi magari ha imparato dal padre\madre....e nn ha fatto un "corso" di studio-o

CORSO STUDI???? In ogni caso non è una giustificazione. Un tizio vende auto, suo padre le vendeva e pure suo nonno. Ha imparato da loro, ma se oggi mi vende una Bravo nuova, pretendo che sappia come funzioni (a grandi linee e senza essere ingegnere meccanico) e non che mi sappia spiegare come funzionava una vecchia Ritmo!!! Se non lo sa fare penso che è incompetente e vado da un altro anche solo per principio.
 
A

Andre_1986

Ospite
[offtopic - modificato dal moderatore]

per tornare on topic vi racconto cosa mi è successo l'anno scorso in un negozietto in provincia di reggio emilia.
Mio fratello voleva prendere una bici ed essendo senza esperienza andai con lui.
Entro nel negozio spieghiamo le nostre esigenze e il sivende ci propone 2 mtb full da coop praticamete identiche, una a 400 euro e l'altra a 300, assemblate da lui!:-((:-(( gli chiedo la differenza tra le 2 e lui mi fa notare il cambio.
Gira i comandi rotanti di quella a 400 euro e mi dice senti che bel tic che fa si capisce che questo è uno schimano (per di piu era uno SIS ma penso che lui non capisca la differenza con un xtr e un SIS perche per lui shimano è schimano). Poi mi fa sentite i tic del manopolino dell'altra bici e mi dice si capisce che questa è una sottomarca (era uno sram x5 se non ricordo male).
Al che io gli dico ma guardi che è uno sram... e lui sram è solo una scritta che mettono sui cambi non originali shimano non vuol dire nulla...:-((:-((:-((
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
50
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
per tornare on topic vi racconto cosa mi è successo l'anno scorso in un negozietto in provincia di reggio emilia.
Mio fratello voleva prendere una bici ed essendo senza esperienza andai con lui.
Entro nel negozio spieghiamo le nostre esigenze e il sivende ci propone 2 mtb full da coop praticamete identiche, una a 400 euro e l'altra a 300, assemblate da lui!:-((:-(( gli chiedo la differenza tra le 2 e lui mi fa notare il cambio.
Gira i comandi rotanti di quella a 400 euro e mi dice senti che bel tic che fa si capisce che questo è uno schimano (per di piu era uno SIS ma penso che lui non capisca la differenza con un xtr e un SIS perche per lui shimano è schimano). Poi mi fa sentite i tic del manopolino dell'altra bici e mi dice si capisce che questa è una sottomarca (era uno sram x5 se non ricordo male).
Al che io gli dico ma guardi che è uno sram... e lui sram è solo una scritta che mettono sui cambi non originali shimano non vuol dire nulla...:-((:-((:-((
questa è proprio assurda :)))::)))::))):
saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo