Hero 2024... 86 km o 71 km?

Matteover

Biker novus
1/10/22
34
19
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
un under 30 ben allenato arriva a 4,5 w/kg tranquillamente
ne ho 44 (fatti il giorno dopo la hero!!) e ho 4,6 w/kg
chiuso in 7h 29 e non è un tempone....peso 68 kg circa e 315 w di ftp

puntavo a stare sotto le 7h dato che nel 2022 avevo fatto 7h 03, ma quest'anno troppi imprevisti tra meteo freddo e discese molto sporche e fangose
ho usato una front del 2016, in discesa ero quasi sempre più veloce di molte full, qualche rischio l'ho preso ovviamente ma in gara ci sta, senza esagerare

quelli che sono restati nei primi 100 assoluti o primi 10 della mia categoria hanno chiuso in 6h 30, gente che viaggia forte
7h 40' e ho forato prima di arabba sono andato all'assistenza perche c'era un taglio di quasi un cm parallelo al cercho.. (perso quasi 25'-30')
48 anni, 76 kg e 331w ftp 63 rpm e quoto in pieno che è questione di abitudine, anche l'Italy Divide avevo quella media...
sull'ornella a più riprese ho trovato uno che frullava come un matto per fare qualche metro in più in sella, io a piedi, eravamo sempre li appaiati...
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.251
129
0
Lodi
Visita sito
7h 40' e ho forato prima di arabba sono andato all'assistenza perche c'era un taglio di quasi un cm parallelo al cercho.. (perso quasi 25'-30')
48 anni, 76 kg e 331w ftp 63 rpm e quoto in pieno che è questione di abitudine, anche l'Italy Divide avevo quella media...
sull'ornella a più riprese ho trovato uno che frullava come un matto per fare qualche metro in più in sella, io a piedi, eravamo sempre li appaiati...
Abbiamo lo stesso passo e più o meno stesse prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Matteover

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.103
124
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ci manca poco, credimi, l'ornella non era messa così male come fondo
Ma le pendenze quelli si... rimangono per la maggior parte dei bikers non fattibili, anche in virtù delle lunghezze di tratti
Non parlo del fondo, 4/5 km/h è la velocità che hai camminando normalmente con passo svelto, senza bici, in pianura e con scarpe normali.
In quelle condizioni sei sicuramente più vicino ai 2/3 a meno che tu non sia Kilian Jornet :-)
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.606
1.092
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Scusate, io ho fatto il lungo in 7h 29' ho forato a 6 km dall'arrivo con annessa riparazione
Due anni fa ho chiuso in 7h 03
Non sono forte come altri e ho fatto 62 rpm medio, monto 32 di corona e dietro il 50

La cadenza è del tutto soggettiva, cambiare il proprio ritmo è cosa assai dura, allenare l'agilità è difficilissimo
si acquisisce nel tempo e solitamente da giovani
salvare gambe o ginocchia è relativo, se sei abituato a stare ore in sella a queste cadenze non è un problema secondo me

la hero poi è storia a sè, le pendenze sono tali che restare agili con un 20% medio la vedo complicata, poi ci sono quelli che montano un 28 e frullano andando a 3 kmh, a piedi salgo a 4/5 kmh!!
Si assolutamente. Alla Hero la cadenza lascia il tempo che trova. Ciò nn toglie che andare con una corona più piccola comunque aiuta. 7 ore ci metterei la firma
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.726
6.426
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si assolutamente. Alla Hero la cadenza lascia il tempo che trova. Ciò nn toglie che andare con una corona più piccola comunque aiuta. 7 ore ci metterei la firma
scusa ma mi vien da ridere:mrgreen:
la hero è all'80% pedalare in salita, quindi la cadenza è TUTTO.
una gara del genere penso di poterla sintetizzare in : gestione forze, rapporti giusti, alimentazione

perfino i pro che hanno gambe e potenze fuori dal comune cambiano i rapporti in occasione di questa gara
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.374
18.793
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
un under 30 ben allenato arriva a 4,5 w/kg tranquillamente
ne ho 44 (fatti il giorno dopo la hero!!) e ho 4,6 w/kg
chiuso in 7h 29 e non è un tempone....peso 68 kg circa e 315 w di ftp

315 ftp e hai chiuso in 7h29? Qualcosa non torna, quando l'ho fatta io, il lungo, l'ho finita in 6h20 e ho sui 300w di ftp.

Per calcolare l'ftp non basatevi solo su garmin o simili, dovete fare 2x20 min a tutta e poi ponderare i valori.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.080
3.902
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
315 ftp e hai chiuso in 7h29? Qualcosa non torna, quando l'ho fatta io, il lungo, l'ho finita in 6h20 e ho sui 300w di ftp.

Per calcolare l'ftp non basatevi solo su garmin o simili, dovete fare 2x20 min a tutta e poi ponderare i valori.

nei commenti precedenti ha scritto di aver bucato, ma effettivamente anche a me 7,29h con quella ftp mi sembrano tantine..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.726
6.426
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
315 ftp e hai chiuso in 7h29? Qualcosa non torna, quando l'ho fatta io, il lungo, l'ho finita in 6h20 e ho sui 300w di ftp.

Per calcolare l'ftp non basatevi solo su garmin o simili, dovete fare 2x20 min a tutta e poi ponderare i valori.
anche a me non tornava molto

ma ftp ti dice semplicemente la cilindrata del motore... poi se quel motore quel giorno è scarburato, lo bruci, non rende.. può essere che non fa la prestazione

come ha scritto @big_63 prima: il valore della ftp non ti dirà dove potrai arrivare... ma sicuramente dove non potrai mai arrivare

quindi con 4,5w/kg di sicuro NON chiuderai mai una hero in 5h o 5:30h , ma chiuderla in 7-8-9 ore quello si, se non si è in giornata, se si va in crisi, se si perde la testa per una foratura ecc...

ah e non ultimo... stiamo parlando di ftp considerando potenza delle gambe e ciclista.. ma se nell'equazione ci mettiamo anche la bici cambia la cosa:
315w : 68kg + (ipoteticamente) 10kg di bici: 4,04 w/kg
315w: 68kg + 12kg di bici: 3,94w/kg

una differenza del 3% che su una gara di 6-7 ore non è poco, se poi ci mettiamo anche la scelta delle gomme più o meno scorrevoli la differenza può aumentare
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.784
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Esatto Dr Peperino con ftp di ca 4.6 ha abbattuto il muro delle 6hr e 4h15 nel corto
315 ftp e hai chiuso in 7h29? Qualcosa non torna, quando l'ho fatta io, il lungo, l'ho finita in 6h20 e ho sui 300w di ftp.

Per calcolare l'ftp non basatevi solo su garmin o simili, dovete fare 2x20 min a tutta e poi ponderare i valori.

nei commenti precedenti ha scritto di aver bucato, ma effettivamente anche a me 7,29h con quella ftp mi sembrano tantine..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.606
1.092
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
scusa ma mi vien da ridere:mrgreen:
la hero è all'80% pedalare in salita, quindi la cadenza è TUTTO.
una gara del genere penso di poterla sintetizzare in : gestione forze, rapporti giusti, alimentazione

perfino i pro che hanno gambe e potenze fuori dal comune cambiano i rapporti in occasione di questa gara
Certo. Ma il problema è che su pendenze estreme, è difficilissimo portare una cadenza elevata. Sul 8% riesci a portare 85 pedalate, al 16 è più difficile.
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
540
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Quest' anno il clima ed il fondo non ti hanno aiutato, io non ho mai avuto la forza di affrontare il lungo ma sul corto ho avuto l'impietoso confronto con un amico di mio figlio che ha chiuso in 3h40 (1h35 di distacco) ti dico solo che i 34' che ha impiegato sulla prima salita non riuscirei a farli neppure in cronoscalata
34 minuti la prima salita ma sei sicuro? arrivano quasi a 30 i pro
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.726
6.426
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo. Ma il problema è che su pendenze estreme, è difficilissimo portare una cadenza elevata. Sul 8% riesci a portare 85 pedalate, al 16 è più difficile.

il tutto è partito perchè lui ha montato la corona da 36 e ha avuto come cadenza media 63, se montava una 32 o una 30, la cadenza si alzava notevolmente, magari 70-75, che come media è nettamente migliore! ovvio che non vai comunque agile, ma pedalare a 75rpm è ben diverso che pedalare a 63.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.606
1.092
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
il tutto è partito perchè lui ha montato la corona da 36 e ha avuto come cadenza media 63, se montava una 32 o una 30, la cadenza si alzava notevolmente, magari 70-75, che come media è nettamente migliore! ovvio che non vai comunque agile, ma pedalare a 75rpm è ben diverso che pedalare a 63.
Ma si. Infatti gli ho fatto i complimenti già post fa. Io con il 30 faccio fatica figuriamoci lui con il 36
 
  • Haha
Reactions: Matteover

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo