Molti sono masochisti e già quello li fa vincere dentromah complimenti de che? ... è come chi fa le granfondo con le fat bike o le bici da enduro... è una gara a chi arriva prima, non a chi fa più fatica con la bici più inadatta..
Molti sono masochisti e già quello li fa vincere dentromah complimenti de che? ... è come chi fa le granfondo con le fat bike o le bici da enduro... è una gara a chi arriva prima, non a chi fa più fatica con la bici più inadatta..
E falla tu . Poi se riesci i complimenti non te lo becchi peròmah complimenti de che? ... è come chi fa le granfondo con le fat bike o le bici da enduro... è una gara a chi arriva prima, non a chi fa più fatica con la bici più inadatta..
Eh si, è arrivato nella top ten del corto34 minuti la prima salita ma sei sicuro? arrivano quasi a 30 i pro
315 ftp e hai chiuso in 7h29? Qualcosa non torna, quando l'ho fatta io, il lungo, l'ho finita in 6h20 e ho sui 300w di ftp.
Per calcolare l'ftp non basatevi solo su garmin o simili, dovete fare 2x20 min a tutta e poi ponderare i valori.
un under 30 ben allenato arriva a 4,5 w/kg tranquillamente
InfattiScusa ma cosa vuole dire che un Under 30 ben allenato ci arriva tranquillamente? :P
Dipenderà dalle caratteristiche di ognuno. Non è che la grande maggioranza degli under 30 ben allenati ci arrivano.
La FTP la calcolo con i test periodici su strada e power meter315 ftp e hai chiuso in 7h29? Qualcosa non torna, quando l'ho fatta io, il lungo, l'ho finita in 6h20 e ho sui 300w di ftp.
Per calcolare l'ftp non basatevi solo su garmin o simili, dovete fare 2x20 min a tutta e poi ponderare i valo
Scusa ma cosa vuole dire che un Under 30 ben allenato ci arriva tranquillamente? :P
Dipenderà dalle caratteristiche di ognuno. Non è che la grande maggioranza degli under 30 ben allenati ci arrivano.
Ho capito che il concetto era quello ma non sono molto convinto che un under30 abbia più probabilità.per dire che uno di 30 anni che si allena in modo continuativo può arrivare a quei valori che non sono fantascienza
sicuramente il fattore personale conta come in tutte le cose, c'è gente portata per la bici che pur allenandosi un quarto rispetto a me...va molto più forte!
La FTP la calcolo con i test periodici su strada e power meter
usare gamin è da folli!!!
il mio dato è abbastanza preciso e consolidato negli anni
non guardate solo la FTP, una gara di 6 o 7 ore va anche gestita bene, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale
idem la gestione della propria potenza sulle prime salite
il dantercepies è tosto, ha delle media in salita importanti e tutti spingono
questo per dire che a mio avviso la FTP è si un dato importante, ma non è matematico che un atleta con 300 di ftp ci metta di più di uno che ha 315!
e poi considera che il lungo di due anni fa per esempio era decisamente più abbordabile, vuoi per le condizioni meteo, e anche per il tratto che al sourasass abbiamo quasi tutti fatto a piedi tra neve e fango
nel 2022 a parte 20 minuti scarsi a piedi sull'ornella non ho mai messo il piede a terra
In realtà dallo studio di R. Massa che ho allegato, partendo dal vo2max medio, solo il 50% supera la barriera dei 3.9, quindi 4.5 non è rarità ma neanche comune, direi alla portata di un 15%...per dire che uno di 30 anni che si allena in modo continuativo può arrivare a quei valori che non sono fantascienza
sicuramente il fattore personale conta come in tutte le cose, c'è gente portata per la bici che pur allenandosi un quarto rispetto a me...va molto più forte!
In questo campo gli studi si sprecanoIn realtà dallo studio di R. Massa che ho allegato, partendo dal vo2max medio, solo il 50% supera la barriera dei 3.9, quindi 4.5 non è rarità ma neanche comune, direi alla portata di un 15%...
In 7h l'ho fatta 2 anni fa infattiTra 300 e 315 siamo d'accordo. Ma se tu hai 4.5 w/kg di soglia e fai 7h e passa stiamo parlando di due ordini di grandezza diversi.
Se poi hai grossi problemi di alimentazione, o di guida, mi taccio. Ma in condizioni normali mi sembrava strano che non riuscissi a stare anche tu nelle 6h o poco più
In 7h l'ho fatta 2 anni fa infatti
Ma puntare a 6h 30 non è per me possibile
Vuol dire che sei più forte o predisposto
Personalmente ho patito l'altimetria che non è scontato in queste gare
Mi alleno 5 su 6 in pianura, e un'uscita lunga a settimana, ma quest'anno mai oltre i 1300 m
Il venerdì sul dantercepies ho visto subito che i miei battiti erano più alti, di 10 15 bpm
L'affanno lo percepivo netto
Cosa che in gara poi sicuramente ha avuto la sua importanza
Già BTM così elevati tolgono un bel 10%, poi é ovvio che prestazioni di 5h55 come DrPeperino necessitano di grande ripetibilità (il mio punto debole), ma anche sul corto dove puoi osare di più già sulla prima salita lui ha un passo di 40 min e mi da 9 minuti... Un altro mondoIn 7h l'ho fatta 2 anni fa infatti
Ma puntare a 6h 30 non è per me possibile
Vuol dire che sei più forte o predisposto
Personalmente ho patito l'altimetria che non è scontato in queste gare
Mi alleno 5 su 6 in pianura, e un'uscita lunga a settimana, ma quest'anno mai oltre i 1300 m
Il venerdì sul dantercepies ho visto subito che i miei battiti erano più alti, di 10 15 bpm
Anche io la prima salita la faccio in 49 minuti circaGià BTM così elevati tolgono un bel 10%, poi é ovvio che prestazioni di 5h55 come DrPeperino necessitano di grande ripetibilità (il mio punto debole), ma anche sul corto dove puoi osare di più già sulla prima salita lui ha un passo di 40 min e mi da 9 minuti... Un altro mondo
Ragazzi scusate, veramente non voglio fare il rompi p@lle ma faccio molta fatica a non scrivere quello che penso.......
Ragazzi scusate, veramente non voglio fare il rompi p@lle ma faccio molta fatica a non scrivere quello che penso..
Come si fà a fare la Hero e non andare in quota almeno una serie di volte prima della gara..
Per amor di Dio, tutti avranno i suoi impegni e tutti avranno la sua vita, ma qui si torna al discorso preparazione che facevamo qualche pagina indietro..
E' logico che poi vai in gara ed il discorso quota lo paghi.. soprattutto se normalmente vivi in pianura! Vai a oltre 2000mt facendo uno sforzo importante, è ovvio che la paghi..
in che senso? (domanda seria perchè realmente non ho capito che intendi)Fai che non ci vai e basta come il 99.999% dei partecipanti.
Giusto i pro gestiranno il discorso adattamento alla quota.
in che senso? (domanda seria perchè realmente non ho capito che intendi)