HELP - abbigliamento invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Grazie. Dove abito (Toscana, Valdarno) non fa freddissimo ma è molto umido quindi abbastanza fastidioso quando mi bagno i piedi, il resto (culo) più sopportabile. Allora le scarpe sono un bel investimento e non mi è chiarissimo se scarpa invernale è sinonimo di impermeabile. Comunque per ora potrei provare delle scarpe da trekking della Merrell con la membrana in gorotex in attesa di trovare prezzi vantaggiosi, però ecco, per chiarezza, questa scarpa Leatt sicuramente sembra impermeabile ma non è specificato se sia invernale o meno, potrebbe andare bene?

Anche qui, online la Endura MT500 sembra ideale, ma non è ripiegabile (magari si può agganciare al telaio). Comunque una giacca del genere, non termica ma neanche troppo leggera. In teoria da mettere in caso di pioggia e per scendere ma se fosse possibile pedalarci anche un po' meglio. Mi servirebbe anche per andare a lavoro. In zona la Endura la trovo scontata, ma si parla sempre di cifre intorno ai 150 euro.

@monorotula L'Hoodie della Fox penso che sia una sorta di fleece, un po' ambivalente ma credo che nasca come strato intermedio. Lo utilizzo come esterno e mi ci trovo bene, unica pecca la mancanza di uno strato antivento davanti.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende cosa intendi per scarpa "invernale".
E' data come all weather con membrana waterproof. Se la membrana funziona un contributo termico stoppando l'aria te lo da, collo alto e stretto aiuta, ma non sono scarpe pensate esplicitamente per temperature rigide.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dipende cosa intendi per scarpa "invernale".
E' data come all weather con membrana waterproof. Se la membrana funziona un contributo termico stoppando l'aria te lo da, collo alto e stretto aiuta, ma non sono scarpe pensate esplicitamente per temperature rigide.
penso anche io sia così
magari volendole dedicare all'inverno, prenderle della giusta misura per calza in lana e magari soletta termica ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

@monorotula L'Hoodie della Fox penso che sia una sorta di fleece, un po' ambivalente ma credo che nasca come strato intermedio. Lo utilizzo come esterno e mi ci trovo bene, unica pecca la mancanza di uno strato antivento davanti.
Hoodie immagino sia una felpa con cappuccio, quindi idoneo per andare a scassinare i bancomat senza farsi riconoscere, non per andare in bici. Dato che non è antivento, se ha una valenza termica (ne dubito però) lo puoi usare come strato intermedio, ed usare un antivento leggero esterno.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Beh, le temperature qua non sono cosi rigide, umide sì, quello sempre ma le scarpe che ho sono sufficienti per queste temperature (al massimo risolvo con un calzino in più), il problema è quando sono bagnate, allora inizio a soffrire. Mi sembra di capire di non avere necessità di una scarpa invernale o meglio potrei anche averne ma quello che conta è che sia impermeabile (immagino che lo siano più di quelle estive) se mi bagno i piedi ugualmente non risolvo il problema. Comunque come dicevo proverò quelle da trekking per vedere se cambia qualcosa.

@Può darsi ma trovo il cappuccio molto utile in discesa con capelli sudati/bagnati - sta sotto il casco - e inoltre mi copre il collo senza necessità di scaldacollo. Antivento sulle braccia e schiena, per la valenza termica non saprei, dovrebbe esserlo o comunque lo vendono come termico, rispetto a una giacca decathlon che utilizzavo prima mi trovo molto meglio. Con due strati (intimo e questo) mi trovo più che bene, anzi novembre e dicembre ho patito un po' di caldo. Solo il vento in discesa da fastidio e lo associo alla Montura leggera che uso come antivento.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'acqua deve stare fuori dalle scarpe, su quello non ci...ehm...piove :-)
Una pozzanghera che in estate è "vabbè, pazienza" in inverno può essere un grosso problema (sono finito due volte dentro un torrente con le ciaspole, e me lo ricordo bene ancora adesso).
Quindi sicuramente membrana impermeabile e possibilmente collo alto (oppure qualcosa che copre, come i copriscarpa).
Però non è detto sia risolutivo, a me il problema un po' rimane mentre non ce l'ho quasi mai durante le escursioni (giusto un poco domenica, ma a 2300 ci saranno stati -8).

Però, a seconda della lunghezza dei giri e della portata del problema non sottovalutare gli scaldini "chimici", potrebbe essere una soluzione più economica e funzionale se la necessità è occasionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo and fr@nky

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
ciao, le hai provate? le ho comprate anche io, spinto dalla recensioni super positive.
Si le ho provate,ho fatto 2 uscite,e a mio parere fanno un egregio lavoro,con 4/5 gradi(forse anche meno)sono passato appositamente in pozzanghere che sembravano laghetti per testarle e il piede è rimasto asciutto e caldo,le avessi comprate prima mi sarei risparmiato diverse congelate alle dita dei piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: ^Niko^

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno. Consiglio guanti temperature da -2 a +4/5 gradi

Ho questi.

Ok caldi..ma sensibilità zero, in MTB vanno benino...ma li alterno alla BDC e lì non sento al tatto le leve...poi sono davvero estremi...se le temperature sono già attorno ai 10 gradi sudo

Ho anche questi..
Bellissimi, ottimo grip....
Sotto i 4/5 gradi un delirio...

Una via di mezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Buongiorno. Consiglio guanti temperature da -2 a +4/5 gradi

Ho questi.

Ok caldi..ma sensibilità zero, in MTB vanno benino...ma li alterno alla BDC e lì non sento al tatto le leve...poi sono davvero estremi...se le temperature sono già attorno ai 10 gradi sudo

Ho anche questi..
Bellissimi, ottimo grip....
Sotto i 4/5 gradi un delirio...

Una via di mezzo?
Io ho i guanti endura identici ai tuoi, comprati da Sportler martedì. Testati ieri con temperature intorno allo 0, solo in discesa perchè in salita se nn fa almeno-5 non porto i guanti. Vanno veramente bene, grip ottimo e ottima tenuta del vento. Però è proprio vero che la sensazione di freddo è personale. questi li ho comprati perchè sabato scorso ho fatto un bel trail in mezzo al bosco, ancora intonso, e dovendo aprire la via ho bagnato i guanti Dainese estivi (con dita lunghe) ed effettivamente l'ultima discesa veloce mi stavano per cadere le dita...:prega:
Comunque a quelle temperature una maglia termica e l'antivento mons royale sopra già sono a posto! poi se sono in mezzo al troppo bagnato guscio goretex montura leggero...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho i guanti endura identici ai tuoi, comprati da Sportler martedì. Testati ieri con temperature intorno allo 0, solo in discesa perchè in salita se nn fa almeno-5 non porto i guanti. Vanno veramente bene, grip ottimo e ottima tenuta del vento. Però è proprio vero che la sensazione di freddo è personale. questi li ho comprati perchè sabato scorso ho fatto un bel trail in mezzo al bosco, ancora intonso, e dovendo aprire la via ho bagnato i guanti Dainese estivi (con dita lunghe) ed effettivamente l'ultima discesa veloce mi stavano per cadere le dita...:prega:
Comunque a quelle temperature una maglia termica e l'antivento mons royale sopra già sono a posto! poi se sono in mezzo al troppo bagnato guscio goretex montura leggero...
Ti ringrazio.

Io li ho provati solo ad un giro bdc, ed ho sofferto proprio il vento in discesa..anche a 2/3 gradi..
Però le mani per me sono un problema....

Posso chiederti che maglia hai di Mons royal?
Grazie
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Buongiorno. Consiglio guanti temperature da -2 a +4/5 gradi

Ho questi.

Ok caldi..ma sensibilità zero, in MTB vanno benino...ma li alterno alla BDC e lì non sento al tatto le leve...poi sono davvero estremi...se le temperature sono già attorno ai 10 gradi sudo

Ho anche questi..
Bellissimi, ottimo grip....
Sotto i 4/5 gradi un delirio...

Una via di mezzo?
Per ora ho avuto pochissime occasioni di provarli ma recentemente ho acquistato dei guanti Leatt che si trovano anche al Deca. Provati un paio di volte in giretti "bagnati" con temperatura tra i 7-5 gradi ma molto umida e si sono comportati discretamente. Non credo che si discostino tanto dagli Endura, comunque sono in sconto e forse online si trovano ancora con sconti maggiori (trovati al 50%). Vestono un po' piccoli, la L mi sta un po' piccina.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ti ringrazio.

Io li ho provati solo ad un giro bdc, ed ho sofferto proprio il vento in discesa..anche a 2/3 gradi..
Però le mani per me sono un problema....

Posso chiederti che maglia hai di Mons royal?
Grazie
Ne ho varie, sia manica lunga che corta... la lana merino è veramente una figata, anche d'estate. comunque il mio antivento è questo


nella parte frontale ha l'antivento, maniche e schiena in merino (abbastanza sottile), ma con una termica six2 a manica lugna e questa sopra ci vado comodamente anche qualche grado sottozero. poi in caso di bagnato metto sopra il montura in goretex.
poi ripeto, io il freddo lo patisco poco quando i miei compari girano bardati tipo ascesa al k2 con 4 strati e giubbotto grosso sopra io sono messo così
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno. Consiglio guanti temperature da -2 a +4/5 gradi

Ho questi.

Ok caldi..ma sensibilità zero, in MTB vanno benino...ma li alterno alla BDC e lì non sento al tatto le leve...poi sono davvero estremi...se le temperature sono già attorno ai 10 gradi sudo

Ho anche questi..
Bellissimi, ottimo grip....
Sotto i 4/5 gradi un delirio...

Una via di mezzo?
https://www.decathlon.it/p/guanti-t...gna-mt500-grigi/_/R-p-335330?mc=8655827&c=BLU

Occhio però che quelli pesanti li devi comunque portare appresso, perchè sotto i 5°C in discesa la "via di mezzo" non basta.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
638
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Buongiorno. Consiglio guanti temperature da -2 a +4/5 gradi

Ho questi.

Ok caldi..ma sensibilità zero, in MTB vanno benino...ma li alterno alla BDC e lì non sento al tatto le leve...poi sono davvero estremi...se le temperature sono già attorno ai 10 gradi sudo

Ho anche questi..
Bellissimi, ottimo grip....
Sotto i 4/5 gradi un delirio...

Una via di mezzo?
Una via di mezzo o questi gore

Oppure i leatt che ti hanno lincato sopra
Ma i leatt non tengono bene pioggia o schizzi
Io li ho usati con 2 gradi e finché mi muovevo discesa o salita tutto andava bene
Ma appena mi fermavo avevo freddo perché sono abbastanza fini
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io con i guanti ho "risolto", sia in bici che in escursionismo, portandomene dietro due paia da alternare alla bisogna (più i sottoguanti, più che altro in chiave sudore). Però anche in bici giro con lo zaino, quindi ho dove metterli. Il guanto factotum ancora non l'ho trovato.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Endura windchill gilet.
Top.
Stamattina temperature dai 5 ai 10 gradi.
Con termica media , mezza manica
Manicotti nanoflex.
Maglia endura leggera.

Ho anche sudato un po'...
(Sotto i 2/3 gradi ha bisogno di altro sotto)

Il vantaggio è che non distruggo le giacche da BDC con i rovi...

Anche la giacca si trova a 70/80 euro.

Vestibilità eccezionale. Un M comoda .che non svolazza. Ma che non si appiccica addosso.

Sono 165 cm per 72 kg...con la pancetta..
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra inutilmente. Volevo chiedere un consiglio per pantaloni invernali. Ad oggi utilizzo una salopette felpata per i miei giri ma volevo un pantalone senza bretelle che fosse un attimo idrorepellente (cosa che la salopette non è) visto che nelle zone dove giro in pianura l'umidità regna sovrana. Stavo guardando un po' di modelli ma sinceramente, a parte Endura e Fox con il mod. Fire, faccio fatica a capire quali siano solo per la stagione estiva (che hanno fori per "ventilazione") e quali per quella invernale. Inoltre deve essere in tessuto elasticizzato e non rigido.
Fatemi sapere dalle vs esperienze presenti e passate che tipo di pantalone consigliereste.
Ho sia L'Endura Singletrack II che il Fox Flex Air Pro Polartec.Entrambi comodi con il Fox molto traspirante e con rivestimento DWR contro fango e spruzzi di acqua. https://foxracing.it/product/pantaloni-flexair-pro-fire-alpha/26093.html
 

Classifica mensile dislivello positivo