Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

matteo_84

Biker marathonensis
comunque sia errore mio a parte è un incompetente!

io non credo sia "incompetente". io penso, molto semplicemente, abbia voluto avvisarti e dissuaderti da quello che stavi facendo con un'esagerazione. se ti avesse detto "attento che se fai così fai la righina" non avrebbe avuto lo stesso "peso".

devi anche capire che nel deca ci transitano ogni giorno centinaia di persone, dal bimbominkia che tocca tutto a una persona che magari come te se ne intende di bici. ;-)

discorso chiuso che siamo in OT :-)

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
La migliore del 2013 del Decadenza di Melilli:

Ragazzo giovane, look stile Jonas Brothers, 20 minuti che cercava di preparare una 5.0 per la vendita.

Io - "Ciao, scusami avevo ordinato dei Flat e mi avete chiamato un paio di giorni fa per dirmi che sono arrivati".

Lui - "Ah ok ora controllo... da 26", giusto?"

...

...

...

...

:OOO: :rosik: :hahaha:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.143
18.382
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
poteva dirti 2000 cose, fatto sta, ripeto, che non è intelligente mettersi a testare sia la forcella, ma soprattutto l'ammortizzatore, se la ruota posteriore è nel cavalletto.
non a caso la domanda sul cavalletto mi è sorta spontanea, visto che se lo chiedi, al deca, le bici te le fanno provare...

solo se prima però hanno montato le ruote in ghisa, quelle che non si piegano. :smile:
 

Konatore

Biker serius
7/1/11
153
0
0
in camper
Visita sito
ma l'ammo non ho nemmeno pensato di provarlo!appunto perchè era sul cavalletto! ma la forca si...non l'ho tirata fuori perchè c'era un fottio di gente e la mia curiosità era rivolta alla sola forca.. dell'ammo non me ne fregava nulla... comunque sia errore mio a parte è un incompetente!e io sono già due volte che faccio il colloquio e non mi prendono e prendono certa gente che ne sa di bici quanto io ne so di vulcanologia!

vulcanologia ? MA CHE ROBA É :nunsacci:

:smile::smile::hahaha:
:i-want-t:
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Sono un neofita e qualche mese fa giravo per negozi alla ricerca di una bici... Il modo in cui cercano di fregare un "ignorante" e le cvolate che sparano sono incredibili, solo che l'ho capito solo adesso che frequento da qualche mese il forum... Fortuna che ho abbastanza buonsenso da capire quando le sparano grosse e che sono un tipo prudente negli acquisti, altrimenti mi sarei certamente accattato una fregatura... Tipo:

Rivenditore Bianchi:
- Salve, cercavo una mtb da spendere non più di 6-700€...
- Beh con quella cifra ti posso dare una nuova 17.5, il nuovo standard! Bici fantastica ( e parte con l'elogio alle 17,5)
- Scusi ma ha i freni a cavo o idraulici?
- Ha i freni a disco...
- si ok, ma sono con il cavo o idraulici?
- hanno il filo nero... sono tutti meccanici nel senso che quando tiri la leva la bici frena
....
- Ok grazie, a presto ci penso ed eventualmente ripasso...

TREK:

- Salve, cercavo una mtb da spendere non più di 6-700€...
mi squadra un momento e risponde:
- Beh per quella cifra non ci prendi granchè, io per cominciare ti consiglio un budget di almeno 800-850€...
- Si ma se poi non "mi prende" che faccio? Cercavo qualcosa per iniziare...
- Si ma con 6-700€ ci prendi delle mtb veramente scarse... Roba inaffidabile che ti si rompe alla prima buca! I cambi non sono precisi, le ruote si piegano, non frenano bene (inizia una descizione apocalittica di bici che si smontano, si spezzano, telai storti...)
Mi giro e vedo la 4500 a 650€...
- Scusa ma questa allora si smonta?!?!
- Beh Trek fa delle bici spettacolari ma questa te la sconsiglio...
- Ma la mia taglia ce l'hai? (sono 1,85)
- No, devo ordinarla e ci vogliono 2-3 settimane, ma ho qui della tua taglia la 4900, ma viene 850€...
Guardo il telaio e mi viene un dubbio...
- Scusa ma il telaio non è lo stesso?
- Noooo, da fuori sembra uguale, ma la lega usata è tutt'altra! Il telaio della 4900 è roba da professionisti! (ed inizia un elogio della 4900...).
...
- Ok, grazie, ci penso ed eventualmente ripasso... (da quel che mi risulta il telaio è ESATTAMENTE lo stesso, no?!!?).

Tralascio le esequie che TUTTI o quasi mi hanno fatto delle 26" a favore delle 29", come se le 26" fossero roba da buttare, bici obsolete e nettamente inferiori; quando poi non insistono a dire che per uno sopra il metro e ottanta una 26" non ha alcun senso...

Negozio francese (Nizza), dopo aver comprato una 26" d'occasione (Canyon CF) cercavo un paio di ruote da 29" per metterci su un paio di gomme da strada...
(traduco, il dialogo si svolge in francese, una difficoltà in più per me!)
- Salve volevo comprare un paio di ruote da 29 per metterci su un paio di copertoni 700x28 da strada per rifarmi le gambe...
PAusa, guarda me, guarda la bici...
- Guardi che sulla sua 26 le ruote da 29 non entrano!
- Si che ci stanno, con le gomme da strada e non da mtb entrano... il diametro esterno è lo stesso!
- Si ma poi le gomme da 700 non vanno sui cerchi da 29, il diametro è diverso!
- Ehm... no, i cerchi da 29 e quelli da strada da 700 hanno lo stesso diametro...
- No.
- Si.
- Assolutamente no! Vendo bici da 10 anni, vuole saperne più di me?!?!
- Ma si figuri, ma forse non se ne è mai accorto... Le assicuro che hanno lo stesso diametro! Facciamo una cosa, io compro i cerchi ed una cassetta da bdc, me li monta e scommetto i copertoni contro lo sconto che ci entrano. Se ci vanno me li regala altrimenti io compro il tutto lo stesso e lo a prezzo pieno!

Sorrisetto di sufficienza, chiama il meccanico e gli dice:
- Monta un pò i Mavic da 29" con questa cassetta da bdc (che smonta da una in esposizione) e vedi di metterci un paio di copertoni 700x28... Il signore insiste, sai il cliente ha sempre ragione... (con aria scocciata e di sufficienza).

Io me ne sarei anche andato, ma volevo i copertoni in regalo... E sopratutto le mie ruote nuove!

Avrei dovuto fare una foto alla faccia del negoziante quando il meccanico (un ragazzino a dire il vero...) è tornato con la mia mtb con le ruote da 29 ed i copertoni da 700!!! L'ha pure alzata per vedere se le ruote giravano!!!

...Quello che da fastidio sono i sivende che, sentito che il cliente è un neofita, cercano di appioppargli quello che hanno li...

Ciao!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
......

Avrei dovuto fare una foto alla faccia del negoziante quando il meccanico (un ragazzino a dire il vero...) è tornato con la mia mtb con le ruote da 29 ed i copertoni da 700!!! L'ha pure alzata per vedere se le ruote giravano!!!

...Quello che da fastidio sono i sivende che, sentito che il cliente è un neofita, cercano di appioppargli quello che hanno li...

Ciao!

:smile: mi son immaginato la scenetta!!:smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono un neofita e qualche mese fa giravo per negozi alla ricerca di una bici... Il modo in cui cercano di fregare un "ignorante" e le cvolate che sparano sono incredibili, solo che l'ho capito solo adesso che frequento da qualche mese il forum... Fortuna che ho abbastanza buonsenso da capire quando le sparano grosse e che sono un tipo prudente negli acquisti, altrimenti mi sarei certamente accattato una fregatura...
Ciao!


.....Allora meno male ed Evviva che esiste il FORUM ;)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sorrisetto di sufficienza, chiama il meccanico e gli dice:
- Monta un pò i Mavic da 29" con questa cassetta da bdc (che smonta da una in esposizione) e vedi di metterci un paio di copertoni 700x28... Il signore insiste, sai il cliente ha sempre ragione... (con aria scocciata e di sufficienza).

Io me ne sarei anche andato, ma volevo i copertoni in regalo... E sopratutto le mie ruote nuove!

Avrei dovuto fare una foto alla faccia del negoziante quando il meccanico (un ragazzino a dire il vero...) è tornato con la mia mtb con le ruote da 29 ed i copertoni da 700!!! L'ha pure alzata per vedere se le ruote giravano!!!

...Quello che da fastidio sono i sivende che, sentito che il cliente è un neofita, cercano di appioppargli quello che hanno li...

Ciao!

:smile::smile::smile:
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
.....Allora meno male ed Evviva che esiste il FORUM ;)

Ragazzi non capite per un neofita l'importanza di un forum come questo... Davvero, è un'ancora di salvezza!
Oltre che uno scudo "anti-sòla" (fregatura in romano... per chi non lo sapesse!) potentissssimo!

Per le ruote ed i freni è ignoranza del negoziante (fastidiosa ma non dannosa in generale), quello che invece fa incazz... è quando cercano di mollarti quello che han li approfittando dell'ignoranza del cliente, vedi il rivenditore TREK...

Comunque non finirò mai di ringraziare, se sono arrivato al negozio francese sicuro di quello che dicevo, secondo voi è grazie a chi!?!?

... Ma a questo SPETTACOLARE FORUM ed ai suoi magnifici membri!

GRAZIE!
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Due venditori su tre qui da me non sapevano che 29 e 700 fossero compatibili. Il terzo semplicemente mi ha sconsigliato di montare delle gomme strette per questione di canale largo e/o pressione da mettere nelle camere.. ma è sempre andato tutto perfettamente..
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Due venditori su tre qui da me non sapevano che 29 e 700 fossero compatibili. Il terzo semplicemente mi ha sconsigliato di montare delle gomme strette per questione di canale largo e/o pressione da mettere nelle camere.. ma è sempre andato tutto perfettamente..

Può capitare che un venditore non lo sappia... anche se sarebbe meglio se fosse informato!
In fondo è il SUO lavoro, vende bici per 8 ore al giorno 6 gg alla settimana... Dovrebbe sapere quasi tutto!
Beh, per i cerchi, se non ti spingi su misure estreme come un 23, ma rimani su gomme "larghe" non ci sono problemi, anche se onestamente non ho provato effettivamente un paio di cerchi da 29 hanno il canale + largo di quelli di una bdc.

...Almeno io ci ho rimediato un paio di copertoni gratis!!! :smile::smile::smile:
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Non vorrei sbagliarmi ma il telaio della 4900 dovrebbe essere migliore del 4500.
La attuale 4900 non è altro che la 6000 dello scorso anno, cambiano solo i colori e costa 50€ in più. Se non ricordo male, il telaio della 6000 era montato fino all'anno prima sulle Trek di gamma più alta.
 

Ermanico

Biker serius
3/8/11
290
1
0
Saluzzo
Visita sito
A me e' successa una cosa anni fa' con una mia vecchia bici comprata da un ciclista che oltretutto non mi servo più proprio x questa cosa qui,in sett porto la bici a far raddrizzare il raggio posteriore leggermente storto alla domenica giro in alta montagna dopo circa 20 km di mulattiera buco, x nn perdere tempo con la bomboletta gonfia e ripara aggiusto tutto e riparto faccio 5 mt prima pietra atterrò e mi esplode la cAmera con schiuma e tutto... Rassegnato cambio la camera e dentro il copertone che mi trovo??? La chiavetta caccia copertoni del ciclista che aveva utilizzato in settimana! Però nonostante la figura che ha fatto dopo che le ho fatto nota della cosa mi ha dato camera d'aria e bomboletta omaggio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A me e' successa una cosa anni fa' con una mia vecchia bici comprata da un ciclista che oltretutto non mi servo più proprio x questa cosa qui,in sett porto la bici a far raddrizzare il raggio posteriore leggermente storto alla domenica giro in alta montagna dopo circa 20 km di mulattiera buco, x nn perdere tempo con la bomboletta gonfia e ripara aggiusto tutto e riparto faccio 5 mt prima pietra atterrò e mi esplode la cAmera con schiuma e tutto... Rassegnato cambio la camera e dentro il copertone che mi trovo??? La chiavetta caccia copertoni del ciclista che aveva utilizzato in settimana! Però nonostante la figura che ha fatto dopo che le ho fatto nota della cosa mi ha dato camera d'aria e bomboletta omaggio


Al di là della percentuale di LoL che è alta.

Al di là della cosa effettivamente surreale.

Ecco, al di là di questo, è una questione di pura sfiga e/p sbadataggine che può capitare.
Per una cosa del genere non mollerei un sivede, molto peggio l'incompetenza o la furbizia volpesca.
 

elbano

Biker novus
13/8/13
10
0
0
Gran Ducato
Visita sito
Location: Isola d'Elba, quà vanno tutti in bici da cross county ovviamente sempre con le 26" e spesso fanno più km di bitume che di terra, ma insomma è un dettaglio... Ormai ci son abituato, è l'effetto del mare, le novità arrivano sempre con qualche anno di ritardo e quando arrivano spesso son già vecchie! Entro nel "più fornito" negozio di bici:

io: "ciao, mi servirebbero dei pantaloni da bici quelli larghi tipo enduro/fr con il fondello! hai qualcosa?"

commessa: "pantaloni larghi per andare in bici? dhè o con quelli si và in spiaggia a fà il bagno!"

io: "ma come?! in "continente" ce l'hanno tutti! son comodi, con le tasche, antigraffio ecc.."

commessa: "ma sarà roba vecchia, passata di moda! ora si và tutti con il pantaloncino aderente, risalta pure la gamba"

io: "eh c'è poco dà risaltà, è pure pelosa! dammi allora una camera da 2.3 o 2.5"

commessa: "ma vai in bici o in gommone? non ce l'ho cosi grosse, non credo nemmeno esistano!"

la mia riflessione è: ma se un cliente ti chiede degli articoli che non c'hai non lo deridere, trova una soluzione! Fai vedere un catalogo, inventa una scusa, poi magari si lamentano pure che c'è poco lavoro...
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
con un mio amico una volta siamo andati da un negoziante a vedere delle bici ed abbiamo fatto finta di non capirne nulla, per cedere se il negoziante fosse onesto o meno..
ci ha sparato cifre sproporzionate al mezzo che vendeva... cifroni enormi per delle bike di bassissima gamma con componentistica davvero di basso livello..
poi c'è da die che abbiamo trovato negozianti onesti che ci hanno fatto prezzi proporzionati ai mezzi e che ci hanno descritto che quel determinato modello di bike era propenso per un tipo di utilizzo e sconsigliato per un altro..
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Negozio francese (Nizza), dopo aver comprato una 26" d'occasione (Canyon CF) cercavo un paio di ruote da 29" per metterci su un paio di gomme da strada...
(traduco, il dialogo si svolge in francese, una difficoltà in più per me!)
- Salve volevo comprare un paio di ruote da 29 per metterci su un paio di copertoni 700x28 da strada per rifarmi le gambe...
PAusa, guarda me, guarda la bici...
- Guardi che sulla sua 26 le ruote da 29 non entrano!
- Si che ci stanno, con le gomme da strada e non da mtb entrano... il diametro esterno è lo stesso!
- Si ma poi le gomme da 700 non vanno sui cerchi da 29, il diametro è diverso!
- Ehm... no, i cerchi da 29 e quelli da strada da 700 hanno lo stesso diametro...
- No.
- Si.
- Assolutamente no! Vendo bici da 10 anni, vuole saperne più di me?!?!
- Ma si figuri, ma forse non se ne è mai accorto... Le assicuro che hanno lo stesso diametro! Facciamo una cosa, io compro i cerchi ed una cassetta da bdc, me li monta e scommetto i copertoni contro lo sconto che ci entrano. Se ci vanno me li regala altrimenti io compro il tutto lo stesso e lo a prezzo pieno!

Sorrisetto di sufficienza, chiama il meccanico e gli dice:
- Monta un pò i Mavic da 29" con questa cassetta da bdc (che smonta da una in esposizione) e vedi di metterci un paio di copertoni 700x28... Il signore insiste, sai il cliente ha sempre ragione... (con aria scocciata e di sufficienza).

Io me ne sarei anche andato, ma volevo i copertoni in regalo... E sopratutto le mie ruote nuove!

Avrei dovuto fare una foto alla faccia del negoziante quando il meccanico (un ragazzino a dire il vero...) è tornato con la mia mtb con le ruote da 29 ed i copertoni da 700!!! L'ha pure alzata per vedere se le ruote giravano!!!

un mito....neanche Totò.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo