Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
il negoziante firma dei contratti di fornitura con il distributore di zona o direttamente con la ditta, può darsi che quei contratti vietano l'approvigionamento presso un negozio on-line o un distributore che non sia quello scritto nel contratto.

Non esiste nulla di ciò che dici,non è che se un negozio a inizio anno fa l'ordine grosso direttamente dalla ditta produttrice(esempio Campagnolo piuttosto che Vittoria o Shimano ecc.) non possa fare successivamente ordini presso un grossista che vende anche un solo pezzo alla volta.
Poi ormai anche i distributori italiani vendono on line,nel senso che gli ordini si fanno col b2b,Italia o Germania l'importante è che i grossisti/distributori siano seri,tutto viene fatturato in piena regola quindi non vedo il problema. Se le case madri volessero evitare acquisti esteri basterebbe che facessero come mavic,un disributore unico con gli stessi prezzi per tutta l'europa.

ma scusa se per un pezzo preso da te ti prendi 15 € di manodopera, se arriva uno con un pezzo preso on-line non puoi prenderti 30-40 € ?
o è una questione di principio ?
Su questo sono daccordo

Tanto con quello che costa la roba on-line rispetto al negozio puoi anche prenderti 100 € di manodopera che il cliente ci guadagna lo stesso.
Non esageriamo ci sono negozianti onesti e disonesti come in tutti i settori.
Purtroppo la vendita on line è un'arma a doppio taglio ed anche le aziende se ne stanno accorgendo,penso che in futuro,a parte prodotti di primo montaggio come gruppi,ruote e prodotti "vecchi" magari dell'anno precedente,i prezzi tra on line e negozi tenderanno ad avvicinarsi. Alcune già hanno nelle clausole il divieto di commercializzare i loro prodotti on line.


Sarebbe bello però fare anche una hit parade delle ca...te dei clienti,penso che sarebbero largamente superiori a quelle dei rivenditori:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il negoziante firma dei contratti di fornitura con il distributore di zona o direttamente con la ditta, può darsi che quei contratti vietano l'approvigionamento presso un negozio on-line o un distributore che non sia quello scritto nel contratto.

Il punto è che un contratto è comunque un accordo libero tra le parti e che nessuno, negoziante compreso, è obbligato a firmarne.
 

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Dopo un incidente (una delle prime Kastle in alluminio con una settimana di vita) porto la sfortunata dal rivenditore.
Ehh mi spiace ma il telaio è piegato. Potremmo smontare la componentistica visto che è nuova ed assemblare una nuova mtb con un telaio.
Va bene gli dico.
Ok, allora aspetto il perito che fa due foto poi ti chiamo, intanto guardiamo un pò di telai.
Dopo un'oretta di contrattazioni finalmente lo scelgo: Scott.
Passano due settimane e mi chiama.
Il perito è venuto, parto a montarti la bici così in un paio di settimane ce l'hai??
Va bene, sabato prossimo vengo a prenderla.
Mi richiama due o tre volte allungando i tempi di consegna, fino a che inca..andomi alquanto, lo obbligo a darmi una data di consegna: erano passate 7 settimane dalla prima visita.
Il sabato successivo mi presento al negozio, pieno di gente, per far passare il tempo cerco "la mia Scott".....ricerca vana.
Si libera il titolare che mi dice: avendo perso i tuoi pezzi, sai è passato tanto tempo, ho pensato che ti do quella Lee Cougan usata!!
Morale: nonostante discussione di un paio d'ore i miei pezzi non sono stati trovati, ho preso la Lee Cougan (che peraltro si è rivelata un'ottima bici), spero che chi ha avuto i miei pezzi "quasi nuovi" si sia trovato bene :-) già perchè sono sicuro che non sono andati persi!!!
Se non avesse pagato l'assicurazione sono certo non sarebbe finita così :kiss-my-::kiss-my-::fatti-so::fatti-so::soffriba::soffriba::sumo::sumo::rosik::rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bè è ovvio, però se non lo firmi ti puoi scordare la fornitura di prodotti di quella particolare ditta
Non è detto, visto che in linea di teoria è possibile rifornirsi presso un altro grossista/distributore anche in un altro paese, dal momento che all' interno dell' Unione Europea vige la libera circolazione delle merci.
Se un rivenditore accetta delle clausole di esclusiva è perchè ha la convenienza a farlo, per esempio per l'appetibilità commerciale dei prodotti o per la maggiore semplicità dell' approvigionamento nazionale o ancora per facilitazioni per i pagamenti.
Ad ogni modo è un tema dibattuto più volte e che off-topic in questo contesto :prost:
 
Oramai oggi si trova di tutto dappertutto e non c'e' nessun distributore che ti obbliga a nulla. Sa benissimo che potrebbe essere un arma a doppio taglio.
Semmai può succedere che
A) si sia obbligati a preordine con numero imposto di pezzi ( e direi che ci può stare...)
B) il distributore italiano ( distributore e non negoziante) abbia un contratto in esclusiva per distribuire in Italia un determinato oggetto e legalmente può interdire eventuali distributori alternativi non Italiani a non commercializzarli su suolo italiano.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oramai oggi si trova di tutto dappertutto e non c'e' nessun distributore che ti obbliga a nulla. Sa benissimo che potrebbe essere un arma a doppio taglio.
Semmai può succedere che
A) si sia obbligati a preordine con numero imposto di pezzi ( e direi che ci può stare...)
B) il distributore italiano ( distributore e non negoziante) abbia un contratto in esclusiva per distribuire in Italia un determinato oggetto e legalmente può interdire eventuali distributori alternativi non Italiani a non commercializzarli su suolo italiano.

Legalmente solo se sono rispettate determinate condizioni. E' un argomento complesso e probabilmente poco interessante per la maggioranza dei lettori, nonchè comunque offtopic...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che sia offtopic non ci piove, ma non ce l'abbiamo portato noi, semmai abbiamo provato a chiarire un punto. Sul fatto che debba rispettare determinate condizioni mi pare abbastanza ovvio. Comunque chiusa polemica, ci ritiriamo in buon ordine

Nessuna polemica, ci mancherebbe :prost: E' solo che una trattazione minimamente esauriente di quello che si può o non si può legalmente fare nel campo della distribuzione in UE è roba da studio legale (e ben specializzato, pure) e ha poco a che vedere con l'argomento delle "cappellate" dei negozianti ;-)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Qualche settimana fa ero al decathlon di roncadelle (brescia) e vedo una rockrider top di gamma in esposizione....mi avvicino incuriosita dai comandi remoti di forca e ammo e cerco di provarli per testarne l'efficacia...dopo pochi secondi si avvicina un addetto bike dicendomi di non appoggiarmi che sennò si piegano i cerchi! Assurdo...:nunsacci:
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
ma no la bike era semplicemente messa in un cavalletto alla ruota posteriore...e io stavo provando la forca non l'ammo! comunque sia uno che mi dice che le ruote si piegano semplicemente nel provare ad affondare con la forca lo prendo per un incompetente!se è una mtb direi che le ruote non dovrebbero piegarsi per così poco!sennò alla prima roccia o salto che succede?esplode il telaio?
 

matteo_84

Biker marathonensis
ma no la bike era semplicemente messa in un cavalletto alla ruota posteriore...e io stavo provando la forca non l'ammo! comunque sia uno che mi dice che le ruote si piegano semplicemente nel provare ad affondare con la forca lo prendo per un incompetente!se è una mtb direi che le ruote non dovrebbero piegarsi per così poco!sennò alla prima roccia o salto che succede?esplode il telaio?

si hai ragione...ma non è nemmeno intelligente provare una bici nuova, con una ruota in un cavalletto, in un negozio. se volevi provarla potevi, quantomeno, togliere la ruota dal cavalletto.
gli addetti nei negozi tipo decathlon devono "sorvegliare" anche la merce ed è "normale" che diano certi "avvertimenti".
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
si ma dirmi che si stortano i cerchi è da imbecilli però!poteva dirmi no non la provi o non la tocchi che non si può!faceva più bella figura che non dirmi che si stortano i cerchi! e poi se la bici davanti è poggiata a terra non vedo dove sia il danno...
 

matteo_84

Biker marathonensis
si ma dirmi che si stortano i cerchi è da imbecilli però!poteva dirmi no non la provi o non la tocchi che non si può!faceva più bella figura che non dirmi che si stortano i cerchi! e poi se la bici davanti è poggiata a terra non vedo dove sia il danno...

poteva dirti 2000 cose, fatto sta, ripeto, che non è intelligente mettersi a testare sia la forcella, ma soprattutto l'ammortizzatore, se la ruota posteriore è nel cavalletto.
non a caso la domanda sul cavalletto mi è sorta spontanea, visto che se lo chiedi, al deca, le bici te le fanno provare...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
ma l'ammo non ho nemmeno pensato di provarlo!appunto perchè era sul cavalletto! ma la forca si...non l'ho tirata fuori perchè c'era un fottio di gente e la mia curiosità era rivolta alla sola forca.. dell'ammo non me ne fregava nulla... comunque sia errore mio a parte è un incompetente!e io sono già due volte che faccio il colloquio e non mi prendono e prendono certa gente che ne sa di bici quanto io ne so di vulcanologia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo