HECKLER!!!! mettete le vostre foto quì

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ciao Heckleristi, ho fatto un paio di uscite con la "Bestia Nera" e provo a mettere giù un pò di impressioni di guida. E' la prima volta che guido una full per cui perdonatemi le scontatezze.
Posizione di guida: la sensazione è di essere molto alti da terra (non ho confrontato le altezze del movim centrale delle mie due bici ma questa è senz'altro più alta) e rialzati, questo è dovuto anche ad un attacco sensibilmente corto ma che non mi ha creato particolari problemi anche sul ripido. In effetti mi sono trovato subito a mio agio. La mia schiena mal ridotta ringrazia. Il manubrio largo mi fa sentire più libero anche nei movimenti respiratori, a volte affaticati dallo zaino che tira in giù.
Salita su asfalto: Le gomme larghe (2.3") si trascinano un pò ma di solito quando parto su asfalto le gonfio così tanto che non mi infastidiscono più di un tot. E poi vado piano. Con il propedal non oscillo ne davanti ne ietro,
una meraviglia
Salita offroad: ho fatto praticamente solo single track e devo dire che mi ha sorpreso positivamente: mi aspettavo una bici un pò pesante, invece si fa portare anche su erte ripidissime senza problemi, sicuramente merito della geometria. Non ho mai dovuto accorciare la forcella a 110 e mi è bastato spostare il sedere in avanti sulla sella e abbassare un pò i gomiti per salire ovunque, più o meno con la stessa fatica che facevo prima con la mia front da xc (in parte è anche merito del 32 dietro-prima mi fermavo a un misero 28 !). Unico neo il manubrio da downhill che la rende un pò imbranata nei cambi repentini di direzione, ma vedrò di rimediare presto. Le sospensioni hanno lavorato a dovere: il DHX è una bomba, con pochi clic di propedal ho trovato subito l'assetto per farlo lavorare solo quando serve. La forcella l'ho sfruttata poco: non più di 2/3 di escursione: da rivedere su roba più spessa, mi sembra un pò dura ma non ho tarato il propedal perchè non avevo la pompa (spero solo che non sia la molla troppo dura).
Discesa: anche qui le ho fatto solo il solletico perchè non ho fatto drop o roba scalinata o rocciosa, solo splendidi single track nel bosco (che problemi eh !): mi sono divertito e riposato le gambe poichè finalmente ho potuto tenere le mie chiappette appoggiate alla sella dopo tanto tempo passato a fare io da ammortizzatore (a proposito veramente comoda la sella della WTB, abituato alle selle XC, un altro pianeta). I disconi da 203 non mi hanno creato problemi di bloccaggi indesiderati però ho notato che la facilità di frenata e blocco mi ha portato a guidare molto sporco in curva, nelle curve un pò strette mi ritrovavo sempre a entrarci in controsterzo: per carità molto divertente ma le gomme mi dureranno la metà !
Conclusioni: sono contento del cambiamento radicale, non ho perso quasi nulla in salita, ho più comfort in discesa (e più sicurezza), posso allargare le mie possibilità. La bici ha una geometria azzeccata e con un allestimento un pò più personalizzato mi calzerà come un guanto.
Un saluto a tutti.
Pier
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Ciao Heckleristi, ho fatto un paio di uscite con la "Bestia Nera" e provo a mettere giù un pò di impressioni di guida. E' la prima volta che guido una full per cui perdonatemi le scontatezze.
Posizione di guida: la sensazione è di essere molto alti da terra (non ho confrontato le altezze del movim centrale delle mie due bici ma questa è senz'altro più alta) e rialzati, questo è dovuto anche ad un attacco sensibilmente corto ma che non mi ha creato particolari problemi anche sul ripido. In effetti mi sono trovato subito a mio agio. La mia schiena mal ridotta ringrazia. Il manubrio largo mi fa sentire più libero anche nei movimenti respiratori, a volte affaticati dallo zaino che tira in giù.
Salita su asfalto: Le gomme larghe (2.3") si trascinano un pò ma di solito quando parto su asfalto le gonfio così tanto che non mi infastidiscono più di un tot. E poi vado piano. Con il propedal non oscillo ne davanti ne ietro,
una meraviglia
Salita offroad: ho fatto praticamente solo single track e devo dire che mi ha sorpreso positivamente: mi aspettavo una bici un pò pesante, invece si fa portare anche su erte ripidissime senza problemi, sicuramente merito della geometria. Non ho mai dovuto accorciare la forcella a 110 e mi è bastato spostare il sedere in avanti sulla sella e abbassare un pò i gomiti per salire ovunque, più o meno con la stessa fatica che facevo prima con la mia front da xc (in parte è anche merito del 32 dietro-prima mi fermavo a un misero 28 !). Unico neo il manubrio da downhill che la rende un pò imbranata nei cambi repentini di direzione, ma vedrò di rimediare presto. Le sospensioni hanno lavorato a dovere: il DHX è una bomba, con pochi clic di propedal ho trovato subito l'assetto per farlo lavorare solo quando serve. La forcella l'ho sfruttata poco: non più di 2/3 di escursione: da rivedere su roba più spessa, mi sembra un pò dura ma non ho tarato il propedal perchè non avevo la pompa (spero solo che non sia la molla troppo dura).
Discesa: anche qui le ho fatto solo il solletico perchè non ho fatto drop o roba scalinata o rocciosa, solo splendidi single track nel bosco (che problemi eh !): mi sono divertito e riposato le gambe poichè finalmente ho potuto tenere le mie chiappette appoggiate alla sella dopo tanto tempo passato a fare io da ammortizzatore (a proposito veramente comoda la sella della WTB, abituato alle selle XC, un altro pianeta). I disconi da 203 non mi hanno creato problemi di bloccaggi indesiderati però ho notato che la facilità di frenata e blocco mi ha portato a guidare molto sporco in curva, nelle curve un pò strette mi ritrovavo sempre a entrarci in controsterzo: per carità molto divertente ma le gomme mi dureranno la metà !
Conclusioni: sono contento del cambiamento radicale, non ho perso quasi nulla in salita, ho più comfort in discesa (e più sicurezza), posso allargare le mie possibilità. La bici ha una geometria azzeccata e con un allestimento un pò più personalizzato mi calzerà come un guanto.
Un saluto a tutti.
Pier

Benvenuto sul pianeta "Heckler" ti assicuro che difficilmente troverai punti negativi su questa biga (io almeno non ne ho trovati...)
Concordo pienamente con te: ora salgo in punti che solo a vederli fanno paura, e poi la discesa... bheee lasciamo stare... è fantastica.
Ti volevo dire solo 2 cose:
1) Metti una cassetta col 34 dietro e salirai anche sui muri...
2) Abituati ad abbassare la forka sulle salite, anche io inizialmente non lo trovavo necessario, ma una volta preso confidenza ti posso assicurare che con una forca più bassa riesci a superare tratti ancora più pendenti: mi riferisco a quei brevi tratti al 28-30%;
su salite lunge e con pendenze medie, anche io tengo la forka tutta aperta.
PS. io ho una manitou nixon 145 con sistema IT per cui il cambio di escursione è veloce e lo fai senza fermarti.
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Benvenuto sul pianeta "Heckler" ti assicuro che difficilmente troverai punti negativi su questa biga (io almeno non ne ho trovati...)
.

A parte la "relativa delicatezza" del forcellino cambio :-( (almeno nella 2007...)

Ieri mi sono accorto (pedalando, ovviamente :-)) che in chissà quale occasione, ho storto il forcellino cambio, oltretutto in direzione contraria al senso di marcia...
Si è piegato all'indietro, all'altezza del foro della vite piu' bassa.:-(

Ho provato a riaddrizzarlo, sembra venuto bene, ma dovro' controllare.

Nel frattempo debbo comprarne un altro di scorta, non si sà mai...

E' la prima volta che mi capita in 14 anni di MTB.

Per tornare semi-OT, la bici và bene anche su asfalto.
Ieri ho montato le ruote con le semislick, e ho ricominciato a pedalare dopo un mese di stop.
Azz, su asfalto, col pro-pedal attivo e la Allmountain bloccata, si faceva pedalare benissimo, tnato che, un gruppo di BDC (sicuramente non allenati) sono rimasti stupiti del fatto che tenevo il loro passo senza particolari problemi :-)

Gran bici, non vedo l'ora di tornare ad infangarla tutta :mrgreen:

Ciao.

Rob.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Per la questione forcellino, il nuovo modello ha un sistema diverso dalla "vecchia" heckler ed onestamente non so se sia più valido... voi cosa ne pensate?

In merito invece ai vari urti che si possono prendere, io posso solo dire che a volte prendi delle botte esagerate senza procurare alcun danno, mentre certe volte capita che un semplice rametto di 3-4 cm di lunghezza per mezzo cm di spessore crea danni esagerati: ne sa qualcosa un mio amico che con un rametto del genere ha ditrutto un cambio, raggi della ruota e forcellino, e pensare che stavamo in un punto praticamente pulito, niente boscaglia o cose simili...

Purtroppo quando deve andar storta... non c'è verso..
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Deve essere una caratteristica dei nuovi posessori di heckler..... tipo un pegno da pagare.... io la mia dopo un mese che ce l'avevo ho piegato il forcellino che ho dovuto cambiare..... mò c'è l'ho da due anni e non gli è successo più niente......

dilla tutta ... te l'hanno piegato ... non sei stato tu! A proposito te li hanno ridati i soldi o no?

@Robertone O.T.: allora Turano Sanato prox? ho in mente una bella variante alla cementata ... con tornantini ignoranti... è un percorso che facevo con i miei amici del GAS!o-o
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
dilla tutta ... te l'hanno piegato ... non sei stato tu! A proposito te li hanno ridati i soldi o no?

@Robertone O.T.: allora Turano Sanato prox? ho in mente una bella variante alla cementata ... con tornantini ignoranti... è un percorso che facevo con i miei amici del GAS!o-o


@XR400 O.Ttissimo :-)

No, per girare come dico io, debbo ancora aspettare, è già tanto se riesco a far girare la gamba su asfalto (per gentile concessione del fisioterapista :-( ).
E comunque, di cementato nell'ultima "release" del giro, c'era solo un breve tratto di discesa (con la famosa curva del MovimentoCentrale :-) ), che peò, salendo dal versante opposto, abbiamo visto che si puo' evitare entrando in un campetto che sembra un fettucciato...
Ho da soffrì ancora un po', per tornare fuoristrada...

Fine OTtissimo.

Ciao.

Rob.
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
aggiornamento con domain al posto della 36
non l'ho ancora provata,anche a Finale nevica...

neve007he6.jpg
[/URL][/IMG]
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
come mai hai tolto la fox?....

per non farla affondare in curva e frenata tenevo la pressione a 7/8 bar (e io peso 80kg..) e poi aveva iniziato con la famosa storia della perdita d'escursione. ho cercato una 36van, ma non volendo aggiungerci soldi,non ho trovato niente. marzocchi non se ne parla, e così a costo quasi 0 con la vendita della mia, ho preso la domain a scatola chiusa (che ha comunque escursione variabile e maxle) ti saprò dire se anche dal lato pratico l'operazione mi soddisfa...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
rispondo all'invito di oddiokasko sulle pagine della nomad: posterò volentieri una foto della mia heckler, non appena ne avrò una decente.
avevo pensato di cambiarla con una nomad o una bullit, ma è troppo divertente da guidare (per cui cambio la front...!)
p.s. (e OT) noto un certo accento familiare... alla caffarell ci giravo più di dieci anni fa, quando correvo - si fa per dire - con manila bike...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo